Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

La scuola inclusiva dalla Costituzione a oggi. Riflessioni tra pedagogia e diritto

La scuola inclusiva dalla Costituzione a oggi. Riflessioni tra pedagogia e diritto
Titolo La scuola inclusiva dalla Costituzione a oggi. Riflessioni tra pedagogia e diritto
Autori , ,
Argomento Società, scienze sociali e politica Educazione
Collana La melagrana. Ricerche e progetti per l'intercultura, 32
Editore Franco Angeli
Formato
Formato Libro Libro: Libro in brossura
Pagine 194
Pubblicazione 03/2019
ISBN 9788891781765
 
27,00

 
Ordinabile
Monica Ferrari, Giuditta Matucci e Matteo Morandi discutono in quest’opera il tema della “scuola inclusiva” in Italia dalla Costituzione a oggi, a partire da un’analisi di testi del “dover essere” di diversa tipologia (dichiarazioni e convenzioni internazionali, disposizioni normative e linee guida ministeriali, programmi e indicazioni per il curricolo...). Gli autori condividono, infatti, una medesima attenzione circa l’ampio dibattito odierno su educazione interculturale e bisogni educativi speciali, dove tuttavia stenta a emergere, ancora, una decisa valorizzazione della costitutiva diversità tra gli esseri umani: per questo si è scelto di proporre tre distinti sguardi a una serie di fonti legate a una letteratura molto ampia tra pedagogia e diritto e tra progetto ed esperienza. Completa il volume, rivolto a un pubblico vario composto non solo da esperti del settore, un’antologia comprendente documenti che hanno segnato a livello nazionale e internazionale momenti di svolta in materia d’inclusione.
 
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Libri dello stesso autore

Chi ha cercato questo ha cercato anche...

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.