Agricoltura e allevamento
Alla ricerca delle migliori varietà di api. I resoconti dei celebri viaggi con i risultati degli studi condotti su razze e incroci
Adam (padre)
Libro: Libro in brossura
editore: Montaonda
anno edizione: 2014
pagine: 234
Pubblicato nel 1983, il volume completa la trilogia delle opere maggiori di Padre Adam. Nei suoi viaggi lo studioso individuò e scelse di persona le regine dei ceppi più puri di ogni razza, introducendole quindi negli apiari dell'abbazia in Inghilterra e studiandole poi per decenni, allevandole in purezza e in incroci - come documentano i suoi famosi test comparativi. Nel racconto, oltre all'accurata descrizione delle api, emergono dallo sfondo scenari di paesi diversissimi, Gli incontri del monaco con api, apicoltori e istituzioni, si trasformano in quadri affascinanti, che trascinano il lettore in tempi ormai scomparsi. Documentati dalle fotografie del tempo, i resoconti costituiscono un'opera di immenso valore storico per la geografia apistica, non solo delle api ma anche del lavoro dell'uomo. Padre Adam racconta le fioriture di valli alpine e deserti africani, foreste e montagne, sempre pensando alle api, alla loro vita in habitat diversi. Tutto, come d'abitudine, senza perdere di vista lo scopo e l'obiettivo pratico, la ricerca della 'migliore varietà di api': il tesoro da riportare a casa.
Viticoltura di qualità. Trattato dell'eccellenza da terroir
Mario Fregoni
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2013
pagine: 939
L'opera è diretta a studenti, tecnici, viticoltori e appassionati che intendono arricchire la loro formazione nella viticoltura delle uve da vino di qualità e specificità tipica del genius loci o terroir. Dopo alcuni cenni storici e statistici sulla viticoltura mondiale, il trattato getta le basi scientifiche ed applicative riguardanti anatomia, ampelografia, genetica, fisiologia, ecologia, vivaistica, impianto del vigneto, potatura, nutrizione minerale ed idrica, gestione del suolo e vendemmia delle uve da vino, da tavola e da appassire. Il volume calca la scena didattica da oltre trent'anni ed è conosciuto in Italia e all'estero. In questa edizione è stato ampiamente integrato ed aggiornato nei contenuti e nella documentazione fotografica ricca di novità scientifiche.
Olivicoltura. Coltivazione, olio e territorio
Barbara Alfei, Giorgio Pannelli, Antonio Ricci
Libro: Libro in brossura
editore: Edagricole
anno edizione: 2013
pagine: 448
In una moderna olivicoltura sono possibili diverse scelte progettuali ognuna delle quali, implicando l'adozione di un diverso modello di coltivazione e di un diverso livello di meccanizzazione, conduce a differenti risultati economici. È opportuno, saper valutare fin dall'inizio la scelta migliore per ottimizzare la redditività dell'impresa, evitando dolorosi interventi agronomici successivi. L'innovazione nelle tecniche colturali e la realizzazione di modelli olivicoli costituiscono quindi "le fondamenta" per ottenere un sistema oleicolo nel quale la gestione tecnica ed economica dell'oliveto è parte integrante e primaria del processo produttivo di un olio "da olive", di elevata qualità, vero traguardo dell'olivicoltore.
Chimica e fertilità del suolo
Pietro Violante
Libro: Libro in brossura
editore: Edagricole
anno edizione: 2013
pagine: 528
È questo un manuale che offre un approccio scientifico al tema della fertilità del suolo, dedicato agli studenti universitari che approcciano la materia e agli studiosi. Il testo, dopo aver illustrato le caratteristiche chimiche, fisiche e biologiche del suolo, unico mezzo per la crescita ottimale delle piante, fornisce informazioni sui rapporti tra acqua e suolo e sulla qualità dell'acqua da irrigazione, analizza il ciclo biogeochimico dei nutrienti nel loro ruolo e nella loro dinamica, compara le tecniche di fertilizzazione, valuta i metodi d'analisi per la stima del fabbisogno nutrizionale delle diverse colture. La trattazione è corredata di molte figure e tabelle che riportano i risultati di rigorose indagini apparse nella letteratura scientifica più recente.
Meccanica e meccanizzazione agricola
Luigi Bodria, Giuseppe Pellizzi, Pietro Piccarolo
Libro: Libro in brossura
editore: Edagricole
anno edizione: 2013
pagine: XV-415
In un unico volume, in una struttura efficace, asciutta ed essenziale, il quadro completo delle macchine operatrici, divise per tipologie e caratteristiche prestazionali. Il volume, che si propone per lo studio universitario ma anche per chiunque operi nel mondo agrario e dell'industria di produzione, è inoltre una guida ai criteri di scelta delle macchine, senza trascurare i temi dell'impatto energetico e ambientale e della logistica. L'intera trattazione è inserita in un contesto di riferimento in grande mutamento, con la crescente importanza di tecniche di lavorazione che mirano alla precisione e alla sostenibilità, di macchine e servizi per l'agricoltura.
Agricoltura sostenibile. Principi, sistemi e tecnologie applicate all'agricoltura produttiva per la salvaguardia dell'ambiente e la tutela climatica
Libro: Libro in brossura
editore: Edagricole
anno edizione: 2013
pagine: XXIII-364
La delicata e rapida trasformazione dell'agricoltura, la scarsa disponibilità di terreni fertili coltivabili e la necessità di nutrire una popolazione mondiale in aumento, rappresentano alcune sfide ma anche nuove opportunità per rivitalizzare l'ambiente rurale e far fronte alle incertezze derivanti dai cambiamenti climatici. L'agricoltura sostenibile rappresenta l'innovazione virtuosa d'uso e gestione delle tecnologie agronomiche di sistema, valorizza l'approccio ecosistemico per produrre di più con meno, genera un maggior valore con minori input, riduce l'impatto ambientale e contempla gli aspetti economici e sociali per il benessere e la salute dell'umanità a scala globale.
Manuale di allevamento suino. Volume 1
Francesco Bertacchini, Iller Campani
Libro: Copertina morbida
editore: Edagricole
anno edizione: 2013
pagine: 163
L'aggiornamento del Manuale di allevamento suino è oggi un'opera completa, articolata in tre volumi autonomi, di cui il presente, il primo, si occupa di mettere in luce la relazione tra performance aziendali, benessere animale e profitto. In questo manuale, di taglio pratico, rivolto a tutti gli operatori del settore suinicolo, dall'allevatore al tecnico, dal veterinario fino allo studente, i lettori possono trovare una guida nell'organizzazione di un sistema produttivo aziendale sempre più integrato, dove l'attenzione al benessere animale, alla biosicurezza e allo stato sanitario diventano fattori chiave di successo.
Latte e formaggi caprini. Tecniche delle produzioni casearie
Ottavio Salvadori Del Prato
Libro: Libro in brossura
editore: Edagricole
anno edizione: 2013
pagine: XVII-250
I formaggi di capra sono oggi tra quelli più apprezzati e ricercati dal pubblico e la loro fabbricazione in proprio può risultare interessante per il piccolo produttore di latte di capra o per coloro che intendono valorizzare la propria azienda agraria con attività collaterali. Gestire con successo e in maniera semplice un piccolo caseificio aziendale presuppone però una buona conoscenza sia della materia prima, il latte, che dei processi di caseificazione e dell'indispensabile filiera del ciclo produttivo e dei suoi controlli. In questo manuale di facile consultazione vi è tutto ciò che serve per affrontare in modo vincente la fabbricazione di formaggi caprini con il proprio latte.
Potatura e forme di allevamento dell'olivo
Riccardo Gucci, Claudio Cantini
Libro: Libro in brossura
editore: Edagricole
anno edizione: 2012
pagine: XI-264
L’obiettivo del libro rimane quello di sintetizzare le tecniche di potatura e le forme di allevamento consigliabili per l’olivo dal momento che la potatura può incidere in modo rilevante sull’entrata in produzione, sulla produttività e sui costi della coltura. Oggi per conseguire elevate produzioni di alta qualità al costo più basso possibile, con una gestione sostenibile e compatibile con l’ambiente, si deve ottimizzare le risorse durante il ciclo produttivo dell’oliveto vengono approfondite la gestione della chioma negli oliveti ad altissima densità, il recupero e l’utilizzazione del materiale di potatura, gli attrezzi per la potatura, le problematiche inerenti la ricostituzione della chioma e la potatura di riforma dal monocono al vaso.
Le api e il miele. Manuale scientifico-pratico di apicoltura
Ted Hooper
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2012
pagine: 256
Letargo e riproduzione delle specie mediterranee. Genere testudo tecniche avanzate di allevamento
Maurizio Bellavista
Libro
editore: Testudo@lbino
anno edizione: 2011
Che cos'è il letargo, e come deve svolgersi per garantire ad ogni specie o sottospecie di tartarughe del genere Testudo il rispetto dei cicli fisiologici. Ma anche tutte le sue varianti e l'influenza che ha sulla riproduzione. L'importanza della corretta gestione dei riproduttori e tutto quello che favorisce il miglior successo riproduttivo, a partire dai recinti di deposizione, dall'importanza di sole, luce e temperatura, senza tralasciare tutte le tecniche di incubazione e le implicazioni sullo sviluppo dei piccoli nell'uovo. Per finire vengono trattati importanti argomenti di profilassi igienica e prevenzione di possibili contagi e le tecniche per prevenire errori di gestione degli esemplari allevati. Non manca neppure una sezione che tratta della certificazione cites, su come vada letto ed interpretato il certificato di nascita, per finire su alcune importanti considerazioni sulll'uso degli strumenti per marcare le tartarughe. Trattasi del primo volume di una collana che andrà ad approfondire di volta in volta tutti gli aspetti di vita e classificazione delle tartarughe mediterranne appartenenti al genere Testudo.
Tecnologie di lavorazione delle olive in frantoio. Rese di estrazione e qualità dell'olio
Luciano Di Giovacchino
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2010
pagine: 272
Il libro riporta i più importanti risultati conseguiti, negli ultimi 50 anni, dalla ricerca nel settore della lavorazione delle olive nel frantoio oleario, con particolare riferimento alla qualità dell'olio vergine di oliva e alle rese di estrazione. I differenti sistemi che consentono la separazione dell'olio sono descritti sia illustrando i principi teorici su cui è basata la loro efficienza tecnologica sia evidenziando l'evoluzione che, nel tempo, hanno subito gli impianti operanti negli oleifici, dai primi esemplari fino alle realizzazioni più moderne. Vengono considerate, e illustrate con fotografie significative scattate in diverse località, tutte le operazioni tecniche che si effettuano nell'attuale frantoio, dal conferimento delle olive fino allo stoccaggio dell'olio, e per ciascuna di esse sono riportati i risultati delle ricerche, non solo italiane, svolte nel corso degli anni (dal 1960 in poi) per migliorare la qualità dell'olio e le rese di estrazione. Il capitolo finale è dedicato al tema dell'utilizzazione razionale dei sottoprodotti dell'attività del frantoio oleario, la sansa e l'acqua di vegetazione, la cui valorizzazione appare un fine facilmente perseguibile attraverso l'adozione di opportune tecniche recentemente proposte al settore.