Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Storia dell'arte: stili artistici

Madre Terra e il velo della Dea

Antonella Biuso

Libro: Libro rilegato

editore: Carthago

anno edizione: 2023

pagine: 138

Il catalogo d'arte legato alla grande devozione dell'artista siciliana Antonella Biuso nei confronti della Grande Madre e la Dea Bianca. Ricco di note critiche e nuovi spunti di riflessione, questo libro-catalogo offre una nuova visione di un mondo misterioso e dei suoi protagonisti che in fondo segnano le nostre vite.
20,00 19,00

Enciclopedia dell'arte contemporanea italiana. Volume Vol. 11

Libro: Libro in brossura

editore: Massimo Iannicelli Editore

anno edizione: 2023

pagine: 114

175,00

Kalós. L'accento sul bello. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura

editore: Kalós

anno edizione: 2023

pagine: 80

Indice numero di giugno 2023: Editoriale, di Salvino Leone; Il “caso Cufter”. Carlo Coretti, l’uomo che visse due volte di Danilo Maniscalco; Design e artigianato in Sicilia, di Elia Maniscalco; Deserti di Sicilia. I Calanchi del Cannizzola, di Marina Mongiovì; Vincenzo Scuderi, il “ragazzo che aveva voglia di studiare”, a cura di Marta Graziano; “I tre cancelli”. Alla scoperta del cimitero monumentale di Catania di Barbara Mileto; Raccontare con ogni mezzo: le incisioni di Giuseppe Fava, di Ilaria Ricciardi; Passione e visione, la Fondazione OELLE Mediterraneo Antico, di Carmelo Bongiorno; Un miraggio orientale: l'invenzione della Casina Cinese di Palermo, di Francesca Renda; Il ritratto di Ugo Bassi: una nuova attribuzione a Giovanni Patricolo, di Giulia Nanfa, Francesco Paolo Patricolo; Le radici del futuro. Il Micromuseo Immateriale del Grano e del Pane, di Francesco Monterosso; Valorizzare la Sicilia: un “lavoro di squadra”, a cura di Chiara Lizio; Primo piano, a cura di Agata Polizzi. “Io non so che voglia sia questa, ogni volta che torno in Sicilia”; Per mare a cura della Soprintendenza del Mare. L’utilizzo del marmo rosso nell’antichità: il relitto della nave lapidaria di Ispica; Letture.
10,00

Winfred Gaul. «Con amore» e «Dialogo con Monet». Ediz. italiana e tedesca

Libro: Libro in brossura

editore: Peccolo

anno edizione: 2023

pagine: 68

Catalogo della mostra retrospettiva di Winfred Gaul con opere della serie "Con Amore" e "Dialogo con Monet" a cura di Bruno Corà presso la Galleria ArtNetWork Orler di Venezia. In catalogo immagini delle opere esposte e scritti sul tema di Winfred Gaul. Prefazione di Bruno Corà e testi critici di Kay Heymer, Alberto Zanchetta, Gianfranco Zappettini
25,00

Civico Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Anticoli Corrado. Gli artisti e le opere

Libro: Libro in brossura

editore: De Luca Editori d'Arte

anno edizione: 2023

pagine: 128

Quando nel primo Ottocento gli intellettuali di tutta Europa, durante il Grand Tour, cominciarono a esplorare i dintorni di Roma alla ricerca di scorci pittoreschi e nuove fonti d’ispirazione, il borgo di Anticoli Corrado fu una delle scoperte più interessanti, in particolare per pittori e scultori. Oltre al paesaggio e alle caratteristiche architetture, gli artisti subirono il fascino degli abitanti, tanto per la bellezza e la disinvoltura nel posare, quanto per la proverbiale ospitalità. Fu così che, soprattutto a partire dalla fine del diciannovesimo secolo, un numero sempre maggiore di importanti personalità dell’arte vi soggiornò, affittando studi per periodi più o meno lunghi in cui poter lavorare lontani dal caos della città. Molti si innamorarono delle modelle locali e le condussero all’altare. La fama di Anticoli Corrado e dei suoi modelli incuriosì quindi numerosi artisti di grande levatura, tra cui, solo per citarne alcuni, Arturo Martini, Oskar Kokoschka e Marcel Duchamp, il quale vi si recò per la prima volta nel 1925, per poi tornare nel 1965. Tra gli anni ’20 e ’30, la folta schiera di pittori, scultori e incisori residenti ad Anticoli Corrado sentì di dover ringraziare il borgo per l’accoglienza ricevuta donando al Comune un’opera eseguita in loco: nacque così il primo nucleo della collezione del Civico Museo d’Arte Moderna e Contemporanea, inaugurato nel settembre del 1935 dal ministro Giuseppe Bottai.
28,00 26,60

Figli prematuri del futuro. Darwin-van Gogh-Kandinskij-Wright-Picasso-Kafka-Wittgenstein-Lamarr-Salinger

Liliana Dell'Osso, Daniela Toschi, Giulia Amatori

Libro: Libro in brossura

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2023

pagine: 148

Nel genio di una mente neuroatipica risiede l’abilità di produrre un linguaggio inedito e rivoluzionario, costruito all’interno del proprio mondo e riversato all’esterno come dono inestimabile. Fu il caso di Vincent van Gogh, Pablo Picasso e Vasilij Kandinsky, che con il proprio sentire intenso e sublime diedero corpo all’ineffabile. Così accadde con le opere letterarie di Franz Kafka e Jerome D. Salinger, la cui penna seppe attingere da un inchiostro universale, e con i capolavori architettonici di Frank L. Wright, un’araba fenice dalle cui ceneri non smisero mai di nascere diamanti. Fu lo stesso per Charles Darwin e Ludwig Wittgenstein, che rovesciarono le regole del pensiero scientifico e filosofico, e per Hedy Lamarr, una mente più splendente della bellezza esagerata che le toccò in sorte. Tutti loro avvertirono con forte anticipo i cambiamenti germinali del mondo che abitavano e indicarono ai contemporanei la direzione in cui procedere. Troppo spesso incompresi: figli prematuri di un tempo ancora distante, svelato ai loro occhi da una mente tanto preziosa quanto vulnerabile.
19,00 18,05

Quaderni d'arte italiana. Ediz. italiana e inglese. Volume Vol. 6

Libro: Libro in brossura

editore: Treccani

anno edizione: 2023

pagine: 126

Quaderni d’arte italiana è una rivista trimestrale, ideata dalla Quadriennale di Roma, che ha l’obiettivo di fornire uno spazio di indagine sull’arte italiana del XXI secolo e sulle sue relazioni con le diverse scene culturali e socio-politiche italiane e internazionali. Il direttore responsabile della rivista è Gian Maria Tosatti. La redazione è composta da: Nicolas Ballario, Francesca Guerisoli, Nicolas Martino, Attilio Scarpellini, Andrea Viliani. Sono coinvolti in questa riflessione i curatori che collaborano alle varie attività di Quadriennale, ma anche autori esterni. Il sesto numero di Quaderni d'arte italiana riflette sul concetto di futuro. Si parla del futuro oggi come si parla dell’aria che manca in una miniera collassata, mentre si aspetta che qualcuno ci tiri fuori. Ma difficilmente verrà qualcuno a tirarci fuori dal presente, perché oltre a noi, qui, non c’è nessun altro. E così, forse, è necessario fare lo sforzo di pensare al futuro come a qualcosa da costruire, partendo dal dato reale di dove siamo, per provare a tracciare un sentiero che vada fin dove vogliamo arrivare.
14,00 13,30

Annuario d'arte italiana

Libro: Libro in brossura

editore: Treccani

anno edizione: 2023

pagine: 260

Il volume ha l’obiettivo di rappresentare la discussione critica sull’arte prodotta in Italia durante il 2022, tracciando un panorama identificabile, fissando un’istantanea di cosa abbia caratterizzato la produzione artistica italiana di una stagione. La sua sezione principale è costituita da una raccolta di brani di critica estratti dalla rassegna stampa dell’intero anno solare riguardanti le attività di artisti e curatori italiani. Una seconda sezione è composta da sei saggi, attraverso i quali orientarsi nel mare magnum della sezione compilativa. I saggi sono affidati ai curatori coinvolti nei diversi progetti della programmazione della Quadriennale. Chiude il volume un indice di nomi e luoghi. In entrambe le sezioni il testo è accompagnato da immagini.
35,00 33,25

A-Merica: il regno di Venere. I Vespucci e Firenze alla scoperta del nuovo mondo, raccontata dagli artisti del Rinascimento

Bruna Rossi Montagnani

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 306

Aby Warburg definiva la "Primavera" del Botticelli come "Il Regno di Venere". Così mi piace pensare l'America ed è così che i primi esploratori dovevano considerarla, un Paradiso Terrestre dal clima mite e dalla natura esuberante e generosa! Ma Venere è anche un pianeta: "Merica", la stella più lucente del cielo che fin dall'antichità ha guidato i navigatori che solcavano l'oceano verso il Vespero. Allora il continente "scoperto" da Cristoforo Colombo è stato chiamato "America" pensando a quella stella, o per rendere giustizia al suo vero scopritore? Se l'America era frequentata fin dai tempi più lontani, essa era nota anche agli umanisti del primo Rinascimento, in largo anticipo rispetto ai viaggi di Colombo. Forse lo stesso Cosimo de' Medici l'aveva conosciuta e visitata, stabilendo amichevoli e floridi commerci con i suoi abitanti. L'Amerigo che ha dato il proprio nome al "Nuovo Mondo" era in realtà un omonimo antenato? Quali misteri si nascondono intorno alla famiglia Vespucci? Solo i grandi artisti del Rinascimento hanno celebrato e vogliono svelarci questi segreti viaggi attraverso le loro opere più belle, ed è con il loro aiuto che possiamo riappropriarci della verità.
22,90

5,00

Milvio Sodi. I libri 1975-2018

Libro: Libro in brossura

editore: Polistampa

anno edizione: 2023

pagine: 80

La pubblicazione è dedicata a quattordici libri d’artista realizzati da Milvio Sodi. Acquisiti nel 2022 dalla Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia, i lavori conservati nell’apposito fondo di libri d’artista presso il Gabinetto delle Stampe “A. Davoli”. “Nel caso della produzione di Milvio Sodi”, scrive Giovanna Lazzi, “il suo applicarsi all’oggetto libro si inserisce con assoluta coerenza nella produzione di pittore. Tuttavia ai disegni, alle chine, alle pennellate di colore si affiancano brevi scritti con una vena letteraria che tocca, talvolta, punte di malinconico lirismo. La parola, che si affianca alla figura, rende questi libri espressione completa dell’idea d’arte dell’autore, che desidera esprimersi con il linguaggio scritto oltre che con quello visivo”.
10,00 9,50

Divine trame. Elio Ferraro. Ediz. italiana e inglese

Libro

editore: Fondazione Federico II

anno edizione: 2023

pagine: 156

80,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.