Storia dell'arte: stili artistici
Incontro fra arte aborigena australiana e Colon Baulè della Costa d'Avorio
Libro: Libro in brossura
editore: Nicolodi
anno edizione: 2005
pagine: 80
L'autoritratto ferrarese di Velázquez. Storia autentica di una scoperta impossibile
Romolo Magnani
Libro
editore: Belriguardo
anno edizione: 2005
pagine: 104
Magnus von Plessen. Ediz. inglese
Magnus von Plessen, Jennifer Higgie
Libro: Libro in brossura
editore: Navado Press
anno edizione: 2005
pagine: 60
Guttuso
Libro: Libro in brossura
editore: Electa
anno edizione: 2005
pagine: 220
Il volume è il catalogo della mostra di Torino (Palazzo Bricherasio, 18 febbraio - 29 maggio 2005). La mostra espone un'ottantina di dipinti, scelti in modo da rappresentare l'intero arco della sua attività artistica, dagli esordi fino ai grandi ginecei. I diversi momenti espressivi di Guttuso sono documentati attraverso un'accurata selezione di opere provenienti sia da importanti musei italiani ed esteri, sia dalla sua collezione privata. L'esposizione comprende anche due interessanti sezioni dedicate a espressioni artistiche differenti dalla pittura: una è dedicata al disegno, l'altra al teatro musicale e di prosa, con bozzetti e figurini, completati da fotografie di scena e locandine.
Benefial
Liliana Barroero
Libro: Copertina rigida
editore: 5 Continents Editions
anno edizione: 2005
pagine: 80
Marco Benefial (1684-1764) fu tra i più famosi artisti del suo secolo; il solo pittore romano del Settecento a essere onorato con un busto nel Pantheon. In seguito il suo nome ha subito la sorte di tutta l'arte della sua epoca ed è caduto nell'oblio. Questa monografia esamina la sua figura e la sua opera in rapporto alla cultura del Settecento romano ed europeo e ne ricostruisce la biografia sulla base dei documenti d'archivio, delle testimonianze storiche e letterarie, della storiografia artistica a lui dedicata. Ne vengono illustrati la formazione e gli esordi, le opere della maturità, i rapporti con l'Accademia romana l'attività ritrattistica.
Leonardo da Vinci
Françoise Viatte
Libro: Copertina rigida
editore: 5 Continents Editions
anno edizione: 2005
pagine: 156
L'opera grafica di Leonardo da Vinci e dei suoi allievi è raccolta in alcune grandi collezioni tra cui le principali sono la Biblioteca Ambrosiana di Milano e la Royal Library di Windsor Castle. Il fondo dei disegni di Leonardo al Louvre è modesto per il numero dei fogli (ventidue originali) ma magistrale per la qualità e per la possibilità che offre di seguire tutte le tappe della carriera del pittore. Acquistato nel XIX secolo da un collezionista milanese, Giuseppe Vallardi, arricchito successivamente, fino ad una data recente, con doni e acquisizioni, tale fondo è in rapporto con quasi tutte le principali imprese di Leonardo, dal primissimo periodo fiorentino ai quadri della maturità come La Sant'Anna, la Madonna e il Bambino del Museo del Louvre.
Leonardo da Vinci. Ediz. inglese
Françoise Viatte
Libro
editore: 5 Continents Editions
anno edizione: 2005
Léger monumental
Sylvie Forestier, Alain Mousseigne
Libro
editore: 5 Continents Editions
anno edizione: 2005
Hamish Fulton. Keep moving. Catalogo della mostra (Bolzano, 18 febbraio-8 maggio 2005). Ediz. italiana, tedesca e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Charta
anno edizione: 2005
pagine: 71
L'artista si è preparato alla mostra passando 9 giorni nei dintorni di Corvara nella tarda estate del 2004. Vivendo in una baita isolata ha avuto modo di intraprendere otto marce di un giorno ciascuna e una scalata guidata al picco della Marmolada a 3.343 metri. Le esperienze suscitate dal camminare - sia in alta montagna che in pianura - si trovano al centro dell'arte di Fulton: in esse convergono sensazioni che nascono dal contatto con la natura e con se stessi. Le opere dell'artista rappresentano di volta in volta dei distillati delle sue camminate in forma di fotografie, immagini e segni che combina con dei testi.

