Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Terra Marique: Voci narranti

Fuori casa

Fuori casa

Marzia Mineo

Libro

editore: Terra Marique

anno edizione: 2019

Brevi racconti, storie fantastiche e ricordi semiseri di una viaggiatrice per scelta, dedicati a tutti i pendolari del mondo per necessità e a chi ha amato, come Laura.
10,00

Una piccola voce davanti a Bismantova
12,00

Viene il giorno e viene anche la notte

Viene il giorno e viene anche la notte

Vittorio Serafini

Libro

editore: Terra Marique

anno edizione: 2018

Tre grandi temi animano le pagine del romanzo: la natura, il male e Dio. Tutto ha inizio nel 1613, quando la famiglia Ferrarini, con il suo capostipite Battista, scopre un territorio disabitato, fra l’Emilia e la Toscana: la valle delle Tagliole. Sullo sfondo di quattro secoli di storia, si staglia una montagna dalla forma particolare, la Bella Addormentata, riferimento solido e imponente nel passaggio da una generazione all’altra. “A Domenico sembrava di scorgere i lineamenti del viso di una donna vista di profilo. Poi, in modo da farsi sentire dalla madre, disse: Voglio rimanere per sempre in questa terra”. L’amore per la propria valle è grande nel cuore dei personaggi del libro, tanto da far loro credere che essere traditi dagli uomini sia normale, ma essere traditi dalla propria terra sia insopportabile. I paesaggi montani, descritti dall’autore più con l’anima che con la penna, sono luoghi pieni di poesia, pur diventando spesso nemici contro cui lottare per sopravvivere: “La valanga si staccò improvvisa, repentina e con un cupo rumore”.
15,00

Coincidenze. Storie in prestito dai viaggiatori

Massimiliano Capitanio

Libro: Libro in brossura

editore: Terra Marique

anno edizione: 2025

pagine: 126

Sui treni viaggiano vite e storie incredibili. Il più delle volte scorrono via inosservate. La quotidianità si mischia all’unicità, il dolore alla gioia, il rumore al silenzio, l’ansia all’estasi della tranquillità. Non sempre i protagonisti del viaggio siamo noi con il nostro bagaglio di obiettivi, mail, notifiche, speranze, attese, fermate. Ci sono anche gli altri. E spesso sanno sorprendere. I ventisei racconti di questo libro offrono al lettore l’occasione di mettersi in viaggio e diventare lo spettatore di vicende che racchiudono le infinite sfumature dell’umanità.
14,00 13,30

L'illusione ottica dello stare

Davide Leone

Libro: Libro in brossura

editore: Terra Marique

anno edizione: 2024

10,00 9,50

Il rito del male

Fabrizio Arrigoni

Libro: Libro in brossura

editore: Terra Marique

anno edizione: 2024

Parma. Davanti allo psicologo Gabriele Fueri siede una donna che dice di essere una sciamana. Niente di strano – di personaggi stravaganti Fueri ne conosce parecchi – non fosse che la donna confessa di essere un’assassina. Il giorno dopo si diffonde in città la notizia dell’omicidio, durante un rito sciamanico a base di ayahuasca, del professor Arturo Forzano, noto psichiatra, sostenitore dell’uso degli psichedelici a scopo curativo e immanicato a tal punto da portare avanti sperimentazioni proibite, oltre a progetti dal forte impatto politico ed economico. Quale terribile verità si cela dietro la presunzione di poter curare il mondo dai suoi fantasmi più oscuri?
15,00 14,25

Giostre di giorni

Ivana Cavalletti

Libro: Libro in brossura

editore: Terra Marique

anno edizione: 2024

Ivana Cavalletti è poetessa originaria e originale d’Appennino. Giostra di giorni è il nuovo raccolto poetico, che Edizioni Terra marique versa nel personale granaio dell’autrice, già contenente i chicchi di Ombre chiare (2021), Lontane vicinanze (2019), Voli libranti (2017), Eco diVerso (2015), Oceani e altre vastità (2013). Ha pubblicato in prosa I lunghi giorni (2020, Abao Aqu edizioni) e realizzato nel 2023 il libricino in cinese e italiano 小诗 (xiǎo shī - piccole poesie).
9,00 8,55

Bau. Il linguaggio universale

Claudia Ceccarelli

Libro: Libro in brossura

editore: Terra Marique

anno edizione: 2024

Cinque cani molto singolari, diversi tra loro, ma accomunati da un destino comune. Un evento imprevisto stravolgerà il loro equilibrio e li porterà a compiere un viaggio inaspettato, tra scanzonati siparietti e massime di sommi poeti. Attraverso i loro occhi, la storia si trasforma in una metafora della vita umana, offrendo una prospettiva leggera ed emotiva sulle sfide e le gioie che definiscono l'esistenza.
10,00 9,50

Finché avrò fiato

Anna Della Fontana

Libro: Libro in brossura

editore: Terra Marique

anno edizione: 2023

Tre racconti, tre momenti precisi e indimenticabili che Rebecca, la protagonista di questo libro, vive in presa diretta. La forza narrativa è tanto dirompente da trascinare con sé il lettore negli spazi aperti e nelle stanze chiuse e polverose, descritte nell’episodio della bambina che teme la solitudine, dell’adolescente tormentata e confusa, della donna adulta, chiamata a prendere la decisione più importante. Tre affreschi che l’autrice Anna della Fontana dipinge a tinte forti, vivaci e a tratti cupe, come accade quando i raggi del sole non riescono più a illuminare la stanza e sulla campagna scende il buio. Rebecca lotta per tornare a conquistare ciò di cui è certa di avere bisogno: la luce che illumina, l’azzurro del cielo che rasserena, l’aria che dà fiato per respirare. La battaglia richiede coraggio, la posta in gioco è alta: è la vita stessa.
15,00 14,25

La vita da romanzo di un piemontese. Alfredo Quaglino 1894-1972

Micaela Montaldo

Libro

editore: Terra Marique

anno edizione: 2023

pagine: 120

Alfredo Quaglino ha scelto strade per niente prevedibili. Ciò fa di lui un personaggio fuori dagli schemi dell'epoca, quella a cavallo tra '800 e '900. Nella prima parte di questa biografia romanzata, costruita su pochi elementi storici e su slanci fantasiosi, Alfredo getta il suo giovane sguardo su Torino, che sta per diventare una vera capitale economica, interessata da un'inarrestabile crescita industriale. Sulle forme raffinate dello stile Liberty si abbatte però il dramma della guerra: la chiamata alle armi non risparmia Alfredo, costretto a lasciare la casa paterna, sulle colline Biellesi, dove la famiglia si era ritirata. Nel dopoguerra, mentre la crescita urbana di Torino decreta il successo economico della ditta edile di famiglia, Alfredo decide di partire all'avventura, godendo di una cospicua eredità. Inizia così il suo periodo francese, trascorso prima in Costa Azzurra e Provenza, dove incontra l'amica di una vita, Frances "Billy" Bailey, poi a Parigi, tra caffè e stravaganti artisti bohémien, che potrà ritrarre grazie alla sua Leica, primo passo verso la carriera di fotoreporter.
15,00 14,25

Il caso delle probabilità

Fabrizio Arrigoni

Libro: Libro in brossura

editore: Terra Marique

anno edizione: 2022

Parma. Un brusco risveglio dopo il lungo lockdown di inizio 2020: una donna perde la vita sull’asfalto, a pochi passi dal centro. Lo psicologo Gabriele Fueri, appesantito nel fisico e nello spirito dopo mesi di reclusione forzata, osserva dall’alto del suo appartamento: dai mocassini marroni, riconosce la paziente che è appena uscita dal suo studio, dopo una seduta più corta del solito. L’insistenza di un mago prestigiatore, che soffre di un grave disturbo bipolare, spinge Fueri a scoprire il collegamento tra la donna investita e la scomparsa di una ragazzina, avvenuta venticinque anni prima. Il filo rosso di potere e soldi si intreccia tra passato e presente, portando alla luce verità scomode.
15,00 14,25

Resta solo l'amore

Santina Albicini

Libro: Libro in brossura

editore: Terra Marique

anno edizione: 2022

Resta solo l'amore raccoglie scritti che spaziano dall'ambito familiare a quello più leggero delle vacanze, per giungere ad argomenti più impegnati quali la malattia, l'amore, la morte, la fatica del vivere.
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.