Storia dell'arte: stili artistici
Giovanni Tommasi Ferrone. Verde barocco e blu
Libro
editore: Il Cigno GG Edizioni
anno edizione: 2023
Il mito, la memoria. Il filo che ci lega, la rete che ci ricorda
Loredana Finicelli
Libro
editore: Academy 3.0
anno edizione: 2023
pagine: 52
Lea Contestabile. Un Paese ci vuole
Libro: Libro in brossura
editore: Delloiacono Comunica
anno edizione: 2023
pagine: 144
Calabria terra mare. È la mia vita
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 78
Il libro Calabria terra mare (E' la mia vita) è stato realizzato grazie alla collaborazione di numerosi artisti sia calabresi che dell'intera penisola italiana, lo scopo del libro è celebrare il gemellaggio che si è consolidato nel giro di un anno fra l'Associazione Onlus Lord Thomas e l'Associazione Zinga nel cuore, un gemellaggio socio-culturale fra il comune di Pomponesco (MN) e il comune di Zinga frazione di Casabona nell'entroterra crotonese. L'arte è il ponte che collega la cultura mantovana a quella calabrese e a del resto della penisola che ha visto coinvolti diversi protagonisti.
Una limonata blu. Arte contemporanea a Capri: da Lucio Amelio a Capri. The island of art
Marina Piccola Cerrotta
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2023
pagine: 96
Prefazione di Marino Niola.
I grandi miti d'amore. Rifrazioni nelle arti figurative
Francesco Castiello
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni dell'Ippogrifo
anno edizione: 2023
pagine: 224
La mitologia classica con le sue storie più grandiose, con i suoi capolavori letterari e la sua disseminazione attiva in vari momenti e forme della letteratura europea e delle arti figurative è, secondo una definizione che ci trova pienamente concordi, «una linfa che per ampie vene o per impercettibili capillari penetrò e nutrì (...) la nostra cultura». La “forza culturale” del patrimonio mitologico non mancò di suggestionare il grande Federico Fellini che progettò un film sui miti, purtroppo rimasto irrealizzato. Avremmo avuto un altro capolavoro mondiale della cinematografia. Il presente saggio si prefigge lo scopo di rappresentare alcune delle più suggestive rifrazioni nelle arti figurative dei grandi miti d’amore che continuano a suscitare, a distanza di oltre due millenni, lo stesso fascino delle origini, in particolare quelli riportati nel grandioso repertorio delle Metamorfosi di Ovidio, che nei quindici libri che lo compongono e in dodicimila esametri racconta una miriade di favole che coinvolgono, affascinano, rapiscono.
Elio de Luca. Voce del silenzio. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Polistampa
anno edizione: 2023
pagine: 80
Il catalogo della mostra allestita a Firenze, nelle sale di Palazzo Guadagni Strozzi Sacrati, tra giugno e agosto 2023, riproduce una selezione di opere recenti dell’artista toscano: 25 dipinti di grandi dimensioni, eseguiti con pastelli a olio, sono affiancati da 8 sculture. Testi di Eugenio Giani, Cristina Manetti, Maurizio Vanni.
Il catalogo del Mabos. Arte e bosco. Sense 2019-2022
Libro: Libro in brossura
editore: Galileo Editore
anno edizione: 2023
pagine: 128
Il secondo catalogo del Mabos racchiude le stagioni artistiche dal 2019 al 2022 dove sono state presenti ben sei residenze d'artista "sense". Queste residenze hanno ospitato ventuno tra collettivi e artisti che hanno realizzato altrettante nuove Opere. Il tutto impreziosito da Critici d'arte, Storici d’Arte e Curatori d'arte. Un'edizione da non perdere che segue il passo alla prima "Natura è Arte" del 2019 ricordandoci che "Il bosco non delude mai".
Margutta. 6 pittori special edition. Volume Vol. 2
Libro
editore: Dantebus
anno edizione: 2023
pagine: 60
Pietro D'Asaro redivivo. La rinascita contemporanea del «Monocolo di Racalmuto» (1579-1647)
Anastasia De Marco
Libro: Libro in brossura
editore: EcclesiaViva
anno edizione: 2023
pagine: 204
Un testo aggiornato su Pietro D'Asaro con diverse novità. Tra gli elementi di novità del testo si riconosce una veste editoriale totalmente nuova, in quanto scelta precisa e finalizzata alla riattualizzazione del D'Asaro; una nuova interpretazione delle opere, nelle quali si è evidenziata la capacità del Monocolo di indurre, attraverso le sue opere, relazioni con molti aspetti della cultura non soltanto moderna, temi teologici, filosofici e politici attualissimi. Sempre in luogo delle schede sono state riviste alcune posizioni critiche e di datazione; sono state aggiornate le collocazioni attuali per facilitare il turismo artistico e percorsi tematici. In questa sede è inoltre sostenuta la tesi che la cosiddetta "pittura brutta" sia collocabile ad una primissima formazione del pittore piuttosto che ad altri fattori quali la malattia, la vecchiaia o la collaborazione di aiuti. Viene chiarito il suo rapporto con lo "Zoppo di Gangi" ovvero Gaspare Bazzano (1562-1630) con la ferma convinzione che sia proprio quest'ultimo il suo maestro.