Storia dell'arte: stili artistici
Synchronicities. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Maretti Editore
anno edizione: 2023
pagine: 188
artQ13 è uno spazio indipendente, fondato a Roma nel 2014 da Carlo Caloro e Britta Lenk, che produce e sostiene attività di ricerca, sperimentazione e realizzazione di progetti espositivi ed editoriali.Synchronicities è il risultato di uno di questi esperimenti. Il catalogo, raccoglie le testimonianze di compositori italiani e internazionali offrendo uno sguardo parziale sulle attuali interazioni tra tecnologia, tecniche di composizione musicale e il ruolo dell’ascoltatore.
Il mistero del Guidoriccio
Paolo Di Credico
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 216
L'abito che portiamo indosso ci aiuta a presentare noi stessi. Un'immagine di noi stessi. Il vestito, le scarpe, la camicia, la cravatta, tutto serve a presentare una persona di valore, di autorità. Qualcuno di cui ci si può fidare. Quando ti togli l'abito è tutta un'altra storia. Siamo sensibili, vulnerabili, umani. Esposti a scelte discutibili come chiunque altro. Per un uomo può essere difficile ammetterlo, ma non c'è vergogna nell'essere semplicemente umani. Può essere un sollievo smettere di nasconderlo, di nascondere e accettare chi sei veramente. Lasciare che anche il mondo si accorga di come sei. Un po' di autocoscienza non ha fatto mai male a nessuno. Perché quando sai chi sei, è più facile sapere cosa vuoi... e alla fine quello di cui hai davvero bisogno. L'affresco scoperto nel 1980, nella copertina, il "Guidoriccio", è il ritratto di un cavaliere. La metafora dell'affresco del Guidoriccio è servita a dimostrare un concetto. Come sotto il quadro ce ne è stato nascosto un altro. La verità che è stata propinata come vera, non era quella che la polizia cercava per risolvere il delitto. C'è sempre uno schermo di fumo che offusca chi è alla ricerca della verità o realtà. Solo i più bravi o i lungimiranti, riescono a vedere oltre, a comprendere e a distinguere quello che vogliono far credere da quello che deve essere detto veramente.
Orizzonti plastici. L'Umbria della scultura. Cap. 1
Libro: Libro in brossura
editore: La Casa degli Artisti
anno edizione: 2023
pagine: 84
Orizzonti plastici è un progetto espositivo interamente dedicato alla scultura contemporanea. Una ricognizione nell’Umbria, regione che a partire dal secondo Novecento si è distinta per una forte presenza di scultori, conterranei e non. In questa prima edizione, gli otto nomi selezionati sono tutti riconosciuti nell’ambito specifico della scultura, appartenendo alla storia artistica umbra, ma con percorsi e linguaggi ben differenti: Massimo Arzilli, Sestilio Burattini, Angelo Cucciarelli, Angelo Frillici, Paolo Massei e Paolo Pasticci, con un omaggio a Bruno Orfei. Fotografie di Eleonora Pascai.
Adolphe (Adolfo) Legros. «Artiste en daguerréotype»
Roberto Caccialanza
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 120
Il dagherrotipista conosciuto in Italia esclusivamente con il nome di Adolphe o Adolfo si definì «artista di Parigi» e lavorò in alcune fra le maggiori città della penisola nel pieno degli anni Quaranta del XIX secolo (Firenze, Milano, Palermo, Roma, Torino, Venezia). La sua identità è stata rivelata nel libro di R. Caccialanza, "Milano crocevia di fotografi (1839-1869). La storia sconosciuta della fotografia" (dicembre 2019): le notizie pubblicate rappresentavano solo una minima parte di quanto è stato possibile trovare approfondendo ulteriormente le indagini in Italia e soprattutto in Francia, una mole di informazioni che in alcuni casi si sono rivelate stupefacenti e che completano il quadro biografico su questo importante dagherrotipista-fotografo transalpino. Una volta rientrato in patria, Legros aprì un atelier a Parigi, che diresse fino al 1868: questo periodo della sua storia professionale viene presentato con dovizia di informazioni e particolari inediti, inoltre viene ricostruito ciò che accadde dopo la sua interdizione giudiziale e si spinge ben oltre la morte, spiegando come e ad opera di chi l'atelier fotografico proseguì l'attività. I sette manuali di chimica e tecnica fotografica scritti e pubblicati da Adolphe Legros sono elencati con i titoli completi e le date di pubblicazione corrette.
I segni del mestiere. Testimonianze di sopravvissuti dal fronte lavoro
Lorenzo Campagnari
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 72
"I segni del mestiere" è un progetto fotografico indipendente realizzata Lorenzo Campagnari con il patrocinio di ANMIL, CGIL e CISL, è una denuncia sociale che mostra in maniera cruda e netta, ma sempre rispettosa, i segni lasciati indelebilmente sui lavoratori dalla noncuranza di norme, formazione e prevenzione delle regole di sicurezza sul lavoro da parte di aziende e addetti. L'iniziativa intende ritrarre volontari, disponibili a mostrarsi con i loro segni. Attraverso questi verrà raccontata la loro storia presente e passata. Come stanno affrontando o hanno affrontato le difficoltà conseguenti all'incidente sul lavoro, ponendo un accento anche agli ostacoli di un Paese che non riesce a dare il giusto supporto e giustizia alla vittime. Prefazione di Zoello Forni.
La xilografia in rivista
Gianfranco Schialvino
Libro: Libro in brossura
editore: Tipolitografia Botalla
anno edizione: 2023
pagine: 112
Liu Bolin. Hiding in Florence. Catalogo della mostra (Firenze, 30 agosto-18 settembre 2023). Ediz. italiana-inglese
Marco Bazzini
Libro: Libro in brossura
editore: Maretti Editore
anno edizione: 2023
pagine: 128
[...] Come per i viaggiatori del Grand Tour anche per Liu Bolin fare tappa a Firenze è stato irrinunciabile. Il fascino della città toscana da sempre ha irretito il viaggiatore che vi ha potuto incontrare "l'Italia dell'Italia" tra i suoi palazzi, chiese, giardini e musei. Non le pittoresche rovine di Roma e nemmeno le commoventi vedute napoletane, riescono a eguagliare il senso della misura, il rigore delle architetture, la geometria di un paesaggio urbano che ha preso forma il quel periodo meraviglioso che è stato il Rinascimento, a Firenze è convenzione che sia nato.
Fabrizio Plessi. Black Splash
Fabrizio Plessi
Libro: Libro in brossura
editore: Peccolo
anno edizione: 2022
pagine: 32
Libro d'Artista di Fabrizio Plessi "Black Splash" edito nella collana Pittura e Memoria delle Edizioni Peccolo, Livorno. In 26 (Ventisei) tavole l'artista veneziano ha illustrato le varie forme che assume una superficie liquida quando un corpo, sasso, peso, o altro si incontra con l'acqua e la sua superficie.
High-Rise. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Compasses
anno edizione: 2022
pagine: 160
Sette variazioni 2000-2022
Jbrock
Libro: Libro rilegato
editore: Drago (Roma)
anno edizione: 2022
pagine: 88
In Sette Variazioni 2000-2022 lo street artist JBROCK spiega e racconta l'evoluzione della sua iconica figura del Ciccio. Attraverso Sette appuntamenti, sia in strada che in galleria e attraverso appunto le Sette Variazioni che il suo personaggio ha vissuto nel corso di quest lunga vita artistica - il Ciccio nasce nel 2000 e per più di venti anni ha invaso le strade di Roma e di Italia in generale - questo catalogo riassume un percorso creativo unico nel suo genere. Il volume è un racconto visivo di tutte le puntate che hanno popolato questa storia per immagini e attraverso gli scatti del fotografo Niccolò Berretta racconta di JBROCK e di una generazione Street che ha imposto il suo gusto per più di un ventennio.
James Curzi. Catalogo opere d'arte 2020-2022
Libro: Libro in brossura
editore: Press & Archeos
anno edizione: 2022
pagine: 82
Echi danteschi e onirismo fiammingo in un dipinto di Donato Antonio D'Orlando (1562-1622)
Francesco Danieli
Libro
editore: Edizioni Univ. Romane
anno edizione: 2022
pagine: 90
Il lettore non si perde mai. Preso per mano, esplora secoli di storia e teologia, s'immerge, grazie allo stile dialettico e pungente dell'acuto Danieli, nelle cornici storiche contestualizzate e nuota con agilità nella diacronia teologica del dogma mariano e delle controversie immacolatiste e quel lettore-spettatore, magari scevro di teorie teologiche, coglie il senso finale dell'opera.