Sovera Edizioni: Psicoterapia e counseling
Tecniche per l'autocontenimento. Il diario come strumento terapeutico
Edoardo Giusti, Eleonora Scassaioli, Cristina Milani
Libro: Copertina morbida
editore: Sovera Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 144
L'esperienza unitaria di sé presuppone possedere un senso d'identità fondamentale che delimita e separa il dentro dal fuori. È utile saper tenere in sé autoregolando la propria energia psichica per non evacuare senza ritenzione, i propri stati emotivi sugli altri. Il Diario introspettivo consente di depositare, desomatizzare ed elaborare questi eccessi pulsionali per favorire la necessaria consapevolezza autoriflessiva per un buon funzionamento interpersonale.
Meditazione ipnotica. Mindfulness
Edoardo Giusti, Paolo Dattilo, Massimo Formica
Libro: Libro in brossura
editore: Sovera Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 200
La meditazione ipnotica è una proposta integrativa per i professionisti e i fruitori sulle origini della Mindfulness, rivisitando il "Qui e Ora" e il vuoto fertile della Gestalt Therapy. Il lettore avrà il piacere di approfondire le origini orientali della meditazione e gli aspetti psicofisiologici dell'ipnosi. Il testo è particolarmente utile per i vari trattamenti che riguardano gli stati ansiogeni e per ritrovare gli effetti benefici nella sedazione dell'eccesso di pensiero per un equilibrio mentale in dialogo con il corpo.
Terapia del lutto. La cura delle perdite significative
Edoardo Giusti, Anna Milone
Libro: Copertina morbida
editore: Sovera Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 128
"Occorre evitare di morire con ciò che muore trasformando ciò che rimane in una nuova forma di vita". In questo testo sono presentate le modalità di intervento inerenti la terapia del lutto e la cura delle perdite significative. L'elaborazione di questa mancanza va affrontata insieme a una ristrutturazione della persona. Dopo una ferita traumatica è necessario condividere il dolore per recuperare le risorse utili per la ripresa.
Proiezioni terapeutiche. Il cineforum della consapevolezza per una cura da Oscar
Larry E. Beutler, Stefano Cinti Luciani
Libro: Copertina morbida
editore: Sovera Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 208
Microcounseling e microcoaching. Manuale operativo di strategie brevi per la motivazione al cambiamento
Enrichetta Spalletta, Flavia Germano
Libro: Copertina morbida
editore: Sovera Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 479
Quando il mio terapeuta è un cane. Animal assisted pet-therarpy
Edoardo Giusti, Salvatore La Fata
Libro: Libro in brossura
editore: Sovera Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 447
Autismo in acqua. Valutazione e terapia integrata di mondi sommersi
Edoardo Giusti, Grazia Maggio
Libro
editore: Sovera Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 240
L'1% della popolazione percepisce il mondo in modo diverso: l'autismo, con le sue differenze genetiche, neurobiologiche e anatomiche, sviluppa processi di pensiero peculiari, derivanti da una mente differente che opera con diverse connettività neuronali. L'universo autistico è caratterizzato dallo sguardo e dal linguaggio rendendo difficile le interazioni sociali complesse attraverso comportamenti ripetitivi e stereotipati. Partendo dalla Terapia Multisistemica in Acqua il testo illustra l'evoluzione clinica con la terapia integrata in acqua per una coesa deconnessione fisiopatologica funzionale. Viene descritto il trattamento clinico che sottolinea l'importanza di una diagnosi precoce e la necessaria collaborazione attiva dell'intero nucleo familiare al trattamento.
Metafore nelle relazioni d'aiuto e nei settori formativi
Edoardo Giusti, Assunta Ciotta
Libro: Copertina morbida
editore: Sovera Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 366
La psiche si organizza tramite immagini condensate e si ri-orienta attraverso una costante interazione tra codice analogico e codice simbolico. La metafora utilizza affinità, corrispondenze e sostituzioni creando la connessione tra emisferi con un linguaggio raffinato, figurato, retorico, allusivo e significante. La narrazione metaforica è uno strumento trasformativo potente e immediato, utilizzato nei contesti psicoeducativi e in ambito clinico per mobilitare le risorse soggettive necessarie all'evoluzione. La funzione di mediazione della metafora costituisce una ridescrizione argomentativa credibile che consente di sormontare alcune frequenti resistenze al cambiamento.
Dissociazioni e conflitti. Valutazioni e terapie delle unità traumatizzate
Edoardo Giusti, Eleonora Picerni
Libro: Copertina morbida
editore: Sovera Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 288
Cos'è la dissociazione? E come si manifesta? La sintomatologia dissociativa rappresenta una reazione difensiva a eventi traumatici. È una risposta finalizzata a rimediare al senso di impotenza esperito che, se perdurante, diventa una vera e propria patologia. Gli stati alterati di coscienza consequenziali e la frammentazione dell'identità provocano una depersonalizzazione funzionale che genera anche situazioni relazionali conflittuali. Il testo fornisce linee guida per un approccio psicoterapeutico specifico.
Intuizioni in psicoterapia. Prevedere l'evoluzione progressiva dei trattamenti
Edoardo Giusti, Giovino Ginnetti
Libro: Copertina morbida
editore: Sovera Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 160
L'intuito è una guida interiore e una conoscenza immediata che orienta le persone nella comprensione delle proprie scelte. Nell'ambito del processo terapeutico l'inconscio fornisce impressioni sensoriali allo stadio preliminare delle idee e predispone alla formazione dell'insight. La ristrutturazione del campo mentale avviene con immediatezza prima della mediazione concettuale. Un lampo di energia, proveniente da percezioni fugaci, tenui, improvvise e sfuggenti, svolge una funzione integrativa e complementare alla logica razionale.
Iatrogenia in psicoterapia. Imperizia e negligenze: quando la cura è un problema!
Edoardo Giusti, Stefania Marini
Libro: Copertina morbida
editore: Sovera Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 240
Mentre circa l'80% dei fruitori di psicoterapia ottiene risultati soddisfacenti, un 10% non consegue cambiamenti significativi e il restante 10% sperimenta un peggioramento sintomatico o lo sviluppo di nuovi disturbi. Una terapia troppo lunga ed economicamente gravosa porta ad un risultato inferiore all'investimento. Incompetenze professionali, come interpretazioni stigmatizzanti e confutazioni precoci, producono dipendenza eccessiva e passività nei pazienti, con ricadute negative anche nei contesti di vita relazionale. Un testo utile agli psicoterapeuti e ai loro utenti.
Confini terapeutici. Professionali e privati
Edoardo Giusti, Marco Pacifico, Giada Fiume
Libro: Copertina morbida
editore: Sovera Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 224
I confini separano le nazioni e gli organismi, rappresentano lo stato identitario per affermare serenamente la propria individualità e rispettare quella degli altri. L'ambito di sovranità dell'Io consente di differenziare, tramite il Sé, l'identità soggettiva tra il mondo interno e l'ambiente oggettivo esterno. Nello scambio terapeutico intersoggettivo, i confini sono più aperti e permeabili favorendo l'alleanza clinica trasformativa per autoregolare una corretta gestione della tenerezza e dell'aggressività. L'autocontenimento e la fermezza dei confini privati limitano possibili reciproche azioni invasive, riparando anche da eventuali comportamenti violenti.