Agricoltura e allevamento
L'invasione silenziosa. Storia delle fillossera nella Sicilia dell'800
Rosario Lentini
Libro
editore: Torri del Vento Edizioni di Terra di Vento
anno edizione: 2015
pagine: 212
Agroecologia. Una via percorribile per un pianeta in crisi
Miguel A. Altieri, Clara I. Nicholls, Luigi Ponti
Libro: Libro in brossura
editore: Edagricole
anno edizione: 2015
pagine: 336
È ormai chiaro che l'umanità ha bisogno di un paradigma alternativo di sviluppo agricolo che promuova un'agricoltura più solida in termini ecologici, bio-diversificata, resiliente, sostenibile e socialmente giusta. Base di questo nuovo paradigma è la moltitudine di sistemi agricoli dotati di razionalità ecologica messi a punto in centinaia di milioni di piccole aziende che oggi producono gran parte del cibo consumato nel mondo e lo fanno perlopiù senza input agrotecnici moderni. L'agroecologia rappresenta questo paradigma: un dialogo tra saperi agricoli tradizionali e scienze agrarie moderne che utilizza concetti e principi ecologici per progettare e gestire agroecosistemi sostenibili nei quali gli input esterni sono sostituiti da processi naturali.
Atlante illustrato delle malattie delle piante legnose. Arbusti ornamentali, alberi di parchi e viali
Heinz Butin, Franz Nienhaus, Günter Hartmann
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Muzzio Editore
anno edizione: 2015
pagine: 278
Questo volume illustra e descrive nel dettaglio le malattie e le avversità più comuni e vistose di 60 specie arboree e arbustive. La presente 4ª edizione ha fornito l'occasione per includere nella rassegna anche malattie di particolare attualità o di recente comparsa, nonché i loro agenti patogeni. Un'altra novità è l'inserimento di una sezione bibliografica. Infine, anche i testi descrittivi sono stati arricchiti con alcuni nuovi dettagli. 588 fotografie a colori; 2 tavole illustrative delle spore; Testi di facile consultazione, con tutti i principali sintomi. Grazie all'ampia varietà delle caratteristiche distintive descritte, questo volume è un utile alleato per tutti gli appassionati di giardinaggio o di alberi che desiderino poter identificare un quadro sintomatico o un agente patogeno senza bisogno di ricorrere al microscopio. Allo stesso tempo, allo specialista è offerta la possibilità di fare riferimento alle caratteristiche microscopiche per una diagnosi differenziale certa.
Cinquant'anni fra le api e gli apicoltori. Il libro dei libri dell'apicoltore progressista
Giacomo Angeleri
Libro: Libro in brossura
editore: Montaonda
anno edizione: 2015
pagine: 706
Il volume rende finalmente accessibile un prezioso e godibilissimo archivio fotografico sull'apicoltura del Novecento in Italia. Dalla premessa di M. Porporato e A. Manino: "Il libro originale, diventato con il passare del tempo introvabile, è ancora oggi considerato quasi una sorta di bibbia nella letteratura apistica "Dall'introduzione di Paolo Faccioli: "Frugare nel libro di don Angeleri mi ricorda certe incursioni che da ragazzino facevo nella soffitta di casa: scostando le ragnatele, aprivo bauli polverosi e tra una miriade di cianfrusaglie mi imbattevo in quelli che per me erano autentici tesori".
Avicoltura e coniglicoltura
Silvia Cerolini, Margherita Marzoni Fecia di Cossato, Isabella Romboli
Libro: Libro rilegato
editore: Le Point Vétérinaire Italie
anno edizione: 2015
pagine: 576
La rivoluzione del filo di paglia. Un'introduzione all'agricoltura naturale
Masanobu Fukuoka
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice Fiorentina
anno edizione: 2015
pagine: 208
Vivere di Manna. All'ombra dell'albero della vita
Giulio Gelardi
Libro: Copertina morbida
editore: Arianna
anno edizione: 2015
L'oro rosso delle Alpi. Manuale tecnico-scientifico di produzione dello zafferano
Libro: Libro in brossura
editore: Biblion
anno edizione: 2015
pagine: 130
Prevenzione nutrizionale nell'allevamento bovino
Libro: Libro in brossura
editore: Le Point Vétérinaire Italie
anno edizione: 2014
pagine: 114
Guida all'allevamento della bufala
Libro: Libro in brossura
editore: Le Point Vétérinaire Italie
anno edizione: 2014
pagine: 96
Il grande libro dell'olio d'oliva. Una storia millenaria
Carlos Falcó
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori
anno edizione: 2014
pagine: 239
La storia dei paesi del Mediterraneo, favoriti da un clima mite e fecondo, è stata segnata dalla produzione dell'olio d'oliva, tanto che diverse città sono nate e si sono sviluppate proprio grazie al commercio di questo antichissimo e pregiato prodotto della civiltà umana. Così, quando si parla di cultura mediterranea, si parla anche di cultura dell'olio: una cultura radicata e condivisa da diversi popoli, per i quali l'olivo è sempre stato oggetto di cure amorevoli e simbolo di valori preziosi. Carlos Falcò, celebre produttore spagnolo di vino e olio, ci accompagna in questo viaggio alla scoperta della cultura dell'"oro liquido", partendo dalle prime testimonianze scritte sulla coltivazione dell'olivo, risalenti al III millennio a.C., per arrivare ai giorni nostri. E quello che ci presenta è un quadro esauriente dell'"universo olio", capace di soddisfare ogni curiosità: dalle sue origini alle diverse tecniche produttive, dalle varietà esistenti alle loro numerose proprietà e applicazioni - in gastronomia, nella cosmesi, come fonte d'illuminazione -, dal significato del termine "extravergine" ai modi per riconoscere un olio di qualità superiore. Con la stessa passione con cui illustra ogni fase del processo che trasforma le olive nel più apprezzato dei condimenti, l'autore denuncia la frode che inquina parte del vastissimo e ricco mercato dell'olio, fornendo al lettore importanti strumenti per orientarlo verso un consumo consapevole.

