Intra: Il disoriente
Il viaggio
Luigi Pirandello
Libro: Libro in brossura
editore: Intra
anno edizione: 2021
pagine: 171
Novelle di Luigi Pirandello nell'edizione integrale del 1928, con nota introduttiva. “Il viaggio” è la novella che apre e dà il titolo alla dodicesima raccolta delle Novelle per un anno pubblicata nel 1928 (Bemporad, Firenze) e contenente le novelle: Il viaggio, Il libretto rosso, La mano del malato povero, Pubertà, Gioventù, Ignare, L'ombrello, Zafferanetta, Felicità, Spunta un giorno, Vexilla Regis..., L'uccello impagliato, Leonora, addio!, Il lume dell'altra casa, Leviamoci questo pensiero.
Candelora
Luigi Pirandello
Libro: Libro in brossura
editore: Intra
anno edizione: 2021
pagine: 177
“Candelora” è la novella che apre e dà il titolo alla tredicesima raccolta delle Novelle per un anno pubblicata nel 1928 (Bemporad, Firenze) e contenente le novelle: Candelora, Il signore della nave, La camera in attesa, Romolo, La rosa, Da sé, La realtà del sogno, Piuma, Un ritratto, Zuccarello distinto melodista, Servitù, “Ho tante cose da dirvi…”, Mentre il cuore soffriva, La carriola, Nell’albergo è morto un tale.
Senilità
Italo Svevo
Libro: Libro in brossura
editore: Intra
anno edizione: 2021
pagine: 197
Un capolavoro della narrativa italiana, edizione integrale con nota introduttiva Enormemente apprezzato da James Joyce, sia per affinità di stile sia per il suo carattere introspettivo, “Senilità” (1898), il secondo romanzo di Italo Svevo, è un viaggio nelle profondità psicologiche del protagonista. La vicenda ruota intorno alla storia d'amore tra Emilio Brentani e Angiolina, una sfrontata "figlia del popolo" che dà sfogo senza inibizioni alle proprie pulsioni sentimentali. Emilio, giovane impiegato con velleità letterarie, vive immerso in sogni ben lontani dalla realtà quotidiana, e nonostante i suoi trentacinque anni è affetto da una sorta di senescenza precoce che lo conduce a cullarsi nell'attesa di qualcosa di grande che non realizzerà mai, come una "potente macchina geniale in costruzione, non ancora in attività".
Il maleficio occulto
Luciano Zuccoli
Libro: Libro in brossura
editore: Intra
anno edizione: 2021
pagine: 143
Un romanzo dove la passione amorosa si intreccia ad enigmi e intrighi. Il protagonista è perdutamente innamorato di donna Clara, una ricca vedova. Ma nella vita di questa si inserisce il barone Scavolino, la cui moglie fu uccisa da un servitore infedele. Numerosi sono i punti oscuri della vicenda. E per conquistare l'amata il protagonista si trasforma in investigatore. La passione amorosa si intreccia inesorabilmente ad enigmi e intrighi con un crescendo di sospetti. Un'indagine giudiziaria, a tratti spiritosa, condotta nel solito stile leggero e scintillante di Luciano Zuccoli, che è anche una ricerca delle più profonde e amare verità nascoste nell'animo umano.
Cenere
Grazia Deledda
Libro: Libro in brossura
editore: Intra
anno edizione: 2021
pagine: 207
Il romanzo narra dell'assenza di una madre che, persa dietro una passione incontrollabile per un uomo, lascerà suo figlio nella casa paterna per rientrare solo alla fine della storia. Anania, figlio allevato da una matrigna benevola e affettuosa, percorrerà tutto il sentiero della sua vita fra aspirazioni personali di un affrancamento definitivo dalla miseria del paese e la ricerca ossessiva della madre.
Berecche e la guerra
Luigi Pirandello
Libro: Libro in brossura
editore: Intra
anno edizione: 2021
pagine: 103
8 novelle di Luigi Pirandello nell’edizione integrale del 1934, con nota introduttiva “Berecche e la guerra” è la novella che apre e dà il titolo alla quattordicesima raccolta delle Novelle per un anno pubblicata nel 1934 (Mondadori, Milano) e contenente le novelle: Berecche e la guerra, Uno di più, Soffio, Un’idea, Lucilla, I piedi sull’erba, Cinci, Di sera, un geranio. Collana "Il Disoriente" - Luoghi della lettura Le pubblicazioni Intra sono tutte in formato cartaceo tascabile (12,7×20,3 cm) e in ebook, con grande attenzione rivolta alla leggibilità del testo e alla grafica.
Una giornata
Luigi Pirandello
Libro: Libro in brossura
editore: Intra
anno edizione: 2021
pagine: 121
15 novelle di Luigi Pirandello nell’edizione integrale del 1937, con nota introduttiva “Una giornata” è la novella che chiude e dà il titolo alla quindicesima raccolta delle Novelle per un anno pubblicata nel 1937 e contenente le novelle: Effetti d’un sogno interrotto, C’è qualcuno che ride, Visita, Vittoria delle formiche, Quando s’è capito il giuoco, Padron Dio, La prova, La casa dell’agonia, Il buon cuore, La tartaruga, Fortuna d’esser cavallo, Una sfida, Il chiodo, La signora Frola e il signor Ponza, suo genero, Una giornata. Collana "Il Disoriente" - Luoghi della lettura Le pubblicazioni Intra sono tutte in formato cartaceo tascabile (12,7×20,3 cm) e in ebook, con grande attenzione rivolta alla leggibilità del testo e alla grafica.
La gente per bene
Marchesa Colombi
Libro: Libro in brossura
editore: Intra
anno edizione: 2021
pagine: 182
“La gente per bene” è uno dei più celebri manuali di bon ton. Pubblicato la prima volta nel 1877 come omaggio d’associazione alle lettrici de “Il giornale delle donne”, venne in seguito stampato da diversi editori fino al 1901. Con nota introduttiva.
Novelle per un anno. Appendice
Luigi Pirandello
Libro: Libro in brossura
editore: Intra
anno edizione: 2021
pagine: 352
Questa Appendice comprende le 26 novelle non incluse nei 15 volumi del ciclo conclusosi con la morte dell’Autore e con l’ultima pubblicazione del 1937: Capannetta, La ricca, L’onda, La signorina, L’amica delle mogli, I galletti del bottajo, Il “no” di Anna, Il nido, Dialoghi tra il Gran Me e il piccolo me, Chi fu?, Natale sul Reno, Sogno di Natale, Le dodici lettere, Creditor galante, La paura, La scelta, Alberi cittadini, Prudenza, La signora Speranza, La messa di quest'anno, Stefano Giogli, uno e due, Maestro amore, Colloquii coi personaggi, I due giganti, Frammento di cronaca di Marco Leccio e della sua guerra sulla carta nel tempo della grande guerra europea, Sgombero. Con nota introduttiva.
L'esclusa
Luigi Pirandello
Libro: Libro in brossura
editore: Intra
anno edizione: 2021
pagine: 188
Scacciata dal marito perché sospettata ingiustamente di adulterio, perdonata quando l'adulterio è consumato davvero. Il destino di Marta Ayala, l'esclusa, preannuncia tutta una serie di personaggi pirandelliani, uomini e donne, radicalmente estranei alle maschere a cui sono condannati.
The great Gatsby
Francis Scott Fitzgerald
Libro: Libro in brossura
editore: Intra
anno edizione: 2021
pagine: 173
L'innocente
Gabriele D'Annunzio
Libro: Libro in brossura
editore: Intra
anno edizione: 2021
pagine: 258
"La giustizia degli uomini non mi tocca. Nessun tribunale della terra saprebbe giudicarmi." Così esordisce il protagonista Tullio Hermil. Costantemente infedele alla moglie Giuliana, in un tardivo tentativo di riavvicinamento alla propria consorte egli scopre che questa porta in seno il frutto di un unico irreparabile tradimento. Fra sé e la rinnovata passione per Giuliana si frappone il piccolo intruso, un ‘innocente’ verso il quale Tullio arrivare a provare un odio immorale.

