Marsilio: I tascabili Marsilio
Dov'è più la virtù
Fernanda Pivano
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1997
pagine: 216
Il romanzo racconta la storia di una donna, dei suoi viaggi, delle sue esperienze: innamorata del marito che se ne è andato, riceve le più diverse profferte d'amore. Ma la sua risposta è sempre no. La vera trasgressione è dunque una fedeltà non richiesta? "Non è facile trovare nella narrativa italiana scrittrici che propongano una lettura ironica e umoristica della realtà. Fernanda Pivano ci è riuscita nel suo primo libro di narrativa". (Maria Corti)
Le illusioni della medicina. La prevenzione come alibi
Norbert Bensaïd
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1997
pagine: 276
"L'appello è di far recuperare alla medicina la dimensione umana che ha perduto e di rendere i medici più critici e meno disponibili ad affidarsi alla semplice meccanica del computer e ai dogmatismi mentali". Giuliano Ferrieri, "L'Europeo".
L'ombra delle colline
Giovanni Arpino
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1997
pagine: 224
'C'è, ne L'ombra delle colline, il massimo tentativo che Arpino compie di congiungere il lirismo della descrizione, l'analisi del protagonista e il ritmo serrato della narrazione degli eventi e delle azioni.' Giorgio Barberi Squarotti
Il pensiero dei sensi
Marie Ndiaye
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1997
pagine: 112
Il libro è un diario. Il diario di un liceale parigino chiamato Z. che, tentando la strada della crescita, fa i conti con la dimensione del tempo. Il libro è suddiviso in tre parti che rappresentano i territori entro i quali si compie la sua educazione sentimentale. L'amica: la dolorosa introspezione del suo amore per una giovane che abita in provincia e che spesso non risponde alle sue lettere. La zia: il suo rapporto con l'unica figura familiare. La scuola: la vita di classe con i ragazzi del Liceo.
Mea culpa
Francesco Fuschini
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1997
pagine: 180
Libro di confessioni autobiografiche, memorie e rievocazioni di un tempo in cui la gente mangiava "miseria e malaria", "Mea culpa" è il diario di un vero parroco di campagna, è il racconto di un'anima, di un uomo, di una terra.
Odissea
Omero
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1997
pagine: XXXII-464
"Questa Odissea traspone in una prosa di alta, luminosa semplicità la scansione epica dell'originale. Ricordo una traduzione geniale ma troppo libera di Emilio Villa nel 1972. E già Carlo Saggio nel 1968 ci aveva dato un'Odissea in prosa. Ma il risultato, pur pregevole, non riusciva, come questo della Ciani, a trovare il punto di intersezione tra fedeltà e nitore. Una sfida vinta, una Odissea da leggere come gli antichi ascoltavano". (Giuseppe Pontiggia)
La città degli ebrei. Il ghetto di Venezia: architettura e urbanistica
Donatella Calabi, Ugo Camerino, Ennio Concina
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1996
pagine: 264
L'insediamento del ghetto è il primo modello di segregazione a vasta scala, ma nel tessuto veneziano si converte in una particolare "forma spaziale di identità" che era congruente con la volontà antica e più volte riconfermata "di accogliervi gente di paesi lontani, che parlava lingue diverse, praticava altre religioni, viveva secondo abitudini differenti tra loro". La singolarità lagunare corrobora la minoranza etnica con l'ampiamento seicentesco, le sinagoghe, le scuole, la preziosa architettura introversa dei fondaci, recinti, campi e botteghe.
Storia di Tomoda e Matsunaga
Junichiro Tanizaki
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1996
pagine: 124
La neve nel bicchiere
Nerino Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Marsilio
anno edizione: 1996
pagine: 208
"Vedrete che succedono molte cose in questo libro, dove si mescolano per circa mezzo secolo i fatti d'Italia con i fatti di una covata di contadini padani" (Cesare Zavattini)
Sul sonno e sul sognare. L'interpretazione allegorica dei sogni
Girolamo Cardano
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1996
pagine: 236
"Il libro di Cardano schiude, per noi moderni che lo leggiamo affascinati e che tanto spesso troviamo immagini che hanno incantato o turbato qualcuna delle nostri notti, orizzonti che sarebbe riduttivo limitare a una preistoria della psicoanalisi". (Franco Cardini)
Le avventure di Antoine Doinel
François Truffaut
Libro: Libro in brossura
editore: Marsilio
anno edizione: 1996
pagine: 342
Un caso unico nella storia del cinema: uno stesso regista che scrive e gira cinque film costruiti su uno stesso personaggio, interpretato da un medesimo attore nel corso di vent'anni. Una vera e propria "biografia filmata" che vede Jean-Pierre Léaud (Antoine Doinel) crescere, amare, invecchiare: dall'adolescenza inquieta dei "Quattrocento colpi" alla prima delusione dll'"Amore a vent'anni", da "Baci rubati" alla vita coniugale di "Non drammatizziamo... è solo questione di corna", fino all'ultimo "L'amore fugge".
Versi e poesie
Giacomo Noventa
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1996
pagine: 206
"L'amore e la passione civile, la nostalgia dei luoghi e dei tempi, la presenza ovunque di una persona e di una sofferenza o gioia umana, l'armonia del canto, la disarmatezza della poesia che nulla ambisce d'essere se non la propria disarmata semplicità, erano i temi e i valori che la lezione di Noventa mi riportò e che la sua stessa persona mi portava". (Giovanni Giudici)

