Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Il Palindromo

Ricordi d'un viaggio in Sicilia

Edmondo De Amicis

Libro: Libro in brossura

editore: Il Palindromo

anno edizione: 2014

pagine: 88

La magia della letteratura trasforma il viaggio in Sicilia di De Amicis in un prezioso trattato sociologico e naturalistico di primo Novecento. Il lettore, insieme alle parole e ai pensieri del celebre scrittore, riesce a innalzarsi e a sorvolare l'isola come su una mongolfiera: ed ecco paesaggi incantevoli, golfi, promontori e città per rivivere e attraversare un mondo lontano un secolo, che però dopo qualche pagina appare sempre meno distante. La Sicilia si scopre così un caleidoscopio di colori e contraddizioni, così come l'indecifrabile e multiforme animo dei siciliani che, per mistero insoluto, parla al visitatore con una sola voce. Apre il libro l'introduzione di Natale Tedesco.
9,00 8,55

Tra il Kratas e il mare

Angela Scandaliato

Libro

editore: Il Palindromo

anno edizione: 2014

pagine: 360

28,00 26,60

Una storia in rosa e nero. La maglia del Palermo, i colori di una città

Una storia in rosa e nero. La maglia del Palermo, i colori di una città

Giovanni Tarantino, Paolo M. Paterna

Libro: Libro in brossura

editore: Il Palindromo

anno edizione: 2014

pagine: 104

Colori unici quelli che identificano la maglia del Palermo calcio. Da oltre un secolo, il rosa e il nero sono le tonalità che avvolgono una città: questo libro, con testi di Giovanni Tarantino e disegni di Paolo Massimiliano Paterna, rappresenta un omaggio alla storia di una delle squadre più antiche del calcio italiano (tra fallimenti, rifondazioni e denominazioni diverse) e un auspicio per l'ennesima rinascita e un nuovo approdo in serie A. La maglia è l'emblema assoluto di questa vicenda sportiva iniziata nel 1898, ma istituzionalizzata il 1° novembre del 1900: il rosa simbolo della dolcezza e della leggerezza che segue una vittoria; il nero metafora dell'amarezza dei momenti bui, conseguenza di una sconfitta. È un libro di analisi storica e di passione, dal gusto ricercatamente un po' retrò, perché dopotutto il calcio smuove ancora profondissimi sentimenti e conserva, forse un po' nascosto, il suo volto eternamente romantico: un volto mimetizzato tra le fibre e i colori storici di una t-shirt. In questo libro, il viaggio si compie attraverso le schede curate dal giornalista Giovanni Tarantino e i disegni dell'artista Paolo Massimiliano Paterna che, coadiuvato nelle sue scelte da Tarantino, ha rappresentato alcuni dei più noti protagonisti dell'epopea del Palermo calcio, modelli paradigmatici bardati con i colori societari, personaggi per certi versi mitici che diventano in questo modo testimoni dei tempi andati. Il tutto corredato da foto d'epoca.
16,00

Oltre il cappuccio rosso

Roberta Terracchio

Libro: Copertina rigida

editore: Il Palindromo

anno edizione: 2014

pagine: 48

16,00 15,20

Minima epigraphica punica. Nuove iscrizioni di Sicilia

Rossana De Simone

Libro: Copertina morbida

editore: Il Palindromo

anno edizione: 2013

pagine: 108

23,00 21,85

Calatafimi. Una storia per immagini

Michelangelo Maiorana

Libro: Libro rilegato

editore: Il Palindromo

anno edizione: 2013

pagine: 168

15,00 14,25

Almanacco siciliano delle morti presunte

Roberto Alajmo

Libro: Libro in brossura

editore: Il Palindromo

anno edizione: 2013

pagine: 72

9,00 8,55

Da Omero al rock. Quando la letteratura incontra la canzone

Da Omero al rock. Quando la letteratura incontra la canzone

Maurizio Stefanini, Marco Zoppas

Libro: Libro in brossura

editore: Il Palindromo

anno edizione: 2018

pagine: 300

"Da Omero al rock" è un viaggio attraverso la storia della letteratura e della musica. Gli autori analizzano l’intreccio inestricabile tra diversi generi musicali – dalle opere di Verdi al rock e ai cantautori – e celebri testi letterari, partendo da Omero, che i suoi versi immortali non aveva scritto ma proprio cantato. Un inesauribile gioco di riflessi svela quindi i forti legami che intercorrono tra testi sacri, poesie e romanzi di grandi scrittori e la produzione di tanti musicisti e gruppi rock ma non solo - dal folk al metal passando per la musica latina, il Festival di Sanremo o perfino lo Zecchino d’Oro - in un continuo susseguirsi di rimandi e suggestioni.
18,00

La vera storia delle sirene

La vera storia delle sirene

Mariella Calò

Libro

editore: Il Palindromo

anno edizione: 2014

"La vera storia delle sirene" è un libro ma anche una raccolta di dodici tavole illustrate - contenute in un'elegante cartella - che si possono comporre in un unico pannello; insomma un libro/quadro destinato a chi è ancora bambino o a chi custodisce dentro di sé la voglia di sentirsi raccontare storie. Autrice è l'artista Mariella Calò che ha realizzato le tavole accompagnandole con brevi narrazioni legate alla vita quotidiana delle sirene. Gli itinerari dell'immaginario si colorano così dei riflessi del mare, mentre si susseguonole ore del giorno e della notte in un alternarsi di giochi, suoni e pensieri. La cartella raccoglie le dodici tavole illustrate - che una volta estrapolate possono assolvere, anche singolarmente, a una funzione espositiva - oltre a una scheda con i testi dei brevi racconti e i contributi introduttivi dell'autrice.
20,00

Palermo di carta. Guida letteraria della città

Palermo di carta. Guida letteraria della città

Salvatore Ferlita

Libro: Copertina morbida

editore: Il Palindromo

anno edizione: 2013

pagine: 136

Palermo di carta è misterica, fantasmatica, sotterranea, uno scrigno romanzesco dalle incredibili potenzialità, che spesso però rispecchia scorci e strade con impressionante accuratezza, quasi con precisione protocollare. Un affascinante invito al viaggio, rivolto a lettori curiosi, escursionisti della pagina scritta, pronti ad avventurarsi in un continente canagliesco e ambiguo, che alterna le rovine di una città apocalittica e la sua improvvisa e sorprendente rifondazione. Al centro di questa guida inconsueta è una città sospesa tra realtà e invenzione, tra insidie e bellezze nascoste: la Palermo compromessa con l'immaginario di oltre trenta scrittori e scrittrici, da Luigi Natoli e Enrico Onufrio, passando per Antonio Pizzuto, Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Angelo Fiore, Michele Perriera sino ai contemporanei come, ad esempio, Fulvio Abbate, Roberto Alajmo, Marcello Benfante, Giosuè Calaciura, Domenico Conoscenti, Gian Mauro Costa, Emma Dante, Piergiorgio Di Cara, Davide Enia, Valentina Gebbia, Santo Piazzese, Giuseppe Rizzo, Evelina Santangelo, Giuseppe Schillaci e Giorgio Vasta. Il volume contiene in allegato la mappa letteraria della città con indicati i luoghi chiave dei romanzi discussi.
14,00

Cous cous. Storie e ricette mediterranee

Cous cous. Storie e ricette mediterranee

Adele Crescimanno

Libro: Libro in brossura

editore: Il Palindromo

anno edizione: 2013

pagine: 136

14,00

Sambuca. Il mito nella storia

Licia Cardillo Di Prima

Libro: Libro in brossura

editore: Il Palindromo

anno edizione: 2023

pagine: 120

I quattro racconti ricostruiscono momenti inediti della storia medievale di Sambuca. Protagoniste tre donne, due delle quali senza nome: la musulmana di Entella che, giocando d’astuzia, tenne in scacco l’imperatore Federico II e la sposa di Ibn Chamut, l’emiro di Castrogiovanni, che si misurò con il normanno Ruggero d’Altavilla. Condannate entrambe all’oblio, forse per avere rinnegato il ruolo che la natura aveva loro assegnato. Eleonora d’Aragona invece, pur avendo tramato contro il re Martino, passò alla storia con la sua identità e perdipiù fu immortalata in un busto di marmo da Francesco Laurana. Nel terzo racconto, che si apre sullo sfondo di una natura toccata dalla grazia, l’autrice mette in scena Giorgio Graffeo, barone di Adragna e del castello di Sambuca, fondatore di chiese e di terre, ma anche corsaro. La narrazione, procedendo a spirale e addentrandosi in quel sottile confine che divide il bene dal male, restituisce lo spaccato di vita di un uomo che comincia a vivere nel momento in cui è consapevole di dover morire. Licia Cardillo racconta il passato, strizzando l’occhio al presente con ironia, come a dire che la storia si ripete, ma non sempre è maestra di vita.
18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.