Storia dell'arte: stili artistici
Mola e il suo tempo. Pittura di figura a Roma dalla collezione Koelliker
Libro: Copertina morbida
editore: Skira
anno edizione: 2005
pagine: 256
Una panoramica sulla carriera di Pierfrancesco Mola (1612-1666), pittore ticinese di nascita ma romano di formazione, sulla grande modernità della sua arte e sull'ambiente artistico romano del suo tempo illustrata attraverso un gruppo omogeneo di dipinti appartenenti alla collezione Koelliker. I dipinti del Mola sono affiancati dalle opere dei suoi maestri, il Cavalier d'Arpino e il Guercino, come pure del Bernini, figura centrale del barocco romano, di Salvator Rosa, Mattia Preti, il Borgognone, Baciccio, Sassoferrato e Andrea Pozzo.
Tessuti, ricami e merletti in Italia. Dal Rinascimento al Liberty
Marina Carmignani
Libro: Libro rilegato
editore: Electa
anno edizione: 2005
pagine: 357
Questo libro colma una lacuna in un ambito importante ma ancora poco studiato delle arti decorative. Il volume prende in esame i più pregiati tessuti di arredamento prodotti nelle manifatture italiane - inclusi i ricami e i merletti - oltre ai paramenti sacri e alle vesti liturgiche. È strutturato cronologicamente in quattro capitoli, dalla metà del Quattrocento ai primi del Novecento, all'interno dei quali i pezzi sono classificati per aree geografiche. Tutti i tessuti schedati sono riprodotti a colori, con numerosi particolari ingranditi che permettono di osservare il dettaglio della lavorazione, dei materiali, dei motivi decorativi in quasi seicento anni di evoluzione del gusto.
Islam
Luca Mozzati
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2005
pagine: 143
Un viaggio attraverso la Palestina e la Siria, la Tunisia e la Spagna, il Marocco e l'Asia centrale, fino all'India, per scoprire le caratteristiche dell'arte islamica, i suoi significati e le sue simbologie. Le doppie pagine tematiche, documentate e riccamente illustrate, seguono una sequenza cronologica e geografica, facendo di questo piccolo volume una completa introduzione all'arte dell'Islam.
Fondazione Collezione E. G. Bührle a Zurigo. Catalogo delle opere (La). Vol. 3
Marco Goldin, Lukas Gloor
Libro: Copertina rigida
editore: Silvana
anno edizione: 2005
pagine: 175
La pubblicazione, in tre volumi, presenta il catalogo ragionato di tutte le opere di pittura e di scultura - dall'arte gotica e dalla scultura medievale europea sino all'impressionismo, il cubismo e l'École di Parigi - appartenenti a una delle più prestigiose collezioni svizzere: la Fondazione Bührle di Zurigo. Il catalogo raccoglie le opere databili tra il secondo Ottocento e il primo Novecento, con molti capolavori della pittura impressionista, di cui Emil Bührle fu grande estimatore. Di particolare rilievo i saggi e le schede dei quadri che completano e approfondiscono una delle pagine più importanti del collezionismo privato europeo.
Giuseppe Motti. Pittore del Po. L'opera grafica
Flavio Arensi
Libro: Copertina morbida
editore: Silvana
anno edizione: 2005
pagine: 64
Il volume è il catalogo della mostra dedicata all'artista Giuseppe Motti (1908-1988) allestita ad Arena Po, sua città natale, in occasione della donazione al comune di sessanta opere, fra disegni e tecniche miste, da parte della moglie. Motti, esponente della corrente pittorica del realismo, ha maturato, attraverso una continua ricerca di nuove formule espressive, una singolare e personale qualità pittorica incentrata sui luoghi, sul paesaggio del grande fiume, sulla gente a lui cara segnata da profonde ferite insanabili. I disegni di Motti narrano di un territorio - quello del Po - e dei suoi abitanti, dei quali restituisce senza mitizzazione la semplicità dei gesti e degli aneddoti.
Casa Mafai. Da via Cavour a Parigi (1925-1932)
Marco Goldin, Fabrizio D'Amico
Libro: Copertina morbida
editore: Silvana
anno edizione: 2005
pagine: 120
In circa trenta opere, tutte racchiuse in un breve periodo di anni, il catalogo racconta il momento più felice di Mario Mafai, fondatore, insieme a Scipione, Antonietta Raphaël e Marino Mazzacurati della "scuola romana", il cui intento era quello di innovare lo spirito arcaico e monumentale dell'arte italiana ufficiale del periodo. Alla realtà tragica di quegli anni, Mafai risponde con una pittura sostanzialmente animata da una forte connotazione esistenziale, come è evidente nella serie delle Demolizioni, simbolo dello sgretolamento della possibilità stessa di credere in un ordine governato. Questa visione buia e silenziosa è però riscattata nella sua pittura da un uso sapientemente lirico del colore.
Alex Pinna. Lavori 1998-2004. Ediz. italiana e inglese
Libro: Copertina morbida
editore: Silvana
anno edizione: 2005
pagine: 120
Il volume, edito in occasione delle tre mostre di Terni, Genova e Torino, documenta la produzione artistica di Alex Pinna dal 1998 a oggi. Il catalogo, corredato dai testi critici di Luca Beatrice, Giannella De Muro e Ivan Quaroni, ripropone la serie di sculture realizzate in cera, resina, corda e marmo. Gli omini di Pinna, dalle braccia e gambe allungate a dismisura, fin dove lo permette la pietra, sono funamboli ed equilibristi che, come silenziose controfigure dell'artista, affermano i temi della precarietà e dell'equilibrio, già affrontati dall'artista nella produzione scultorea precedente e nei disegni.
Morandi e Firenze. I suoi amici, critici e collezionisti. Catalogo della mostra (Firenze, 21 gennaio 2005-6 marzo 2005)
Mina Gregori, M. Cristina Bandera
Libro: Copertina morbida
editore: Mazzotta
anno edizione: 2005
pagine: 110
I dipinti antichi
Libro: Copertina rigida
editore: Franco Cosimo Panini
anno edizione: 2005
pagine: 248
Pensieri di Antonio Canova sulle belle arti. Raccolti da Melchior Missirini
Libro: Libro in brossura
editore: Abscondita
anno edizione: 2005
pagine: 96
Questi "Pensieri sulle arti" apparvero col titolo "Pensieri di Antonio Canova su le Belle Arti", a cura dell'abate Melchior Missirini dietro sollecitazione di Leopoldo Cicognara, a Milano presso Niccolò Bettoni, nel 1834. In quello stesso anno usciva, dello stesso Missirini, "Della vita di Antonio Canova" a Prato presso i fratelli Giochetti e l'anno successivo uscirà nuovamente a Milano presso Niccolò Bettoni. Di quest'opera i "Pensieri" sono un materiale raccolto direttamente dalla voce dell'artista, morto due anni prima dell'uscita della biografia.

