Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Storia dell'arte: stili artistici

Benjamin Hirte. Modest homes. Ediz. inglese e tedesca

Libro: Libro in brossura

editore: Mousse Magazine & Publishing

anno edizione: 2023

pagine: 144

27,00 25,65

Romagna arte e storia. Volume Vol. 125

Libro: Libro rilegato

editore: Il Ponte Vecchio

anno edizione: 2023

pagine: 112

Ricerche: Oreste Delucca, Presenze e influenze della scuola pittorica trecentesca riminese Claudio Casadio, La grottesca a Faenza. Un percorso d'arte tra pittura e ceramica Costanza Fabbri, La chiesa di Santa Maria in Trivio nel Seicento e il Museo d'Arte della Città di Ravenna: due aggiunte Franco Pozz, Il Gran Teatro di Felice Giani. Alcune aggiunte al suo inesauribile catalogo Paola Errani, Medaglie e monete del papa Pio VII Chiaramonti: un inventario ritrovato Sergio Saggi Da Ravenna al mare in treno. Dai progetti irrealizzati alla ferrovia militare del 1918 Scheda: Giuliana Gardelli, Le "mascherine" o "patroni" nel Tempio Malatestiano a Rimini: ipotesi attributive.
13,00 12,35

Leonetto Tintori. Artista e decoratore 1920-1945

Elena Cencetti

Libro: Libro in brossura

editore: Aska Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 96

Il libro è dedicato all'opera artistica giovanile di Leonetto Tintori, un artista finora poco conosciuto e scarsamente esplorato. L'obiettivo principale del libro è far luce su aspetti meno noti della produzione artistica di Tintori durante i suoi anni giovanili, compresi tra gli anni '20 e i primi anni '40 del Novecento. Questo studio sistematico copre un arco temporale significativo nella vita dell'artista, partendo dalla sua formazione presso la Scuola d'Arti e Mestieri Leonardo e il suo apprendistato presso Guido Dolci. Il libro mette in mostra anche diversi lavori inediti di Tintori, ampliando così la conoscenza dell'artista e arricchendo il suo corpus artistico. Inoltre, viene approfondita la ricerca sulle numerose commissioni artistiche private che Tintori ha realizzato, nonché sui suoi primi approcci al mondo del restauro, principalmente legati alla figura di Ardengo Soffici. Infine, il libro esplora gli interventi pittorici eseguiti da Tintori in diverse chiese di Prato e delle zone circostanti, compresa la montagna pistoiese. Oltre a fornire nuovi elementi sulla figura caleidoscopica di Leonetto Tintori, il testo intende offrire spunti di riflessione sul forte e costante intreccio tra arte e restauro che ha caratterizzato l'attività dell'artista fin dall'inizio della sua carriera.
15,00 14,25

Non calpestare-Don't Tread Here

Claudia Peill

Libro: Libro rilegato

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2023

pagine: 160

Il volume propone le opere prodotte negli ultimi cinque anni dove si conferma la ricerca dell'artista concentrata sul dialogo tra fotografia e pittura nel confronto tra figurazione e astrazione. Una serie che «si è sviluppata intorno all'osservazione e alla elaborazione di ordinari chiusini». Un metodo simile a quello adottato in passato, quando le fotografie della Peill catturavano la realtà di tutti i giorni, ma ciò che differenzia questa produzione è che lo sguardo non si muove più in un giro d'orizzonte ma si rivolge verso il basso, attento a quegli oggetti variamente operati che spesso calpestiamo inavvertitamente. Qui l'operazione è assoluta, non più velature o filtri. Nei fatti, però, la realtà registrata dallo scatto fotografico è presa nel gioco del micro e del macro che, producendo un meccanismo astrattivo, genera di fatto quel medesimo effetto di sollecitazione dello spettatore.
38,00 36,10

Quaderni d'arte italiana. Ediz. italiana e inglese. Volume Vol. 7

Libro: Libro in brossura

editore: Treccani

anno edizione: 2023

pagine: 144

Quaderni d’arte italiana è una rivista trimestrale, ideata dalla Quadriennale di Roma, che ha l’obiettivo di fornire uno spazio di indagine sull’arte italiana del XXI secolo e sulle sue relazioni con le diverse scene culturali e socio-politiche italiane e internazionali. Il direttore responsabile della rivista è Gian Maria Tosatti. La redazione è composta da: Nicolas Ballario, Francesca Guerisoli, Nicolas Martino, Attilio Scarpellini, Andrea Viliani. Sono coinvolti in questa riflessione i curatori che collaborano alle varie attività di Quadriennale, ma anche autori esterni. Il settimo numero dei Quaderni d’arte italiana si concentra su quello che è stato il presupposto, il pre-testo e il con-testo per un’intera generazione artistica, quella nata tra l’inizio degli anni Settanta e la metà degli anni Ottanta: la strada. Nei fatti, il concetto di strada è ampio e coincide spesso con l’idea di spazio pubblico, un tema estremamente urgente nel contesto di quella che viene definita ‘telecrazia’ o ‘videocrazia’ e che oggi potrebbe senza dubbio essere chiamata ‘retecrazia’. Che cos’è lo spazio pubblico in un regime di rappresentazione costante? Tra il 1980 e il 1994 le televisioni hanno costituito un nuovo scenario narrativo per l’Italia, un Paese che ha tentato di riscrivere la propria storia cancellandone il passato di piombo e aprendo linee di credito con la fantasia e la spensieratezza che, col passare degli anni, avrebbero chiesto di essere saldate. Era il 1994 quando la televisione chiese e ottenne il governo del Paese col suo dominus, Silvio Berlusconi. Ci vorranno quasi vent’anni per elaborare una narrazione alternativa a quella del suo leader politico/mediatico. Al centro di questo cambiamento vi è proprio il recupero dell’idea di spazio pubblico, una certa insofferenza per il concetto di rappresentazione e la riscoperta di un luogo che dal 1977 in poi aveva assunto lo statuto di tabù: la strada. Tutto questo è rintracciabile con una evidenza esemplare in ciò che l’arte ha registrato soprattutto nel decennio che va dal 2010 al 2020. Le strade del XXI secolo, in effetti, si sono aperte agli artisti che le hanno ripercorse, esattamente come erano state lasciate oltre vent’anni prima. Spoglie, brutali, ferite, ancora ingombre delle macerie della stazione di Bologna, come se il quarto di secolo passato non fosse realmente trascorso, ma fosse stato una sorta di sogno in veglia, capace di celare una stasi tremenda. Contributi di: Nicolas Martino, Lucrezia Longobardi, Marie-Therese Bruglacher, Marco Trulli, Stefano Coletto, Simone Ciglia, Lorenzo Madaro, Eugenio Viola, Edoardo De Cobelli, Chiara Pirozzi, Elena Forin, Giacinto Di Pietrantonio, Alessandra Troncone.
14,00 13,30

Ritorno al blu

Maria Pacheco Cibils

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Sabinae

anno edizione: 2023

pagine: 80

Catalogo della mostra di Maria Pacheco Ciblis alla Biblioteca Angelica (Roma) 2023. "Ritorno al blu" è il racconto di un viaggio interiore fino a lambire la nostra essenza più intima e profonda. È un richiamo a prestare attenzione al potere dell'energia femminile, a valorizzarla, ad onorare la sua presenza e farne un motivo di ricchezza. Sempre è stata con noi, a volte riconosciuta amata e celebrata, a volte dileggiata, diffamata, nascosta e ignorata ma sempre è stata presente nel paesaggio in Natura e nelle donne; dobbiamo solo cambiare il modo in cui vediamo le cose per riconoscere la sua presenza. L'energia femminile è relazionata con la saggezza, con lo spirito, con tutto quello che sfugge al mondo fisico: è arcaica e selvaggia, ha la forma primitiva della Terra e dell'Acqua.
14,00 13,30

Henri Beaufour, dipingere-painting

Valerio Dehò

Libro: Libro in brossura

editore: Corraini

anno edizione: 2023

pagine: 208

“Disegno e scultura sono integrati, sono inscindibili. La pratica del disegno mi permette di scegliere le forme della scultura che non è altro che un oggetto” spiega l'artista francese Henri Beaufour in un'intervista con l'autore Valerio Dehò – critico, docente e curatore – che in questo volume ne raccoglie i lavori pittorici. Disegni, incisioni e pitture che assumono uno straordinario valore anche perché aiutano a comprendere meglio la personalità dell'artista, per il quale queste forme di arte costituiscono tutte vie parallele e complementari nel suo infinito tentativo di trasmettere una verità di vita attraverso la materia. Contemporaneamente barocco, espressionista e informale, Henri Beaufour costruisce da quasi trent'anni un'opera ricchissima ma coerente. La sua è una ricerca autonoma, ma che si colloca sempre nella rigorosa poetica che tanto più sembra richiamarsi alla tradizione e tanto più acquista valore di singolarità e di originalità, con una forza ed energia che hanno pochi paragoni nel panorama attuale.
40,00 38,00

Sergio Dangelo. Un viaggio surrealista passando da Albisola

Libro: Libro in brossura

editore: Vanillaedizioni

anno edizione: 2023

pagine: 200

Volume pubblicato in occasione della mostra "Sergio Dangelo. Un viaggio surrealista passando da Albisola", Albissola Marina, MuDA Centro Esposizioni e sedi varie, 7 ottobre 2023 – 7 gennaio 2024. Il libro, curato da Paola Grappiolo, omaggia la figura e l’arte di Sergio Dangelo (Milano, 19 aprile 1932 – Milano, 4 gennaio 2022), uno degli artefici e dei protagonisti indiscussi della grande stagione artistica di Albissola, attraverso immagini di opere, varia documentazione fotografica e numerosi testi: un approfondimento sulla figura e le opere di Dangelo del prof. Francesco Tedeschi, un testo di Luca Bochicchio, direttore del MuDA, i testi dei suoi due figli Amanda e Simone Reggiori Dangelo, un testo introduttivo del Sindaco di Albissola Marina Gianluca Nasuti e uno di Luciano Pasquale, Presidente della Fondazione Agostino de Mari di Savona. Inoltre, sono presenti nove testimonianze di personaggi del mondo della cultura ligure, o semplicemente amici di Dangelo, che hanno collaborato a questo omaggio: Paola Boggi, Paola Grappiolo, Eugenio Lanfranco, Silvio Riolfo Marengo, Federico Marzinot, Tullio Mazzotti, Mino Puppo, Sandro Ricaldone, Rino Tacchella.
29,00 27,55

La notte di Sant'Anna. Concetta Modica. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro rilegato

editore: Hopefulmonster

anno edizione: 2023

pagine: 96

Il libro racconta il progetto dell'artista Concetta Modica, vincitore del bando PAC - Piano per l'Arte Contemporanea 2021 - Linea committenza, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, commissionato dal Museo Civico di Castelbuono (Palermo). L'opera realizzata è legata alle vicende storiche della reliquia di Sant'Anna, patrona di Castelbuono, conservata nella Cappella a lei dedicata nel Castello dei Ventimiglia, sede del Museo. Si tratta di un grande drappo in feltro blu stampato a inchiostro con una speciale tecnica calcografica, che rappresenta l'immagine del cielo sopra Castelbuono la notte del 4 maggio 1454, data in cui la reliquia fu trasferita dal paese di Geraci a Castelbuono. L'immagine del cielo stellato è stata ottenuta con la collaborazione della Fondazione GAL Hassin – Centro Internazionale per le Scienze Astronomiche di Isnello. Il progetto si avvale anche del contributo delle ricamatrici di Castelbuono e Isnello, rinnova il valore della collaborazione tra istituzioni e comunità e promuove una rilettura del patrimonio culturale sollecitando la cooperazione tra artisti, artigiani e territorio.
12,00 11,40

Lo spettacolo dell'arte contemporanea

Andrea Guastella

Libro: Libro in brossura

editore: Serradifalco Editore

anno edizione: 2023

pagine: 244

Dai cannoli di Daverio alle spedizioni dei mille di Sgarbi, dai David censurati alle foto di Verdone, dalla Biennale di guerra di Tosatti alla Mela di Pistoletto e alla sua Venere incendiata, dal leone di Vezzoli all’abete di Penone, una cronaca ironica - e perciò serissima - di un’arte contemporanea che ha sovente ripudiato la sua funzione originaria trasformandosi in spettacolo; un’arte la cui ultima frontiera - come suggerisce la turca di Guglielmo Manenti in copertina, degna erede di America di Cattelan e di Fontana di Duchamp - è un Buco nero che, inghiottendo pensieri ed emozioni, ci lascia un senso di appiattimento disturbante. Quando ovviamente non nasconde, e per fortuna accade spesso, occasioni di stupore.
16,00 15,20

Pittera

Libro: Libro rilegato

editore: EBS Print

anno edizione: 2023

pagine: 96

36,00 34,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.