Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Storia dell'arte: stili artistici

I.M. Pei. Teoremi spaziali

I.M. Pei. Teoremi spaziali

Ruggero Lenci

Libro

editore: Testo & Immagine

anno edizione: 2005

pagine: 96

9,90

Fili tra le maree

Fili tra le maree

Valeria Scuteri

Libro

editore: CELID

anno edizione: 2005

pagine: 24

Il suggestivo e sperimentale linguaggio della Fiber Art caratterizza le opere dell'artista Valeria Scuteri, pittrice, scultrice e artist weaver che del medium tessile ha fatto uno dei suoi principali percorsi di ricerca. Ricollegandosi alle ricerche dell'americana Miriam Shapiro, Valeria Scuteri utilizza l'uncinetto, il lavoro a maglia, il cucito a mano e a macchina: strumenti simbolici e al contempo comuni per raccontare il comune destino dell'umanità. Le opere in catalogo rappresentano alcuni tra i principali flussi di tendenza della Fiber Art internazionale: sculture tessili, abiti-installazione, arte da indossare e scarpe-oggetto.
5,00

L'altra metà dell'avanguardia 1910-1940. Pittrici e scultrici nei movimenti delle avanguardie storiche

L'altra metà dell'avanguardia 1910-1940. Pittrici e scultrici nei movimenti delle avanguardie storiche

Lea Vergine

Libro: Copertina morbida

editore: Il Saggiatore

anno edizione: 2005

pagine: 404

C'è stato un tempo in cui Varvara Stepanova era solo la moglie di Rodcenko e la fama di Frida Kahlo non superava i confini del Messico. In quei lunghi decenni di oblio, le pittrici e scultrici che avevano svolto un ruolo primario nel grande rinnovamento artistico della prima metà del Novecento si trovavano relegate in una provincia remota e marginale della storia dell'arte. Solo poche personalità erano state risparmiate da quella rimozione dovuta alla disattenzione o al pregiudizio dei critici, all'autocensura delle stesse artiste, alle persecuzioni razziali, alle devastazioni delle guerre mondiali. L'altra metà dell'avanguardia, la mostra ideata da Lea Vergine nel 1980, strappò il velo che celava l'attività di oltre cento artiste europee, russe, americane che, come scrisse Giorgio Manganelli "ignorate, scomparse, rintanate, morte e disperse, o pensose sul tema del morire, ormai ignare di se stesse, avevano portato alla strepitosa avventura dell'avanguardia una ricchezza straordinaria". Fu una scoperta che fissò un canone valido a livello internazionale e impose all'attenzione di critica e pubblico opere e talenti che da allora hanno attratto un interesse costante - basti ricordare il caso di Carol Rama. Tuttora insuperato per rigore critico e estensione delle esperienze indicate, il catalogo dell'esposizione è oggi ripubblicato in forma di libro come riferimento imprescindibile per chiunque voglia conoscere il ruolo dell'arte femminile nei movimenti di punta del secolo passato.
49,00

Egon Schiele

Egon Schiele

Marco Fagioli

Libro: Copertina rigida

editore: Keybook

anno edizione: 2005

pagine: 191

Egon Schiele è nato nell'Austria meridionale nel 1890. Si iscrive all'Accademia di Belle Arti nel 1906. Nel 1907 entra in contatto con Gustav Klimt, con il quale si manterrà in rapporti di amicizia sino alla morte. In aperta polemica, esce dall'Accademia nel 1909 e con altri giovani artisti fonda la Neukunstgruppe. Nel 1910 si trasferisce a Kromau an der Moldau con la sua compagna e modella Wally Neuzil, iniziando un periodo di intenso lavoro. Nel 1912 viene arrestato con l'accusa di sequestro di una ragazza minorenne a scopo di libidine, accusa che si rivela poi infondata. La sua pittura, legata alla Secessione ma nello stesso tempo anticipatrice dell'Espressionismo, si presenta come uno degli episodi decisivi dell'arte del primo Novecento.
10,00

Gustav Klimt

Gustav Klimt

Giovanni Fanelli

Libro: Copertina rigida

editore: Keybook

anno edizione: 2005

pagine: 190

Quella di Gustav Klimt (Vienna, 1862-1918) è una personalità complessa, un misto di potenza e di vulnerabilità, di forza vitalistica primigenia e di aura borghese, di particolarismo viennese e di cosmopolitismo, di partecipazione e di rinuncia. Ma Klimt è soprattutto un impenitente visivo. Formatosi nell'ambito della cultura storicistica, di cui ha sempre tenuto a sottolineare l'importanza, egli è protagonista del rinnovamento della cultura figurativa austriaca, avviando e guidando la Secessione e imponendosi rapidamente come uno dei pittori più rilevanti dell'Art Nuoveau internazionale.
10,00

Invito a Palazzo Chigi Saracini. Le stanze e i tesori della collezione

Carlo Sisi, Enrico Colle

Libro: Copertina morbida

editore: Silvana

anno edizione: 2005

pagine: 144

La guida, edita in occasione della riapertura al pubblico, dopo due secoli, di palazzo Chigi Saracini a Siena, illustra in maniera chiara e dettagliata i tesori riuniti dal nobile Galgano Saracini e conservati nella dimora della nobile famiglia, oggi sede della prestigiosa Accademia Musicale Chigiana. Il volume ripercorre la storia della collezione che, secondo i dettami del gusto settecentesco, annovera tele, fondi oro, statuette, bassorilievi, disegni, antichità etrusche e romane, maioliche e ancora manifatture preziose in legno, avorio e pietre dure. Fra le opere spiccano i dipinti della quadreria, dedicata soprattutto alla scuola senese, con la serie di capolavori dovuti a Sassetta, Domenico Beccafumi, Brescianino e altri.
14,00 13,30

Carlo Levi a Matera. 199 dipinti e una scultura

Carlo Levi a Matera. 199 dipinti e una scultura

Libro

editore: Meridiana Libri

anno edizione: 2005

pagine: 240

Questo catalogo, della mostra omonima, offre per la prima volta il repertorio integrale delle opere di Carlo Levi presenti a Matera dal 1998 e costituito da 199 dipinti e una scultura in bronzo, tra cui anche il grande polittico intitolato "Lucania '61", esposto a Palazzo Lanfranchi dal 1980. I dipinti, distribuiti nel periodo cronologico dal 1922 al 1974, raccontano l'evoluzione artistica del pittore maturata attraverso i luoghi, le città e i personaggi incontrati nella sua vita e che tanta parte hanno avuto nella sua ispirazione, influenzando la vita culturale, sociale e politica di cinquant'anni di storia italiana. Un volume dedicato agli appassionati e agli studiosi di Carlo Levi pittore.
35,00

L'antico Egitto nelle litografie di David Roberts R. A.

Fabio Bourbon

Libro: Libro rilegato

editore: White Star

anno edizione: 2005

pagine: 64

David Roberts, uno dei più famosi vedutisti del XIX secolo, tra il 1842 e il 1849 pubblicò a Londra 248 splendide litografie ricavate dagli schizzi realizzati in Egitto, Nubia e Terra Santa. In questo album sono raccolte alcune tavole tra le più famose, realizzate dal grande pittore scozzese durante i suoi soggiorni in Egitto: un'indimenticabile viaggio nel tempo, lungo la valle del Nilo e attraverso il Sinai.
15,90 15,11

Arte islamica nel Mediterraneo. Da Damasco a Granada

Arte islamica nel Mediterraneo. Da Damasco a Granada

Henri Stierlin

Libro: Libro rilegato

editore: White Star

anno edizione: 2005

pagine: 296

75,00

L'estetica del Rinascimento

L'estetica del Rinascimento

Patrizia Castelli

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2005

pagine: 262

Durante il Rinascimento le categorie estetiche fanno parte integrante del modo di concepire i vari piani del reale e della vita. "Proportio", "mensura", "pulchritudo" non sono soltanto canoni estetici per le arti figurative, ma costituiscono anche un costante riferimento per i modelli comportamentali. Pur tenendo conto dell'accezione tradizionale di questi concetti, il volume li svincola da una rigida gabbia interpretativa per coglierne il riflesso in alcuni aspetti fondamentali della cultura fra Quattro e Cinquecento. Una parte dell'analisi è dedicata a tracciare un bilancio della fortuna del Rinascimento tra Otto e Novecento, quando si impone il "mito" di questa età come momento aureo e come snodo epocale denso di aporie e contraddizioni.
13,00

La Grecia ellenistica (330-50 a.C.)

La Grecia ellenistica (330-50 a.C.)

Jean Charbonneaux, Roland Martin, François Villard

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2005

pagine: IX-419

Questo terzo volume, che conclude la trilogia sull'arte greca, prende in esame il periodo che va dalla morte di Alessandro Magno alla conquista romana, durante il quale l'arte tende a un sempre maggior individualismo, che si manifesta soprattutto nella ritrattistica. Arte sfarzosa, concepita spesso per la gloria e il prestigio dei monarchi, essa sviluppa i volumi e le dimensioni tanto nella scultura quanto nell'architettura, e favorisce una splendida fioritura della pittura murale decorativa, che esprime una particolare sensibilità per lo spazio, la luce e i colori.
19,00

Intervista a Gillo Dorfles

Intervista a Gillo Dorfles

Gillo Dorfles, Flavia Puppo

Libro

editore: Archinto

anno edizione: 2005

15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.