Eurilink University Press: Campus
Disinformazione e manipolazione delle percezioni. Una nuova minaccia al sistema-paese
Libro: Libro in brossura
editore: Eurilink University Press
anno edizione: 2017
pagine: 154
Questo volume approfondisce il fenomeno della disinformazione come arma di lotta politica, militare e/o economica adoperata da Stati e attori nonstatuali, dedicando particolare attenzione all'uso delle nuove tecnologie informatiche e dei nuovi media nelle azioni disinformative. Nell'era del cyber-power, infatti, aumenta la vulnerabilità di governi, aziende, gruppi sociali e individui nei confronti della disinformazione: un'arma adoperata da Stati e attori non-statuali, spesso in maniera occulta, per raggiungere i propri scopi influenzando e sfruttando uno o più settori della società. La disinformazione mira a creare nel bersaglio una percezione falsa o distorta della realtà allo scopo di indurlo a prendere determinate decisioni che favoriscano gli interessi del "disinformatore". Essa può anche essere finalizzata a indebolire le capacità cognitive e decisionali del bersaglio diffondendo notizie che generano in esso confusione e incertezza. Oggi la disinformazione non è più un'arma in esclusiva dotazione degli Stati e dei loro servizi d'intelligence: essa è ormai uno strumento alla portata di attori non-statuali sia leciti (partiti politici, aziende e società finanziarie, gruppi di interesse, organizzazioni non-governative) che illeciti (gruppi terroristici ed eversivi, organizzazioni criminali, "poteri occulti", sette religiose estremiste). Questo è il primo libro pubblicato nel nostro Paese che analizza la disinformazione come minaccia alla sicurezza e alla competitività del sistema-Italia. Esso nasce dal convegno "Disinformazione e manipolazione delle percezioni: una nuova minaccia al sistema-Paese"', promosso nel 2015 dalla Link Campus University e dall'Istituto Gino Germani di Scienze Sociali e Studi Strategici. Il volume contiene, inoltre, un contributo del Dipartimento Informazioni per la Sicurezza (DIS) della Presidenza del Consiglio.
Manuale di scrittura per la comunicazione. Come progettare, organizzare e gestire testi in modo professionale
Michele Infante
Libro: Libro in brossura
editore: Eurilink University Press
anno edizione: 2013
pagine: 368
Avere buone idee non basta: bisogna saperle comunicare. E, per farlo, bisogna avere gli strumenti concettuali giusti per scrivere un progetto accattivante e convincente. In poche parole, bisogna saper scrivere in modo efficace, agevole, all'altezza degli obiettivi strategici di comunicazione che l'autore si pone. Sia che si presenti il proprio progetto ad un consiglio di amministrazione, sia che lo si porga ai propri clienti, lo strumento antico e modernissimo di cui ci serviamo è la scrittura. Scrivere in modo professionale significa, infatti, conoscere i registri della lingua e le sue funzioni, le tecniche retoriche che permettono di enfatizzare alcuni concetti strategici; conoscere, in breve, le regole del processo comunicativo per cui si scrive rivolgendosi ad un destinatario ideale. In un mondo in cui il tempo per leggere i testi è una risorsa sempre più scarsa, bisogna imparare a catturare l'attenzione dei propri potenziali lettori. Questo manuale di scrittura per la comunicazione si prefigge di trasmettere le conoscenze inerenti la gestione, l'elaborazione e la progettazione scritta di testi. Dopo aver ragionato sulla scrittura, le sue caratteristiche linguistiche e semantiche, il manuale passa in rassegna diversi generi e registri di scrittura, e ne analizza le strategie comunicative fornendo indicazioni utili alla stesura del testo scritto. Nella seconda parte il lettore troverà spunti per migliorare le proprie competenze grazie a semplici esercizi di scrittura.
Leadership and ethics nella società della globalizzazione. Compendio di lezioni e seminari
Antonino Giannone
Libro: Libro in brossura
editore: Eurilink University Press
anno edizione: 2020
pagine: 312
La storia dell’umanità e delle sue istituzioni è costantemente punteggiata dalla tensione verso il cambiamento. L’era digitale e della società della globalizzazione, con la digital trasformation, reinvention e le nuove tecnologie è alla ricerca di nuovi metodi di operare e di costruire i sistemi organizzativi in cui viviamo. La responsabilità sociale si va accentuando, a tutti i livelli: nella competizione dei “sistemi paese”, nelle istituzioni, nelle comunità locali, nelle associazioni di categoria, nei consumatori, sempre più esigenti, nelle imprese e nel lavoro (industry 4.0) e nei sistemi organizzativi dei servizi al cittadino. Le sfide da affrontare riguardano nuovi modelli organizzativi, nuovi modi di pensare per affrontare le criticità nel III millennio, in uno scenario dove contano molto Paesi come: Cina, India, Russia che, fino ad un recente passato, non avevano una rilevanza economica e strategica nella geopolitica. In questo scenario, la qualità del management è essenziale in tutti i settori della società per esercitare le proprie responsabilità e la propria leadership nel guidare le persone e i gruppi verso la realizzazione di obiettivi complessi.
Manuale di corporate strategy. Strategia umanistica: la via italiana
Valerio Malvezzi
Libro: Libro in brossura
editore: Eurilink University Press
anno edizione: 2025
pagine: 348
Questa pubblicazione propone un’analisi sistematica di modelli di strategia aziendale noti e ampiamente adottati dalle grandi imprese, con l’obiettivo di riproporli all’interno del tessuto delle micro e piccole imprese italiane. L’ipotesi di fondo è che i modelli classici - quali, ad esempio, la Catena del valore di Porter, l’Ansoff’s growth matrix, il modello Blue ocean e altri framework consolidati - possano essere adattati con successo anche in realtà imprenditoriali di di-mensioni ridotte, offrendo concreti strumenti di crescita, differenziazione e sostenibilità nel lungo periodo. Nel corso della trattazione, ogni capitolo presenta dapprima il modello prescelto, illustrandone le caratteristiche principali secondo un’ottica rigorosamente tecnico-scientifica. Viene quindi definita la modalità di utilizzo, con focus sugli aspetti operativi e sui criteri di adattamento alle caratteristiche peculiari delle micro e piccole imprese, come la maggiore flessibilità organizzativa o il rapporto più diretto con la clientela. Seguono la descrizione degli ambiti di applicazione, che ne mettono in luce i possibili scenari di implementazione - dal rinnovamento di processi interni fino alla gestione di mercati di nicchia - e, infine, la presentazio-ne di un caso aziendale reale. Quest’ultimo risulta essenziale per dimostrare gli esiti pratici dell’applicazione di ciascun modello, documentando i miglioramenti conseguiti in termi-ni di efficienza operativa, posizionamento competitivo, pro-cesso decisionale e gestione del rischio. La struttura metodologica adottata si basa sulle linee guida internazionali in materia di studi di strategia aziendale e segue i criteri di analisi comparativa per evidenziare i punti di forza dei modelli e i fattori di successo nelle fasi di adattamento al contesto delle imprese di piccole dimensioni. I risultati mostrano che la trasposizione di strumenti strategici originariamente progettati per grandi organizzazioni offre un potenziale concreto di sviluppo anche nelle realtà imprendi-toriali minori, purché si tenga conto delle risorse limitate e della necessaria personalizzazione dei processi.
Il marketing emotivo: l'economia comportamentale
Ludovica Cosentini
Libro: Libro in brossura
editore: Eurilink University Press
anno edizione: 2025
pagine: 248
L’elaborato si prefigge come obiettivo principe l’analisi e il relativo approfondimento della relazione tra l’economia comportamentale, i futuri fruitori e le cinque lezioni americane di Italo Calvino: oggi, essere presenti all’interno del processo di consumo, può aiutare la nostra Impresa a prevedere in largo anticipo la strategia di marketing più adatta per raggiungere gli obiettivi commerciali prefissati. I concetti cardine del pensiero economico classico e neoclassico sono interamente focalizzati sulla teoria del valore, lasciando ai margini l’aspetto fondamentale della domanda: cosa spinge i nuovi consumatori all’acquisto?
L'Europa a una svolta
Libro: Libro in brossura
editore: Eurilink University Press
anno edizione: 2024
pagine: 410
L’Europa si trova ad una svolta con le ultime elezioni di giugno 2024 perché deve decidere se realizzare o meno i “cambiamenti radicali” sollecitati da Mario Draghi, prendendo atto di aver perduto da tempo la sua posizione di leadership tecnologica e di mancare di una Governance adeguata al suo ruolo internazionale.Il volume, dopo aver descritto il cambiamento del quadro mondiale intervenuto dopo l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia e la frammentazione che l’ha accompagnata, osserva che serve una strategia per competere da pari a pari con Cina e Usa. Sono importanti gli investimenti legati alla tecnologia ma è necessario anche rimediare alla caduta di produttività che si è verificata nell’area dell’Euro a partire dalla fine del secolo scorso. Il volume suggerisce che è, quindi, necessario uno stimolo alla propensione al rischio e all’investimento delle imprese. Conta la politica commerciale ed estera, in particolare quella euromediterranea per realizzare nuovi circuiti virtuosi cosi come quella per la sicurezza e la difesa in un mondo sempre più dominato dall’incertezza.
Manuale di finanza per l'innovazione
Nicola Vladimiro Ciccarelli, Antonio Kim Ciccarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Eurilink University Press
anno edizione: 2023
pagine: 352
I principali argomenti di questo volume riguardano lo studio e l'approfondimento di alcune operazioni di finanza strutturata, nate e sviluppatesi nel contesto legislativo anglosassone di common law, che, nell'emergente knowledge economy, hanno assunto un ruolo primario e determinante per la nascita e la crescita di nuove e competitive imprese. In una società in cui le principali fonti di crescita e vantaggio competitivo non sono più rappresentate dalla terra o dalle risorse naturali ma dalle idee, dalla conoscenza e dall'innovazione, che diventano moltiplicatori di ricchezza, lo studio dei modelli contrattuali di finanza innovativa non può essere più percepito come mera curiosità intellettuale, da professionisti ed imprenditori, ma considerato come un'importante opportunità. Il nostro Paese ha un primato invidiabile in termini di spirito imprenditoriale, di dinamismo e di costituzione di nuove imprese ma è anche il Paese nel quale difettano innovazione e creatività. C'è ora la necessità per le aziende italiane di prendere atto che fare impresa in un mondo globalizzato, che cambia rapidamente, richiede non solo la disponibilità ad esplorare il nuovo ma anche una rinnovata carica creativa per realizzare prodotti innovativi e per definire e concretizzare nuove strategie di crescita. Prefazione di Roberto Camus.
Zitto e calcola! Corso introduttivo di meccanica quantistica per studenti principianti ma curiosi...
Antonio Ereditato
Libro: Libro in brossura
editore: Eurilink University Press
anno edizione: 2023
pagine: 198
La fisica dei quanti nasce dall’esigenza di spiegare dei fenomeni naturali non interpretabili da quella che oggi chiamiamo la fisica classica di fine ‘800. La crisi esplose quando i fisici cominciarono a studiare la struttura intima della materia: l’atomo e i suoi costituenti. La meccanica quantistica, sviluppata tra il 1920 e il 1930 da grandi e visionari scienziati, costituisce uno strumento potente per spiegare la fisica del microcosmo e non solo, poiché comportò anche una rivoluzione per il nostro stesso modo di pensare, dal punto di vista scientifico e filosofico. Il libro raccoglie delle lezioni che Antonio Ereditato ha tenuto al centro di ricerche Biogem nel 2022, per «studenti principianti ma curiosi». Il corso tocca tutti questi aspetti, cercando di limitare il formalismo e gli aspetti matematici, ma insistendo invece sulla fenomenologia della teoria, sulle evidenze sperimentali e sul percorso storico. Come recita un motto riguardo alla scuola di Copenaghen, “Zitto e calcola!”, la meccanica quantistica, è un mezzo affidabile ed efficiente per la comprensione quantitativa della natura.
Spostare il baricentro. Il PNRR, l'Europa e la politica industriale
Libro: Libro in brossura
editore: Eurilink University Press
anno edizione: 2023
pagine: 342
Il PNRR, opportunità unica ed imperdibile per il Paese è, ad oggi, un impegnativo programma di riforme e spesa per investimenti che, attraverso le sue 6 “Missioni”, non riesce a disegnare, in maniera esplicita, un percorso capace di sfruttare appieno le potenzialità del Paese. L’accentramento deciso di recente dal Governo dei Fondi PNRR, Complementare, REPowerEU e Coesione offre l’occasione di spostare il baricentro del PNRR e dell’intera politica economica in una direzione che renda evidente il “filo rosso” dello sviluppo che ne può nascere per il Paese. Anche perché’ le stime econometriche presenti nel volume confermano, come d’altro canto risulta da quelle riportate dallo stesso PNRR, che l’effetto crescita del Piano di qui al 2026 è assai debole. Per rinforzare quest’effetto bisogna dare organicità e indirizzo strategico agli investimenti previsti, integrando e selezionandone i progetti in modo che il baricentro risulti spostato su innovazione, creatività d’impresa ed equità sociale, orientandoli sul contrasto della demografia declinante del Paese, sulla nuova politica industriale europea, nonché’ sulla nuova centralità dell’area del Mediterraneo.
International taxation & tax policy. Practical insights in a dynamic multilateral environment
Piergiorgio Valente
Libro: Libro in brossura
editore: Eurilink University Press
anno edizione: 2023
pagine: 478
Successo sostenibile e valore dell'impresa. Le tematiche ESG al centro di un nuovo modello di sviluppo economico
Pier Paolo Baldi
Libro: Libro in brossura
editore: Eurilink University Press
anno edizione: 2023
pagine: 210
L'attuale contesto culturale, sociale ed istituzionale richiede alle aziende la minimizzazione degli impatti della loro attività nei confronti di società e ambiente. Il concetto di perseguimento del profitto deve evolversi in "produzione di valore condiviso", un approccio che comporta la creazione di valore economico per l'azienda e per l'imprenditore, in modo da generare valore anche per la società in cui opera. Lo scopo del volume è quello di fornire gli strumenti per approcciare in modo sistematico al tema della Responsabilità Sociale d'Impresa (Corporate Social Responsibility) dal punto di vista della Creazione di Valore, sia per l'imprenditore e per l'impresa — che sia privata o pubblica — sia per gli stakeholder che vi ruotano intorno. L'elaborato è rivolto ad imprenditori, manager, professionisti, dipendenti della Pubblica Amministrazione, ma anche a tutti coloro che vogliono approfondire le tematiche ESG e il loro rapporto con l'impresa. Nei primi capitoli vengono affrontati i diversi concetti di sostenibilità, di successo sostenibile e di responsabilità sociale d'impresa e sono descritte le principali teorie legate a questi temi (la teoria dei cerchi concentrici, la piramide di Carroll, l'approccio Triple Bottom Line di Elkington, il principio del Valore Condiviso di Porter e Kramer). Si analizzano poi le principali normative emanate sia a livello europeo che nazionale. Nel terzo capitolo viene curata la materia degli standard di rendicontazione, strumenti fondamentali per migliorare — sia a livello operativo che comunicativo — le performance e la trasparenza delle attività d'impresa nei temi ESG — Environmental, Social e di Governance. Quarto e quinto capitolo sono dedicati al tema dei rischi non finanziari e dei relativi impatti sull'impresa. Il sesto capitolo affronta la sostenibilità in una prospettiva strategica per l'impresa attraverso la pianificazione nel medio-lungo periodo, individuando i problemi di sostenibilità per l'impresa e collegandoli ai costi, ai benefici e all'analisi dei rischi aziendali. Il settimo capitolo fornisce la descrizione dei principali standard e certificazioni legate alla sostenibilità quali le diverse norme ISO (9001, 14001. 26000, etc.) e la SA 8000. A conclusione vengono esaminate le B-Corporation e di Società Benefit, analizzando le differenze tra le due e la normativa di riferimento nonché l'evoluzione dello scopo dell'impresa — o Purpose — e la sua formalizzazione nello statuto sociale. Prefazione di Vincenzo Scotti.
Equità e sviluppo. Un programma di legislatura in un mondo in cambiamento
Libro: Libro in brossura
editore: Eurilink University Press
anno edizione: 2023
pagine: 454
Le idee espresse dal Gruppo dei 20 in questo volume intendono rispondere alle sollecitazioni formulate dal Presidente della Repubblica nello sciogliere le Camere e alle esigenze del Paese, delineando un programma per l’intera nuova legislatura. Ciò nella convinzione che le vicende che hanno portato alle elezioni e la crisi che stiamo attraversando richiedano risposte legate a un programma pluriennale. Occorre essere consapevoli che l’economia europea, dopo il grande sforzo finanziario post pandemico da parte della UE, è a un passo da una stagflazione che, per durata e spessore, rischia di avere conseguenze difficili da contrastare. Servono politiche monetarie e fiscali, europee e nazionali, capaci di operare in uno scenario caratterizzato dal cambiamento e dalla frammentazione geopolitica. È necessario occuparsi delle bollette del gas ma anche realizzare un programma di transizione energetica. Puntare sulle nuove tecnologie ma anche intervenire sulle nuove disuguaglianze. Occuparsi dei giovani ma anche del declino demografico. Puntare su innovazione e produttività ma anche sul consenso sociale, guardare alle differenze salariali ma anche al divari ma anche al divario nord-sud.