Rusconi Libri
Psicologia delle masse e indagine dell'io
Sigmund Freud
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2026
pagine: 144
Che cosa accade alla psiche del singolo quando si trova immersa in una folla? Da dove nasce la forza che spinge gli individui a fondersi in una massa, perdendo coscienza critica e libertà? In questo saggio del 1921, tra i più lucidi e inquietanti della sua produzione, Freud applica i principi della psicoanalisi alla vita collettiva, indagando i meccanismi psicologici che governano il comportamento delle masse e i rapporti di potere che ne derivano. Freud mostra come il legame che unisce gli uomini nelle comunità, nei movimenti politici o nelle religioni sia fondato su un transfert affettivo e inconscio verso una figura ideale di “Padre”, simbolo di autorità e obbedienza. Così, il sogno di una società libera da gerarchie si rovescia periodicamente nel suo opposto: il ritorno di un potere assoluto, carismatico e tirannico. Psicologia delle masse e analisi dell’Io è un classico del pensiero del Novecento, una diagnosi spietata delle fragilità della civiltà moderna e della sottile linea che separa il desiderio di appartenenza dalla rinuncia alla libertà individuale.
Dracula. Ediz. inglese
Bram Stoker
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2026
pagine: 400
Fra le dense nebbie di una Londra fin de siècle e la misteriosa Transilvania, prende vita la vicenda del giovane avvocato Jonathan Harker, che deve recarsi in Transilvania per curare l’acquisto di un’abitazione londinese da parte di un nobile anziano del posto. In un crescendo di tensione e terrore, il giovane protagonista scopre il terribile segreto dell’uomo: il conte Dracula è un vampiro che si nutre di sangue umano! Scritto sotto forma di raccolta di lettere, articoli e brani dei diari dei protagonisti, come se si trattasse di un’inchiesta giornalistica, in questo grande romanzo gotico si succedono sanguinarie e terrificanti situazioni immerse in atmosfere cupe e misteriose.
Emma
Jane Austen
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2026
pagine: 416
Emma è bella, intelligente e ricca, ma ha il brutto vizio di voler combinare matrimoni. Dopo esserci riuscita una volta, si mette in testa di favorire l’unione di Harriet Smith, sua amica intima priva di titoli nobiliari, con Mr Elton, facoltoso parroco del paese. Sempre a fin di bene, Emma innesca poi una girandola di malintesi, che sfoceranno in situazioni ora comiche ora tragiche; ella stessa sarà trascinata, peraltro, nell’occhio del ciclone, divenendo oggetto, a un tempo, del desiderio di Mr Elton e del biasimo di Mr Knightley, l’unico suo punto di riferimento e, forse, anche l’unico amore della sua vita. Fra situazioni bizzarre, colpi di scena e intrighi sentimentali, Austen ritrae un felice spaccato della società inglese del primo Ottocento, affrescando il romanzo con personaggi “veri” nelle loro manie, nei loro pregi e difetti.
White Fang
Jack London
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2026
pagine: 224
Ambientato nelle foreste ghiacciate del Territorio dello Yukon, in Canada, durante la corsa all’oro del Klondike nel 1890, Zanna Bianca è la storia avvincente di un giovane lupo selvaggio che viene catturato e addomesticato da un uomo, Gray Beaver, e portato a vivere in città come animale da compagnia. Qui Zanna Bianca incontra il crudele Beauty Smith, che lo sfrutta per fare combattere l’altra sua bestia, un cane, in brutali lotte clandestine. Zanna Bianca deve lottare per la sua libertà e imparare a sopravvivere in un mondo che lo vuole distruggere. Mentre Zanna Bianca impara che la civiltà è feroce e violenta come la natura, e che la sopravvivenza è assegnata solo al più adatto, anche noi vediamo come l’istinto, le sensazioni e le emozioni guidino ognuno di noi. Pubblicato nel 1906 con un successo immediato, questo libro è uno sguardo straordinario e commovente sul rapporto senza tempo tra uomo e cane.
Storia critica del calcio italiano
Gianni Brera
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2026
pagine: 432
Nessun popolo ha avuto con il calcio il rapporto che hanno gli italiani: intenso, legato a momenti personalissimi e, al tempo stesso, a situazioni pubbliche e collettive. Per questo ogni tentativo di ripercorrere epopee di campioni, avventurose scalate in classifica e rovinose cadute di squadre leggendarie finisce col delineare un itinerario inevitabilmente personale e dunque “critico”, come ha acutamente intuito Brera. In questa sua opera l’autore si offre al lettore con un’insuperabile generosità di scrittura mai disgiunta dalla ricchezza dei dettagli, dall’abbondanza di personaggi unici, dalla provocatoria e polemica intelligenza. I racconti del grande calcio: dai miti degli anni Sessanta e Settanta – Rocco, Herrera, Riva e Rossi – sino ai mondiali in Argentina. La riproposta del testo è un’occasione formidabile per ripercorrere non solo le vicende del nostro calcio, ma tutti i momenti magici di generazioni di italiani.
Padri e figli
Ivan Turgenev
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2026
pagine: 256
Pubblicato nel 1862, Padri e figli è fra i romanzi più significativi della letteratura russa, un’opera che esplora con straordinaria finezza il conflitto generazionale in un’epoca di grandi cambiamenti. Nella Russia ancora dominata dall’aristocrazia terriera, due giovani amici appena usciti dall’università, Arkadij Kirsanov ed Evgenij Bazarov, si confrontano con il mondo dei loro padri: idealisti ancorati a tradizioni morenti, incapaci di comprendere il pragmatismo e il nichilismo della nuova generazione. Bazarov, figura magnetica e controversa, incarna l’uomo nuovo, razionale e materialista, deciso a distruggere ogni vecchio valore senza compromessi. Ma il rifiuto delle convenzioni e la sfida alle emozioni umane si rivelano un cammino tortuoso e drammatico. Padri e figli è un romanzo di idee, ma anche di passioni, un ritratto vivido della tensione tra progresso e tradizione, destinato a risuonare ancora oggi con la sua potente attualità.
I demoni
Fëdor Dostoevskij
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2026
pagine: 704
"I demoni" è forse il romanzo più politico e incendiario di Dostoevskij. Ispirato a un fatto di cronaca reale, narra la vicenda di un gruppo rivoluzionario pronto a seminare terrore e violenza in nome di un’idea assoluta, impersonata dal lucido fanatismo di Pëtr Verchovenskij e dal carisma enigmatico di Stavrogin. Tra delitti senza movente, suicidi annunciati e tensioni morali laceranti, si dipana un affresco cupo e profetico dell’imminente disgregazione spirituale della Russia. Più che una denuncia ideologica, il romanzo è una riflessione sconvolgente sulla forza distruttiva delle idee quando si fanno dogma, e sull’abisso che si apre quando l’uomo si illude di poter soppiantare Dio. Una delle vette più alte e inquietanti della letteratura moderna.
Il fantasma di Canterville e altri racconti
Oscar Wilde
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2026
pagine: 144
Quando la famiglia Otis si trasferisce a Canterville Chase, il precedente occupante Lord Canterville li avverte che il fantasma del suo antenato infesta ancora la casa. La loro incredulità viene presto infranta dal suono notturno di catene tintinnanti nei corridoi e dalla comparsa di misteriose macchie di sangue nel soggiorno. Tuttavia, il fantasma fatica a intimidire le sue nuove vittime, che rispondono al suo comportamento macabro con un pragmatismo tipicamente americano, offrendo lubrificante per le catene e pulendo le macchie con il detersivo. Mentre lo spirito viene abbandonato per la sua capacità di spaventare, Virginia, la figlia degli Otis, fa la sua conoscenza e scopre la tragica storia che si cela dietro il suo triste destino. Questo racconto classico, con l’arguzia che lo contraddistingue, è una delle storie più belle di Oscar Wilde ed è presentato qui insieme ad altri tre racconti: Il delitto di Lord Arthur Savile, Ritratto del giovane W.H. e La ballata del carcere di Reading.
Morte a Venezia-Tristano
Thomas Mann
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2026
pagine: 144
In "Morte a Venezia" (1913), Gustav von Aschenbach, scrittore affermato e devoto alla disciplina, si abbandona in laguna a un’improvvisa passione per il giovane Tadzio. Sullo sfondo di una città splendida e decadente, insidiata dal colera, prende forma il dramma di un uomo diviso tra perfezione formale e abbandono al desiderio, in uno dei capolavori assoluti del Novecento. In "Tristano" (1903), ambientato in un sanatorio, l’arte e la musica wagneriana diventano la lente attraverso cui si rivelano i turbamenti interiori dei protagonisti. Amore, malattia e dissoluzione si intrecciano in un racconto che, con tono ironico e lirico al tempo stesso, prelude ai grandi temi della narrativa di Thomas Mann. Due storie brevi, intense e simboliche, che esplorano i confini tra arte e vita, disciplina e passione, ragione e abbandono.
La mandragola-Clizia
Niccolò Machiavelli
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2026
pagine: 240
"La Mandragola", commedia in prosa in cinque atti, composta nel 1518, fu probabilmente rappresentata per la prima volta a Roma nel 1520. Nicia, vecchio ricco e sciocco, dopo anni di nozze sterili, decide di avere un figlio ad ogni costo. Ma Callimaco, innamorato della bella e giovane Lucrezia, moglie del vecchio, raggira il marito e diviene l’amante della donna. "Clizia", commedia in prosa in cinque atti, composta tra il 1524 e il 1525, si ritiene abbia un forte sapore autobiografico: sarebbe infatti la rappresentazione dell’amore di Machiavelli per Barbara Raffacani Salutati, meglio nota come Barbara Fiorentina. Per questo Nicomaco – di cui si sottolinea la non casuale similitudine tra il nome del protagonista e quello del commediografo – e il tema dell’amore senile risultano di gran lunga diversi rispetto alla visione tradizionale.
La tranquillità dell'animo. Testo latino a fronte
Lucio Anneo Seneca
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2026
pagine: 240
L’irrequietudine dell’animo: come riconoscerla, diagnosticarla, curarla. Solo dopo queste fasi si potrà arrivare alla tranquillità dell’animo. Ma attenzione: tranquillitas non è possesso definitivo, dal quale nulla e nessuno possa allontanarci, ma equilibrio continuamente raggiunto, perduto, recuperato, nella consapevolezza che l’animo umano vacilla facilmente di fronte alle molte, troppe insidie che sono in noi e fuori di noi. Il sapiente suggerisce – si badi, suggerisce, non ordina o prescrive – come trovare il punto di equilibrio, tanto più difficile da mantenere quanto più l’ambiente circostante è corrotto, malato, sanguinario, alieno dalla misura e dalla riflessione. Tranquillitas quindi non sarà assenza di movimento, ma incessante attività dello spirito, in continua dialettica con se stesso.
Eracle. Testo greco a fronte
Euripide
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2026
pagine: 228
Risalito contro ogni speranza dall’Ade, il protagonista dapprima libera i propri famigliari dalla morte minacciata dal tiranno Lico, ma poi, impazzito ad opera di Lissa per volontà di Era, uccide egli stesso la moglie Megara e i tre figlioletti, finché viene tramortito dall’intervento di Atena. Rinsavito, sperimenta fortissimamente la tentazione del suicidio, ma poi l’induce a rinunciarvi il risolutivo soccorso di Teseo, pronto ad ospitarlo esule ad Atene. Contro l’indifferenza dimostratagli dal padre ‘divino’ Zeus e l’inesorabile persecuzione mossagli da Era, l’eroe dorico – ormai ridotto alla semplice dimensione di uomo terribilmente straziato – recupera positivi valori nell’affetto confermato del padre ‘umano’ Anfitrione e soprattutto nell’amicizia riconoscente dell’ateniese Teseo, palesemente connotata di risvolti politici.

