Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Edizioni La Meridiana: Paceinsieme... alle radici dell'erba

Malesseri metropolitani. Storie vere di persone senza dimora

A. Fausta Scardigno

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni La Meridiana

anno edizione: 2009

pagine: 64

Secondo un'antica credenza popolare il clochard è colui che ha scelto di vivere per strada come forma di libertà. L'immaginario però si frantuma nel momento in cui la persona senza dimora comincia a raccontarsi: un sé spezzato e fratturato da un evento critico, come la perdita di un lavoro stabile, o da eventi normali che scatenano circuiti a catena: perdere la casa perché la rata del mutuo non aspetta, perdere la famiglia che non fa più da rete di protezione sociale, perdere gli amici che combattono anch'essi per dare un senso al moto perpetuo della propria vita. L'uomo e la donna senza dimora oggi non sono solo sulle panchine di una stazione, ma spesso girano con un curriculum formato europeo salvato sulla pen drive. Non quindi la povertà estrema, ma piuttosto una condizione d'impoverimento a cascata da cui, se non hai una rete di sostegno, ne esci con le ossa rotte. Questo libro dà voce a vissuti, a emozioni di persone che hanno scelto di raccontarsi. L'affresco descrive non solo una società indifferente verso le spirali dell'emarginazione ma anche la facilità con cui è sempre più facile per ciascuno scivolare in queste condizioni.
12,00 11,40

Area di crisi. Guerre e pace ai confini d'Europa

Area di crisi. Guerre e pace ai confini d'Europa

Paolo Bergamaschi

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni La Meridiana

anno edizione: 2007

pagine: 184

"Mollati gli ormeggi, il lettore si ritrova in queste regioni periferiche cariche di tensioni, dove percepisce il carattere eccezionale di quell'isola di pace chiamata Unione Europea. Pace che diventa un privilegio, in un quotidiano fatto di crisi e conflitti. Questa realtà duplice ci ricorda che la nostra pace è legata allo stato del mondo "altro". Il nostro mondo sopravvive e progredisce solo se anche il "mondo degli altri" progredisce e si sviluppa. L'Unione dovrà dunque costruire se stessa e il proprio rapporto con il "vicinato" tenendo a mente che la pace degli altri, nel suo senso più vasto, è anche la nostra."
15,00

L'invenzione dell'Africa. Un viaggio, un dizionario

L'invenzione dell'Africa. Un viaggio, un dizionario

Niccolò Rinaldi

Libro

editore: Edizioni La Meridiana

anno edizione: 2005

pagine: 208

"Questo libro racconta l'Africa. Mostra i tanti aspetti del suo volto, mette in luce una parte della sua anima. Non seguendo un percorso geografico, non ripercorrendo le date o i fatti uno dietro l'altro, così come si sono succeduti, ma disegnando un alfabeto di storie e di persone, di dolore ma anche di speranza. Perché l'Africa è povertà, è fame, malattie, guerre, regimi corrotti; ma è anche un continente straordinario, ricco di cultura e di un'umanità per molti versi unica, di potenzialità e di energie, con processi democratici che sono avviati e che chiedono di essere sostenuti. Il mondo è uno e uno solo. Ed è solo insieme, con l'integrazione e la cooperazione, che troveremo le risposte. (dalla Prefazione di Walter Veltroni)"
15,00

Occorre un uomo. Tonino Bello educatore

Occorre un uomo. Tonino Bello educatore

Lazzaro Gigante

Libro

editore: Edizioni La Meridiana

anno edizione: 2019

pagine: 128

«Tanti sono i punti di incontro tra una visione sostanzialmente religiosa dell’educazione, quale quella di don Tonino Bello e dell’appassionato autore che narra e analizza in questo volume le sue convinzioni e il suo modo di agire, e quella di un laico, diciamo pure un non credente quale sono io che qui scrivo. Il punto di arrivo è assai simile anche quando il punto di partenza è diverso. [...] Dice don Tonino che gli educatori sono coloro ‘che disturbano il manovratore; coscienza critica; spina dell’inappagamento conficcata nel fianco del mondo’, ed è questa una definizione appassionata e definitiva che concerne chi crede e chi non crede, tutti coloro che avvertono nel loro sangue e nella loro anima l’indispensabilità, il dovere. La necessità assoluta di reagire alla Storia, all’imperfezione dell’uomo e delle sue costruzioni, alla prepotenza del potere e all’oscenità delle sue manifestazioni. I credenti, forse, perché forti del loro Dio, con minor “eroismo” dei non-credenti, ma certamente non con minore impegno, con minore passione. Don Tonino Bello, come dimostra l’appassionato e però anche stimolatore e provocatorio saggio che abbiamo ora in mano, è stato, da dentro la Chiesa, un educatore vero e grande e ben più socratico che aristotelico, una figura imprescindibile per la comprensione e la messa in pratica di una pedagogia della liberazione che ci appare oggi più necessaria che mai di fronte alle razionali paure di un nero futuro incombente, al sentimento della indispensabilità di una reazione nei confronti delle manipolazioni che finanza e cultura mettono in atto per il dominio e che, coscientemente o meno, avvicinano la fine dell’uomo.» (Dalla prefazione di Goffredo Fofi)
14,50

Tra due secoli. Tappe e approdi dell'Unione Europea: 1989-2011

Tra due secoli. Tappe e approdi dell'Unione Europea: 1989-2011

Isidoro Davide Mortellaro

Libro

editore: Edizioni La Meridiana

anno edizione: 2012

pagine: 232

L'Unione Europea nasce a Maastricht all'1,22 di mercoledì 11 dicembre 1911. A spingerla nel mondo grande e terribile di fine Novecento un Trattato con 252 articoli, 17 protocolli, 31 dichiarazioni: croce e delizia per popoli, parlamenti e corti di giustizia. Da allora ad oggi, ha visto i suoi 12 soci fondatori divenire una platea di 27, ancora in espansione, e assistito a 4 guerre mondiali. Manipolata e promossa da governi e costituenti, a tratti è incappata nelle bocciature dei popoli, ha tenuto a battesimo l'euro ma ha mancato l'appuntamento con una Costituzione, un popolo, un'anima. Oggi ha persino il numero di telefono chiesto invano da Kissinger. Non sa però sollevarsi e prender voce nel mondo che si scuote di dosso il passato, vive e si riprogetta nella comunicazione globale. Raggiunta la maturità con il ventennio e dopo l'ultimo maquillage a Lisbona, l'Unione s'avvolge da tempo in un frenetico immobilismo. China su se stessa, si accanisce a somministrare il cilicio di nuovi patti di solidarietà, nell'illusione di sanare così tare e asimmetrie congenite. Più che mai urge cambiare strada rispetto a questa deriva, ripensare il cammino fin qui fatto. Per schiodare cultura e politica dalle gabbie unilineari della disciplina neoliberale. Per restituirle a progetto e speranza.
20,00

L'estetica dell'oppresso. L'arte e l'estetica come strumenti di libertà

L'estetica dell'oppresso. L'arte e l'estetica come strumenti di libertà

Augusto Boal

Libro

editore: Edizioni La Meridiana

anno edizione: 2011

pagine: 160

Lamentiamo spesso che nei paesi poveri, e tra i poveri dei paesi ricchi, sia tanto elevato il numero di cittadini che non godono di pari diritti per il fatto di non saper leggere né scrivere. Più deplorevole però è che molti cittadini non siano educati all'Estetica o non godano dell'arte. È questo un genere di analfabetismo ugualmente grave, se non peggiore: essere esteticamente ciechi, muti e sordi riduce individui potenzialmente creatori alla condizione di meri spettatori. La "castrazione" estetica rende i cittadini vulnerabili e più facilmente plasmabili dai messaggi imperiosi dei media. Questo libro, che possiamo considerare l'eredità di Augusto Boal, ci consegna un'idea forte: il pensiero sensibile, che produce arte e cultura, è essenziale alla liberazione degli oppressi, poiché accresce e approfondisce le capacità cognitive. Soltanto da cittadini che, con tutti i mezzi simbolici (parola) e sensibili (suoni e immagini), si rendono coscienti della realtà in cui vivono e delle sue possibili trasformazioni, potrà sorgere, un giorno, una democrazia reale. Come conclude lo stesso Boal: "In passato ho scritto che essere umano è essere teatro. Vorrei ora ampliare il concetto: essere umano è essere artista! Arte ed Estetica sono strumenti di libertà".
18,50

Daisaku Ikeda, maestro di dialogo

Daisaku Ikeda, maestro di dialogo

Prisca Giaiero

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni La Meridiana

anno edizione: 2008

pagine: 256

Nella sua incessante e intensissima attività, Daisaku Ikeda ha offerto una molteplicità di esempi di dialogo. Al centro del suo pensiero c'è l'idea che la trasformazione profonda della persona sia la chiave per la pace, per il benessere di tutti gli esseri viventi e per un armonioso rapporto con la natura. Senza questa "rivoluzione umana" le riforme sociali e strutturali non riuscirebbero da sole a produrre effetti duraturi. Le sue azioni nascono dalla fede nella capacità delle persone di costruire legami di amicizia e fiducia attraverso culture e tradizioni. In forza di questa convinzione ha incontrato tutti i grandi profeti del Novecento.
18,00

Casca il mondo! Giocare con la catastrofe. Una nuova pedagogia del cambiamento
22,00

Pedagogie africane. In viaggio con i bambini di strada

Pedagogie africane. In viaggio con i bambini di strada

Maurizio Camerini, Michele Di Lecce

Libro

editore: Edizioni La Meridiana

anno edizione: 2006

pagine: 86

Un libro che alterna fotografie (molto belle e intense) di volti e squarci di vita africani a inserti narrativi dove le storie di Philip, Kevin, Jane, Jack rispondono alla domanda posta dal capitolo che le raccoglie: "Vite di scarto?" e a riflessioni inedite che accompagnano il lettore alla scoperta di pedagogie made in Africa. Pochi, pochissimi, al di fuor dall'Africa hanno studiato e riflettuto sulle pedagogie africane. È uno dei tanti segni della superficialità, a volte del disprezzo, con cui le culture e l'esperienza africana sono state avvicinate negli ultimi secoli. Il libro supera questa rimozione. Già il titolo indica l'oscillazione tra il senso etimologico della parola pedagogia, condurre il bambino così come avviene nelle forme tradizionali di cura ed educazione in Africa, e il senso più recente di sostegno alla vita con cui l occidente si approssima al vecchio continente. Su quali tracce è possibile ricostruire l'incontro tra i nostri mondi, allora? Gli autori ci indicano che per farlo bisognerà lasciare la pista, andare per fenditure e crepacci, andare per il terreno rugoso, muoversi sulla rima di una bolgia, sull'argine, per trovare quella linea che collega i margini, dove tutto è periferia. Dove l'incontro è più possibile se accompagnato dall'ascolto. Un libro da leggere e da vedere. Un viaggio nell'Africa che può condurre e sostenere, con le radici robuste della sua storia e della sua cultura, l'incontro tra identità e culture diverse.
18,00

Tu bocci. Io sboccio. Una vita realizzata nonostante le bocciature della scuola

Tu bocci. Io sboccio. Una vita realizzata nonostante le bocciature della scuola

Eugenio Scardaccione

Libro

editore: Edizioni La Meridiana

anno edizione: 2005

pagine: 84

Raccontarsi e raccontare i propri insuccessi scolastici non è né scontato, né semplice, né opportuno. Soprattutto per chi ora, come Gegè, è preside o meglio dirigente scolastico. Ma, invece, non può essere che partendo proprio dal racconto delle proprie bocciature e rimandature si possa intrecciare il bisogno di parlare e raccontare di una scuola che piuttosto che bocciare, faccia sbocciare i propri ragazzi? Questo libro, semplice nel linguaggio racconta una esperienza vera di chi nella scuola ci sta da una vita e continua a crederci: dalla parte di chi stenta a sbocciare...
10,00

Voci sull'obiezione. Interviste ai protagonisti

Voci sull'obiezione. Interviste ai protagonisti

Libro

editore: Edizioni La Meridiana

anno edizione: 2005

pagine: 184

Dal gennaio 2005 l'Italia non ha più un esercito composto da militari di leva. Quindi, non ci sono più giovani che svolgeranno un servizio civile alternativo. Alle spalle abbiamo lasciato un'esperienza con radici profonde, della quale la Caritas Italiana è stata tra i principali protagonisti. Un patrimonio di esperienze di impegno nell'educazione alla pace e alla solidarietà che dev'essere valorizzato nella costruzione di nuove prospettive future. Questo volume raccoglie una rassegna di voci dei protagonisti politici, ecclesiali, sociali che hanno attraversato l'obiezione di coscienza.
15,00

10,00 9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.