Taschen: JUMBO
Zaha Hadid. Complete works 1979-today. Ediz. italiana, spagnola e portoghese
Philip Jodidio
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2020
pagine: 672
Zaha Hadid è stata un architetto rivoluzionario. Pluripremiata a ampiamente acclamata per anni, non ha tuttavia costruito quasi nulla e c'è chi è arrivato a dire che i suoi progetti erano semplicemente irrealizzabili. Eppure, negli ultimi anni della sua vita, le audaci visioni di Hadid sono divenute realtà, portando un nuovo linguaggio architettonico assolutamente unico in città e strutture tanto diverse come la Nuova Capitaneria di Porto ad Anversa, la stazione di Napoli-Afragola e lo spettacolare nuovo terminal aeroportuale di Pechino. Al momento della sua precoce scomparsa nel 2016, Hadid era universalmente riconosciuta come uno dei principali archistar del mondo e lavorava a progetti in Cina, Medio Oriente, Stati Uniti e Russia. È stata la prima donna ad aver vinto sia il Premio Pritzker per l'architettura sia la prestigiosa medaglia d'oro del RIBA, con il suo socio di lunga data Patrik Schumacher, ora direttore dello studio Zaha Hadid Architects. Basato sull'imponente monografia Taschen, il libro è un'edizione aggiornata che presenta l'opera completa di Hadid, inclusi i progetti in corso di realizzazione. Con un apparato iconografico comprendente fotografie, schizzi dettagliati e disegni della stessa Hadid, il volume ripercorre la sua carriera, dagli edifici più pionieristici agli arredi e ai progetti d'interni perfettamente inseriti nel suo mondo unico e in linea con il nuovo millennio.
Great Escapes Europe. The Hotel Book. Ediz. italiana, spagnola e portoghese
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2019
pagine: 360
Con le sue meraviglie dell’antichità, le capitali di fama mondiale e le cittadine dalla personalità coinvolgente, l’Europa ha qualche bella carta da giocare in fatto di viaggi. Al penultimo posto per dimensioni, questo continente si riscatta grazie al suo intreccio di culture e al fascino irresistibile, esibendo capolavori dell’arte e meraviglie architettoniche, nonché una natura splendida. L’edizione rivista e aggiornata offre un’accurata selezione degli hotel più straordinari e degli alberghi ricchi di atmosfera di tutto il continente europeo. Scelte per la posizione e gli interni incredibili, ciascuna di queste oasi offre un ambiente alla moda e un clima rilassato dove la vita di tutti i giorni viene presto dimenticata. Angelika Taschen svela alcune gemme nascoste: Der Seehof, una località idilliaca situata presso un lago austriaco dove gli ospiti possono pescare da soli la propria cena, una residenza portoghese del XIX secolo arredata da Eduardo Souto De Moura, vincitore del Pritzker Prize e tuttora una fattoria in piena attività, e Budsjord, l’ultima meta lungo uno dei cammini più isolati del mondo, situata ai confini del parco nazionale di Dovrefjell, in Norvegia… per citarne solo alcune. In questa guida aggiornata scopriamo ciascun hotel tramite fotografie accattivanti e informazioni fondamentali, come la posizione, i recapiti di contatto e le letture consigliate per ogni destinazione.
History of information graphics. Ediz. inglese, francese e tedesca
Sandra Rendgen
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2019
pagine: 462
In un’epoca caratterizzata dalla circolazione di enormi quantità di dati, da notizie che viaggiano sempre più velocemente e arrivano sempre più lontano, e da mezzi di comunicazione che competono per un effimero momento di attenzione online, l’information graphic o infografica si è conquistata il centro della scena. In grado di conciliare chiarezza estrema e dettagli più sfumati, l’infografica può distillare idee astratte, complesse statistiche e scoperte all’avanguardia in forma concisa, persuasiva e spesso molto efficace dal punto di vista visivo, venendo incontro al nostro bisogno di velocità oltre alla nostra innata inclinazione per le composizioni piacevoli. Cartografi, grafici, programmatori, esperti di statistica, tecnici, scienziati e giornalisti hanno sviluppato un nuovo settore di competenza nella visualizzazione delle conoscenze in veste grafica. Questa ambiziosa raccolta guarda alla ricca storia dell’infografica, tracciandone l’evoluzione dal Medioevo fino a oggi. Il volume esce a cura di Sandra Rendgen e offre una panoramica al contempo sorprendente e sistematica della comunicazione grafica, raccogliendo circa 250 esempi che spaziano dell’astronomia alla cartografia, dalla zoologia alla tecnologia e molto altro ancora. Con una prospettiva molto ampia dal punto di vista culturale e geografico, la raccolta include manoscritti di cosmologia indiani, planisferi giapponesi accanto a tabelle colori tedesche e all’uomo vitruviano di Leonardo Da Vinci. Che si tratti di un elaborato albero genealogico o del rendering minimalista di Herbert Bayer della scuola Bauhaus, ogni opera qui inclusa è un capolavoro di precisione visiva e mostra la capacità di adattamento dell’infografica a campi complessi e variegati come l’anatomia o l’ingegneria aerospaziale. Tra i contenuti più interessanti, le mappe del cosmo di Cellarius, i meticolosi studi naturalistici eseguiti da Ernst Haeckel tra il XVIII e i primi anni del XIX secolo, e il planisfero Dymaxion di Buckminster Fuller degli anni ’40 del secolo scorso. Precedute da un dettagliato saggio introduttivo, le infografiche sono accompagnate da esaustive didascalie che ne illustrano autore e contesto storico-culturale.
Walt Disney’s Disneyland. Ediz. inglese
Chris Nichols, Charlene Nichols
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2018
pagine: 328
Walt Disney sognò per decenni di creare il luna-park più straordinario del mondo, ma solo all’inizio degli anni Cinquanta cominciò a realizzare questo suo progetto, affiancato da una squadra di collaboratori scrupolosamente scelti. Artisti, architetti e ingegneri unirono le loro forze per trasformare un polveroso aranceto in una delle destinazioni più amate del mondo. Oggi i parchi Disney si sono moltiplicati, arrivando fino a Parigi e a Shanghai, ma la Disneyland originale di Anaheim, California, che ad oggi ha accolto più di 800 milioni di visitatori, resta una delle attrazioni più popolari d’America. Fin dal 17 luglio 1955, giorno dell’inaugurazione, Disneyland ha trasformato fiabe e storie in realtà, rendendo il futuro presente e trasportando le culture più lontane o addirittura le più remote galassie davanti ai nostri occhi. Questa ricca storia per immagini attinge ai vasti archivi Disney, nonché a collezioni private e all’epoca d’oro del fotogiornalismo, per documentare in esclusiva l’ideazione, lo sviluppo, il lancio e il successo di questa assolata oasi di divertimento e fantasia. Disneyland racconta le prime ispirazioni e idee di Walt, la straordinaria impresa di progettazione e ingegneria, la grandiosa inaugurazione, nonché le sue “aree tematiche”, da Main Street, U.S.A. a Tomorrowland, e l’evoluzione del parco in questi primi sessant’anni di vita. Una miniera di documenti originali Disney, arricchita dall’esperienza dello scrittore Chris Nichols, che ricorre alla sua approfondita conoscenza di Disneyland e della California meridionale per raccontare la storia del “posto più felice del mondo”.
Ralph Gibson. Nude. Ediz. inglese, francese e tedesca
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2018
pagine: 352
Il maestro della fotografia Ralph Gibson torna con una splendida raccolta di fotografie di nudo, affiancando ai suoi lavori più recenti un’accurata intervista a cura di Eric Fischl. Queste immagini misteriose e oniriche, composte con dedizione meticolosa e delicatamente provocanti, rendono omaggio a Man Ray e Edward Weston, esplorando al contempo frontiere sempre nuove.
Paleoart. Visions of the prehistoric past. Ediz. inglese
Walton Ford, Zoe Lescaze
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2017
pagine: 292
Era il 1830 quando lo scienziato inglese Henry De la Beche dipinse la prima opera di paleoarte, un’affascinante quanto deliziosamente truce rappresentazione di uno scontro acquatico tra rettili preistorici. Da allora, artisti di tutto il pianeta hanno prodotto immagini suggestive di dinosauri, mammut lanosi e uomini delle caverne, modellando la nostra concezione del mondo primitivo. In questo libro senza precedenti, la scrittrice Zoë Lescaze e l’artista Walton Ford presentano la stupefacente storia della paleoarte dal 1830 al 1990. Non si tratta di pitture rupestri risalenti a migliaia di anni fa, ma di raffigurazioni moderne della preistoria: dipinti, stampe, disegni, sculture, mosaici e murali sorprendenti che mescolano conoscenze scientifiche e fantasia sfrenata. La raccolta offre una panoramica approfondita di questo settore trascurato della storia dell’arte, e mostra come gli artisti incaricati di immaginare le forme di vita estinte proiettassero i propri canoni estetici sul mondo preistorico, ritraendolo a seconda dei casi con tocchi di romanticismo, impressionismo, giapponismo, fauvismo, Art Nouveau e altri stili. Corredato dai testi incisivi di Lescaze, una prefazione di Ford, cinque pagine apribili e decine di dettagli, il libro presenta una straordinaria selezione di opere provenienti da importanti musei di storia naturale, archivi dimenticati e collezioni private, e comprende nuove fotografie di opere chiave come gli influenti dipinti raffiguranti dinosauri di Charles R. Knight, conservati a Chicago, e capolavori poco conosciuti come il monumentale mosaico di A. M. Belashova a Mosca. Tra rappresentazioni di volta in volta spaventose e fantastiche, il volume è una celebrazione degli animali preistorici nell’arte, che ci offre l’opportunità di riconsiderare le nostre creature estinte preferite attraverso la nuova lente della storia dell’arte
Art record covers. Ediz. inglese, francese e tedesca
Francesco Spampinato
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2017
pagine: 448
Sin dagli albori del modernismo, l’arte visiva e la musica hanno intessuto un intimo rapporto. Dalla Musica di Henri Matisse (1910) alla poesia sonora di Hugo Ball Karawane (1916) fino agli “accordi” visivi di Wassily Kandinsky, il XX secolo è stato testimone di incontri sempre più fertili tra suoni e forme, segni e melodie, composizione ed esibizione. Questa antologia senza pari di copertine di album d’artista segue il ritmo di questo particolare filone della storia culturale, grazie a oltre 600 esempi dagli anni ’50 a oggi. Ordinate per artista, le copertine rivelano come l’arte moderna, postmoderna e concettuale, nonché la Pop Art e la street art, abbiamo permeato questo settore collaterale della produzione visiva e accompagnato la distribuzione di massa della musica con immagini caratterizzanti che evocano istintivamente un’esperienza sonora. Lungo il percorso, troviamo i geroglifici urbani di Jean-Michel Basquiat per la propria casa discografica Tartown, gli stencil di Banksy per i Blur, il teschio sineddotico di Damien Hirst per The Hours e la farfalla infilzata da un palo di Salvador Dalí per Lonesome Echo di Jackie Gleason. Ciascuna copertina è accompagnata da una breve analisi e da una scheda contenente artista, musicista, titolo dell’album, casa discografica, anno di uscita e informazioni sull’opera. Inoltre, le interviste a Tauba Auerbach, Shepard Fairey, Kim Gordon, Christian Marclay, Albert Oehlen e Raymond Pettibon offrono resoconti e informazioni di prima mano sulla collaborazione tra artisti visivi e musicali.
Ai Weiwei. Ediz. inglese, francese e tedesca
Hans Werner Holzwarth
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2016
pagine: 600
Realizzato a partire dalla Collector's Edition in tiratura limitata, questo volume si pone come la monografia definitiva su Ai Weiwei, di cui esplora nel dettaglio e in profondità ogni fase della carriera. Dai primi passi nella città di New York agli interventi più recenti, l'abbondanza di materiale visivo permette di tracciare lo sviluppo di questo artista, soffermandosi sui momenti più significativi della sua carriera quali l'irruzione sulla scena internazionale nei primi anni Duemila, l'installazione Sunflower Seedsalla Turbine Hall presso la Tate Modern, la sua risposta al terremoto in Sichuan del 2008, e l'incarcerazione del 2011. Le numerose immagini, che includono scatti dietro le quinte del lavoro in studio, e le tante dichiarazioni tratte da interviste esclusive rilasciate da Ai Weiwei, ci garantiscono un accesso privilegiato al mondo dell'artista per comprenderne i processi operativi, l'influenza, e la grandezza. Il libro include testi a firma di Uli Sigg, amico di lunga data di Ai Weiwei ed ex ambasciatore svizzero in Cina; di Roger M. Buergel, curatore di documenta 12 (2007), che ospitò l'opera di Weiwei Fairytale; e degli esperti di cultura e politica cinese Carlos Rojas, William A. Callahan, e James J. Lally.
Wiener Werkstätte. Ediz. inglese
Gabriele Fahr Becker
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2015
pagine: 240
Le Wiener Werkstätte (letteralmente "Laboratori viennesi") presentavano molti tratti di un movimento creativo moderno. Fondata nel 1903 da Josef Hoffmann, Koloman Moser e Fritz Waerndorfer, questa progressiva alleanza di artisti e designer voleva sfidare la società industrializzata con la forza dell'artigianato individuale, e puntava a combinare i diversi aspetti della vita in un'unica, elegantissima, opera d'arte. Gli artisti sperimentavano l'uso di diversi materiali, quali oro, pietre preziose e cartapesta, applicando il proprio metodo di lavoro e i motivi decorativi semplici e spesso geometrici nei settori più diversi, dalla ceramica ai tessuti, dalla tipografia al design di interni, dall'arredamento alla moda. Nei progetti architettonici su commissione, quali il Sanatorio di Purkersdorf e Palazzo Stoclet a Bruxelles, il gruppo poté concretizzare il proprio ideale di Gesamtkunstwerk ("opera d'arte totale"). Sebbene le Wiener Werkstätte sopravvissero per appena una trentina d'anni, ottennero un enorme successo commerciale, facendo arrivare i propri prodotti fino a Karlsbad, Marienbad, Zurigo, New York, e Berlino. Si occupavano inoltre di decorare i lavori di molti artisti prominenti dell'epoca, tra cui Gustav Klimt, Oskar Kokoschka, ed Egon Schiele. Oggi sono riconosciute in particolare per l'approccio onnicomprensivo alla pratica artistica e per l'influenza stilistica sull'Art Deco e il Bauhaus.
Science illustration. A history of visual knowledge from the 15th century to today. Ediz. italiana, inglese e spagnola
Anna Escardó
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2022
pagine: 436
Scienza e illustrazione sono sempre andate a braccetto, e a servirsi di immagini per comprendere i fenomeni naturali dagli albori della storia non è stata solo la comunità scientifica ma anche la gente comune. Inoltre, da Galileo a Einstein, la storia moderna è stata scritta con l'ausilio fondamentale dell'arte e tutte le intuizioni cui contribuisce. Questo volume in formato extralarge raccoglie più di 300 illustrazioni che spaziano da schizzi originali e disegni tecnici a meticolose illustrazioni a mano e immagini generate al computer. La rivoluzione scientifica iniziata in Occidente nel XIV secolo ha catapultato l'umanità in un modo completamente nuovo di comprendere i meccanismi di funzionamento della natura e del mondo intorno a noi. Che si trattasse di malattie causate dai virus o della vastità delle galassie del cosmo, un nuovo esercito di professionisti si mise a schiudere e riorganizzare l'universo della nostra esperienza con una dialettica in equilibrio fra teoria e pratica. Il campo dell'illustrazione e lo sviluppo della conoscenza si intrecciarono indissolubilmente, come si vede dalle grandiose opere presentate in questo libro, realizzate da scienziati e artisti che decisero di specializzarsi in questo doppio settore. Il volume vi permetterà di esaminare l'opera di oltre 700 scienziati e più di 300 scoperte in campo anatomico, fisico, chimico, astronomico, meccanico e molti altri ancora, attraverso le tavole dove prendono vita. Corredate di testi dettagliati che ne spiegano l'importanza scientifica, le illustrazioni in questo libro fanno conoscere l'opera di pionieri della scienza come Andrea Vesalio, Isaac Newton, Marie Curie e Rosalind Franklin. A presentare idee e scoperte rivoluzionarie dal XV secolo ai giorni nostri sono proprio queste rappresentazioni concrete, tra cui in particolare gli acquerelli della luna di Galileo, l'ineguagliato Atlante di anatomia umana e chirurgia di Bourgery, i diagrammi statistici di Florence Nightingale per indicare i caduti in guerra e gli appunti scarabocchiati da Einstein per la teoria generale della relatività. Molte scoperte scientifiche avvengono in conseguenza di ragionamenti controintuitivi, e per poter rappresentare concretamente il proprio lavoro gli scienziati devono avere accesso alle risorse del sapere collettivo e a propria volta restituire nuove informazioni al pubblico. Questo libro è per chiunque si stupisca continuamente delle meraviglie del mondo e voglia saperne di più attraverso le straordinarie illustrazioni utilizzate per far conoscere i progressi della comprensione scientifica.
Piano. Complete works 1966-Today. Ediz. italiana, spagnola e portoghese
Philip Jodidio
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2021
pagine: 704
Renzo Piano ha raggiunto la fama internazionale partecipando alla progettazione del Centre Pompidou di Parigi, descritto dal New York Times come l'edificio che ha “rivoluzionato l'architettura”. Da allora ha continuato a progettare spazi culturali iconici, come l'ala moderna dell'Art Institute di Chicago e, più recentemente, il Whitney Museum of American Art, una struttura asimmetrica di nove piani nel Meatpacking District di Manhattan dotata di gallerie interne ed esterne. A Londra, Piano ha dato il suo tocco personale trasformando lo skyline cittadino con lo Shard, il più alto edificio dell'Unione Europea. All'età di 84 anni, oltre a conservare tutto il suo entusiasmo e la sua gentilezza, il maestro italiano continua a dedicarsi alla progettazione di edifici più imponenti che mai. Come ha confidato all'autore: “Penso che a una certa età ci si renda conto di ciò che i francesi chiamano fil rouge, una sorta di filo rosso che collega un edificio all'altro nel tempo. Nel mio caso, credo si tratti della leggerezza e dell'arte di costruire”. Dai musei appena terminati ad Atene e Santander ai lavori in corso a Lisbona, Londra, Toronto e Ginevra, passando per progetti umanitari come il Centro di chirurgia pediatrica di Emergency a Entebbe, in Uganda, e l'Ospedale pediatrico a Bologna, la carriera di Piano è un viaggio elettrizzante nella bellezza e nell'essenza profonda dell'architettura. Questa edizione ampiamente aggiornata, basata sulla monografia in formato gigante, presenta la retrospettiva completa della carriera dell'architetto in un formato più accessibile ed è corredata di fotografie, bozzetti e progetti.