Storia dell'arte: stili artistici
Agostino Arrivabene. Thesauros
Vittorio Sgarbi, Pietro Di Natale
Libro
editore: Fondazione Ferrara Arte
anno edizione: 2023
pagine: 88
Fondi persi. E insieme uscimmo a riveder le stelle
Antonio Teruzzi
Libro
editore: Carlo Pozzoni Fotoeditore
anno edizione: 2023
pagine: 56
La fabbrica di san Pietro nelle incisioni del XVI e XVII secolo
Clemente Marigliani
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Tipografia Marina
anno edizione: 2023
Duale. Catalogo della mostra (Roma, 27 aprile-27 maggio 2023)
Libro: Libro rilegato
editore: NFC Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 64
Opere di: Guido Strazza, Giuseppe Spagnulo, Giulia Napoleone, Pasquale Santoro, Nicola Ghirardelli, Alberto Gianfreda, Giulia Manfredi e Andrea Polichetti.
L'arte della giustizia. Un filo di voce
Libro: Libro in brossura
editore: Polistampa
anno edizione: 2023
pagine: 256
“Un filo di voce” è il nome inventato dal gruppo di studenti universitari detenuti nella sezione di Alta Sicurezza della casa circondariale la Dogaia di Prato, che hanno partecipato al seminario guidato da uno di loro, a margine del suo esame di storia dell’arte sotto la guida del professor Lorenzo Gnocchi dell’Università di Firenze. La scelta dell’auto-definizione “Un filo di voce” come responsabile del testo di questo libro, intende esprimere l’accordo sostanziale dei detenuti partecipanti sul risultato delle lunghe discussioni elaborate nel corso degli incontri del gruppo fra loro e con i protagonisti ‘esterni’: ironicamente ‘sottovoce’, nella loro situazione attuale, si sono sentiti liberi di meditare e di esprimersi su tanti temi della Giustizia, attraverso il filtro delle opere d’arte.
Edipo. Una mostra a Matera e Siracusa
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2023
pagine: 190
Due città di pietra, di acqua e di luce, entrambe patrimoni universali dell'Umanità per Unesco, Matera e Siracusa unite nel segno del mito e della figura di Edipo. Il suo percorso verso la conoscenza di sé e la scoperta della verità è un incedere illuminato da figure speciali, la Sfinge, Tiresia, Creonte, Giocasta, e da veri e propri colpi di scena: la scoperta di essere l'assassino inconsapevole del proprio padre, di aver sposato altrettanto inconsapevolmente la propria madre e di aver messo al mondo figli e figlie che sono allo stesso tempo sorelle e fratelli. Due musei, il Bellomo e il MUSMA, ugualmente prestigiosi e accolti in palazzi antichi nei cuori di due città millenarie e assolate, sono i siti di due mostre sorelle che illuminano, attraverso le opere di 31 artisti, il destino di un uomo che rappresenta una delle figure più potenti e misteriose della nostra cultura.
Cavalli di Roberto Fiasella. 2023
Roberto Fiasella
Libro: Libro in brossura
editore: GD Edizioni
anno edizione: 2023
Catalogo, scultura, ceramica, disegni e opere pittoriche.
Giovanna Benzi. Clouds in Milan
Pasquale Lettieri, Gianna Panicola, Orlando Piraccini
Libro: Libro rilegato
editore: Ermenegildo Frioni
anno edizione: 2023
pagine: 32
Il catalogo della mostra "Giovanna Benzi. Clouds in Milan" tenutasi presso Il Salotto di Milano nel luglio del 2023.
Arrigo Minerbi. Il «vero ideale» tra liberty e classicismo. Catalogo della mostra (Ferrara, 8 luglio-26 dicembre 2023)
Libro
editore: Fondazione Ferrara Arte
anno edizione: 2023
pagine: 200
Quid est veritas?
Giorgio Piccinno
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 86
Il volume raccoglie le immagini delle opere grafico-pittoriche di Giorgio Piccinno, oggetto della mostra tenutasi a Lecce nel 2023, con il Patrocinio del Comune di Lecce e della Provincia di Lecce - Salento d'Amare, dal titolo: "Quid est veritas?". Le opere vengono trattate secondo la lettura e l'analisi del critico d'arte Prof. Emidio Di Carlo. Il tema della rassegna, il concetto di verità, è stato affrontato con osservazioni del Prof. Giorgio Greco. La produzione artistica, riconducibile ad una realtà, vissuta o vagheggiata, di mondi remoti o vicini, dai significati arcani e opinabili, sollecita l'osservatore a dare una libera interpretazione, a ricercare una chiave di lettura, una "verità" che non è più univoca ma poliedrica, originata dalla sensibilità, dalla cultura, dal contesto sociale e dal vissuto del fruitore.