Storia dell'arte: stili artistici
Luce e pensiero fra le colonne doriche
Isabella Tedesco Vergano
Libro
editore: Agorà & Co. (Lugano)
anno edizione: 2023
La casa nel piatto. Sapori e ricordi degli homeless diventano arte
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2023
pagine: 64
Il progetto "La casa nel piatto", giunto nel 2023 alla sua seconda edizione, è nato dall'idea di fare incontrare un gruppo di studenti dell'Accademia di Belle Arti di Bologna con persone senza dimora che vengono seguiti dai servizi sociali del Comune di Bologna. L'idea di fondo è quella di dare la possibilità agli studenti di dialogare con loro in diversi incontri, per raccogliere informazioni su di un piatto, un ingrediente, un sapore che li mettesse in contatto con la loro storia, anche con la loro infanzia. Il tema del cibo è qualcosa che accomuna tutti. Gli homeless sollecitati sul tema del cibo hanno attivato la memoria tornando a profumi e sapori che in qualche modo li hanno riavvicinati alla propria casa di origine, alla loro infanzia. Dalle narrazioni gli studenti hanno progressivamente costruito delle opere d'arte, hanno discusso e dato forma agli stimoli ricevuti. A loro volta queste opere sono state fotografate da altri studenti, documentate e interpretate. Quest'anno sono stati coinvolti studenti del biennio di arti visive e del biennio di fotografia che hanno anche scattato una serie di immagini di alcune mense popolari cittadine e precisamente la mensa dell'Antoniano, le Cucine popolari e quella di Padre Marella. E il risultato è stato davvero importante perché accanto ai lavori artistici anche in forma installativa, sono state esposte delle brevi interviste o considerazioni tratte dal dialogo con gli homeless che sono diventati coprotagonisti della produzione artistica. Il presente volume raccoglie tutti questi lavori.
Antonio Fiore. Universo Ufagrà. Catalogo della mostra (Roma, 9-30 settembre 2023)
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2023
pagine: 160
Catalogo della mostra aperta a Roma presso la Galleria Vittoria dal 9 al 30 settembre 2023. Antonio Fiore, nato a Segni nel 1938, è considerato dalla critica specialistica l'erede dei futuristi dell'ultima generazione. Non si considera però un epigono del movimento marinettiano, bensì un continuatore dello spirito futurista, lo stesso che gli trasmisero direttamente alcuni protagonisti dell'ultimo Futurismo con i quali ebbe rapporti intensi e fecondi.
17/20/S. 14.500 giorni di emozioni
Alessandro Lazza, Susanna Vallebona
Prodotto: Altro materiale a stampa
editore: Esseblu
anno edizione: 2023
pagine: 56
Vi disegno il mio Totò. I 1001 volti espressivi del principe della risata nel cinema e nel teatro
Antonio Morgese
Libro: Libro in brossura
editore: Arte-teca Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 100
Un breve e appassionante viaggio nella vita di uno degli artisti più amati e criticati della storia cinematografica italiana: il grande Antonio De Curtis, in arte Totò, alla riscoperta di 23 suoi film, attraverso i disegni del maestro Antonio Morgese, artista che gli ha dedicato oltre 50 opere tra dipinti, disegni e un libro dal titolo “Quel giorno incontrai Totò”. Un libro di facile lettura, dedicato a tutti i grandi o piccoli amanti dell’intramontabile “Principe della risata”.