Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Tau: Testimonianze e esperienze delle migraz.

Gli italiani nel mondo e la Chiesa con loro

Massimo Pavanello

Libro: Libro in brossura

editore: Tau

anno edizione: 2023

pagine: 160

Ci sono più italiani nel mondo che stranieri in Italia. Gli italiani all’estero hanno sempre avuto al loro fianco una Chiesa dall’idioma familiare. Attraverso una trentina di interviste radiofoniche raccolte per lo più in Europa, il libro racconta la vita di alcune missioni cattoliche italiane che coinvolgono preti, catechisti, diplomatici, giornalisti, imprenditori, genitori, giovani, pensionati, professionisti si sono prestati al microfono del conduttore raccontando la loro esperienza di italiani all’estero e il ruolo delle Missioni Cattoliche Italiane nel fare comunità.
15,00 14,25

La Sicilia migrante. L’emigrazione dall'area ionico-etnea tra Ottocento e Novecento

Antonio Cortese, Grazia Messina

Libro: Libro in brossura

editore: Tau

anno edizione: 2022

pagine: 68

L’emigrazione dalla Sicilia, presente in diverse aree dell’isola nella seconda metà dell’Ottocento con peso più contenuto rispetto alle altre regioni italiane, ha fatto registrare numeri importanti soprattutto con l’arrivo del nuovo secolo. La ricerca che qui viene presentata si muove nel tentativo di comprendere in primo luogo le cause che portarono quel fiume umano ricco solo di speranza e volontà di riscatto verso le rotte mediterranee e transoceaniche. Attraverso il ricorso ad una pluralità di fonti disponibili e a materiale, in parte inedito, appartenente a risorse museali e archivistiche lo studio cerca di indicare anche gli sviluppi di quell’esodo, con attenzione alle tracce e alle scelte dei diversi protagonisti. Il focus dell’analisi è rivolto a diciannove comuni della provincia di Catania appartenenti all’hinterland ionico-etneo, trascinati dalle dinamiche socio-economico-culturali entrate in campo tra la fine dell’Ottocento e gli anni Venti del Novecento.
10,00 9,50

Diario berlinese. 1944-1960. La comunità italiana nei momenti drammatici della capitolazione della Germania nazista e nell'immediato dopoguerra

Silvano Ridolfi

Libro: Libro in brossura

editore: Tau

anno edizione: 2021

pagine: 108

Questo libro intende impedire l’oblio sul servizio pastorale e sulla dedizione di tanti sacerdoti, e soprattutto di don Luigi Fraccari, in anni duri e difficili, particolarmente in Germania: quelli della fine della seconda guerra mondiale e quelli, successivi, della ripresa della comunità italiana a Berlino, particolarmente provata.
10,00 9,50

Io e i miei piedi nudi. Storia di un viaggio

Giulia Bassoli, Ebrima Kuyateh

Libro

editore: Tau

anno edizione: 2021

pagine: 168

Ebrima ha meno di diciotto anni quando decide di lasciare il suo paese, il Gambia, per dare una speranza a se stesso e alla sua famiglia. Il suo viaggio doveva essere breve e non troppo lontano da casa, ma le cose non saranno affatto semplici. Il suo non sarà un viaggio dall’Africa, ma prima di tutto un viaggio in Africa: dal Gambia al Senegal, dal Senegal al Niger, dal Niger alla Libia, passando per il deserto. Molto diversa da quella che si sperava che fosse, la Libia si rivelerà essere una pericolosissima gabbia, infiammata dalla guerra civile e dal traffico di esseri umani, una gabbia da cui non si può uscire e in cui è sempre più rischioso restare. Ebrima porta il cognome dei griot, che in Africa sono cantastorie, molto rispettati. Ed è proprio lui a raccontare la sua storia, in prima persona; storia che si intreccia con quella di tanti altri giovani, anche loro partiti o fuggiti dal loro paese, con la speranza di potersi un giorno riscattare. Una storia e testimonianza che racconta di attesa, resistenza, pazienza e straordinaria solidarietà, di lotta per andare avanti, per arrivare alla meta successiva: con la fiducia estrema che ci può essere sempre un giorno migliore.
10,00 9,50

Se Dio vuole... La risposta di Dio alla sofferenza del suo popolo

Antonio Grasso

Libro

editore: Tau

anno edizione: 2021

pagine: 92

“Perché proprio a me?” e “Perché Dio non fa nulla?”. Quante volte abbiamo sentito dire (o forse abbiamo detto) queste frasi davanti alle malattie, alle guerre, alle migrazioni forzate, ai bambini che muoiono innocentemente. L’esistenza del male e l’esperienza della sofferenza sono probabilmente quelle realtà che più di tutte mettono in crisi il nostro rapporto con Dio. Se la sofferenza è voluta o permessa da Dio, allora Dio è cattivo. Se non la evita o resta in silenzio, allora Dio è sadico oppure non è realmente onnipotente. Per non parlare, poi, di tutte quelle altre sofferenze che non hanno a che fare con Dio. Come reagire? Non dobbiamo chiedere a Dio di prendere su di sé il nostro dolore, né dobbiamo iniziare una lotta contro di lui. Dio sta già rispondendo al grido del suo popolo, ma occorre purificare la nostra immagine di Dio, sintetizzata nelle due espressioni: “Se Dio vuole…” e “Grazie a Dio…”, che sono diventate spesso un intercalare culturale. Ne gioverà la nostra spiritualità, la formulazione delle nostre preghiere e, speriamo, soprattutto la nostra responsabilità collettiva davanti alle sofferenze causate da un uso sbagliato della nostra libertà.
10,00 9,50

Lo straniero nella Bibbia

Benigno Luigi Papa

Libro

editore: Tau

anno edizione: 2020

pagine: 56

Il fenomeno migratorio a cui assistiamo, che divide gli spiriti, provoca scontri politici e lacerazioni nel tessuto sociale della comunità, esige una riflessione. Aveva ragione papa Benedetto XVI quando diceva che è vero che lo sviluppo tecnologico ha reso oggi gli uomini più vicini, ma non per questo li ha resi più fratelli. Ci rendiamo così conto della utilità di interrogare la Bibbia per ricevere da essa la luce di Dio che illumina la nostra modalità di relazionarci con persone appartenenti ad altri gruppi etnici o ad altre nazioni. Ci sono almeno due ragioni che rendono interessante interrogare la Bibbia sulla figura dello straniero: la prima è che essa contiene antiche tradizioni di letteratura religiosa e sapienziale che danno una risposta alle domande fondamentali che gli uomini da sempre si pongono - chi siamo, da dove veniamo, dove andiamo, che senso ha la vita personale e sociale - e la seconda ragione è che noi cristiani riteniamo che la Bibbia contenga, tra l'altro, la rivelazione della vera identità di Dio come Padre e creatore del genere umano e dell'universo intero.
10,00 9,50

«...E non riuscimmo a riveder le stelle...»

«...E non riuscimmo a riveder le stelle...»

Salvatore Martino

Libro: Libro in brossura

editore: Tau

anno edizione: 2019

pagine: 88

Un progetto promosso dalla Fondazione CEI Migrantes. L’uomo contemporaneo ha bisogno di recuperare la propria umanità, di imparare nuovamente ad ascoltare i battiti del suo cuore e di tornare ad interpellarsi rispetto a vicende che stanno mettendo in discussione i valori più importanti della civiltà e della convivenza umana.
10,00

L'emigrazione nei documenti pontifici

Matteo Sanfilippo

Libro

editore: Tau

anno edizione: 2019

pagine: 222

La produzione plurisecolare di documenti pontifici relativi alle migrazioni non è certo miserrima. Tuttavia, questa ricca produzione è per molti versi dispersa tra varie sedi e vari filoni di interesse, difficilmente reperibile e soprattutto difficilmente sintetizzabile. Questo volume offre un sintesi analitica e accurata della documentazione della Chiesa relativa all’emigrazione, attingendo da Giovanni Paolo II, Benedetto XV e Francesco I, i maggiori documenti sul problema, da Leone XIII a Giovanni Paolo I, i materiali diffusi dal Pontificio consiglio della pastorale per i migranti e gli itineranti istituito nel 1970 e rifuso nel 2016 nel nuovo Dicastero vaticano per il Servizio dello sviluppo umano integrale...
10,00 9,50

L'emigrazione italiana in Francia dal 1876 al 1976. Uno sguardo d’insieme

L'emigrazione italiana in Francia dal 1876 al 1976. Uno sguardo d’insieme

Antonio Cortese

Libro: Libro in brossura

editore: Tau

anno edizione: 2018

pagine: 64

In continuità con uno studio precedente dello stesso autore dal titolo «L'emigrazione italiana dal 1876 al 1976. Brevi riflessioni sulle cause che l'hanno determinata», questo volume tratta il caso specifico francese con l'intento di fare luce sulle motivazioni che hanno portato all'importante flusso migratorio italiano, verso questo Paese d'Oltralpe, in un secolo fondamentale (1876-1976). «Conoscere questa storia – si legge nella Prefazione al libro – è indispensabile per la comprensione dei fenomeni più recenti e addirittura per capire la mobilità dei nostri giorni. La storia è, da sempre, fondamentale per l'interpretazione di legami sociali che perdurano nel tempo pur rinnovandosi e mutando».
10,00

Emigrazione da Brattirò e il culto dei Santi medici, Cosma e Damiano in America

Emigrazione da Brattirò e il culto dei Santi medici, Cosma e Damiano in America

Pasquale Vallone

Libro

editore: Tau

anno edizione: 2017

Non sono né Padri, né Dottori della Chiesa, non hanno lasciato scritti eppure il loro culto è infinito e profondamente vissuto a Brattirò e fortemente legato al fenomeno migratorio. I migranti di ieri, ma anche quelli di oggi, che sono partiti da questo luogo della Calabria in provincia di Vibo Valentia, continuano ad essere segnati vivamente nella loro fede dai Santi Medici. Il volume racconta di questa fede, di come viene vissuta e riattualizzata a Brattirò e dai brattiroesi emigrati nelle Americhe e in Argentina in particolare. Arricchiscono il volume diversi documenti di archivio e personali dell’autore, figlio di emigrante e padre, attualmente, di soggetti protagonisti della mobilità contemporanea.
10,00

La città plurale. Migrazioni, integrazione, unità civica

La città plurale. Migrazioni, integrazione, unità civica

Giovanni Momigli

Libro

editore: Tau

anno edizione: 2017

pagine: 124

Le città, oggi, ben riflettono le grandi e rapide trasformazioni che caratterizzano la fase storica che stiamo vivendo e la stessa condizione di pluralità nella quale siamo immersi e con la quale siamo chiamati a confrontarci e interagire: pluralità di soggetti; diversità dei riferimenti valoriali; molteplicità di culture; differenziazione delle esperienze religiose; vasti flussi migratori di persone e famiglie; costante destrutturazione e delegittimazione delle istituzioni a vantaggio dell’individuo; concatenazioni sempre più forti ed evidenti, che da tempo non riguardano più soltanto la dimensione economico-finanziaria e quella delle comunicazioni, ma che avvolgono ogni ambito del vivere. In questo contesto, basandosi su un’esperienza effettivamente fatta agli inizi degli anni Novanta del secolo scorso, in un piccolo paese alle porte di Firenze, l’autore individua un modello o più opportunamente, «un principio operativo, mosso e sostenuto da logiche deduttive, induttive e associative, che si interrogano e interagiscono virtuosamente. Un modello che àncora l’intera vicenda migratoria ad alcuni valori chiave e la colloca nell’ambito di una visione complessiva di società, che si basa su tre pilastri portanti – la plurietnicità, la multireligiosità, l’interculturalità – e che si declina assumendo l’interazione come orientamento di fondo e come modalità operativa».
10,00

Una giornata particolare. L'incontro di Paolo VI con gli zingari a Pomezia

Una giornata particolare. L'incontro di Paolo VI con gli zingari a Pomezia

Susanna Placidi

Libro

editore: Tau

anno edizione: 2017

pagine: 72

l 26 settembre 1965, nel giorno del suo compleanno e nel cuore dei lavori conciliari, Paolo VI esce dal Palazzo Apostolico per incontrare Rom e Sinti, provenienti da ogni parte del mondo, venuti a Roma in pellegrinaggio e accampati attorno a Pomezia. È un incontro storico con cui il Papa vuole manifestare l’amore della Chiesa per quei “pellegrini perpetui”, per quei “viandanti senza riposo”, invitandoli a trovare il loro posto nel cuore della Chiesa. A Pomezia, Paolo VI scrive una nuova pagina di amicizia tra la Chiesa e i Rom. Questo libro ricostruisce un momento importante e particolarmente significativo del pontificato di Papa Montini.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.