Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Storia dell'arte: stili artistici

Ugo Cossu. Le forme del pensiero etico. Opere dal 2010 al 2023

Gabriele Simongini, Bruna Condoleo

Libro: Libro in brossura

editore: De Luca Editori d'Arte

anno edizione: 2023

pagine: 72

Ugo Cossu, scultore contemporaneo che non ricorre all’elemento figurativo pur mettendo al centro del suo lavoro un profondo impegno etico e un’attenta disamina sociale per la salvaguardia dell’identità umana. Fra i temi più cari all’artista spicca quello della crisi devastante di valori che sta falcidiando le vite di tanti giovani, schiavi della retorica tecnologica e dell’apparire senza freni promesso dai social. Nelle sue opere preziose, moderne ed arcaiche al tempo stesso, si sente un retaggio antico di tradizioni ramificate nel tempo che in qualche modo si scontrano, fino ad esserne travolte, con la nostra contemporaneità in cui la memoria e la natura sono ridotte a luoghi di rovine in continuo e progressivo disfacimento. Come un orafo o un orologiaio dalla sapienza antica, Cossu costruisce i suoi assemblaggi concepiti come micromondi fatti di pezzetti di legno, tessuti, cartoni, lacerti di camice e jeans disponendoli in scomparti e “stanze” che poi dialogano con mirabili corrispondenze nella composizione complessiva, dove segni e colori danno vita ad una sorta di sinfonia compiuta, che fa muovere il nostro sguardo quasi senza sosta, da una “storia” all’altra, senza diventare mai preda del caos, ma entrando in un ordine immaginativo fatto in egual misura di memoria e di azione potenziale nel mondo di oggi, fino all’indignazione e all’impegno etico. Di volta in volta, gli assemblaggi di Cossu possono dare immagine a forze aggressive, penetranti e dirompenti oppure ad espansioni curvilinee legate alla sensualità, all’intuizione poetica, all’evocazione memoriale. In opere che uniscono pittura, assemblaggio, scultura e anche poesia visiva, Cossu si conferma artista libero, autentico, vitale, appartato ma attentissimo alle emergenze della nostra epoca, così confusa e disorientante.
24,00 22,80

Augusto Gennari. I sentieri dell'arcano viaggiatore

Libro: Libro rilegato

editore: NFC Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 128

Con la medesima voglia di avventurarsi nelle spire incantate del tempo, Augusto Gennari ha inseguito i sogni di un poeta. C'è un po' di destino e un po' di chimica in tutto questo. Ci ha provato, con onesta operosità, per tutti gli anni della sua attività: decostruire il visibile e rigenerarlo con l'immaginazione.
20,00 19,00

Oltre! (laddove han luogo le stelle)

Anna Maria Poggi, Alfredo Ferrone

Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio

editore: Cicorivolta

anno edizione: 2023

pagine: 128

"Ha una radice profondamente romantica, non nell'accezione più comune e banale del termine, ma in quella storico-culturale, l'ispirazione più genuina di Anna Maria Poggi, sia che si esprima per iscritto o per disegni. Un animo, il suo, alla costante ricerca del sentimento come strumento messo a disposizione dal cuore per stabilire un equilibrio interiore con gli altri esseri e con la natura, senza temere il rischio che ad assecondarlo fino in fondo si possa anche cadere nei gorghi della passione. Un animo convinto che il segreto delle cose vada rintracciato nel loro travalicamento, nel modo in cui la psiche le metabolizza trascendendole, conferendo loro una vita nuova sotto i colpi rigeneratori dell'immaginazione, alata anche quando parrebbe inabissata, col paradiso mai troppo distinto dall'inferno, forse in grado di rivelare dietro le apparenze il segno di un'essenza più autentica." (Dalla nota critica introduttiva di Vittorio Sgarbi)
58,00

Trilogy: On flower power-Intertwingled-Food age

Libro: Libro in brossura

editore: Corraini

anno edizione: 2023

pagine: 416

Trilogy raccoglie i tre volumi dedicati alle omonime mostre di Martí Guixé alla Galleria Nazionale di Roma: On Flower Power, Intertwingled e Food Age. Così racconta questa trilogia la Direttrice Cristiana Collu: “La Trilogia di Guixé è anche un trittico, e le sue pieghe, i cardini che legano questa singolare opera tripartita, la mostra come opera d'arte contemporanea, sono i soggetti degli oggetti che ha indagato. Il nostro trittico, l'insieme di queste tre mostre - ciascuna autonoma ma interconnessa - si svolge qui come un libro, simile ai pannelli di un trittico portatile. I termini "trittico" e "trilogia" non sono perfettamente sinonimi, ma sono proprio queste sfumature, queste distinzioni, che diventano intensamente rilevanti per la nostra discussione. Esse introducono sia le componenti statiche che quelle dinamiche di un esperimento straordinariamente fertile e preciso. A questo proposito, non solo l'etimologia ma anche l'uso storico della parola "trittico" nell'antichità classica getta una luce epifanica sulla nostra trilogia, rimandando a un blocco di appunti ancestrale. La mostra, infatti, assomiglia a una pagina piena di annotazioni che si intrecciano in modo sincrono, diacronico e anacronico. Il risultato è una narrazione stratificata e intricata che questo catalogo si sforza di catturare.” - Dall'introduzione di Cristiana Collu, Direttrice della Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea.
30,00

Leonardo da Vinci. The complete paintings. Ediz. italiana e inglese

Jean-Pierre Isbouts

Libro: Libro rilegato

editore: Polistampa

anno edizione: 2023

pagine: 166

60,00 57,00

Roberto Gianinetti. Dall'arte della scienza alla coscienza dell'arte

Samuele D. Saverio, Maria Gioia Tavoni

Libro: Libro in brossura

editore: Pequod

anno edizione: 2023

pagine: 139

Il libro è un viaggio nell'universo artistico del vercellese Roberto Gianinetti, laureato in Medicina Veterinaria, professione abbandonata per dedicarsi in toto all'arte. Diplomato all'Accademia di Belle Arti di Brera, con tesi in tecniche incisorie (xilografia e rilievografia), tutor, assistente e docente nel campo dell'incisione, presto viene premiato per la profondità della sua ricerca. Molte sono le sue mostre personali in Italia e all'estero e i riconoscimenti, tra i quali il primo premio alla "II Kazan International Printmaking Biennale", State Museum of Fine Arts, Kazan, Republic ofTatarstan, Russia, 2013; Premio con medaglia di bronzo "III International Printmaking Biennale", State Museum of Fine Arts, Kazan (Russia, 2017). I suoi lavori sono presenti in numerose collezioni pubbliche e nelle raccolte private di suoi accesi collezionisti. Si dedica con passione quasi esclusivamente al complesso campo della rilievografia; i suoi lavori sono presentati in folio, sotto forma di libri d'artista, stampe d'arte su tessuti e abiti, come pure con installazioni teatrali e musicali. Premessa di Marzio Dall'Acqua.
25,00 23,75

Calendario letterario 2024-Estella Borbone

Estella Borbone

Prodotto: Calendario

editore: Dantebus

anno edizione: 2023

pagine: 13

Il “Calendario Letterario - Edizione 2024" nasce dall'unione di testi poetici e Pop Art. Mese dopo mese, si susseguono grafiche in stile Pop di noti scrittori affiancate dalle poesie dell'artista Estella Borbone. Il calendario ha una dimensione di 42x30 cm. rilegato con raffinata spirale nera e stampato su pregiata carta patinata opaca.
44,90

Calendario letterario 2024-Margherita Gori

Margherita Gori

Prodotto: Calendario

editore: Dantebus

anno edizione: 2023

pagine: 13

Il “Calendario Letterario - Edizione 2024" nasce dall'unione di testi poetici e Pop Art. Mese dopo mese, si susseguono grafiche in stile Pop di noti scrittori affiancate dalle poesie dell'artista Margherita Gori. Il calendario ha una dimensione di 42x30 cm. rilegato con raffinata spirale nera e stampato su pregiata carta patinata opaca.
44,90

Calendario Letterario 2024-Silvia D'Ecclesiis

Silvia D'Ecclesiis

Prodotto: Calendario

editore: Dantebus

anno edizione: 2023

pagine: 13

Il “Calendario Letterario - Edizione 2024" nasce dall'unione di testi poetici e Pop Art. Mese dopo mese, si susseguono grafiche in stile Pop di noti scrittori affiancate dalle poesie dell'artista Silvia D'Ecclesiis. Il calendario ha una dimensione di 42x30 cm. rilegato con raffinata spirale nera e stampato su pregiata carta patinata opaca.
44,90

Calendario letterario 2024-Bruno Zappia

Bruno Zappia

Prodotto: Calendario

editore: Dantebus

anno edizione: 2023

pagine: 13

Il “Calendario Letterario - Edizione 2024" nasce dall'unione di testi poetici e Pop Art. Mese dopo mese, si susseguono grafiche in stile Pop di noti scrittori affiancate dalle poesie dell'artista Bruno Zappia. Il calendario ha una dimensione di 42x30 cm. rilegato con raffinata spirale nera e stampato su pregiata carta patinata opaca.
44,90

Bibart Biennale d'arte contemporanea 2023

A.P.S. Federico II eventi

Libro: Libro in brossura

editore: Line-o-type

anno edizione: 2023

pagine: 50

Catalogo d'arte contemporanea della quarta edizione della biennale Bibart
15,00

La gioia dei colori

Daniela Bussolino

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 80

Daniela Bussolino è una pittrice che veicola gioia attraverso le percezioni scaturite dal vivere che riesce a trasformare in colore. Un'artista che non filosofa sul vivere, ma propone di danzare sulle vicissitudini della vita per giungere alla pace dei sensi, godendo di ogni attimo. Pasquale Di Matteo, specialista della comunicazione, critico d'arte e scrittore, ne sviscera l'entusiasmo cromatico, raccontandola in questo catalogo.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.