Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Lubrina Bramani Editore: Varia

Storie amene sotto il berceau. Dieci anni (e un prologo) di incontri con gli scrittori

Mimma Forlani

Libro: Copertina morbida

editore: Lubrina Bramani Editore

anno edizione: 1996

pagine: 256

Ritrovarsi in pieno centro a Bergamo alta sotto il berceau è sempre un piacere. Il "Circolino" è un luogo magico, in cui si gode della simpatica compagnia di amici, di una splendida vista delle colline e delle prealpi bergamasche, di una gustosa e autentica cucina del territorio. Qui, grazie alla straordinaria passione letteraria di Mimma Forlani, ci siamo riuniti per una decina di anni a parlare di letteratura. È stata un'esperienza bellissima, sia per la qualità degli ospiti sia per la continuità della proposta, documentata da questo libro che mostra e riassume la storia della brillante iniziativa. Per dieci anni sotto il berceau del Circolino scrittori provenienti da tutta Italia hanno presentato i propri libri davanti a un pubblico ogni volta folto e partecipe, curioso e festoso. Incontri con lettori desiderosi di capire meglio il mondo, di incontrare i tanti volti dell'editoria e dell'umanità, di arricchirsi di proposte di vita attraverso le pagine dei libri e la voce degli autori. Per questo il berceau di Bergamo è diventato un appuntamento caro a molti scrittori, che sono ritornati a proporre i propri testi in un rapporto culturale di reciproco arricchimento.
14,00 13,30

Scribo ergo sum. I racconti degli studenti. Volume 3

Scribo ergo sum. I racconti degli studenti. Volume 3

Libro: Copertina morbida

editore: Lubrina Bramani Editore

anno edizione: 1996

pagine: 344

Scribo Ergo Sum è un concorso di scrittura creativa proposto a partire dal 2009 da Agoràsarpi con l'intento di offrire ai ragazzi occasioni di espressione e formazione complementari a quella meramente scolastica, ma anche concrete opportunità di restituire al territorio il proprio successo formativo. Infatti di successo formativo non è corretto parlare se non contempla l'apertura verso l'esterno e se le risorse intellettuali costituite dai ragazzi restano confinate all'interno delle mura scolastiche in cui si formano. Il concorso risponde all'istanza con questa terza pubblicazione che raccoglie tutti i racconti presentati negli anni scolastici 2014/15 e 2015/16. Gli autori sono studenti di tutte le classi del Liceo Classico Statale "Paolo Sarpi", del Liceo Scientifico Statale "Filippo Lussana", del Liceo Scientifico Statale "Lorenzo Mascheroni", del Liceo delle Scienze umane - Musicale "Secco Suardo" e dell'Istituto Superiore "Giovanni Maironi da Ponte"; giovani autori che si mettono alla prova, dimostrando la volontà di andare oltre la logica della sufficienza, dell'insufficienza e dell'eccellenza, scegliendo la semplice prova d'intelligenza.
15,00

Ultime poesie

Rina S. Virgillito

Libro: Copertina morbida

editore: Lubrina Bramani Editore

anno edizione: 1996

pagine: 160

Le ultime poesie inedite di Sara Virgillito scritte nell'ultimo anno della sua esistenza rivelano ancora una volta una materia incendiaria, mostrando l'itinerarium per ignem che conduce all'Amato. Poesia d'amore dunque, un amore che si racconta attraverso le rocambolesche fughe e i violenti agguati dell'Altro, voce costantemente presente, che forza le piaghe del cuore, caverna mistica in cui accadono le più terrificanti teofanie. Nelle ultime poesie Virgillito tenta nuovi linguaggi per esprimere l'indicibile, per carpire la segreta essenza di un'esperienza visionaria giunta al culmine. La raccolta annoda e sdipana le linee che compongono la fitta trama invisibile che sottende alla poesia di Sara Virgillito, custode di antichi riti primordiali a cui assistiamo, come già ricordava nel 1991 Mario Luzi, rapiti e affascinati. Nelle liriche è continua la perfetta osmosi tra reale e immaginario, tra visibile e invisibile, tra ombra e luce, tra fuori e dentro. Virgillito sceglie la condizione liminare della soglia, abita l'invisibile. Come scrisse l'autrice a proposito di Montale, ciò che resta è "un labirinto che ancora cela, come ogni grande poesia, il suo ultimo segreto".
14,00 13,30

Emigrant

Emigrant

Jovica Momcilovic

Libro: Copertina morbida

editore: Lubrina Bramani Editore

anno edizione: 1996

pagine: 232

Una storia passata, quella della guerra in Bosnia Erzegovina, ma ugualmente attuale. Né vinti, né vincitori: solo sopravvissuti. I protagonisti del libro sono serbi (donne e uomini) costretti a emigrare da tempi e luoghi diversi. Le pagine raccontano degli incontri durante la fuga, parlano della guerra che taglia, spezza, travolge e trascina, narrano delle coincidenze che influiscono e modificano i percorsi dei protagonisti, portandoli a vivere e rivivere anche storie non loro ma che, per misteriosi aspetti, li riguarderanno. Tanti i personaggi che affioreranno da altri tempi, come Filippo Tommaso Marinetti, oppure Jovo Kurtovic, mercante serbo del Settecento. Tutto quello che succede, in questo libro, è avvolto da un alone mistico ed esplora quattro principali aspetti: il destino (che decide per noi) il sentimento (che è l'essenza fondamentale della vita e che riguarda l'amore verso qualsiasi cosa), la coincidenza (che ci porta cambiamenti imprevisti) e il mistero (che ci avvolge e che sfugge alla ragione). Suoni e parole che ripercorrono paesaggi abitati da scheletri e fantasmi, in cui amore e desiderio, seppur offesi dal terrore e dal delirio, riusciranno a resistere.
15,00

+corpidegliospedaliriuniti

Virgilio Fidanza, Giampietro Guiotto

Libro: Copertina morbida

editore: Lubrina Bramani Editore

anno edizione: 1996

pagine: 144

La chiusura di un ospedale - qui gli Ospedali Riuniti di Bergamo - e l'abbandono del luogo, destinato a una nuova funzione di uso, è un fatto eccezionale, che pone inevitabilmente un problema di rappresentazione del suo atto finale, prima che si affacci a nuova vita. La rappresentazione fotografica e testuale che qui si propone non vuole essere un gesto conservativo. Potrebbe infatti sembrare che la fotografia, con la sua illusoria capacità di trattenere il tempo e di attestare ciò che è stato, debba necessariamente documentare quel che resta di un luogo, continuando ad alimentare il feticismo dell'objet trouvé, del mercatino delle cose vecchie. Questo progetto prova, invece, a fare emergere attraverso la sua modalità di rappresentazione le vicende umane e intime che si sono svolte in questo luogo. Un cambio di prospettiva rispetto a una visione che, anziché concentrarsi sul valore semantico e simbolico della rappresentazione, si interroga in modo inconcludente sulla natura del mezzo. Qui il tentativo è altro e mira a costruire un oggetto di senso, determinato dall'impronta della forma che rimanda al vissuto come atto del presente.
45,00 42,75

Passioni. La caccia e l'amore. Amici si raccontano

Libro: Copertina rigida

editore: Lubrina Bramani Editore

anno edizione: 1996

pagine: 264

Passioni, volume 4, è un atto d'amore e non diversamente poteva esserne il contenuto. Tutto il ricavato di quest'opera sarà devoluto ai ragazzi dell'orfanotrofio di Manbrui perché sia loro garantito un futuro oltre la sopravvivenza. "La caccia e l'amore", è un tema ardito da trattare senza incorrere in ipocrisie, da affrontare con coraggio perché caccia e amore sono passioni e sentimenti così forti, capaci di annullare tutte le contraddizioni della vita e della morte. Questa forza emerge nella freschezza e nella semplicità dei racconti e nella profondità ed esclusività dei sentimenti da cui originano.
25,00 23,75

Conchiglie rotte-Conchas rotas

Conchiglie rotte-Conchas rotas

Giovanni Albini

Libro: Copertina morbida

editore: Lubrina Bramani Editore

anno edizione: 1996

pagine: 68

"'Mi tengo stretto alle parole', dice Giovanni Albini in un testo, Testimone, che ha il sapore di una specie di dichiarazione di poetica, di un'istantanea che condensa il senso di un'intera esperienza di vita, nel segno di 'piccole' ma necessarie, essenziali cose: tra un brivido iridescente di 'felicità' e il dono impagabile di un 'bacio', la vita dispiega le sue magie, godendosi le 'parole' che la dicono e ricordano fissandosi nel prodigio di una scia di suoni e di luce, nell'attimo effimero della loro apparizione e scomparsa. Godendosi le 'parole', restando ad esse 'stretto' e fedele: come dire che le cose esistono, ci sono se dette, se assaporate nei loro suoni, nei loro sapori. Che sono in grado di salvare dal naufragio, dal rischio della perdita di senso: 'un guscio' protettivo e accogliente, come un caldo alveo di sentimenti." (dalla Prefazione di Vincenzo Guarracino)
12,00

Concorso letterario Salvatore Quasimodo. Poesie e narrativa. 10ª edizione

Concorso letterario Salvatore Quasimodo. Poesie e narrativa. 10ª edizione

Libro: Copertina morbida

editore: Lubrina Bramani Editore

anno edizione: 1996

pagine: 132

Il concorso letterario Salvatore Quasimodo, nato nel 2007, ha raggiunto quest'anno la decima edizione. L'obiettivo principale del concorso è quello di incentivare e valorizzare la scrittura creativa in particolare fra i giovani in età scolare, come momento di crescita e di comunicazione personale. In questa edizione la risposta dei partecipanti e la loro provenienza geografica (da tutta l'Italia) ci hanno dato ragione. Con questo concorso si auspica di far conoscere e incentivare nuovi talenti e fa avvicinare i giovani alla scrittura e alla lettura. In questi ultimi anni l'adesione al concorso è cresciuta raggiungendo numeri importanti di partecipanti (327 tra adulti e ragazzi nel 2016). A questo si aggiunga la presenza delle sei scuole che sono intervenute con nutriti gruppi di studenti.
12,00

Raccolta di poesie e ballate in dialetto bergamasco

Raccolta di poesie e ballate in dialetto bergamasco

Umberto Zanetti

Libro: Copertina morbida

editore: Lubrina Bramani Editore

anno edizione: 2019

pagine: 192

Ristampa anastatica delle raccolte di Umberto Zanetti a cura di Ornella Bramani: "La cà di memòrie - poesie in dialetto bergamasco" con la prefazione di Luigi Olivero Il Conventino, 1980 "La Tór di poiane - quaranta ballate in dialetto bergamasco" con la prefazione di Davide Cugini Il Conventino, 1981 "Biligòrnie de sul e de lu?na - poesie in dialetto bergamasco" con la prefazione di Lelo Cjanton Il Conventino, 1985
15,00

Historical cocktails. Harry Craddock 85 years after

Historical cocktails. Harry Craddock 85 years after

Ezio Falconi

Libro: Copertina rigida

editore: Lubrina Bramani Editore

anno edizione: 2015

pagine: 240

Alcune ancora in auge, altre nell'oblio, circa duecentocinquanta cocktails ristudiati con gli ingredienti odierni e con attuali modi di preparazione, per i fruitori di oggi. "Il mercato dell'editoria è pieno di pubblicazioni inerenti al bar, al bere miscelato ed alla merceologia e a volte l'acquirente si trova indeciso nella scelta. Ritengo che questa nuova edizione di Ezio Falconi, debba essere considerata tra le migliori, se non la migliore, in quanto è ricca di contenuti interessanti ed unici. Non è un semplice libro di ricette storiche, ma è un'elaborazione tra tecnica e storia dei cocktails, dove Ezio ci spiega l'origine, chi lo ha realizzato, dove e in quale occasione è stato servito per la prima volta. Ezio ha avuto il genio di riproporre vecchie ricette, alcune dimenticate, ma che presentate nel giusto modo e con i giusti prodotti, riacquistano vigore e freschezza, portando sul mercato uno stile ed un gusto tradizionale che non invecchia mai." (dalla Prefazione di Umberto Caselli, Presidente A.B.I. Professional)
38,00

Rinascere ogni giorno. Riflessioni senza fretta

Rinascere ogni giorno. Riflessioni senza fretta

Paolo Boggi, Alessandro Di Lecce

Libro: Libro in brossura

editore: Lubrina Bramani Editore

anno edizione: 2011

pagine: 120

"Ex imprenditore di successo, oggi scrittore e mecenate della cultura, Paolo Boggi appartiene a una generazione che ha assistito ai mutamenti forse più rapidi e radicali della storia. Dalle macerie del dopoguerra al moderno villaggio multimediale "dove si gioca a scacchi tra Parigi e New York", dai rigori della dittatura ai vapori della società liquida, dalla sussistenza contadina, a un'economia di mercato globale dove piccole aziende di provincia "risentono dell'andamento della Borsa di Wall Street e della tariffa oraria dei lavoratori di Pechino": un'esperienza eccezionale che Boggi riesce a comprimere in brevi schegge di pensiero, piene di umanità e partecipazione, da portarsi in tasca e gustare all'occorrenza, come piccolo antidoto al chiasso e all'indifferenza metropolitana." (dalla prefazione di Alessandro Di Lecce)
10,00

Passioni. La caccia, la montagna, la natura. Amici si raccontano

Passioni. La caccia, la montagna, la natura. Amici si raccontano

G. Ardemagni, R. Assolari, G. Berer

Libro: Copertina morbida

editore: Lubrina Bramani Editore

anno edizione: 2007

pagine: 204

"Dopo la brillante tesi dell'antropologo cileno Toro Arende che paragona la battuta di caccia alla partita di calcio e la conclusione dell'azione venatoria all'esultanza liberatoria del goal proprio in questi anni, il discorso viene ripreso da Roger Scruton, filosofo inglese conservatore. Senza citare Ortega, egli ne segue le orme, ricordando che "chi è civilizzato ha bisogno di fare penitenza per questo suo stato". Da figlio scontento dei tempi, egli sa che, "diversi dalla vecchia aristocrazia, ci manca la cultura e, dunque, la pronta consapevolezza della nostra condizione". Allora è con la caccia che il nostro ritrova "riserve di energia che milioni di generazioni hanno immagazzinato con fatica dalla raccolta di sofferenza umana". Questa unione intima tra specie trasferisce alla nostra mente umana non solo l'eccitazione degli animali, ma anche la concretezza innocente dei loro pensieri." (F. Modica).
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.