Storia dell'arte: stili artistici
Art now! 2. Ediz. italiana, spagnola e portoghese
Libro
editore: Taschen
anno edizione: 2005
pagine: 604
Le memorie di Giuseppe Bossi. Diario di un artista nella Milano napoleonica 1807-1815
Libro: Libro in brossura
editore: Jaca Book
anno edizione: 2005
pagine: 232
Quando sul finire del 1807 Giuseppe Bossi inizia a tenere un diario della propria vita, che interromperà solo a pochi giorni dalla morte nel 1815, ha da poco compiuto i trent'anni, ma è già molto forte la coscienza che ha di sé e del proprio ruolo di artista, in una Milano capitale del Regno d'Italia e pervasa dall'ideologia napoleonica. Dopo i primi insegnamenti appresi nelle aule dell'Accademia di Belle Arti di Brera, una borsa di studio a Roma gli aveva permesso di avvicinare dal vero i grandi modelli della pittura rinascimentale e della statuaria classica, e di frequentare quella fucina del neoclassicismo internazionale che furono gli studi di Antonio Canova, Felice Giani, Angelika Kauffmann.
I significati nascosti. Leggere l'opera d'arte
Maurizio Elettrico
Libro: Copertina morbida
editore: Sigma Libri
anno edizione: 2005
pagine: 160
Visitare una chiesa o un monumento significa addentrarsi in un'intricata foresta di simboli, in un labirinto di significati e camminare in un mondo di immagini, siano esse affrescate sulle pareti, raffigurate nei dipinti o scolpite sulle facciate, sui portoni e sui capitelli che dividono navate o chiostri. Questo libro ne descrive i significati, con l'ausilio di immagini che consentono di leggere le opere d'arte e coglierne imprevisti riferimenti.
I giudizi di Sgarbi. 99 artisti dai cataloghi d'arte moderna e dintorni
Vittorio Sgarbi
Libro: Copertina rigida
editore: Editoriale Giorgio Mondadori
anno edizione: 2005
pagine: 233
Il libro raccoglie i giudizi di Vittorio Sgarbi su 99 artisti italiani contemporanei. Conclude il volume una sezione dedicata alle biografie degli artisti citati.
La realtà nel tempo. Dipinti di Massimo Fiocco, Antonio Laglia, Gianluca Tebaldi
Libro: Copertina morbida
editore: Quattroventi
anno edizione: 2005
pagine: 54
Arte in: design, pittura, scultura, ceramica. Catalogo
Libro: Copertina morbida
editore: Quattroventi
anno edizione: 2005
pagine: 48
Villa della Regina. Il riflesso dell'Oriente nel Piemonte del Settecento
Libro: Copertina rigida
editore: Allemandi
anno edizione: 2005
pagine: 675
Questo volume esce in occasione del restauro di una delle più affascinanti residenze della corte sabauda, la Villa della Regina a Torino. Articolato in cinque sezioni, raccoglie le ricerche sugli arredi orientali e di imitazione in Piemonte: iconografie e tecniche "alla China" sono studiate a confronto con i grandi repertori decorativi europei e in rapporto con il gusto per l'esotismo assai diffuso nel Settecento. Frutto di una lunga ricerca di studiosi di diverse discipline, il volume ricostruisce arredi dispersi (carte, tessuti, pannelli e paraventi in lacca, porcellane e stipi di manifatture orientali ed europee) e sale "alla chinese" di ventisette residenze piemontesi, dal Palazzo Reale di Torino ai castelli nobiliari.
Dizionario enciclopedico. Arte: A-Lol-Lom-Z
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli Larousse
anno edizione: 2005
pagine: 1854
Il dizionario enciclopedico dell'Arte non è una storia dei "Grandi dell'Arte", ma piuttosto una approfondita e ampissima antologia di tutti gli autori di rilievo e valore all'interno dei movimenti artistici e delle tecniche con cui si sono espressi. La stessa cura e completezza è stata dedicata alla descrizione dei generi dell'arte, indagandone lo stile e le correnti, così come le tecniche espressive quali l'affresco, i graffiti, l'acquarello, l'incisione, il mosaico, illustrando anche gli strumenti espressivi dell'artista. Inoltre, tutte le voci evidenziate in grigio offrono un ricco approfondimento enciclopedico.
Tra arte, ecologia e urbanistica
Sabina Lenoci
Libro: Copertina morbida
editore: Booklet Milano
anno edizione: 2005
pagine: 120
Il progetto per lo spazio aperto può considerarsi un vero e proprio laboratorio di sperimentazione di nuove ipotesi sulla città contemporanea, in continuità con una lunga tradizione che ha avuto avvio negli anni Sessanta negli Stati Uniti. L'"uscita nel territorio" per gli artisti che diedero vita alla land, la process, l'earth, l'environmental art inaugurò un proficuo percorso di lavoro in parte artistico e in parte urbanistico, interessato a una rifondazione della civiltà urbana nel territorio. In questo testo vengono ricostruiti alcuni sfondi del rapporto tra arte visiva e urbanistica ed esaminati esempi significativi per la messa a punto del progetto dello spazio aperto e collettivo della città.

