Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Tipheret: Hod

Filosofia della libertà. Tratti fondamentali di una concezione moderna del mondo

Rudolf Steiner

Libro: Libro in brossura

editore: Tipheret

anno edizione: 2025

pagine: 232

Per Steiner, il pensare può essere direttamente contemplato, come un'entità in sé compiuta, «che si sorregge da sé». Esso non deriva da un processo fisiologico del cervello, che anzi viene respinto nella sua attività organica. Quello che i fisiologi riduzionisti scambiano per il pensiero, in realtà non è che la sua contro-immagine, come le orme lasciate da chi cammina su un terreno soffice. Il monismo in cui Steiner si riconosce respinge l'assunto che nella moralità dell'uomo si nasconda il finalismo di un'entità impercepibile a lui estranea. Esso ammette che l'uomo possa trovarsi a volte in condizioni di non-libertà, in quanto vive in un mondo di percezioni, e può essere incapace di produrre intuitivamente le proprie idee morali. Steiner riconosce come parzialmente giustificato il realismo primitivo, che si fa comunicare da altri, dalla società, o da un essere divino concepito con sembianze percepibili ai sensi, il contenuto concettuale della sua vita morale. Totalmente ingiustificata è invece la metafisica speculativa, che cerca spiegazione ai fenomeni del mondo al di fuori di esso. Non hanno senso per Steiner le discussioni se l'uomo sia libero oppure no, perché egli in realtà è un essere in evoluzione, che «è chiamato allo spirito libero, come ogni germe di rosa è chiamato a divenire rosa».
25,00 23,75

Evocando Philip. Storia vera della costruzione a tavolino di un'entità

Iris Owen

Libro: Libro rilegato

editore: Tipheret

anno edizione: 2024

pagine: 172

Sono passati cinquant'anni da quando un gruppo di ricercatori canadesi della società per la ricerca psichica di Toronto avviò un singolare esperimento, almeno dal punto di vista scientifico, quello di creare al tavolino (spiritico) un'entità. La novità fu che chi vollero "chiamare" era una loro invenzione, un personaggio inventato di sana pianta, asseritamente vissuto alcuni secoli prima in Inghilterra. Questa costruzione mentale, per la quale avevano precedentemente redatto tutta una storia personale, peraltro volutamente commista di errori storici, avrebbe dovuto apparirgli come "fantasma" visibile, ectoplasma, sulla falsariga delle vecchie sedute spiritiche dell'epoca vittoriana. Si voleva dimostrare, e si dimostrò, che un'idea di gruppo, un pensiero collettivo, poteva far nascere dallo sforzo comune di alcune persone riunite attorno a un tavolo, un essere nuovo, vivo (anche se non vegeto) e pensante, con dei tratti che lo mettevano in grado di comunicare con chi l'aveva generato. Questo essere l'avevano chiamato Philip.
20,00 19,00

L'esoterismo nella letteratura antica

Carlo Vecchioni

Libro: Libro rilegato

editore: Tipheret

anno edizione: 2024

pagine: 172

Non riteniamo di esagerare se accanto alle opere di grandi poeti, letterati e studiosi quali Ugo Foscolo e Giovanni Pascoli, che costituiscono i cardini su cui poggia l'intero edificio interpretativo «eterodosso», ossia «esoterico», «misterico», «simbolico» della Divina Commedia e dell'opera dantesca in genere, ci permettiamo di collocare della sapienza riposta della letteratura antica seguita da Dante, opera che qui si ripropone a un secolo e mezzo di distanza. Tra coloro che utilizzarono largamente e intelligentemente gli studi di Carlo Vecchioni risalta il nome di Gabriele Rossetti (1783-1854), singolare figura di poeta, patriota, rosacroce e carbonaro, autore di memorabili opere di esegesi dantesca.
20,00 19,00

Massoneria e politica

Anton Fox

Libro: Libro rilegato

editore: Tipheret

anno edizione: 2024

pagine: 196

Il tema dei rapporti fra politica e massoneria è interessante e complesso, così complesso che a volte si è preferito ignorarlo, trincerandosi dietro l'apologo che la libera muratoria è apolitica, in quanto, non può assumere posizioni di tal genere, se lo facesse, infatti, non rispetterebbe la libertà di pensiero dei suoi iscritti. In altre parole, se i ''Figli della Vedova'' possono essere politicamente impegnati, non lo può essere il contesto del quale fanno parte. Saggio introduttivo di Luigi Pruneti.
20,00 19,00

L'albero, il sé e la guarigione energetica secondo la kabbalah occulta

Maria Rita Marcheggiani

Libro: Libro rilegato

editore: Tipheret

anno edizione: 2024

pagine: 208

Questo manuale, coniugando gli insegnamenti della Kabbalah Occulta con i contributi della medicina e della psicologia, della fisica quantistica e dello spiritismo, vuole sostenere un percorso di indagine e di riflessione, profondo e intimo, in relazione a Dio, al Cosmo e, soprattutto, al Sé. Attraverso il grande simbolo dell'Albero Kabbalistico, che viene applicato a una rinnovata concezione dell'essere umano, dell'umanità e anche della cosiddetta realtà sovranaturale, in particolare, vengono disvelate tutta una serie di conoscenze fondamentali per prendere piena consapevolezza della propria condizione esistenziale e, finanche, per cominciare a guarire da quelle problematiche che impediscono di stare al mondo per ciò che si è davvero: la propria essenza. In questo modo, ogni pagina si propone come un'opportunità viva per la crescita, lo sviluppo e l'evoluzione personale, sollecitando una trasformazione funzionale alla realizzazione della salute, del benessere e della felicità: le principali manifestazioni dell'equilibrio energetico individuale.
20,00 19,00

Ricette per un amore folle

Jacques Rubinstein

Libro: Libro rilegato

editore: Tipheret

anno edizione: 2024

pagine: 144

Le piante sono tante ma i modi di utilizzarle, quando si tratta di restituire la virilità, lo sono anch'essi e in fitoterapia ci sono diversi modi di utilizzare i loro poteri. Ma, cosa straordinaria e poco compatibile col nostro secolo, ci sono anche modi magici di utilizzarle e la cosa non ha nulla a che fare con la conoscenza scientifico-analitica del vegetale. Qualche volta l'azione magica trova conferma scientifica nell'analisi di una o più piante, ma il più delle volte no. In questo libro non si parla, ovviamente, solo di piante, ma anche di cucine, trucchi e metodi rinomati per saper rinvigorire gli impulsi maschili indeboliti. Vengono evocati i benefici dei massaggi praticati in Oriente e Africa Centrale, i poteri dell'acqua, l'azione dei suoni e tanto altro.
15,00 14,25

Fattucchieri, guaritori e maghi

Teddy Legrand

Libro: Libro rilegato

editore: Tipheret

anno edizione: 2023

pagine: 164

Negli anni tra la Prima e la Seconda guerra mondiale, in Francia, fu molto attiva l’azione di contro-propaganda svolta da ambienti cattolici nei confronti del mondo dell’occultismo e dei suoi addentellati con trame politiche più o meno sotterranee. A quest’ultimo riguardo è abbastanza noto il caso di Papus e dei suoi rapporti con gli ultimi zar. Il presente volume è forse l’ultimo della serie di quelle azioni, cominciate già prima della grande guerra con la fondazione di alcune riviste, come la Revue Internationale Des Sociétées Secretes, La France Antimaçonnique, La Bastillie ecc. In fattucchieri, guaritori e maghi, “Teddy Legrand” figura come un giornalista che conduce una personale inchiesta sul mondo della magia. A un certo punto della sua ricerca viene contattato da un anziano, Le Villain De Grandchamps, “ex direttore delle dogane cinesi” che se all’inizio appare come un occultista bizzarro, collezionista di strani feticci, in realtà è un vero e proprio agente dei contro-occultisti.
16,00 15,20

Vibrazione e suono. Strutture primordiali dell'universo

Luigi Antonio Macrì, Francesco De Siena

Libro: Libro in brossura

editore: Tipheret

anno edizione: 2023

pagine: 228

Composto a quattro mani, come un concerto per pianoforte, da un appassionato di ricerca spirituali e tradizioni orientali e un musicista, direttore di orchestre con stretti rapporti con la tradizione più profonda, musicale e non, il libro intende presentare suggestioni ed esperienze concrete di musicisti e ricercatori dell’umana spiritualità sull’elemento forse più potente e trasversale dell’universo: il suono e le sue vibrazioni; tutto ciò in una visione olistica dell’universo, dell’Unus Mundus. Come una rapsodia, si procede da quanto indica la tradizione millenaria, passando dai miti e misteri antichi ai mantra, da Pitagora al suono alchemico, dalle vibrazioni e la scienza ed il loro rapporto con i corpi, giungendo alle conclusione, che sono molto relative, in quanto restano tante domande tra cui quella centrale sull’orientarsi nell’infinito.
22,00 20,90

Memorie di un massone. Un percorso iniziatico per documenti e aneddoti

Angelo Sebastiani

Libro: Libro in brossura

editore: Tipheret

anno edizione: 2022

pagine: 140

Angelo Sebastiani intende lasciare ai Fratelli una pietra miliare del proprio percorso iniziatico, compiuto in sessantacinque anni di vita all'interno dell'Istituzione massonica. Anni che vengono qui rievocati attraverso una serie di documenti e aneddoti, che partono dal primo approccio con la Massoneria francese dove fu iniziato, alla successiva affiliazione al Grande Oriente d'Italia, ai trasferimenti in diverse Logge italiane. Il suo iter massonico è sempre stato strettamente legato alla sua attività profana vissuta in molte parti del mondo, a contatto con realtà ambientali le più diverse.
15,00 14,25

La solidità della pietra massonica. Tra realismo, leggende, miti e utopie

Luciano Fonzi

Libro: Libro in brossura

editore: Tipheret

anno edizione: 2021

pagine: 152

"Questo volume si avventura in un percorso tra miti e riti, tra simboli e tradizioni iniziatiche. L'Autore si muove con sorprendente naturalezza tra i miti fondativi di quel sincretismo massonico che è cifra caratteristica della Libera Muratoria, contribuendo a ricostruire quel processo mitopoietico che la Massoneria speculativa ha imbastito sin dalle sue origini, a partire, ragionevolmente, dalla seconda meta del XVII secolo. Una mitopoiesi che giustifica la presenza, nel suo complesso deposito simbolico, di miti provenienti dalle tradizioni più diverse."
15,00 14,25

Bandiera nera squadra e compasso. I legami libertari della catena d'unione

Leo Campion

Libro: Libro in brossura

editore: Tipheret

anno edizione: 2021

pagine: 184

Riservato ad una diffusione interna, quest'opera fu pubblicata la prima volta nel 1969 con il titolo Gli anarchici della Massoneria o i collegamenti Libertari della Catena d'Unione. L'opera di Leo Campion rimane unica e insostituibile. Benché esistano molte opere che trattano della Massoneria e la biblioteca anarchica sia vasta e ben fornita, solo Leo Campion seppe dire quanto gli ideali libertari e massonici potessero unirsi e completarsi.
18,00 17,10

Dioniso immortale. Il Don Giovanni tra iniziazione e mito

Dioniso immortale. Il Don Giovanni tra iniziazione e mito

Domenico Alessandro De Rossi

Libro

editore: Tipheret

anno edizione: 2020

pagine: 156

Per rinvenire ciò che da tempo è rimasto nascosto del Don Giovanni di Mozart è essenziale andare oltre. Un percorso insicuro e non facile, tra ordine e disordine, tra libertà e negazione, tra Eros e Tanathos, tra sacro e profano, tra sublime bellezza e oscenità. Ma il mito ci è compagno con Dioniso l'immortale. Conoscerlo, quando afferrati da un rischioso processo di conoscenza, egli ci mostra un (nostro) rimosso pezzo del Sé. Rispetto alle altre opere non è azzardato definire il Don Giovanni come la più misteriosa tra le opere di Mozart. Proprio per quella sua peculiare dimensione altra, posta sulla soglia della metacognizione, espressione dell'archetipo coperto come tale, che si manifesta a tratti nell'Opera tra le evidenti apparenze comico-drammatiche. Il libro narra di una ribollente vitalità, in parte provocatoria ma solidamente fondata su significati tradizionali che disvelano dimensioni meno note riguardanti sicuramente più il mito e il numinoso, la massoneria e gli Illuminati di Baviera, che non delle avventure di un play boy di campagna della fine del XVIII secolo. Qui Praga: rappresentazione dell'Opera 1787 appena venti mesi dalla Rivoluzione francese, dove con audace incoscienza si anticipa il trinomio: Libertà, Uguaglianza, Fraternità. Viva la Libertà.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.