Marsilio: I tascabili Marsilio
La mia kasbah
Fernanda Pivano
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1998
pagine: 216
"Uomini politici, attrici, registi, vip, giornalisti, psichiatri, arrampicatrici sociali, teatranti, emiri, aristocratici, decaduti costituiscono i personaggi di questa singolare Kasbah trasteverina che Fernanada Pivano ha scelto come vivace e allegro contenitore romanzesco... Ma sono soprattutto storie di donne che si intrecciano e si accostano con una delicatezza e una tenerezza che costituiscono i toni portanti del romanzo, di queste 'ronde' di destini solitari che ruotano attorno all'immutabile e prezioso valore della solidarietà femminile." (Pier Vittorio Tondelli)
Silone. L'avventura di un uomo libero
Ottorino Gurgo, Francesco De Core
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1998
pagine: 464
Questa biografia del "maggior scrittore vivente", come lo definì William Faulkner, ripercorre tutte le tappe dell'esistenza di Silone: dai primi anni nella natia Pescina, alle lotte giovanili in difesa degli umili e degli oppressi; dall'esperienza politica nel PCI alla clamorosa svolta che lo portò a rifiutare Stalin e a denunciare le degenerazioni del socialismo reale sfidando l'isolamento e le persecuzioni; dall'impegno letterario alle grandi battaglie civili che come politico, giornalista e scrittore lo videro sempre in prima linea nella lotta al fascismo e nella difesa della libertà.
I film della mia vita. Le passioni del grande regista
François Truffaut
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1998
pagine: 276
Il volume presenta una riflessione del celebre regista francese sul proprio lavoro, sui processi attraverso cui nasce un film, ma anche sulla magia del cinema e sulla sua capacità di far sognare e di parlare della realtà sociale.
Gli anni del giudizio
Giovanni Arpino
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1998
pagine: 196
"Splendido romanzo dell'impegno politico e della coerenza ma anche di rappresentazione della delusione. Arpino rappresenta con particolare fervore, e al tempo stesso con rigore, la condizione del Partito Comunista in una provincia come quella di Cuneo e in una città come Bra... E' la celebrazione dell'impegno politico nella forma più piena, strenua, razionalmente ferma, onesta fino all'estremo scrupolo." (Giorgio Barberi Squarotti)
Quell'antico amore
Carlo Laurenzi
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1998
pagine: 160
"Carlo Laurenzi sa raccontare benissimo questo romanzo di amplessi e lacrime, sa animare di vita e malinconia gli scenari delle 'bagnature' in Versilia, la piccola corte di Parma, la complicità, le gelosie, i minuscoli intrighi della ragion di Stato ducale, l'interminabile e curiosa vicenda di un lascito ereditario di seimila sterline, i capricci, le passioni e le vanità..." (Geno Pampaloni)
Senilità
Italo Svevo
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1998
pagine: 240
A trentacinque anni Emilio Brentani vive un'esistenza grigia accanto alla sorella Amalia, una donna semplice e buona, ma non più giovane né bella, finché incontra Angiolina una vitale e "facile" popolana con cui intreccia una relazione. Emilio attribuisce a questo rapporto un significato che l'indole morale della ragazza non sa sostenere. L'amico Balli viene coinvolto nella vicenda e Angiolina ne diventa l'amante. Amalia se ne innamora nascostamente ma, quando il suo sentimento viene scoperto, sentendosi frustrata e derisa si stordisce con l'etere e muore. Emilio, completamente vinto dalle vicende, rinuncia a sentirsi vivo e sceglie "la senilità", rinunciando così anche alle emozioni e ai sentimenti.
La partita
Alberto Ongaro
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1998
pagine: 272
Il padre ha ormai perso tutto e Francesco Sacredo accetta di giocare in un'ultima e definitiva partita la sua persona contro l'intero patrimonio di famiglia. Perde e fugge, per sottrarsi al destino che tragicamente incombe, fugge per il resto dei suoi giorni. Un romanzo di Alberto Ongaro in cui si coniugano i due contrastanti filoni del suo narrare: l'avventura e la solitudine.
Il brigante
Giuseppe Berto
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1997
pagine: 248
Pubblicato nel 1951, ispirato a un episodio di cronaca realmente accaduto in Calabria alla fine della guerra, "Il brigante" è un romanzo che si inserisce nella tradizione del neorealismo e narra la storia di un giovane diventato bandito suo malgrado, solo perché ingiustamente incolpato di aver ucciso.
Jossel Wassermann torna a casa
Edgar Hilsenrath
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1997
pagine: 272
"Oggi è il 31 agosto, l'aria - dice il notaio - ha l'odore di crepuscolo degli dei." Wasserman fa testamento. E' la tarda estate del '39: mentre tutta l'Europa si prepara alla guerra, nella sua villa sul lago di Zurigo, il ricco commerciante racconta, a un avvocato e un notaio, del mondo dal quale proviene: la piccola cittadina ebraica, accanto al fiume Prut, al limite orientale della vecchia monarchia danubiana. Il problema di Jossel è che il suo corpo non potrà più rimpatriare e infatti né il suo denaro, né le sue spoglie torneranno nel paese natale. Rappresentante di un popolo che come nessun altro sa attendere, per Jossel la speranza è più importante del fine che si è proposto.
Giuseppe Volpi. Industria e finanza tra Giolitti e Mussolini
Sergio Romano
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1997
pagine: 272
Giseppe Volpi conte di Misurata (1877-1947), fondatore della Società Adriatica di elettricità, promotore del porto industriale di Merghera, senatore, governatore della Tripolitania, Ministro delle finanze di Mussolini (al quale assicurò la collaborazione degli industriali), presidente della Biennale d'arte e promotore della Mostra del cinema. Protagonista della politica estera, cercò di preparare una transizione indolore dal fascismo al postfascismo.
Falk
Joseph Conrad
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1997
pagine: 128
"Non vi è dubbio che un romanzo di questo tipo presenta il volto di un grande scrittore che sa indagare ogni aspetto della vita e della società degli uomini, indipendentemente dal continente a cui si riferisce." (Rosella Mamoli Zorzi)
La musa del dipartimento
Honoré de Balzac
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1997
pagine: 200
"Tutta l'opera di Balzac è tesa a descrivere il tentativo dell'uomo di andare oltre i suoi limiti. Il sapere, l'avarizia, la lussuria, il crimine, l'amicizia, l'amore, il collezionismo, tutte le passioni, in una parola, possono essere il transito per questo smisurato, per questo immane cercare l'illimitato sulla terra." (Franco Rella)

