Newton Compton Editori: Biblioteca economica Newton
Ritratto di signora
Henry James
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 480
James dipinge il ritratto di una "nuova ragazza americana", ricca di speranze e desiderosa di indipendenza, imprigionata nelle reti di un'Europa seducente e pericolosa. Dall'apparente dolcezza dei giardini inglesi agli intrighi dei salotti fiorentini e allo splendore non più consolatorio di una Roma ostile, Isabel, figlia dei puritani, compie la sua parabola verso il sacrificio e la rinuncia, mentre intorno e dentro di lei si disgrega il romanzo tradizionale.
Capitani coraggiosi
Rudyard Kipling
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 184
I capitani coraggiosi sono i marinai dei pescherecci impegnati nelle stagioni di pesca tra i ghiacci dell'Islanda e i banchi di Terranova, nel tempestoso Atlantico del nord. È gente abituata a una vita aspra e a una fatica durissima. Un ragazzo miliardario e viziato, Harvey, caduto in mare da un trasatlantico, viene miracolosamente raccolto da uno di questi pescherecci. A bordo Harvey si trova forzato a dover dividere per la stagione di pesca l'esistenza rude dei pescatori, tra cui trova un ascoltatore attento, Dan, figlio del comandante. Le settimane in mare, tra avventure e pericoli, forgiano un'amicizia profonda fra i due e trasformano Harvey in un uomo che saprà per sempre distinguere i valori positivi di una persona.
Alice nel paese delle meraviglie-Attraverso lo specchio magico
Lewis Carroll
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 189
A oltre un secolo dalla sua pubblicazione, Alice, come romanzo e come personaggio, conserva ancora intatta tutta la sua freschezza, conquistando l'attenzione non solo dei più giovani, apparentemente primi destinatari delle sue avventure, ma anche degli adulti, che scoprono continue sfide e rinnovati spunti d'interesse nei suoi giochi linguistici, nei suoi trucchi psicologici, nella sua ferrea logica comportamentale, nell'intrigante verosimiglianza che una narrazione stringente e incalzante riesce a conferire anche alle situazioni più assurde. La storia di Alice è un gioco, ogni lettore ne è da sempre consapevole, e come ogni gioco va riscoperto con occhi che sappiano guardare al di là della realtà.
L'ultimo dei mohicani
James Fenimore Cooper
Libro: Libro in brossura
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 378
L'ultimo dei mohicani è Uncas, il figlio di Chingachguk, del vecchio capo leale e generoso che guida la sua gente fra le battaglie, gli agguati e le carneficine della guerra coloniale tra francesi e inglesi nei territori selvaggi del Nord America, intorno al 1750. Uncas sarà l'ultimo della tribù: così profetizza il padre, che già intravede intorno a sé i segni del genocidio futuro...
La freccia nera
Robert Louis Stevenson
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 224
In questo romanzo i protagonisti sono due giovani, Richard e Joanna, in una vicenda che si svolge nel Quattrocento durante la guerra civile per la conquista del trono d'Inghilterra, la famosa "Guerra delle Due Rose". Costume e vita quotidiana diventano lo sfondo di temerarie imprese che vedono il giovane protagonista trovare rifugio e aiuto presso i compagni della "Freccia Nera", banditi e vendicatori dal giustacuore verde come i seguaci di Robin Hood.
La nuova Justine
François de Sade
Libro: Libro in brossura
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 566
Justine e Juliette, figlie adolescenti di un agiato banchiere parigino, restano improvvisamente orfane e senza un soldo. La spregiudicata Juliette decide senza scrupolo alcuno di prostituirsi, raggoiungendo in breve tempo successo e fortuna, mentre Justine, fedele ai saldi principi morali con i quali è stata educata, rimane vittima delle peggiori atrocità e delle violenze più inaudite e finisce carbonizzata da un fulmine.
Schiavo d'amore
W. Somerset Maugham
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 538
Pubblicato durante la prima guerra mondiale, è la storia della progressiva liberazione di un giovane inglese dall'opprimente rete di pregiudizi e di mediocri moralismi in cui è stata avviluppata la sua infanzia infelice. La conquista di una coscienza equilibrata e di un più razionale rapporto con il mondo avviene per Philip Carey, il protagonista, attraverso la "discesa agli inferi" di un amore passionale e degradante e, poi, attraverso la serenità redentrice di un altro amore, semplice e luminosamente consolatore.
I fratelli Karamazov
Fëdor Dostoevskij
Libro
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 752
Al centro della narrazione le vicende della famiglia Karamazov, padre e quattro figli, di cui uno illegittimo, e tre di loro nati da madri diverse, tutte precocemente scomparse. I fratelli Karamazov crescono dunque lontani uno dall'altro, ciascuno affidato alle cure e alla tutela di altre famiglie, e incontreranno il padre solo in un secondo momento e in circostanze differenti. Aleksej, Dmitrij, Ivan e Smerdjakov si muovono circondati da un teatro di personaggi altrettanto cruciali e determinanti, non solo ai fini della narrazione ma anche ai fini del perfetto equilibrio su cui l'architettura di questo romanzo è costruita. La vicenda, ambientata nella provincia russa, ruota dunque attorno alla storia di un padre assente, e di una schiera di anime che cercano, ciascuna a proprio modo, una qualche forma di redenzione. Ma è anche la storia di un parricidio, il racconto di un terribile processo attraverso il quale si tenterà di rendere giustizia a ciò che giusto non è, né sarà mai. Un faticoso e incessante rincorrere la propria libertà, in obbedienza a un prepotente desiderio di autoaffermazione, malgrado le circostanze, i dolori, gli affetti. La storia di una salvezza possibile, infine, tutta spirituale, che l'autore cuce addosso al suo Aleksej, colorandolo sin dalle primissime pagine di una luce forte e ostinata, che è propria solo degli "eroi".
Il circolo Pickwick
Charles Dickens
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 640
Lo scrittore tratteggia personaggi e situazioni paradossali sullo sfondo della vecchia Inghilterra cordiale e ricca di umanità, eccentrica e truffaldina: bizzarri gentiluomini, vecchie zitelle in caccia di marito, ladruncoli impenitenti, servette pettegole, domestici astuti, ragazze seducenti si agitano in un microcosmo esilarante ma al tempo stesso percorso da sottili inquietudini.
Kim
Rudyard Kipling
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 284
Grande racconto di formazione, questo libro è insieme un romanzo picaresco e il racconto di un viaggio spirituale. Nato in India da genitori irlandesi, Kimball O'Hara ha imparato a vivere di espedienti per le strade di Lahore come ogni bambino indiano, anche se le sue origini fanno di lui un sahib. Quando conosce il vecchio asceta tibetano Teshu, decide di diventare suo discepolo, e di accompagnarlo alla ricerca di un mitico fiume purificatore. Ma ben presto è richiamato ai suoi doveri di "bianco"....
La vita segreta di Maria Antonietta
Madame Campan
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 307
Il 16 maggio 1770, a Versailles, in un clima di fiabesca magnificenza, si celebrava il matrimonio di Luigi Augusto, futuro sovrano di Francia, con la quindicenne arciduchessa Maria Antonietta Giuseppina Giovanna d'Austria. Divenuta regina di Francia, in un periodo quanto mai delicato e ricco di scandali e di storie bizzarre, fu ghigliottinata nel 1793 come "vedova Capeto" tra gli insulti e i lazzi della folla inferocita. Insieme a quella donna ormai inerme e miserabile, dal viso pallido e gli occhi sbarrati dalla paura, tutta un'epoca di follie e di splendori scendeva nella tomba. Madame Campan scrive questa sua vita segreta "in difesa" della regina che aveva amato e con la quale aveva chiesto di poter dividere il terribile calvario della prigione: il risultato è un 'livre de mémoires' estremamente vario e avvincente, una cronaca "al femminile" della Corte scritta in uno stile arguto, ricca di aneddoti e di preziose annotazioni.
Le avventure di Sherlock Holmes
Arthur Conan Doyle
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 278
Il più popolare detective di tutta la letteratura mondiale, Sherlock Holmes, creato nel 1887 dalla geniale penna di Arthur Conan Doyle, ha sempre un solo scopo: risolvere con l'arma della sua intelligenza gli enigmi che gli si presentano, anche quando sembrano assolutamente inespugnabili. Fedele alla sua "scienza della deduzione", che sfrutta ogni minimo indizio, segno o dettaglio per trovare la soluzione, affronta crimini ingarbugliati e appassionanti con freddezza ed estrema razionalità. "Le avventure di Sherlock Holmes" riunisce dodici casi, uno più complesso dell'altro, in cui il celebre investigatore deve salvare la vita di un uomo o il patrimonio di una banca o una donna in pericolo, ricorrendo anche a travestimenti (da prete, da marinaio o da mendicante). Immancabilmente, al suo fianco c'è il dottar Watson, amico e biografo, sbalordito quanto il lettore dalle infallibili capacità deduttive di Holmes.

