Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Franco Angeli: Azienda moderna

Bilancio di competenze e assessment centre. Nuovi sviluppi: il development centre e il bilancio di competenze in azienda

Bilancio di competenze e assessment centre. Nuovi sviluppi: il development centre e il bilancio di competenze in azienda

Rosanna Gallo, Diego Boerchi

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2011

pagine: 208

Un quadro aggiornato degli strumenti a disposizione degli operatori e dei consulenti che si occupano di risorse umane: dai consulenti di orientamento e di carriera, agli assessor, ai responsabili della selezione, formazione e sviluppo.
27,00

Sicurezza del lavoro e promozione del benessere organizzativo. Dalla metodologia alle esperienze

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2011

pagine: 192

Il tema della sicurezza si è imposto negli ultimi anni nel dibattito sul lavoro come tema centrale. In questo contesto, sono stati messi in luce nuovi concetti: rischi psicosociali, qualità della vita, benessere individuale e organizzativo, felicità. Se i rischi psicosociali vengono presi in considerazione da tempo (si pensi all'Accordo Quadro europeo sullo stress da lavoro 08/10/2004), più recente è l'interesse per il rischio da stress lavoro-correlato per la cui valutazione non era stata indicata alcuna procedura. Solo nel novembre 2010 sono state emanate, infatti, le Linee guida che indicano le procedure per operare con l'obbligo di procedere a partire dal 31/12/2010. Il volume si è posto l'obiettivo di definire - alla luce di esperienze realizzate in varie realtà organizzative - le modalità di azione più idonee sia per la valutazione dello stress lavoro-correlato sia per gli interventi di miglioramento dell'ambiente di lavoro e di promozione del benessere. Vengono quindi messe in rilievo tematiche innovative nel mondo dell'organizzazione quali la resilienza organizzativa e le nuove forme di leadership. Accompagna la trattazione un'ampia rivisitazione dei concetti attinenti il benessere. Il volume si rivolge in particolare a quanti, internamente alle aziende o come consulenti, si occupano di risorse umane, ma anche a tecnici dell'organizzazione, tecnici della sicurezza, ingegneri gestionali, formatori, psicologi del lavoro.
25,00 23,75

Project management di successo. Un modo di operare condiviso all'interno delle organizzazioni

Mario Damiani

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2011

pagine: 176

Le aziende e le istituzioni ricorrono sempre più spesso ai progetti per soddisfare le loro istanze di cambiamento e di innovazione, coinvolgendo un numero sempre crescente di persone e affermando quindi l'esigenza di considerare il project management tra i "modi di fare" delle organizzazioni. È tuttavia il concetto di "project manager", più che quello "project management" a ricorrere maggiormente in azienda e l'etichetta project manager identifica chi all'interno dell'organizzazione si occupa in prima persona di coordinare e gestire un progetto. Al contrario, l'espressione project management fa riferimento all'azienda nel suo insieme, rappresentando in estrema sintesi una prassi, un modo di operare condiviso, fino a diventare in alcuni casi il fondamento stesso di una cultura organizzativa specifica. Il libro intende affermare un concetto fondamentale: lavorare per progetti è una responsabilità collettiva, che vede nel project manager uno degli attori sociali fondamentali ma non l'unico e, per certi versi, non sempre il più importante. In questa prospettiva, l'autore si pone l'obiettivo di affrontare e discutere i temi rilevanti del project management collocandoli di volta in volta nel contesto organizzativo, sostenendo l'idea che se il project management vuole essere di successo, deve essere vissuto in prima persona da tutti gli attori sociali coinvolti.
21,00 19,95

Maturità nei progetti. Un modello di miglioramento per le piccole e medie imprese

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2011

pagine: 240

Sviluppare le capacità di innovare e di produrre risultati progettuali in grado di generare valore in modo stabile e sistematico è l'obiettivo delle organizzazioni che decidono di implementare un modello di maturità. Queste organizzazioni intraprendono un percorso di miglioramento dei propri processi gestionali e operativi teso a migliorare progressivamente l'efficacia dell'azione progettuale e conseguentemente anche la performance di impresa. Il libro propone una guida utile a indirizzare lo sviluppo di processi gestionali efficaci ed efficienti di organizzazioni complesse ma snelle come le PMI. Vuole inoltre offrire una metodologia di analisi semplice e un modello di valutazione del livello di maturità raggiunto, dal punto di vista della capacità delle imprese di gestire i progetti. Mantenendo la coerenza con l'approccio agli standard internazionali sul project management si è generato un modello identitario adatto al tessuto economico e organizzativo territoriale pur riferendosi alle basi e ai riferimenti storici della gestione dei progetti.
32,00 30,40

Il management del calcio. La partita più lunga

Il management del calcio. La partita più lunga

Francesco Bof, Fabrizio Montanari, Giacomo Silvestri

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2011

pagine: 242

L'idea di una pubblicazione sui temi manageriali legati al mondo dello sport in generale, e a quello del calcio in particolare, nasce da tre ordini di considerazioni. Il primo riguarda la rilevanza reale, ma anche potenziale, del calcio, nella nostra società e per la nostra industria. Il "sistema calcio" rappresenta un fenomeno "glocale" e trasversale che, all'interno del nostro sistema paese, assume una grande e crescente importanza sociale, mediatica ed economica: con 5 miliardi di euro di volume d'affari annuo è una delle principali attività del Paese e i 40 milioni di cittadini interessati ne fanno il principale fenomeno sociale e mediatico di massa. Il secondo riguarda i recenti accadimenti di cronaca, che sembrano non avere mai fine, e che dimostrano quanto sia urgente correre ai ripari per sanare le grandi patologie del sistema calcio, la cui crisi è certamente da attribuirsi, oltre che a comportamenti di dubbia moralità (quando non palesemente illeciti), anche ad una diffusa assenza di cultura e competenze manageriali tra quanti sono deputati a governare e gestire le dinamiche del sistema e le attività dei club. A ciò si aggiunge la carenza, nella letteratura accademica e manageriale, di testi, ricerche e studi in questo campo. Questo libro fornisce le risposte che gli operatori del calcio si attendono e che possono soddisfare le aspettative degli attori sociali ed economici che nel calcio sono coinvolti: dai cittadini, alle istituzioni, alle imprese.
29,50

Il controllo di gestione in condizioni ambientali perturbate
24,50

La competizione internazionale nel mondo dell'impiantistica. L'acquisizione dei grandi progetti dal contraente generale, i suoi partner e i fornitori principali

La competizione internazionale nel mondo dell'impiantistica. L'acquisizione dei grandi progetti dal contraente generale, i suoi partner e i fornitori principali

Michele Titolo

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2011

pagine: 384

La competizione internazionale nel mondo delle grandi opere, dalla prospezione del mercato all'acquisizione della commessa, impone agli offerenti continui aggiornamenti per sopravvivere. Il libro segue tutte le fasi della competizione: il marketing, la fattibilità e le attività pre-gara; la ricerca dei partner e delle alleanze; la preparazione dell'offerta secondo i fattori di competitività e i rischi; il finanziamento e le altre forme di sostegno all'esportazione; la preparazione e la conduzione della negoziazione finale. Il tutto, con particolare attenzione alle attività d'esecuzione del Contratto mediante tecniche avanzate di project management.
42,50

Le professioni mediche dell'azienda sanitaria. Rapporto di lavoro, trattamento economico, incarichi, valutazione e responsabilità

Felice Marra

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2011

pagine: 176

Il libro tratta le regole del rapporto di lavoro delle professioni mediche delle aziende sanitarie, con una visione integrata e completa delle norme dei diversi contratti di lavoro, ancora vigenti, e le ultime novità legislative. In un unico testo, semplice e di facile lettura, vengono analizzati gli istituti giuridici ed economici di riferimento. In particolare vengono affrontate le tematiche che interessano: i processi di pianificazione, reclutamento e selezione; la mobilità esterna e interna; il comando; le dinamiche dell'orario di lavoro ordinario e straordinario; il regime dei riposi; la pronta disponibilità e la guardia; la libera professione; il regime delle assenze, dei permessi e delle aspettative; il trattamento economico fondamentale e accessorio; il sistema degli incarichi dirigenziali e i criteri per l'affidamento e la revoca degli stessi; i processi di valutazione delle prestazioni e delle attività professionali; la responsabilità civile, penale, disciplinare e professionale. Un testo di riferimento mirato alle professioni mediche per la conoscenza delle regole fondamentali del rapporto di lavoro. Un lavoro sulle risorse umane, che costituiscono il più importante patrimonio di un'azienda sanitaria, con l'obiettivo di fornire chiarezza sui diritti e doveri di ogni professionista.
24,00 22,80

Il piano marketing per le PMI. Tradurre le idee in strategia e la pianificazione in risultati

Vladimiro Barocco

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2011

pagine: 192

Avere un piano marketing, secondo ricerche condotte negli Usa, migliora i risultati delle piccole aziende del 24-30% rispetto ai concorrenti che ne sono privi. Avere un piano marketing è molto importante perché consente di dare continuità all'azione sul mercato, perseguire chiari e ben identificati obiettivi e non disperdere risorse. Questo libro mostra i legami esistenti tra le molte variabili che entrano in gioco quando si scelgono strategia, marketing mix e strumenti di marketing. Concepito come un manuale di facile lettura, che favorisca l'apprendimento e l'approccio operativo, aiuta a dare risposte concrete a domande quali: - Come si posiziona un prodotto? - Come si fissano gli obiettivi e la strategia di marketing per raggiungerli? - Quali azioni vanno intraprese per sostenere la strategia scelta? Ne risulta, quindi, una guida pratica, che suggerisce una serie di strumenti utili per la stesura del piano marketing aziendale e la sua traduzione in successo. Il libro nasce dalle esperienze dell'autore, maturate in prevalenza con aziende medio-piccole, e si propone di agevolare la stesura del piano marketing offrendo diversi strumenti e modelli di facile e rapida attuazione, con una sezione finale dedicata a tal fine.
28,00 26,60

Credit default swaps. Caratteristiche contrattuali, procedure gestionali e strategie operative

Credit default swaps. Caratteristiche contrattuali, procedure gestionali e strategie operative

Paolo Tradati

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2011

pagine: 192

Protagonisti di uno sviluppo concettuale e dimensionale senza precedenti i Credit Default Swaps (CDS) sono tra gli strumenti finanziari più noti dell'ultimo decennio. Originati e sviluppati come un semplice contratto assicurativo nei confronti del rischio default di un emittente obbligazionario, come spesso succede hanno conosciuto una vita propria grazie all'estrema versatilità e alle grandi varietà di utilizzo. Utilizzati come componenti elementari di prodotti strutturati complessi sono stati via via scelti da market makers e utenti finali per le più svariate finalità, dalla ricerca di rendimenti aggiuntivi al trasferimento del rischio creditizio, dalla remunerazione di linee di credito all'hedging di prodotti correlati. Questo libro si propone due obiettivi: da un lato quello di definire gli ambiti normativi e regolamentari dello strumento, analizzandone le caratteristiche contrattuali e le procedure gestionali che è necessario mettere in atto quando vi si fa ricorso. Dall'altro, senza entrare in complesse analisi teoriche, si vogliono descrivere le principali strategie operative e i più importanti utilizzi con un occhio di riguardo alle metodologie di pricing e alle consuetudini di mercato. Destinato a chi ricopre ruoli operativi o a chi ha interessi pratici nella materia, questo libro cerca di fare breccia nell'opinione negativa che si ha di questa categoria di prodotti con la conoscenza degli aspetti quotidiani della loro gestione.
26,50

IES. Intelligenza empatico sociale. I neuroni specchio per lo sviluppo delle organizzazioni

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2010

pagine: 272

Da una scoperta scientifica - il meccanismo specchio - a un libro che descrive un modello operativo basato sull'empatia fisiologico-biologica. Corredato da strumenti e casi aziendali, questo volume si rivolge a imprenditori, manager, formatori e, più in generale, a quanti si occupano di gestire persone e organizzazioni o semplicemente siano interessati a capire meglio le modalità di funzionamento del nostro cervello, come queste influiscano nelle relazioni tra persone, nelle motivazioni profonde del nostro agire. IES - Intelligenza Empatico Sociale - rappresenta, ad oggi, il primo tentativo di costruire un processo rigoroso che va dall'embodied congnition, all'embodied learning, all'embodied teaching, all'empathic solution. Ne emergono scenari innovativi e molto suggestivi per il mondo della formazione e della consulenza, con forti implicazioni nella psicologia, nei processi di comunicazione, nell'apprendimento. Sempre di più oggi nelle organizzazioni si parla di sviluppo delle competenze, di "changing": lavorare sull'Intelligenza Empatico Sociale - delle persone e delle organizzazioni - costituisce il modo "naturalmente" più efficace per svilupparle e valorizzarle nel tempo e nei differenti contesti, perché si agisce su ciò che è biologicamente insito in noi.
31,00 29,45

Commodity trap. Sconfiggere le insidie della «banalizzazione» dei prodotti

Commodity trap. Sconfiggere le insidie della «banalizzazione» dei prodotti

Richard A. D'Aveni

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2010

pagine: 192

In questo libro, il guru della strategia Richard A. D'Aveni afferma che le imprese in genere rispondono alla commoditization differenziando costantemente la loro offerta e riducendo i prezzi. Ma si tratta di strategie provvisorie, che non risolvono il problema. Per uscire da una commodity trap, afferma D'Aveni, i manager devono capire i meccanismi della commoditization e individuarne i segnali, oltre a ristrutturare il loro mercato. Basandosi su uno studio approfondito condotto su più di trenta settori industriali - dai ristoranti alla distribuzione al dettaglio alle automobili - D'Aveni spiega quali sono le tre fondamentali commodity trap e illustra strategie ampiamente sperimentate per: aggirare il potere dei discounter (trappola del deterioramento); respingere i molteplici concorrenti che minacciano il vostro posizionamento competitivo (trappola della proliferazione); invertire, sfruttare o riavviare la dinamica del mercato a vostro favore (trappola dell'escalation). Grazie a tali strategie sarete in grado di scorgere i segnali della commoditization, effettuare una diagnosi del vostro posizionamento competitivo e scegliere il metodo giusto per migliorare la vostra posizione e aumentare il vostro potere di pricing. Ricca di esempi di casi aziendali, questa guida pratica e concisa vi fornirà le competenze e gli strumenti necessari per combattere la commoditization - e per sconfiggerla.
27,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.