Liberamente
I racconti gotici
Howard P. Lovecraft
Libro: Libro in brossura
editore: Liberamente
anno edizione: 2024
pagine: 600
Questa raccolta dell'importante autore Lovecraft si ispira alla tradizione ottocentesca del gotico americano, dando corpo con le parole alle angosce del suo tempo. In questo modo dà vita a un nuovo avanguardistico modello narrativo, che mescola diversi generi: neogotico, fantastico e fantascientifico La prosa di Lovecraft riesce ancora a stupire e coinvolgere lettori di tutto il mondo.
Racconti fantastici
Edgar Allan Poe
Libro: Libro in brossura
editore: Liberamente
anno edizione: 2024
pagine: 400
In questa raccolta viene espresso molto dell'universo fantastico creato dall'immaginazione di Poe. Situazioni grottesche e surreali si affiancano a racconti ironici e beffardi senza dimenticare un pizzico di quel terrore che contraddistingue l'autore. Donne terribili, bellissime e pericolose, creature misteriose e pestilenze dilaganti sono assoluti protagonisti di questa incredibile raccolta. Caratterizzati da un'inconfondibile atmosfera onirica e visionaria, i racconti di Poe racchiudono verità che risiedono oltre l'apparire: la visione non è reale, ma nonostante ciò è vera.
Povera gente
Fëdor Dostoevskij
Libro: Libro in brossura
editore: Liberamente
anno edizione: 2024
pagine: 240
Esordio letterario di Dostoevskij apprezzato fin da subito dal pubblico, "Povera gente" è la storia di una tragica relazione tra un umile copista e una giovane ragazza di campagna, raccontata attraverso le loro appassionate e commoventi lettere. Makar Devuškin e Varvara Dobroselova, lontani parenti, vivono uno di fronte all'altra in palazzine fatiscenti di San Pietroburgo. Giorno dopo giorno, si raccontano delle loro miserevoli condizioni di vita, dei vicini difficili e delle umiliazioni quotidiane, ma si fanno forza insieme, scambiandosi libri e speranze per il futuro…
I pirati della Malesia
Emilio Salgari
Libro: Libro in brossura
editore: Liberamente
anno edizione: 2024
pagine: 252
Yanez, insieme ad una banda di Tigrotti, si trova un giorno ad attaccare un piccolo vascello di provenienza indiana, ingaggiando con l'equipaggio un furioso combattimento. L'unico sopravvissuto, un bel giovane distintosi per il coraggio e per l'abilità nell'uso delle armi, è Kammamuri, sempre fedele al suo padrone Tremal-Naik. L'impresa che vogliono compiere sembra impossibile, ma Sandokan e Yanez non sono uomini da sottovalutare e faranno di tutto per liberare l'indiano Tremal-Naik e sconfiggere definitivamente il maledetto James Brooke. Un classico senza tempo del romanzo d'avventura, un emozionante e piacevole viaggio nell'esotismo letterario di una storia che continua ad affasciare bambini e adulti.
La cugina Bette
Honoré de Balzac
Libro: Libro in brossura
editore: Liberamente
anno edizione: 2024
pagine: 564
Scritto e pubblicato nel 1846, "La cugina Bette" è uno degli ultimi grandi romanzi della Commedia umana di Balzac. Lisbeth Fischer, soprannominata "La cugina Bette", incarna il tipico personaggio della vecchia zitella amareggiata e invidiosa, consumata dai suoi rancori e gelosie. La sua vittima è la giovane, bella e gentile cugina Adeline, che ha sposato il barone Hulot d'Ervy. La cugina Bette complotta e pian piano mette in atto la sua vendetta, distruggendo l'onore e la pace delle famiglie. Romanzo di vita francese la cui azione si svolge al momento della caduta dell'Impero, tra la ferocia latente della borghesia e l'ipocrita banalità di un mondo brulicante di vizi e ambizioni sregolate, il romanzo, qui presentato in una nuova traduzione, è tra i capolavori di Balzac.
Il piacere
Gabriele D'Annunzio
Libro: Libro in brossura
editore: Liberamente
anno edizione: 2024
pagine: 320
Pubblicato nel 1889, Il piacere è il primo dei tre Romanzi della Rosa ed è considerato un'opera fondamentale del Decadentismo. Il romanzo racconta la storia di Andrea Sperelli, un giovane e affascinante nobile italiano, artista e poeta, che sceglie di vivere la vita come un'opera d'arte, amare solo ciò che è bello, cogliere l'attimo, godere fino a fondo di ogni piacere e disprezzare sempre la volgarità. Andrea vive una serie di relazioni amorose con donne affascinanti e fatali, ma alla fine si innamora di Elena Muti, una donna misteriosa e enigmatica che rappresenta il suo ideale di bellezza e perfezione. Con una prosa ricca e descrittiva, che cattura vividi dettagli sensoriali, Il piacere si sviluppa intorno all'esplorazione dei desideri umani più profondi, della bellezza e della decadenza.
I dolori del giovane Werther
Johann Wolfgang Goethe
Libro: Libro in brossura
editore: Liberamente
anno edizione: 2024
pagine: 160
Presentato come una raccolta di lettere confessionali scritte dall'omonimo protagonista, "I dolori del giovane Werther" traccia il percorso emotivo di un giovane che, durante un soggiorno in un pittoresco villaggio tedesco, si innamora di Lotte, una donna del posto fidanzata con un altro uomo. Quando si rende conto che la sua passione è destinata al fallimento e al dolore costante, Werther contempla di prendere le misure più drastiche. In parte autobiografico, e prototipo per molte opere romantiche successive nella sua rappresentazione dell'eroe sensibile e tormentato, questo classico fondamentale di Goethe è un capolavoro senza tempo della letteratura mondiale.
Il mago di Oz
L. Frank Baum
Libro: Libro in brossura
editore: Liberamente
anno edizione: 2024
pagine: 144
Quando un tornado colpisce la prateria del Kansas, la piccola Dorothy Gale e il cagnolino Toto si ritrovano catapultati in un mondo sconosciuto e singolare: la fantastica Terra di Oz. Per ritrovare la strada, Dorothy si avvia sulla strada di mattoni gialli per cercare di trovare la Città di Smeraldo e il Mago di Oz, che può aiutarla a tornare a casa. Alla ricerca si uniscono tre personaggi indimenticabili - lo Spaventapasseri, l'Uomo di Latta e il Leone Codardo - che insieme a Dorothy affronteranno un viaggio irto di pericoli, magie e avventure, per arrivare a comprendere il vero significato dell'amicizia. Età di lettura: da 9 anni.
Antonio e Cleopatra. Testo inglese a fronte
William Shakespeare
Libro: Libro in brossura
editore: Liberamente
anno edizione: 2024
pagine: 400
La tragedia, appartenente al gruppo di quelle storiche, venne rappresentata per la prima volta nel 1608, e fu stampata nel First folio nel 1623. L'opera racconta la storia d'amore tra Cleopatra e Marco Antonio fino al suicidio della regina. L'antagonista è rappresentato da Cesare Ottaviano, triumviro insieme a Marco Antonio e futuro primo imperatore di Roma. Per una serie di eventi, Antonio è costretto a sposare Ottavia, sorella di Ottaviano, scatenando l'ira di Cleopatra, che mette in atto una terribile vendetta.
Operette morali
Giacomo Leopardi
Libro: Libro in brossura
editore: Liberamente
anno edizione: 2024
pagine: 400
"Operette morali" consiste in ventiquattro componimenti in prosa di cui diciassette in forma di dialogo, scritti tra il 1824 e il 1832. Il contrasto irriducibile fra il mondo intimo degli affetti e il mondo esterno, che costituisce il motivo fondamentale di un primo tempo del pensiero leopardiano, si dilata ora nella visione di tutta l'umanità condannata al dolore e alla morte, privata a poco a poco delle proprie illusioni più care dall'inesorabile scoperta della verità. In quest'opera Leopardi indaga il rapporto tra l'uomo e la natura, e il conflitto tra i desideri dell'uomo e le leggi naturali che governano l'universo.
Le allegre comari di Windsor. Testo inglese a fronte
William Shakespeare
Libro: Libro in brossura
editore: Liberamente
anno edizione: 2024
pagine: 336
Nella cittadina di Windsor arriva il grasso e sciocco cavaliere Falstaff che, a corto di soldi, escogita un piano per sedurre la signora Ford e la signora Page, due donne sposate alle quali vuole rubare la ricchezza dei mariti. Parlando tra loro, tuttavia, le donne scoprono presto il suo piano e iniziano a tramare la propria vendetta. Oltre alla vicenda di Falstaff, la commedia segue anche la storia di Anna Page, che ha tre corteggiatori e i genitori stanno cercando di maritare. Un'avvincente commedia, qui presentata in una nuova traduzione e col testo originale a fronte, che affronta tutti i temi del teatro shakespeariano con straordinaria modernità.
Arsenio Lupin. Ladro gentiluomo. Volume Vol. 1
Maurice Leblanc
Libro: Libro in brossura
editore: Liberamente
anno edizione: 2024
pagine: 224
Monocolo, cilindro e mantello: è questo il biglietto da visita del leggendario Arsenio Lupin, ladro gentiluomo e maestro del travestimento che appare per la prima volta in questa raccolta del 1907. In una straordinaria serie di racconti, Lupin verrà coinvolto in numerose avventure e vestirà gli abiti di un ineguagliabile criminale o di un raffinatissimo detective a seconda delle circostanze: dall'enigmatico furto di gioielli sul transatlantico Provence a una fuga impossibile da un carcere di massima sicurezza, sino alla sparizione dell'inestimabile collana di Maria Antonietta e all'incontro con il rivale Herlock Sholmes, personaggio ispirato all'investigatore di Arthur Conan Doyle. Dopo più di un secolo, l'antieroe della Belle Époque continua ad affascinare e a coinvolgere i lettori di tutto il mondo grazie alla sua astuzia e al suo humour, ai suoi misteri e alla sua impertinenza, trovando sempre nuova vita nei contorni cangianti di mille identità e infiniti colpi di scena.