Marcovalerio: I faggi
L'occhio della mucca
Marco Giacosa
Libro: Copertina morbida
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2014
pagine: 100
Sono fiction, ma non sono fuori dalla realtà. Le situazioni paradossali, gli intrecci complicati, le situazioni sorprendenti sono figlie della capacità di osservare la vita, senza giudicare e senza stupirsi. Sono storie: erano lì, e il rabdomante le ha trovate.
Le tribulassion d'Avuss. Odissea in lingua piemontese
Omero
Libro: Libro in brossura
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2014
pagine: 492
Il patrimonio letterario di una lingua si nutre di due grandi contributi: la produzione narrativa originale e le traduzioni dei grandi classici. In questo secondo filone, fondamentale quanto il primo, si inserisce il monumentale lavoro di Carlo Porta, che al poema omerico ha dedicato tre decenni di impegno, con una ricerca approfondita nella lingua dei suoi avi, nelle variazioni locali, per offrire al lettore un indimenticabile, e forse uno degli ultimi, respiri profondi nell'antichissima lingua piemontese, e insieme nelle eterne avventure di Avuss e Pinaplin-a, Agamlòt, ij Bërgeuj, Chitamnestra, Megapento, Pissastòrt e Timlicòt.
Cantico dei cantici. Testo ebraico a fronte
Libro: Libro in brossura
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2013
pagine: 88
Attribuito a Salomone, ma in realtà riconducibile ad un ignoto poeta di 2500 anni fa, il "Cantico sublime" è per Ebrei e Cristiani un'allegoria del rapporto privilegiato fra il Signore e il suo popolo. Per secoli ha incantato i lettori, sorprendendoli per il linguaggio vivido e la sensualità prorompente. Insieme preghiera religiosa e celebrazione dei sensi, in un'indissolubilità che non deve suscitare scandalo. Il Cantico resta in ogni caso, per gli stessi credenti, anche uno dei poemi più intensi che mai siano stati scritti per celebrare l'amore di un uomo e una donna.
Della dissimulazione onesta
Torquato Accetto
Libro: Libro in brossura
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2013
pagine: 72
Meditando sul conformismo e sull'ipocrisia della società del suo tempo, l'autore si interroga su quale possa essere la risposta e la reazione dell'uomo onesto. Accetto vuole dimostrare che la dissimulazione, quando si identifica con la prudenza e non giunge alla volgare menzogna, diventa nelle mani del saggio un'arma per difendersi dall'oppressione dei potenti. Nato nel contesto della dominazione spagnola in Italia questo breve trattato fu pubblicato a Napoli nel 1641 e rapidamente dimenticato. Il libello fu riscoperto da Benedetto Croce all'inizio del XX secolo.
Come un albero. Piccola antologia dallo sguardo planetario
Libro
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2013
pagine: 232
A quale immagine associamo la parola "ambiente" quando la sentiamo nominare? Probabilmente nella fantasia di molti di noi si delinea il profilo di alberi rigogliosi, di boschi misteriosi e di foreste incontaminate; o riaffiorano alla nostra memoria ricordi di passeggiate lungo viali ombrosi o di escursioni in boschi odoranti di muschio e di funghi. Un viaggio lungo le molteplici espressioni spirituali, poetiche e artistiche che la presenza degli alberi ha suscitato nell'umanità da tempi lontanissimi. Questo testo segue la forma di un albero. Va letto seguendo le sue sagome, partendo dal suo tronco portante che forse è il sogno e l'infinito desiderio di un tempo che è venuto tante volte, ma deve anche tornare e poi, magari, venire di nuovo. Con questa raccolta dallo sguardo planetario, tra memoria e futuro, si è dunque inteso onorare i valori culturali e spirituali dei popoli e, ad un tempo, evidenziare il significato dell'albero come "bene comune" a tutti.
Giacinta
Luigi Capuana
Libro: Copertina morbida
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2012
pagine: 274
Non era piú una bambina; aveva già sedici anni. Le confidenze di qualche amica le avevano aperto un po' gli occhi. La sua fanciullezza abbandonata le si aggravava sul cuore terribilmente, coi piú vivi particolari, rimescolandola tutta. E quando le passava dinanzi agli occhi l'immagine di Beppe, con quel testone nero e quelle pupille nere che l'avevano tenuta cosí sottomessa, sentiva vibrare per tutto il corpo una sensazione strana, d'inesplicabile tenerezza verso quell'unico amico della sua infanzia che l'aveva tanto divertita e le aveva voluto un po' di bene! E i baci di quelle labbra carnose le rifiorivano, caldi, per un istante, sulle gote insieme colle carezze delle ruvide mani di lui.
Come un sogno
Anton Giulio Barrili
Libro: Copertina morbida
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2012
pagine: 182
Pubblicato la prima volta nel 1875, "Come un sogno" è ambientato tre anni prima. Un viaggio in treno attraverso l'Italia si trasforma in un'avventura sentimentale inattesa, densa di romanticismo. Un incontro breve, di quelli che lasciano il segno perenne nel cuore e nella memoria di chi ha la fortuna di viverli.
La montanara
Anton Giulio Barrili
Libro: Libro in brossura
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2012
pagine: 488
Il conte Gino Malatesti, condannato al confino in uno sperduto paese di montagna, incontra Fiordispina Guerri, scoprendo un inatteso mondo pieno di cultura e spiritualità. L'inevitabile scintilla fra i due giovani cambierà lo scapestrato nobile, ma le ragioni del potere segneranno la loro vita ineluttabilmente. La descrizione della battaglia di Solferino e San Martino, combattuta il 24 giuno 1859 fra francesi e sabaudi contro gli austriaci corona una narrazione profondamente romantica nell'intreccio ma già verista nel linguaggio.
La carità del prossimo
Vittorio Bersezio
Libro: Libro in brossura
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2012
pagine: 420
Un pittore squattrinato e indebitato che vive con la famiglia nelle soffitte dei palazzi di Torino, sempre alle prese con i creditori e i maldestri e umilianti tentativi di sbarcare il lunario, è il pretesto per descrivere la società piccolo borghese della Torino postunitaria, non più capitale ma non ancora città industriale. Un mondo di travet, gli impiegatucci e i bottegai, appunto, che Bersezio dipinge impietosamente con tinte insieme comiche e malinconiche.
Delitto ideale
Luigi Capuana
Libro: Copertina morbida
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2012
pagine: 160
Una raccolta di novelle accomunate dal tema del conflitto nel rapporto di coppia e delle sue conseguenze, talvolta malinconiche, talvolta tragiche.
La messa di nozze
Federico De Roberto
Libro: Copertina morbida
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2012
pagine: 158
L'arrivo del piroscafo Senegal dall'Africa dovrebbe riunire un marito lontano alla moglie e sancire la fine di un amore clandestino. Lodovico Bertini, scultore fiorentino, ama la bella Rosanna Lariani, sposata in Africa ad un inglese. La donna decide tuttavia di ricelebrare le nozze cattoliche in Italia. Sarà lo stesso amante ad assisterla come testimone alla messa di nozze...
Spasimo
Federico De Roberto
Libro: Copertina morbida
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2012
pagine: 264
Un giallo pieno di colpi di scena scritto da uno dei maestri del Verismo. L'assassinio della contessa D'Arda, in una villa sul lago di Ginevra, dà il via a un'indagine serrata, condotta dall'esperto ma anche spregiudicato giudice Francesco Ferpierre. Sullo sfondo, un affresco della società di fine Ottocento. La soluzione del caso sarà tutt'altro che scontata e riuscirà a tenere con il fiato sospeso il lettore fino all'ultima pagina.

