Storia dell'arte: stili artistici
Oggetti, reliquie e migranti. La basilica ambrosiana e e il culto dei suoi santi (386-973)
Ivan Foletti
Libro: Libro in brossura
editore: Viella
anno edizione: 2018
pagine: 250
La basilica ambrosiana di Milano, edificata per la prima volta negli anni di Ambrogio (374-397) e ricostruita radicalmente alla fine dell’XI secolo, è uno straordinario luogo di memoria e di presenza di oggetti e monumenti medievali. Attraverso lo studio di alcune celebri opere in essa conservate, tra cui il sacello di San Vittore in Ciel d’Oro, l’altare d’oro e il ciborio di Sant’Ambrogio, il libro si propone di indagare l’interazione tra la topologia dell’edificio e i suoi oggetti, le reliquie attorno alle quali l’Ambrosiana è costruita, e la nozione di “migranti”. In altre parole si vuole analizzare come, sulla lunga durata, alcuni oggetti diventino riflesso delle reliquie, e la santità materiale che da essi deriva venga usata come strumento di esclusione e intrusione in un contesto etnico problematico. Il volume presenta un ricco apparato iconografico, frutto di un’apposita campagna fotografica.
Stati d'animo. Arte e psiche tra Previati e Boccioni
Michael F. Zimmermann, Chiara Vorrasi, Fernando Mazzocca, Maria Grazia Messina
Libro: Libro in brossura
editore: Fondazione Ferrara Arte
anno edizione: 2018
pagine: 372
Acquarello cinese. Il diario di Monte Lu
Claudio Jaccarino, Massimiliano Masa
Libro: Copertina morbida
editore: La Memoria del Mondo
anno edizione: 2018
pagine: 144
«Nell'agosto 2017, Claudio e Max sono fra gli artisti ospiti del Festival Internazionale dell'Acquerello di Lushan (Monte Lu), in Cina. Luogo dai paesaggi incantati dipinti nei secoli da un gran numero di pittori e la cui tradizione millenaria è intrecciata con la storia antica del buddhismo, oggi Lushan è al centro della Cina contemporanea, dei grattacieli e dei telefoni cellulari. Per Claudio e Max però questo è soprattutto un viaggio alla ricerca del senso del fare arte, alla scoperta delle radici interiori della creatività. La meraviglia di fronte a una realtà immensa che si modifica di ora in ora e che offre alla percezione e alla mente scenari sempre differenti genera in Jaccarino e Masa una "ebbrezza del dipingere", la quale, nelle fasi di calma e di silenzio, si trasforma in una felicità lieve come un'ala di farfalla, che (nel linguaggio di Henry David Thoreau) si posa su di loro.» (Dalla prefazione di Remo Bodei)
Spagna e Italia in dialogo nell'Europa del Cinquecento. Catalogo della mostra (Milano, 27 febbraio-27 maggio 2018)
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2018
pagine: 272
la danse de la nature
Alexandre Hollan
Libro: Libro in brossura
editore: Pagine d'Arte
anno edizione: 2018
pagine: 48
Frida Kahlo. Oltre il mito. Catalogo della mostra (Milano, 1 febbraio-3 giugno 2018)
Libro: Libro rilegato
editore: 24 Ore Cultura
anno edizione: 2018
pagine: 365
Un nuovo volume e un nuovo progetto espositivo su Frida Kahlo per raccontare in una versione inedita l'artista messicana più famosa e acclamata al mondo. Una diversa chiave di lettura della sua arte, evitando ricostruzioni forzate interpretazioni sistematiche o letture biografiche troppo comode, e con la registrazione di sorprendenti e rivoluzionari materiali d'archivio. Presentazione di Giuseppe Sala, Filippo Del Corno, Franco Moscetti.
I filosofi antichi nell'arte italiana del Seicento. Stile, iconografia, contesti
Libro: Libro in brossura
editore: Artemide
anno edizione: 2018
pagine: 256
A partire dai pionieristici interventi di Werner Weisbach, Delphine Fitz Darby, Albert Blankert e Oreste Ferrari il tema dell'iconografia dei filosofi antichi nel XVII secolo ha ottenuto una progressiva messa a fuoco. In anni più recenti gli studi su molti pittori attivi in età barocca hanno rivolto nuova attenzione sull'argomento, ponendo in luce lo sviluppo del tema iconografico nell'opera di ciascuno di essi (si vedano soprattutto i casi di Salvator Rosa, Jusepe de Ribera, Luca Giordano, Pietro Testa, Giovanni Benedetto Castiglione, Pietro della Vecchia). Da tempo, tuttavia, la storiografia ha avvertito la necessità di una discussione di più schietta natura interdisciplinare. Accanto a nuove proposte attributive, il volume riflette sugli sviluppi di questo filone iconografico in alcuni dei maggiori centri italiani, tenendo conto anche di quanto andava svolgendosi in altri Paesi europei. La pluralità delle tematiche e la conseguente pluralità di approcci metodologici produce nuove aperture a confronti e visioni ampie e stimolanti. Nel volume, infatti, molteplici sono le questioni affrontate: dal rapporto tra iconografia dei filosofi antichi nel XVII secolo e modelli antichi, medievali e rinascimentali, sino al collezionismo e alla storia sociale di committenti ed artisti. L'analisi ravvicinata di alcune iconografie - Socrate, Democrito, Epicuro, Esopo, Cicerone - e la ricostruzione dei contenti per i quali le opere furono create ha fatto emergere notevoli novità. Il libro contribuisce alla conoscenza del fitto intreccio tra la produzione di opere raffiguranti filosofi antichi con le scelte culturali dei committenti nel più ampio contesto del dibattito filosofico e scientifico seicentesco.
Luci del Nord. Impressionismo in Normandia. Catalogo della mostra (Forte di Bard, 3 febbraio-17 giugno 2018). Ediz. francese e italiana
Alain Tapié
Libro: Libro rilegato
editore: Forte di Bard
anno edizione: 2018
pagine: 209
Frida Kahlo
Achille Bonito Oliva, Martha Zamora
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2018
pagine: 128
Frida Kahlo (1907-1954) è una delle icone del nostro tempo: con la sua pittura e, forse ancor più, con la sua stessa immagine, fotografica e dipinta. Il suo volto, il suo corpo, perfino le sue ferite, gli amori e le tragedie sono la carne viva della sua pittura intensa e violenta, che attinge ai colori della sua terra, il Messico. Una versione arricchita e rimodellata della monografia di “Art e Dossier” - firmata da uno dei più importanti critici d'arte italiani e dalla scrittrice messicana che meglio ha saputo raccontare la vita e l'arte di Frida Kahlo - con 60 pagine dedicate ai capolavori dell'artista, più immagini e più dettagli, una nuova grafica e un nuovo formato in versione cartonata con sovraccoperta.
Tessuto e ricchezza a Firenze nel Trecento. Lana, seta, pittura. Catalogo della mostra (Firenze, 5 dicembre 2017-18 marzo 2018)
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2018
pagine: 288
Tra la fine del Medioevo e il primo Rinascimento molta della ricchezza che circolava a Firenze era dovuta alla produzione e al commercio di tessuti. Su quella ricchezza si sono fondate la fama e la forza politico-economica della città, e ovviamente quelle delle famiglie più in vista, dai Medici in giù. Inevitabilmente poco rimane di quei tessuti - materia deperibile - ma quelle poche testimonianze 'fisiche' sono oggetto di una mostra e del suo coloratissimo e ricchissimo catalogo, e in molti casi ci vengono in aiuto pitture e miniature: testimonianze ancora leggibilissime di quali stoffe circolassero e in quali ambienti, con le loro decorazioni e i simboli di cui erano supporto.
Raffaello e l'eco del mito. Catalogo della mostra (Bergamo, 17 gennaio-6 maggio 2018)
Libro: Copertina morbida
editore: Marsilio
anno edizione: 2018
pagine: 304
La presenza in Accademia Carrara del San Sebastiano di Raffaello è all'origine della mostra "Raffaello e l'eco del mito". Intorno al capolavoro, l'opera più celebre dell'intera pinacoteca, prende forma un'esposizione che indaga sulla formazione dell'artista, dichiarato magister già a 17 anni, e sulla sua capacità precoce di innovazione. Il catalogo della mostra omonima, introdotto dal contributo di Maria Cristina Rodeschini, raccoglie saggi con un ampio corredo fotografico a colori di Paolo Plebani, Giovanni Valagussa, Cristina Quattrini, Vincenzo Farinella, Maria Rita Silvestrelli, Fernando Mazzocca, Giacinto Di Pietrantonio. La seconda parte del volume accoglie le schede scientifiche delle opere esposte in mostra - suddivise in sezioni tematiche che rispecchiano il percorso espositivo - redatte da Vincenzo Farinella, Paola Frau, Sara Fumagalli, Valentina Gervasoni, Elena Lissoni, Stefano Raimondi, Maria Rita Silvestrelli, Cristina Quattrini. Ciascuna sezione è introdotta da un testo a cura di Emanuela Daffra. Chiude il catalogo un'ampia bibliografia.
La collezione Cavallini Sgarbi. Da Niccolò dell'Arca a Gaetano Previati. Tesori d'arte per Ferrara. Catalogo della mostra (Ferrara, 3 febbraio-3 giugno 2018)
Libro: Libro rilegato
editore: La nave di Teseo
anno edizione: 2018
pagine: 384
"Quanto assomiglia una collezione a chi l’ha costituita? Se ripenso alle origini dell’impresa, fatico a credere che mi sia stato consentito, nell’arco di nemmeno quarant’anni di trovare le opere degli autori che hanno vissuto con me che mi hanno accompagnato in un ritmo vertiginoso. Noi siamo quelli che eravamo quando iniziammo questo cammino, o siamo diventati altri? Tutto ciò che ho desiderato ho trovato, con una soddisfazione che la ricchezza non può dare: convivere con gli spiriti di artisti che parlano e respirano con me, anime sensibili e corpi viventi." (Vittorio Sgarbi)