Damocle
Animal Farm. A Fairy Story
George Orwell
Libro: Libro in brossura
editore: Damocle
anno edizione: 2024
pagine: 122
Pomes Penyeach-Po(e)mi, un penny l'uno
James Joyce
Libro: Libro rilegato
editore: Damocle
anno edizione: 2024
pagine: 40
Le Pomes sono poems ma anche mele, pommes, e sono dodici, più una in omaggio, tilly. Penyeach, un penny l’una: la raccolta venne effettivamente messa in vendita per dodici franchi nella prima edizione parigina comparsa per la Shakespeare and Company nel 1927, e in seguito per uno scellino – dodici pence – nella prima edizione londinese. Ma pen– racchiude anche pain/peine/pena. Ognuna delle poesie infatti appare legata a un ricordo o proiezione di qualcosa di ultimamente doloroso o quantomeno struggente.
Pierre-Paul Rubens
Émile Verhaeren
Libro: Libro in brossura
editore: Damocle
anno edizione: 2024
pagine: 92
Per Rubens, tutto è in movimento allo stesso tempo. La vita universale scorre e ribolle ovunque, nelle cose come nell’uomo, nell’aria, nel vento che passa, nel cielo che si muove, nell’orizzonte che cambia e anche nell’oggetto che, in un determinato momento della posa, attira la nostra attenzione.
Una entrevista a Borges-An interview with Borges
Fabian Spagnoli
Libro: Libro in brossura
editore: Damocle
anno edizione: 2023
pagine: 48
The raven. Ediz. multilingue
Edgar Allan Poe
Libro: Libro in brossura
editore: Damocle
anno edizione: 2023
pagine: 114
Testo originale di The Raven di Edgar Allan Poe e nella traduzione in lingua italiana di Antonio Bruno, portoghese di Fernando Pessoa, francese di Charles Baudelaire e Stéphane Mallarmé, tedesca di Carl Theodor Eben, spagnola di Juan Antonio Pérez Bonalde, russa di Konstantin Bal’mont. Il libro contiene le illustrazioni di Gustave Doré.
Poesie. La musa ispiratrice del Preraffaelliti. Ediz. italiana e inglese
Elizabeth E. Siddal
Libro: Libro in brossura
editore: Damocle
anno edizione: 2023
pagine: 76
Elizabeth Siddal è nota per essere stata la modella prediletta dei Preraffaelliti, tra i quali Deverell, John Everett Millais, William Holman Hunt e aver ispirato alcuni dei quadri più famosi dell’età Vittoriana. Elizabeth Siddal fu prima la musa, poi l’amante, infine la moglie di Dante Gabriele Rossetti. Per la sua tragica fine, la vocazione poetica e la vita tormentata, è stata da molti accostata a Sylvia Plath, morta suicida l’11 febbraio, lo stesso giorno in cui si tolse la vita Elizabeth Siddal.
Il punto di vista russo. Ediz. italiana, inglese e russa
Virginia Woolf
Libro: Copertina rigida
editore: Damocle
anno edizione: 2022
pagine: 60
«Infatti, è l'anima il personaggio principale della narrativa russa. L'anima non è legata da barriere. Trabocca, inonda, si mescola all'anima di altri. Calda, bollente, mista, stupenda, terribile, oppressiva - l'anima umana».
Crepúsculo de Venecia–Crepuscolo di Venezia
Jorge Luis Borges
Libro: Libro in brossura
editore: Damocle
anno edizione: 2022
pagine: 40
La Venezia di Borges è una Venezia fantastica o sognata a partire dalla storia e da letture variopinte, una Venezia per la mente e lo spirito più che per gli occhi, perché non si vede ma si conosce a menadito, si immagina, si pensa e si sente, come, d’altra parte, doveva fare Borges a causa della sua cecità. Dunque, «Venezia» è un crepuscolo al quadrato (o al cubo): una vignetta su una città crepuscolare in un testo e in un libro allo stesso modo crepuscolari.
Walter Sickert: a conversation. Ediz. italiana e inglese
Virginia Woolf
Libro: Libro in brossura
editore: Damocle
anno edizione: 2022
pagine: 48
Testo a fronte inglese-italiano. Virginia Woolf (Londra 1882 - fiume Ouse, Lewes, Sussex 1941), scrittrice, saggista e attivista britannica, è considerata da molti come la più grande scrittrice del XX secolo.
Le passant de Prague-Il passante di Praga-The Passerby of Pragu
Guillaume Apollinaire
Libro: Copertina morbida
editore: Damocle
anno edizione: 2022
pagine: 60
Ne "Il passante di Praga", primo racconto della raccolta intitolata "L'Hérésiarque et Cie", del 1910, l'io narrante guida il visitatore alla scoperta della città di Praga, svelandone i misteri più profondi. Edizione trilingue in francese, italiano ed inglese. Guillaume Apollinaire (1880-1918) scrittore, drammaturgo e critico d'arte è considerato uno dei poeti più rappresentativi del primo Novecento francese.
Futura Memoria. Ricette del ricordo
Libro: Copertina morbida
editore: Damocle
anno edizione: 2022
pagine: 124
Il progetto Futura Memoria nasce da una collaborazione tra Beit Venezia - Casa della cultura ebraica e l'artista visiva Sara Lando in occasione del Giorno della Memoria 2022. Questo lavoro si interroga su cosa significhi tramandare un ricordo e ricostruire la memoria di un avvenimento legato alla Shoah, mantenendo la narrazione viva e tramandandola. L'artista si è focalizzata su un libro di ricette appartenuto a una famiglia di ebrei italiani deportati ad Auschwitz e tornato in mano agli eredi solo grazie a una serie di circostanze fortuite. Ha raccontato quindi la storia della famiglia e del libro, rendendo consultabili le ricette e invitando dei volontari a riprodurle. In questo modo ha creato un momento per ripensare alle vicende storiche e umane che si intrecciano intorno al libro, oltre all'occasione per avvicinarsi a quella quotidianità che faceva parte della vita delle persone prima che venissero deportate.
Poesie del disamore e altri lavori-Poems of disenchantment and other works
Cesare Pavese
Libro: Copertina morbida
editore: Damocle
anno edizione: 2021
pagine: 182
Cesare Pavese (Santo Stefano Belbo, 9 settembre 1908 - Torino, 27 agosto 1950) è stato un poeta, scrittore, traduttore ed editore, considerato uno dei più grandi e importanti intellettuali italiani del XX secolo.

