Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Eurilink University Press: Eurinstant

Nascita ed evoluzione delle comunicazioni mobili

Angelo Bernardini

Libro: Libro in brossura

editore: Eurilink University Press

anno edizione: 2020

pagine: 134

Internet, le radiocomunicazioni mobili terrestri, quelle fisse e mobili via satellite e la radiodiffusione diretta da satellite, sono state le innovazioni più importanti degli ultimi decenni del XX secolo nel settore delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione ed hanno inciso significativamente sui nostri comportamenti sociali. Con questo testo divulgativo l'autore ha voluto rappresentare l'evoluzione delle comunicazioni con utenti mobili, dalla loro nascita, che per collegamenti in fonia e bidirezionali può farsi risalire al 1933, ad oggi. In conformità alle definizioni dell'ITU (International Telecommunication Union), le comunicazioni con utenti mobili sono suddivise in sistemi terrestri (LMS, Land Mobile Service) e sistemi satellitari (MSS, Mobile Satellite Service). Durante le prime fasi del loro sviluppo la loro evoluzione è progredita in modo indipendente, con i sistemi terrestri che hanno trovato un'efficace introduzione nelle aree urbane, mentre quelli satellitari hanno rappresentato valide soluzioni per aree lontane come gli alti mari, i corridoi aerei e un gran numero di terre lontane. Agli inizi degli anni '90 la tecnologia MSS è maturata al punto tale che i pianificatori di sistema hanno cominciato a valutare i benefici e le tecniche dell'integrazione delle due tecnologie, LMS e MSS, proponendo l'introduzione di sistemi parzialmente integrati all'inizio degli anni 2000 e successivamente un'integrazione completa.
16,00 15,20

Fare sviluppo. Welfare e politiche del lavoro per far crescere l’economia

Romano Benini

Libro: Libro in brossura

editore: Eurilink University Press

anno edizione: 2019

pagine: 186

Far funzionare il mercato del lavoro è un presupposto affinché il sistema italiano possa riprendere a creare posti di lavoro. Per questo motivo è necessario rimettere al centro il tema delle infrastrutture umane e tecnologiche e delle politiche attive, che vedono l’Italia in forte ritardo rispetto alla media europea. In questo modo diventa possibile definire interventi in grado di collegare le misure sociali, gli interventi per la formazione e gli strumenti per la promozione dello sviluppo e del lavoro. Servono quindi riforme e politiche in grado di fare sistema, tenendo conto della necessaria valorizzazione dell’economia locale e della governance tra Stato e regioni, rimettendo l’investimento sulla persona al centro delle politiche per lo sviluppo e limitando il rischio di nuove forme di assistenzialismo. Il testo nasce da un confronto con i principali interlocutori e attori del mercato del lavoro italiano e costituisce, al tempo stesso, un approfondimento per una nuova stagione di politiche del lavoro e una proposta da sottoporre ai decisori dell’economia e della politica. Prefazione di Vincenzo Scotti Saggio in appendice di Sebastiano Fadda.
16,00 15,20

Vademecum per il futuro. Miglioramento, cambiamento, formazione

Adriano De Maio

Libro: Libro in brossura

editore: Eurilink University Press

anno edizione: 2018

pagine: 140

Miglioramento, cambiamento e formazione sono i tre aspetti, interrelati tra loro, che, in larga parte, determinano e influenzano la vita di una persona così come di una istituzione. Il sentimento, la speranza e la volontà di migliorare una data condizione sono opportuni in quasi tutte le circostanze e i contesti: da un ente pubblico o privato ad una qualsiasi attività. Accanto al desiderio di miglioramento nasce la necessità di dare risposta a cosa vada cambiato e come, per ottenere, concretamente, il miglioramento auspicato. Lo stimolo al miglioramento e al cambiamento sono condizionati, se non addirittura determinati, dal comportamento, dalla cultura e dai valori di coloro che aspirano ad essi. Tali principi etici, tuttavia, sono profondamente dipendenti dall'educazione e dalla formazione che ciascuno ha ricevuto sin dalla nascita. Questo "Vademecum per il futuro" si presenta come valido strumento per quanti ricoprono ruoli di gestione nelle istituzioni pubbliche e private. L'Autore, infatti, basandosi sulle proprie molteplici esperienze professionali, analizza il processo di decisione riguardante problemi che devono essere indagati, affrontati e risolti - attraverso la "formazione" e il "cambiamento" - per giungere al "miglioramento" cui si aspira, quale presupposto della crescita e del benessere sociale.
16,00 15,20

La comunicazione politica nell'era delle nuove tecnologie e dell'AI

Riccardo Piroddi

Libro: Libro in brossura

editore: Eurilink University Press

anno edizione: 2024

pagine: 188

Il volume analizza l’evoluzione della comunicazione politica nell’era delle nuove tecnologie e dell’intelligenza artificiale, esaminando come queste abbiano trasformato il panorama della comunicazione pubblica. attraverso un’approfondita ricerca teorica ed esempi pratici, il testo illustra il passaggio dalla comunicazione mediata dai mass media tradizionali a una dinamica, interattiva e digitale, dove il web gioca un ruolo centrale. Sono discussi i cambiamenti nei metodi di costruzione del consenso, l’importanza del dialogo diretto tra politici e cittadini e il potenziale delle piattaforme social digitali nel ridisegnare le strategie di comunicazione. il libro sottolinea anche come una efficace comunicazione politica oggi richieda non solo la padronanza degli strumenti digitali, specialmente dell’ai, ma anche una nuova sensibilità verso le esigenze di un elettorato sempre più informato e partecipativo.
20,00 19,00

Il sogno di Sion. Le radici storiche, religiose e politiche di un conflitto che appare inestinguibile

Carlo Giacobbe

Libro: Libro in brossura

editore: Eurilink University Press

anno edizione: 2024

pagine: 308

Ancora una volta, improvvisa ma non imprevedibile, in Medio Oriente è scoppiata una crisi, gravissima quanto altre mai, che lo ha tinto di sangue. In questo breve saggio di Carlo Giacobbe, in parte a compendio di una vita professionale in non piccola parte dedicata a cercare di comprendere il dissidio tra israeliani e palestinesi, si cerca di mettere a fuoco le ragioni che hanno portato a questa nuova guerra, cominciata col pogrom del 7 ottobre 2023. L'amore che l'autore dichiara verso lo Stato degli ebrei (è bene chiarirlo subito), al di là delle considerazioni sull'attuale governo, è l'idea di fondo di questo lavoro, che in parte si richiama a un suo libro precedente intitolato "Il sionista gentile".
18,00 17,10

Da Corleone alla rete silente

Romano Benini, Vincenzo Scotti, Silvia Sticca, Giovanni Tartaglia Polcini

Libro: Libro in brossura

editore: Eurilink University Press

anno edizione: 2022

pagine: 107

A trent'anni dalla stagione delle stragi di mafia e a pochi mesi dalle sentenze del processo d'appello sulla trattativa, l'ex ministro dell'Interno all'epoca del maxi processo e della strage di Capaci, Vincenzo Scotti, approfondisce alcune delle vicende della guerra alla mafia e riflette sulle caratteristiche con cui oggi si presenta il fenomeno mafioso. Nel libro, Scotti dialoga con Romano Benini, docente e giornalista, sulle vicende delle stragi di mafia, mentre, con il magistrato Giovanni Tartaglia Polcini e la giurista Silvia Sticca si confronta sulle metamorfosi della mafia e della criminalità organizzata transnazionale e sulle riforme e sugli strumenti per poterle affrontare, oggi. Il passaggio da una mafia stragista a una criminalità che sembra agire oggi in modo silenzioso, secondo gli autori, cambia i modi ma non la sostanza del fenomeno mafioso, che continua ad agire come soggetto eversivo, che tende a riconfigurare le Istituzioni e l'economia, per poterle ricondurre ai propri fini. Per questo motivo Scotti, nel dialogo con Benini, si sofferma sulla guerra frontale alla mafia che si impose durante il periodo stragista e su come questa strategia di contrasto trovasse un'evidente contrapposizione con quella parte della politica che, anche in buona fede, riteneva opportuna una convivenza, una sorta di "pax mafiosa", anche per evitare stragi e violenze alla popolazione civile. Secondo gli autori, il terreno di cui la mafia si nutre è quello della relazione con il potere pubblico, con il mondo degli affari, degli appalti e della finanza e per questo motivo, nella loro natura eversiva, le attuali mafie dei colletti bianchi agiscono in modo meno palese ma non meno influente e continuano la loro azione di riconfigurazione delle nazioni e delle economie sul terreno globale. Un terreno, sottolinea la Sticca, su cui ai giorni nostri mafia e `ndrangheta agiscono come soggetti di primo piano. Questa mafia ha dimostrato negli anni una grande capacità di adattamento e, oggi, opera attraverso una "rete silente" ed è sempre e comunque un soggetto eversivo che mina le Istituzioni e che costituisce un tumore per la democrazia. Secondo Tartaglia Polcini, crimine organizzato e corruzione non possono più essere considerati mondi separati: non possono esistere mafie e crirninal net-works senza corruzione. Il nostro Paese, modello di riferimento mondiale nella prevenzione e repressione del crimine organizzato, anche transnazionale, deve affrontare in maniera decisiva la rivisitazione delle norme di contrasto a questa nuova mafia silente e mercatista, che si fa forte del potere economico corruttivo stabilmente infiltrato. Solo, infine, un efficace atteggiamento di vigilanza, prevenzione e repressione può contribuire a frenare - nel mondo - il riemergere di quella mentalità e cultura diffuse su cui le mafie contano sempre per poter inserirsi nelle istituzioni e nella politica.
20,00 19,00

Annali del Cersig. Anno I

Libro: Libro in brossura

editore: Eurilink University Press

anno edizione: 2018

pagine: 311

Il CERSIG, Centro di Ricerca sulle Scienze Giuridiche, istituito nel novembre del 2016 presso l'Università degli Studi Link Campus University di Roma, nasce dalla collaborazione dei docenti dell'area giuridica dell'Università. Allo stesso afferiscono tutti i professori e ricercatori di Area 12-Scienze Giuridiche in organico all'Università, i quali ne compongono il Consiglio Direttivo. Al Comitato Scientifico partecipano, oltre ai predetti professori e ricercatori, tutti i docenti a contratto di materie giuridiche della Link Campus University nonché cinque studiosi di chiara fama, con incarichi di insegnamento presso l'Università medesima. Il Centro si colloca nell'ambito del Dipartimento della Ricerca e rappresenta un luogo di confronto scientifico per la comunità accademica nonché lo strumento attraverso il quale questa comunità si esprime, sviluppando i propri temi di ricerca e le correlate iniziative e proposte. In tal senso, il CERSIG incoraggia l'interdisci-plinarietà e la comparazione; come anche la cooperazione con enti di ricerca internazionali; il rapporto con il territorio, promuovendo la collaborazione con enti pubblici o privati che sostengono la ricerca scientifica; nonché la trasmissione dei saperi, anche in collaborazione con la Scuola di Ateneo competente, mediante l'organizzazione di convegni, seminari, cicli di lezioni magistrali e in ogni altra forma idonea allo scopo. Nell'ambito delle proprie competenze e per il perseguimento delle proprie finalità, il Centro attraverso il Dipartimento partecipa a bandi e progetti di ricerca, istituisce borse di studio e assegni di ricerca, collabora con le strutture differenza all'istituzione e all'organizzazione di dottorati di ricerca. Il CERSIG promuove altresì la pubblicazione dei risultati della ricerca, sia attraverso la pubblicazione degli "Annali del CERSIG", sia attraverso la pubblicazione di monografie, saggi, atti di convegno, working paper, in collaborazione con la Eurlink University Press.
30,00 28,50

#Exit. Europa, Mediterraneo, Mezzogiorno, riforme. La futura agenda politica nazionale ed internazionale, tra spinte populiste, integrazione ed innovazione

Gianni Pittella, Sergio Ragone

Libro: Libro in brossura

editore: Eurilink University Press

anno edizione: 2016

pagine: 146

L'Europa dopo la Brexit, l'immigrazione, il terrorismo e la stabilità nel Mediterraneo, le prospettive per il nostro Mezzogiorno, l'impegno dell'Italia sulle le riforme: questi i temi affrontati da Gianni Pittella nella ampia e articolata intervista pubblicata in questo volume. Nel rispondere alle domande incalzanti del giornalista Sergio Ragone, Pittella analizza i problemi con una visione prospettica e sempre positiva e ribadendo l'impegno dell'Alleanza Progressista dei Socialisti e dei Democratici (S & D), di cui è Presidente, a lavorare per il cambiamento di rotta dell'Unione Europea, per la definizione di politiche comuni europee su tutti i temi più scottanti e determinanti per la salvezza dell'Europa. Alle tre soluzioni esposte dall'economista A. O. Hirschmann di fronte alla crisi: voice, loyalty ed exit (che sembra la soluzione più tentatrice in questo momento storico), Pittella ne aggiunge un'altra, change. Bisogna cambiare il sistema, non abbattere il sistema, non rovinare la democrazia europea. Questo non è tempo di ordinarietà; questo è tempo di emergenza. Quindi, bisogna cambiare. L'idea di Pittella è che si salva l'Europa se si cambia l'Europa...
14,00 13,30

14,00 13,30

Il futuro della banca. Lineamenti di teoria bancaria e finanziaria. Ediz. italiana e inglese

Antonino Galloni

Libro: Libro in brossura

editore: Eurilink University Press

anno edizione: 2014

pagine: 224

Nei propri bilanci, le banche segnano i depositi ed i conti correnti al passivo. Ciò non avrebbe alcun senso se non fosse fondamentale per occultare il reale funzionamento delle banche stesse: solo mettendo al passivo i depositi nello stato patrimoniale si nasconde la voragine di attivo (determinato, nel tempo, da un impressionante margine operativo lordo tra gli impieghi con i loro interessi - da una parte - ed i soli costi di funzionamento con gli interessi sui depositi, dall'altra). Il margine operativo (impieghi + interessi attivi meno costi e interessi passivi) sarebbe superiore al 90% e, in assenza di sofferenze (crediti divenuti definitivamente inesigibili o che non rientrano come previsto durante l'esercizio), sottoponibile a tassazione.
16,00 15,20

Terra e futuro. L'agricoltura contadina ci salverà

Sergio Cabras

Libro

editore: Eurilink University Press

anno edizione: 2014

pagine: 500

Gli accordi internazionali sul commercio e la politica agricola comunitaria europea (PAC), insieme al controllo sui mercati agroalimentari globali da parte di poche aziende multinazionali, danno forma all'agricoltura nel mondo secondo un modello standardizzato, che segue economie di scala ed è orientato al profitto senza curarsi delle differenze tra contesti locali sia ambientali che culturali. Le comunità legate ai territori e quelle contadine tradizionali, che ancora producono il cibo per la maggior parte dell'umanità, gli contrappongono il modello plurale e multifunzionale della sovranità alimentare e rivendicano il diritto all'autodeterminazione sul proprio tipo di nutrizione e di interazione produttiva con gli ecosistemi che ritengono più appropriato. Il volume affronta questo conflitto su tre temi centrali: le sementi, la terra ed il lavoro.
18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.