Storia dell'arte: stili artistici
Pollock
Achille Bonito Oliva
Libro
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2003
pagine: 48
Un dossier dedicato a Pollock. Nel sommario: "Pratica dell'espansione", "Automatismo come verità", "La radicalità del gesto", "Trame, incroci, radici". Come tutte le monografie della collana "Dossier d'art", una pubblicazione agile, ricca di belle riproduzioni a colori, completa di un utilissimo quadro cronologico e di una ricca bibliografia.
Art Nouveau. Le arti decorative alle origini del moderno
Giuliano Serafini
Libro
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2003
pagine: 96
Astrattismo. Un linguaggio non oggettivo
Sabrina Carollo
Libro
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2003
pagine: 96
Vetrate medievali in Europa
Libro: Libro rilegato
editore: Jaca Book
anno edizione: 2003
pagine: 288
Un apporto fra i più originali dell'arte gotica è costituito dalla luce e dal colore delle vetrate. Il volume copre tutta l'Europa nel periodo che va dall'alto Medioevo fino al XV secolo. Un'introduzione storico-critica del curatore è seguita da un'analisi dell'evoluzione delle vetrate nei vari paesi. Il volume è stato redatto da un gruppo internazionale di autori, membri del «Corpus Vitrearum Medii Aevii».
Daniele da Volterra amico di Michelangelo. Catalogo della mostra (Firenze, 30 settembre 2003-12 gennaio 2004)
Libro
editore: Mandragora
anno edizione: 2003
pagine: 200
Marina Abramovic. Student body. Workshop 1979-2003. Performances 1993-2003
Libro: Libro rilegato
editore: Charta
anno edizione: 2003
pagine: 523
Il volume raccoglie l'imponente mole di documenti sul rapporto di Marina Abramovic con i suoi numerosi studenti nelle accademie di tutto il mondo. Insegnante autorevole e di grande carisma, Marina Abramovic insegna a Berlino, a Braunschweig, a Tokyo e Kitakyushu; in Italia è stata visiting professor alla Fondazione Ratti di Como. Invariabilmente agli studenti chiede, prima di affrontare il corso vero e proprio, di sottoporsi a una purificazione totale, dal cibo, dalla parola, dal sesso e dagli abiti. Nel volume oltre alle lezioni più importanti sono presentati anche molti lavoro degli studenti.
Nancy Spero. The war series 1966-1970. Catalogo della mostra (New York, October-November 2003; Paris, May-June 2004)
Robert Storr, Nancy Spero, Leon Golub
Libro: Libro rilegato
editore: Charta
anno edizione: 2003
pagine: 63
Nancy Spero, nata a Cleveland nel 1926, si è affermata come una delle protagoniste più significative della scena artistica newyorkese. Il suo lavoro, raffinato e vigoroso, è in gran parte una reinterpretazione della storia delle donne. Ispirata dagli avvenimenti politici della guerra in Vietnam, ha dipinto per cinque anni esclusivamente a guazzo e inchiostro su carta la serie "War paintings", riprodotta in questo volume, nella quale ha espresso tutta la rabbia nei confronti della guerra, della violenza e dell'oppressione che ne derivano. Questa pubblicazione analizza a fondo i "War paintings", intesi dall'artista come dei veri e propri manifesti contro la guerra in Vietnam.
Cattedrale vegetale. Un'opera di Giuliano Mauri
Libro: Libro in brossura
editore: Nicolodi
anno edizione: 2003
pagine: 90
Pisa e il Mediterraneo. Uomini, merci, idee dagli Etruschi ai Medici
Libro
editore: Skira
anno edizione: 2003
pagine: 512
Il volume è il catalogo della mostra di Pisa (Arsenali Medicei, 13 settembre 2003 - 9 dicembre 2003). Nato sulla scia del ritrovamento nel 1998 di un antico porto di Pisa, interrato dopo il V secolo d. C., e di un grande numero di relitti, il volume documenta la continuità del rapporto tra Pisa e i diversi paesi del Mediterraneo attraverso oggetti e opere d'arte provenienti dal bacino del Mediterraneo dai reperti di epoca tardo-etrusca al XVIII secolo.
L'officina dei segni. Sussidiario di immagini e manufatti
Mario Cresci
Libro: Copertina morbida
editore: Giuseppe Barile
anno edizione: 2003
pagine: 223
Questo testo è il compendio di un "lungo percorso culturale e di autocoscienza, che parte dall'elitario marchio del pane per raggiungere la preziosità del manufatto del contemporaneo 'fabbro d'arte'. Un percorso guidato sempre da alcune coordinate, quella del linguaggio identificativo dell'uomo, quella della scuola e dello studio, quella dell'applicazione della ricerca, con al di sopra la stella polare della fecondità materna di Matera: Mater Materia." (Raffaello de Ruggieri, Presidente Fondazione Zétema).

