Franco Angeli: Formazione permanente-Problemi d'oggi
Business to consumer a misura di cliente. Una visione dell'e-commerce focalizzata sulle esigenze dei consumatori
Carlo Bisio, Daniela Frigerio
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 144
Come rendere efficace un sito di vendita on-line? Come integrare le strategie di e-commerce con la comunicazione e le strategie di marketing aziendali? Quali sono i fattori che influenzano la decisione d'acquisto sulla rete? Il libro cerca di dare risposta alle domande che molte aziende si stanno ponendo di fronte alla sfida del commercio elettronico, per coglierne le opportunità. Il volume è rivolto sia a chi ha responsabilità nella vendita on-line o nel marketing in generale e desidera conoscere quali sono gli elementi su cui puntare per influenzare l'intenzione d'acquisto e la fedeltà del consumatore, sia agli studenti di comunicazione.
Il marketing della fidelizzazione. Come assicurarsi la fedeltà dei clienti
Laura A. Liswood
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 192
Amore e paura nelle organizzazioni. L'emozione intelligente per il benessere al lavoro
Rosanna Gallo, Paolo Erba
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 112
"Questo libro su "amore e paura" dissacra il mondo freddo del lavoro e lo riporta alle sue origini "calde", quando il vecchio antico desiderio di felicità, poi trasformato in bisogno di felicità, ha creato una soluzione più avanzata (capitale/lavoro) rispetto a quella della schiavitù (libertà/cibo) o della cittadinanza (fedeltà/difesa)... Di queste e di altre cose parla questo libro. Con modo e linguaggio emotivo, come emotiva è questa presentazione ed emotiva la speranza che la compone, in parallelo con gli autori del libro. Questo è il libro delle speranze che da progetto diventano realtà: e realtà psichica soprattutto..." (Dalla Presentazione di Enzo Spaltro).
La formazione manageriale del «presente». Da trasferimento strutturato di conoscenze e competenze a processo di costruzione del futuro professionale ed istituzionale
Carlo Bandiera
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 80
Questo testo fornisce spunti di riflessione a manager, imprenditori e formatori, proponendo un approccio alla formazione manageriale caratterizzato dal momento storico. Nella definizione della finalizzazione dell'agire del manager nell'ambito professionale e organizzativo, si delinea un processo scandito da cinque fasi. La fase iniziale è capire il presente, intesa come necessità di contestualizzazione al momento storico. Le successive fasi "Dare senso", "Dare essenza" e "Dare concretezza" all'azione formativa acquistano una loro specificità solo in relazione a quanto rilevato nella prima fase. Costruire il futuro è il completamento del processo formativo, essendo anche lo scopo dell'agire manageriale nel "presente".
I processi del laboratorio clinico nell'ottica del sistema (ISO 9001:2000) dell'azienda sanitaria
Giancarlo Bizzarri, Mario Plebani
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 160
Il libro presenta: spunti metodologici per l'impostazione del sistema qualità a livello di Azienda Sanitaria; l'esperienza dell'applicazione del sistema di gestione per la qualità dell'Azienda Ospedaliera di Padova; l'esperienza dell'evoluzione ed integrazione del sistema di gestione per la qualità del laboratorio clinico da unità operativa ad azienda. Il testo si rivolge a tutti coloro che si troveranno ad affrontare la sfida di integrazione del sistema di gestione per la qualità della propria unità organizzativa con il sistema di gestione per la qualità a livello di azienda.
Competenze per crescere. Esperienze, strumenti e casi per le piccole e medie imprese italiane
Antonio Carretta, Franco Civelli
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 144
Nelle piccole e medie imprese, il modello economico italiano copiato in tutto il mondo, la risorsa umana è il centro di tutto. Quali sono i sistemi di gestione più adatti per queste imprese, quali caratteristiche si richiedono a imprenditori e a manager di PMI che si trovano a competere in uno scenario sempre più globale? È sufficiente adattare modelli e strumenti molto spesso progettati per le grandi multinazionali? Gli autori attingono a una vasta esperienza professionale per proporre una rilettura critica dei metodi di gestione, nella quale viene data forte attenzione agli strumenti per comunicare quei valori e quegli stili di management "unici e specifici" che racchiudono gran parte della formula di successo delle PMI.
Concorsi e operazioni a premio. Tutte le risposte alle Frequently Asked Questions sull'attuale disciplina delle manifestazioni a premio
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 144
La pubblicità commerciale, nel cui ambito sono comprese le operazioni a premio, è una delle materie più disciplinate nel nostro ordinamento giuridico. Questo testo è una guida pratica per un viaggio nel mondo delle operazioni a premio e nelle numerose insidie e rischi che esse possono presentare. Tra le forme di comunicazione commerciali, le operazioni promozionali sono certamente tra le più efficaci e di immediato impatto sul consumatore finale. Sono uno strumento di vendita tattico, la cui attivazione richiede scelte e adempimenti immediati, per la cui riuscita non è tollerabile l'errore giuridico. Il volume individua le questioni più ricorrenti e discusse in uno dei settori a maggiore complessità normativa.
L'analisi transazionale nella gestione del personale
Sergio Ferrari
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 96
Marketing in e out. Gestire il mercato dentro e fuori l'azienda
Renato Tonon
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 160
"Marketing in e out" scrive di come ogni idea, pensiero, progetto ed azione debba essere venduta, al pari di un prodotto, e, come questa vendita, debba essere esercitata sia che si tratti del nostro capo o del nostro collaboratore, esattamente con le stesse regole con cui viene proposto il marketing out ovvero quello relativo al mercato del cliente/consumatore. Sul come tali argomenti siano proposti e quale sia la loro qualità è molto bene sintetizzato da Maurizio Castro direttore risorse umane del gruppo Electrolux. Renato Tonon è consulente di direzione marketing e comunicazione aziendale.
Autoformazione. Come liberarsi degli stereotipi formativi d'impresa
Serena Baldassarre, G. Paolo Bonani
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 208
L'ottica del volume è quella di fare leva sulla consapevolezza delle abilità che ogni membro dell'organizzazione possiede e di far cogliere l'importanza delle iniziative sia individuali per l'autosviluppo, sia di gruppo per la crescita mirata delle idee e sia di impresa per il supporto a una evoluzione creativa delle prestazioni organizzative nel loro complesso. Vengono descritte le modalità di inserimento professionale basate su percorsi individualizzati con l'identificazione delle principali modalità di affiancamento, mentre una trattazione applicativa è dedicata alla messa a punto dei nuovi compiti che devono assumere i capi funzionali e i formatori, i quali possono valorizzare le proprie competenze divenendo consulenti interni di sviluppo.
Consulente di comunicazione per piccole e medie imprese business to business. Strategie, strumenti e metodi per sviluppare al meglio il proprio lavoro e...
Mario Iannaccone
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 128
Il mercato delle aziende che vendono prodotti e servizi ad altre imprese viene spesso sottovalutato dai consulenti di comunicazione. Eppure, date le sue grandi dimensioni, esso offre molte possibilità di lavoro. Questo libro si rivolge ai professionisti della comunicazione, in particolare ai free-lance, proponendo loro un metodo per organizzarsi ed avvicinare questo mercato in modo autonomo senza dipendere dalle società di consulenza. Offre consigli su quali servizi proporre, come e quando proporli, come sviluppare al meglio il proprio lavoro; condensa inoltre le più utili tecniche operative che un consulente di comunicazione deve mettere in atto per trovare nuovi clienti.
L'organizzazione al servizio del cliente. Profili strategici, gestionali e organizzativi nelle aziende di servizi
Paola L. Floris
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 112
Questo libro pone l'accento sull'importanza degli elementi intangibili del servizio, tra i quali la soddisfazione dei bisogni, le competenze del personale e la tempestività delle risposte. La crescita del potere cognitivo ed informativo del cliente, l'affermazione di modelli di consumo personalizzati e la maggiore pressione concorrenziale hanno imposto a molte imprese un cambiamento dei propri orientamenti strategici, ma hanno anche accentuato l'importanza di gestire in maniera efficace la qualità del servizio. Essa esce così esce dal puro ambito aziendale per venire intesa come piena soddisfazione dei bisogni e delle attese del cliente attraverso le risorse umane e la loro dedizione al cliente, insieme alla creazione di relazioni profonde e durature.