Tipheret: Punto luce
Mitra e compasso. Riflessioni sui rapporti tra massoneria e Chiesa
Stefano Bisi
Libro: Libro in brossura
editore: Tipheret
anno edizione: 2019
pagine: 124
Il rapporto tra la massoneria e la Chiesa cattolica riveste una grande attualità per le ricorrenti discussioni sul tema della laicità dello Stato. Le frequenti esternazioni della gerarchie ecclesiastiche su argomenti che riguardano la vita civile italiana suscitano anche oggi reazioni forti da parte di politici e studiosi di area laica. Andando con lo sguardo al passato, il libro si sofferma sulle relazioni tra il Vaticano e la massoneria, partendo dalla bolla di scomunica di Clemente XII fino ad arrivare all'attualità. Il libro ripercorre le ultime vicende di questo complesso rapporto: gli scontri sull'insegnamento della religione nelle scuole, la partecipazione al referendum sulla procreazione assistita, gli attacchi di alcuni vescovi alle logge, la polemica su Mozart massone.
Akeldama. Il campo di Giuda
Fulvio Canetti
Libro: Libro in brossura
editore: Tipheret
anno edizione: 2019
pagine: 88
Giuda Iscariota è stato il traditore fedele del suo Maestro, non per un vile atto delatorio, né per avidità di denaro, ma per obbedienza. «Tu Giuda sarai il maggiore tra i discepoli, perché sacrificherai l'uomo che mi riveste». Parole tratte da vangelo apocrifo di Giuda ritrovato nella località di Al Minia (Egitto) nel 1978. Questo lavoro vuole lumeggiare la figura di Giuda affinché venga ripensata e spogliata dall'agiografia popolare del traditore, usata per giustificare l'antisemitismo. Cerca di puntualizzare le differenze tra il messianesimo apocalittico-religioso degli ebrei zeloti ai tempi di Gesù e quello razionale-laico dei sionisti di Teodoro Herzl, che avevano gli stessi obiettivi, con programmi diversi. Il Sionismo, pertanto si può considerare un messianesimo nella sua variante laica, rifiutato dalle Nazioni del mondo, a causa dei secolari pregiudizi contro Israele. Prefazione di Sergio Magaldi. Postfazione di Edoardo Recanati.
Simbolismo e filologia
Arturo Reghini
Libro: Libro in brossura
editore: Tipheret
anno edizione: 2019
pagine: 80
Sembra naturale che gli antichi si servissero del linguaggio come di un simbolo per esprimere la loro conoscenza. In tal modo ottenevano il duplice intento di imprimere nella mentalità dei popoli concetti base non errati, offrendo loro spontanei accostamenti suggestivi, e di lasciare indelebili tracce del loro passaggio che, riconosciute dal mistico pellegrino, costituiscono come una segnalazione e riprova della buona via percorsa.
L'uomo che volle farsi re
Rudyard Kipling
Libro: Libro in brossura
editore: Tipheret
anno edizione: 2019
pagine: 99
Lungi dal poter essere interpretato come critica alla Massoneria per gli uomini di cui essa si compone, il racconto L'uomo che volle farsi re ne celebra invece i valori universali e ammonisce i malintenzionati sul destino che aspetta chi volesse intenderne in mala fede scopi e strumenti. La chiave che apre le porte dei templi di tutti i Fratelli del mondo deve essere custodita da cuori puri e menti addestrate o la sola porta che aprirà sarà quella della rovina. La notorietà dell'Opera si deve anche alla trasposizione cinematografica voluta da John Huston che lavorò sulla sceneggiatura dagli anni Cinquanta fino alla realizzazione del 1975. Il film riscosse un notevole successo e ottenne quattro nominations agli Oscar del 1976, per la miglior sceneggiatura non originale, migliore scenografia, migliori costumi e miglior montaggio, senza vincere alcuna statuetta.
I riti egiziani della massoneria
Jean Mallinger
Libro: Libro in brossura
editore: Tipheret
anno edizione: 2019
pagine: 71
"Che cos'è la Massoneria? Una domanda per niente facile. [...] È una forma storica della Tradizione, nata nel 1717, che la Tradizione ha custodito, sotto forma di simboli, rivestendo in una continuità ideale con le antiche società dei misteri, il ruolo di 'società segreta a carattere iniziatico'. Il 'segreto' si deve intendere come la realtà ultima delle cose, quello che gli intelletti cercano come spiegazione definitiva e che rimane lì, estraneo ad ogni possesso. La Massoneria parla per miti, riti e simboli. Cioè 'esprime' Verità. Ancora: custodisce il 'segreto' non nel senso che abbia una dottrina sconosciuta che altre culture non hanno e tiene ben a riparo, 'segreto' nel senso che vi orienta 'teleologicamente' quella che, già nel suo mito fondativo, chiama 'ricerca'. La 'ricerca' della Parola Perduta, ovvero il Compimento del Tempio di Re Salomone che i muratori, i 'massoni', stanno costruendo".
Poesie alchemiche. Raccolta zero
Manlio Dalmasso
Libro: Libro in brossura
editore: Tipheret
anno edizione: 2019
pagine: 87
"Oggi chi si occupa di Alchimia non scrive più rime, come nel passato... eppure molti Autori antichi ne hanno sentito il bisogno... perché? I loro libri non svelavano nulla, casomai rivelavano dei concetti che dovevano fungere da note di laboratorio per chi le cose le sapeva e regalare solo una gran confusione agli altri. Tuttavia, a questi ultimi si cercava di trasmettere un "lume" che fosse da faro per ulteriori ricerche... Allora, perché non usare la poesia? Cosa più della poesia rimane impressa? Cosa più stimola l'intuizione? E, nello stesso tempo, cosa c'è di più immediato? La poesia supera i blocchi della mente e arriva al Cuore... così concetti banali, il racconto di qualche episodio di esperienza reale o d'amore, riescono a portarsi dietro una simbolica che spesso indica tutt'altra cosa dal tema trattato, mostrando quanto in un libro richiederebbe pagine di spiegazione. In un'epoca, poi, quale quella attuale, dove si comunica più per immagini che per concetti, la voglia di leggere testi voluminosi viene meno... meglio poche frasi, allora, per trasmettere le proprie esperienze, in una modalità che stimoli l'ideazione profonda".
Ecce homo. Il nuovo uomo
Louis-Claude de Saint-Martin
Libro: Libro in brossura
editore: Tipheret
anno edizione: 2019
pagine: 103
Dio è presenza nelle cose del mondo. Dio si fa continuamente e cade nel suo fare mentre si fa e si compie. Il Cristo chiama a raccolta le cose fatte e per questo caduche e la Passione è la morte di una natura, quella umana, finita, per riscoprire che siamo sempre stati in Dio. «Ecce homo è allora» l'ingiuria più adatta all'uomo a cui sfugge la sua regalità, sfigurato, malconcio, barcollante. L'uomo è pensiero di Dio, la determinazione dello sviluppo dello Spirito che non può essere presa per sé, isolata, in questo sta il 'riconoscimento': sapersi scoprire in un 'sempre'. Il nostro destino è anche il nostro desiderio, e non c'è niente al di fuori di questa semplicità.
Il 33° grado. Il sovrano grande ispettore generale
Carlo Casciaro
Libro: Libro in brossura
editore: Tipheret
anno edizione: 2018
pagine: 107
Un testo innovativo sul 33° Grado. La novità dell'opera risiede nell'aver esaminato il Grado con particolare riferimento ai rituali dell'A.P.R.M.M., la qual cosa, sino ad oggi, nessuno aveva ancora fatto. In secondo luogo, nell'avere perseguito un approccio più profondo, diretto a far comprendere l'eccezionale portata del rituale, al di là delle consuete e limitative analisi della storia e delle leggende del grado. Il Sovrano Santuario Italiano dell'A.P.R.M.M. ha recentemente limitato la propria proverbiale riservatezza, consentendo all'autore di palesare parte dei contenuti iniziatici del Grado, al fine di dare un contributo al diffondersi di una cultura massonica eminentemente iniziatica, simbolica ed esoterica, al fine di consentire agli iniziati, aspiranti o semplici studiosi, una lettura più consona al valore del patrimonio iniziatico tramandato. Il tutto non è orientato a un possibile "svelamento", ma più propriamente a stimolare il lettore a cercare egli stesso, nel più onesto e cristallino spirito iniziatico: dove non vi sono "Maestri", ma compagni di viaggio con più esperienza da cui attingere energia per alimentare il personale fuoco della Conoscenza.
La razionalizzazione del mito nella filosofia di Ernst Cassirer
Giacomo Borbone
Libro: Libro in brossura
editore: Tipheret
anno edizione: 2018
pagine: 115
In questo lavoro sono esaminate alcune letture ermeneutiche tendenti da un lato a sminuire la riflessione di Ernst Cassirer sui miti politici e, dall'altro, ad individuare una palese inconciliabilità tra la cornice teorica della Filosofia delle forme simboliche (1923-1929) e quella proposta nel Mito dello stato (1946). Queste due posizioni - ed è questa la tesi che si sostiene in questo lavoro - invece si integrano vicendevolmente all'interno di una più ampia e matura speculazione sulla funzione del mito, nella quale si evidenza come dalla rivoluzione copernicana effettuata da Kant - via Hegel - Cassirer giunga infine ad una ripresa dell'analisi dell'etica svolta da Spinoza. In tal modo si vuole meglio gettar luce sul processo di razionalizzazione del mito, effettuato da Cassirer a partire dal suo capolavoro degli anni Venti e culminato nell'opera postuma del 1946.
L'esoterismo di Dante
René Guénon
Libro: Libro in brossura
editore: Tipheret
anno edizione: 2018
pagine: 88
L'idea di Guénon, in questo volume apparso nel 1925, è che Dante Alighieri sia stato membro di un ordine iniziatico e che, scrivendo la Divina Commedia, abbia voluto lasciare ai lettori della sua opera un messaggio dottrinale nascosto nei versi. Il poema, infatti, è ricco di parallelismi massonici ed ermetici e come tale potrebbe essere letto e capito solo dagli iniziati. Le tre cantiche della Divina Commedia rappresentano quindi un percorso iniziatico: l'Inferno rappresenta il mondo profano; il Purgatorio illustra le prove iniziatiche e il Paradiso rappresenta l'illuminazione. Il numero tre compare ripetutamente nell'Opera e ha una grande importanza nel percorso iniziatico: tre sono i principi massonici (libertà, uguaglianza e fratellanza), tre le virtù teologiche (fede, speranza e carità), tre gli elementi alchemici (zolfo, mercurio e sale) necessari per creare la "Grande Opera". Il libro appare qui nella traduzione e curatela di Arturo Reghini.
L'ordine degli eletti Cohen
Robert Ambelain
Libro: Libro in brossura
editore: Tipheret
anno edizione: 2018
pagine: 96
Difficile definire con precisione l'ordine degli eletti Cohen. Un po' massoneria, un po' no. Un po' teurgia, un po' no. Un po' ordine cristiano, un po' no. Un po' teoria e pratica cabalistica, un po' no. Quella di Martinez de Pasqually nella seconda metà del Settecento è stata un'esperienza talmente singolare che è difficile avvicinarla a qualsiasi altra cosa... In questo testo, Robert Ambelain ci aiuta a "respirare" l'ordine. Ci aiuta a conoscerlo, ci disegna la storia. E ci disegna quell'unica linea di successione che arriva fino ai giorni nostri.
La saggezza dell'India. Il pensiero indiano tra religione e filosofia
Giovanni Marischi
Libro: Libro in brossura
editore: Tipheret
anno edizione: 2018
pagine: 110
Fra tutti i popoli l'indiano è stato quello che maggiormente e più liberamente si è dedicato allo studio dei rapporti fra l'Uomo e quella sfera, a stento definibile, che siamo soliti chiamare, del Sacro, o dello Spirituale. Il mondo dello Spirito, per continuare ad usare un termine familiare alla filosofia Occidentale, è stato indagato a fondo, e con grande intensità dai pensatori dell'India da tempi primordiale, ben anteriori ai Veda, fino ai nostri giorni. All'uopo è stato codificato per così dire, tutto un apparato lessicale e terminologico, cui dobbiamo ricorrere se vogliamo addentrarci nei vasti, e per noi occidentali in gran parte tanto ignorati quanto affascinanti territori della dimensione dello Spirito.

