Rizzoli: BUR I classici blu
Il capitan Fracassa
Théophile Gautier
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2004
pagine: 595
Per amore di una bellissima attrice, Isabelle, il barone di Sigognac, ultimo rampollo di una antica famiglia decaduta, lascia il suo castello in rovina e si unisce a una compagnia di attori girovaghi. Qui iniziano le sue avventure: gli incontri, gli ostacoli, le sorprese, le incognite del viaggio, quelle dell'amore e quelle della gelosia. "È davvero una meraviglia di stile, di colore e di gusto" (Gustave Flaubert).
La vita felice
Lucio Anneo Seneca
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2005
pagine: 105
Una lezione di moralità politica e sulla felicità nei suoi rapporti con la libertà e la virtù. Con tono acceso e partecipato, Seneca risponde alle accuse di avere accumulato ingenti ricchezze grazie all'amicizia del principe, e chiarisce come sia possibile per il saggio mantenere la libertà dello spirito in un regime autocratico e di come anche il sovrano debba attenersi a regole di correttezza. Perché proprio il rispetto della libertà è componente essenziale dell'esercizio del potere e della felicità.
Storia di una capinera
Giovanni Verga
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2004
pagine: 153
In un romanzo epistolare, la tragica vicenda di Maria, una povera giovane costretta dalla matrigna a farsi monaca e a essere rinchiusa in un convento dove si spegnerà per mancanza di amore e di libertà. Un romanzo in cui si intrecciano l'idillio agreste e la negazione della vita, la speranza e la disperazione, il desiderio di vivere e l'ineluttabilità della morte. Il più significativo romanzo di Giovanni Verga prima dei suoi due capolavori assoluti: "I Malavoglia" e "Mastro don Gesualdo".
La strategia militare
Sun Pin
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2004
pagine: 139
Secondo la tradizione Sun Pin visse circa cento anni dopo Sun Tzu, di cui si diceva anche che fosse il nipote o il pronipote. Dopo varie peripezie, Sun Pin divenne l'indiscusso maestro dell'arte della guerra del suo tempo. Per Sun Pin le guerre non devono mai essere intraprese se non quando è impossibile evitarle e mai per avidità di bottino. La guerra deve essere rapida e veloce: per vincere bisogna eliminare alla radice la causa per cui si è scesi in guerra. Se non si ottiene questo risultato, la guerra "lunga" produrrà incertezza, che provocherà a sua volta una cattiva condotta militare e, come logica conseguenza, la sconfitta.
Cuore di Tenebra
Joseph Conrad
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2004
pagine: 124
Marlowe riceve l'incarico di sostituire un capitano fluviale ucciso dagli indigeni nell'Africa centrale. Si imbarca su una nave francese e, giunto alla stazione della compagnia, vede come gli indigeni muoiano di stenti e di sfruttamento. Dopo un lungo viaggio di duecento miglia sul fiume rintraccia Kurtz, un leggendario agente capace di procurare più avorio di ogni altro. In realtà Kurtz, uomo solo e ormai folle, è quasi morente. Viene convinto a partire, ma muore sul battello che lo trasporta, dopo aver pronunciato un discorso che non può nascondere "la tenebra del suo cuore".
Il giuramento e altri testi di medicina greca
Ippocrate
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2005
pagine: 83
Ippocrate, considerato il fondatore della medicina scientifica, nacque a Cos dalla famiglia degli Asclepiadi, che facevano risalire le loro origini ad Asclepio, il dio greco della medicina. Viaggiò molto: fu in Tessaglia, Tracia, Egitto, Libia. Ad Ippocrate viene attribuita una serie eterogenea di scritti tecnico-terapeutici: il cosiddetto Corpus Hippocraticum. Al grande medico filantropo dobbiamo comunque il ripensamento della medicina antica in chiave empirica e razionale.
Apocalisse di Giovanni
Giovanni Evangelista (san)
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2005
pagine: 75
Giovanni (c. 100 d.C.), figlio di Zebedeo e fratello di Giacomo fu, secondo il quarto Vangelo a lui attribuito, il discepolo prediletto di Cristo. Secondo Eusebio, a Patmo, dove fu relegato, scrisse l'Apocalisse. La data di composizione dell'opera risale all'incirca al 97 d.C. Nell'Apocalisse, unico libro profetico del Nuovo Testamento, Giovanni elabora con molta originalità le tematiche del profetismo antico-testamentario: nasce così un testo che seduce i lettori per la ricchezza e la varietà delle invenzioni fantastiche e affascina gli esegeti per la complessità dei simboli e l'oscurità del linguaggio.
Drammi universali: Romeo e Giulietta-Amleto
William Shakespeare
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2005
pagine: 212
"Amleto" è una grande parabola morale, in cui le forze del bene e del male continuano la loro eterna lotta, coinvolgendo l'uomo in un turbine inarrestabile di dubbi e di passioni che lo porterà alla morte, insieme alle persone amate e ai peggiori nemici, per tenere fede al suo giuramento di vendetta e di giustizia. "Romeo e Giulietta", l'opera shakespeariana che, dopo "Amleto", vanta il maggior numero di rappresentazioni nei teatri di tutto il mondo, nonché una serie infinita di rielaborazioni e di riscritture (narrative, cinematografiche, musicali, pittoriche) è diventata l'archetipo tragico dell'amore innocente e impossibile destinato a perdere la lotta contro regole e simboli che sottraggono ogni possibile spazio, salvo quello della morte.
Il meglio di Oscar Wilde
Oscar Wilde
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2005
pagine: 107
Il volume raccoglie: "Il principe felice", "L'usignolo e la rosa", "Il delitto di Lord Arthur Savile", "Il fantasma di Canterville", "Detti e aforismi". Conclude il volume la cronoogia della vita e delle opere dell'autore.
Il meglio di Edgar Allan Poe
Edgar Allan Poe
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2005
pagine: 124
Il volume raccoglie: "La lettera rubata", "Il ritratto ovale", "La cassa oblunga", "Il capriccio del perverso", "Manoscritto trovato in una bottiglia", "Il pozzo e il pendolo", "Ligeia", "Il cuore rivelatore", "Il gatto nero", "Il diavolo nella torre". Conclude il volume la cronologia della vita e delle opere dell'autore.
Penso quindi sono. Citazioni celebri dai maestri del pensiero
BUR
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2005
pagine: 107
In questo volume sono raccolte le citazioni più belle e significative dei filosofi occidentali, da Aristotele a Kant, da Platone a Nietzsche, da S. Agostino a Schopenhauer. Tanti pensieri, suggerimenti, idee, nei quali ogni lettore può trovare lo spunto a lui più vicino e per lui più convincente che risponda alle innumerevoli domande sul senso dell'esistenza e delle cose.
Tecniche della meditazione taoista. Tao-te-ching. Il maestro dei segreti celesti. Il trattato del sedersi nell'oblio
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2005
pagine: 162
Tre scritti per avvicinare il lettore al pensiero e alla meditazione dell'antica Cina. Il "Tao-Te-Ching" è attribuito a Lao-tzu, uno dei maggiori filosofi cinesi, filantropo, psicoterapeuta e "mago"; uomo del quale si sa poco o nulla e attorno al quale aleggia un mistero che rende ancora più affascinanti le sue opere. È una raccolta di aforismi, pillole di saggezza, pensieri, che insegnano, senza impartire dottrine o nozioni, ad aprire la mente verso nuovi orizzonti. Gli altri due trattati sono approfondimenti e commenti a corollario del libro maggiore.