Rizzoli: BUR Pillole BUR
La linea d'ombra
Joseph Conrad
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2008
pagine: 148
Ogni narrazione che possa davvero essere considerata tale è prima di tutto un modo per dare forma alla nostra esperienza. Alcune narrazioni, poi, hanno in sé una dimensione mitica, una capacità di rappresentazione che le rende semplicemente memorabili. Un'esperienza, fondamentale nella vita di ogni essere umano, come il passaggio dalla giovinezza all'età adulta è stata raccontata nel tempo molte volte e in molti modi. Attraverso la messa in scena di uno stallo - una nave costretta all'immobilità dalla bonaccia, l'equipaggio colpito dalla febbre gialla e il protagonista della storia da solo a cercare una soluzione e a meditare sulla propria vita - Conrad regala alla letteratura la "forma" esatta per raccontare quello che siamo, la natura delle nostre ambizioni e delle nostre emozioni.
La ruota del tempo
Carlos Castaneda
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2007
pagine: 197
Nel 1998, poco prima di morire, l'autore raccolse in un unico libro i passi fondamentali delle sue opere precedenti. Ne risultò un'antologia personale nella quale è percepibile il pensiero degli antichi sciamani sulla vita, sulla morte, sull'universo e sull'energia. La ruota del tempo è una sintesi del loro sistema cognitivo dove spazio e tempo sono elementi privi di limiti.
Consigli ai politici
Plutarco
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2007
pagine: 135
Un manualetto utile e divertente sulla formazione dell'uomo di governo, una guida alla conquista e alla gestione del potere. In questa breve raccolta di scritti politici, Plutarco dà utili e curiosi consigli all'aspirante uomo di governo, dal modo di vestirsi alle letture da seguire, dal comportamento da tenere in pubblico alle norme etiche cui attenersi. Una raccolta dai "Moralia" di insospettata modernità, scritta da uno degli ultimi autori della grande tradizione classica.
Cuore di cane
Michail Bulgakov
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2007
pagine: 169
Storia di un bizzarro esperimento scientifico, che innesta su un cane randagio moscovita l'ipofisi di un uomo, il racconto denso di avventure ironiche e grottesche di un animale che scopre il mondo con la sensibilità di un essere umano. "Cuore di cane" fu scritto nel 1925, rimase inedito per decenni perché sequestrato dalla polizia segreta sovietica, venne ritrovato negli archivi del KGB dopo la morte dell'autore e finalmente pubblicato conquistò quindi l'apprezzamento dei lettori di tutto il mondo.
L'arte della guerra
Tzu Sun
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2006
pagine: 107
Un uomo morto, la via del paradosso, la legge dello sforzo inverso. Duemila anni prima di Machiavelli, un militante filosofo afferma che la strategia è l'affare più importante dello Stato. Che l'inganno è il principio della tattica. Che l'apparenza di debolezza è la via della vittoria. Che il guerriero più forte è colui che è già in sé morto. Un trattato di arte militare cinese antichissimo, eppure così attuale. Un libro amato da grandi personaggi della storia, da Napoleone a Mao Tse-tung. Una voce dalla remota epoca delle "primavere e autunni" per moderni samurai.
I trentasei stratagemmi
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2006
pagine: 91
L'arte della guerra è realtà un'arte della pace? Chi è il nostro vero nemico? Composto tra la fine della dinastia Ming e l'inizio di quella Qing, scoperto per caso in un mercatino di Canton intorno al 1940, "I trentasei stratagemmi" è un libro avvolto dal mistero, che per lungo tempo è stato ritenuto frutto delle società segrete cinesi o delle caste ninja. Dall'antica Cina, nel solco della tradizione taoista, un grande testo di tattica militare, divenuto oggi anche un diffuso saggio di strategia aziendale, si offre al lettore come manuale di ricerca interiore, come mappa per orientarsi nelle vie dell'esistenza, come luce all'interno di quella miniera che si scava sempre per ultima: la propria.
Consigli d'amore: Sull'amore-Consigli agli sposi-Racconti d'amore
Plutarco
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2006
pagine: 126
Il potere universale dell'eros in un dialogo affascinante. Una storia di appassionanti avventure d'innamorati, di gelosie e follia. Una serie di divertenti aneddoti sulla vita coniugale. Tre brevi testi poco conosciuti di Plutarco (Sull'amore, Racconti d'amore, Consigli agli sposi). Una visione inaspettatamente moderna e spregiudicata dell'amore e della donna.
La regola celeste-Il libro del Tao
Lao Tzu
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2004
pagine: 94
"La regola celeste" fu scritto da Lao-tzu, considerato uno dei maggiori filosofici cinesi, tra il 403 e il 206 a.C. Questo libro costituisce, pur nella sua apparente semplicità e brevità, un vero e proprio sistema filosofico in quanto possiede una metafisica, una morale e una politica. Vittorioso è spesso chi non agisce, chi non forza il fato, ma sa adattarsi agli eventi e sfruttarli grazie alla sua saggezza. Il tutto è esposto in pensieri brevi e fulminanti: "Tutti sanno cosa è bene e, di conseguenza, riconoscono il male. Difatti l'Essere e il Non-essere si generano l'un l'altro di continuo". "Nel mondo niente è più molle e debole dell'acqua, eppure nel suo attaccare il duro e forte nessuna cosa può superarla".
Racconti immorali
Guy de Maupassant
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2012
pagine: 241
L'amore carnale con dame, borghesi, popolane, prostitute, che Maupassant frequentò nella sua breve vita, diventa, nella suprema eleganza della scrittura, materia per una carrellata di personaggi memorabili: spregiudicati, cinici, osceni, grotteschi. Nascono così le pagine di questi Racconti immorali, piccole storie animate da un registro ora comico, ora tragico, a mostrare che "l'uomo e la donna sono di una razza diversa, ci deve sempre essere un dominatore e un dominato, un padrone e uno schiavo, a volte uno, a volte l'altro".
Io, la psicoanalisi
Sigmund Freud
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2011
pagine: 257
Strano destino trovarsi identificati con un'intera disciplina, che per sempre resta unita al proprio nome. È quello che è accaduto a Freud e alla sua psicoanalisi, che da oltre un secolo condividono gloria e sospetti. Ma come parlava di sé il dottor Sigmund Freud? Come si confessava in pubblico? Attraverso l'"Autobiografia" e "II problema dell'analisi profana", qui raccolti, vediamo il medico viennese alle prese con se stesso e con le domande radicali del senso comune: l'esito è un percorso inaspettato nella vita intellettuale di uno degli uomini che hanno cambiato il Novecento. Introduzione di Alberto Luchetti.
Sulla lettura
Marcel Proust
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2011
pagine: 133
La comunione con l'universo misterioso della pagina scritta è sempre carica di ricordi. E Proust, maestro della rievocazione, fa di questa esperienza un racconto perfetto, in cui la felicità infantile della lettura e la benedizione adulta della memoria, custodita tra le pagine di un libro letto in anni lontani, si rivelano nella loro maestosa dolcezza. Ma leggere è anche indissolubile compagno dello scrivere, per il quale costituisce un'essenziale palestra di umiltà e libertà: così, un giorno, all'attenzione silenziosa del lettore corrisponderà la purezza profonda dello scrittore.
Diario zen. Saggezza per principianti
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2011
pagine: 135
Non si può insegnare lo Zen: è un percorso che ciascuno deve intraprendere a partire da sé, alla scoperta della propria natura. Come unica guida nel viaggio personale verso l'illuminazione, le antiche sentenze dei maestri. In questa raccolta, Leonardo Vittorio Arena ha affiancato aforismi della saggezza orientale a campioni del pensiero e della poesia occidentali per offrire un assaggio della sensibilità Zen, specie a chi vi si accosti per la prima volta. Parabole fulminee, dialoghi paradossali, frasi di grandi autori invitano a riflettere sul valore della meditazione, sull'interiorità come fonte di realizzazione.

