Chimica industriale e tecnologie manufatturiere
Igiene degli alimenti e HACCP. Aggiornato alle più recenti disposizioni legislative. Modelli applicativi
Alberto Bertoldi, Antonietta Galli, Laura Franzetti
Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2017
pagine: 432
Il testo, che nel corso di questi anni ha seguito l’evoluzione dello stato dell’arte del settore alimentare, dal punto di vista normativo, delle buone prassi e tecnologico, rappresenta un punto di riferimento consolidato per gli operatori del settore. La VI edizione è non solo un aggiornamento in relazione alle evoluzioni del settore, ma l’approfondimento di alcune tematiche che, nel corso degli anni, si sono rivelate “importanti” per gli utilizzatori del volume. Il testo fornisce, oltre ad una sintesi operativa dei concetti tecnici, scientifici e gestionali inerenti la tematica dell’igiene degli alimenti, una serie di modelli applicativi per l’analisi ed il controllo dei processi alimentari, in grado di coprirne, se non la totalità, un numero per lo meno significativo.
Igiene alimentare e HACCP. Guida teorico-pratica per i corsi professionali e per la redazione del manuale di autocontrollo
Maria Pina De Filippo, Andrea Setini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2016
pagine: 250
Il manuale coniuga gli aspetti teorici e normativi sull’igiene degli alimenti con gli aspetti pratici, che prevedono sia il controllo delle criticità presenti nel processo di produzione alimentare che la redazione di apposita documentazione, da tenere in azienda e da produrre in caso di controlli ufficiali. Il volume si prefigge perciò di essere, simultaneamente: supporto didattico per coloro che frequentano un corso professionale di HACCP sostitutivo del libretto sanitario, in qualità di titolari o dipendenti di piccole e micro imprese alimentari; strumento pratico per quanti vogliano cimentarsi in piena autonomia nella redazione del manuale di autocontrollo, grazie alle schede tecniche contenute nel testo; approfondimento conoscitivo per futuri imprenditori o consulenti esterni alle aziende. Sul Cd-Rom allegato – oltre alla normativa regionale, nazionale e comunitaria di settore – sono riportati i modelli e facsimile per la redazione personalizzata del manuale di autocontrollo. L’edizione è aggiornata con: la nuova Legge n. 166/2016 sugli sprechi alimentari entrata in vigore il 14 settembre 2016; le disposizioni sulla dichiarazione nutrizionale in etichetta, obbligatoria dal 13 dicembre 2016, in forza del Regolamento (UE) n. 1169/2011; la lista dei Manuali validati di corretta prassi operativa 2016.
Manuale del cosmetologo
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2015
pagine: 1000
Il manuale, coordinato da Giovanni D'Agostinis e Elio Mignini, raccoglie i migliori cosmetologi italiani, alcuni di fama internazionale, ciascuno chiamato a redigere capitoli nuovi o a rinnovare completamente, alla luce dell'evoluzione scientifica, tecnologica o legislativa, gli argomenti di propria competenza già trattati in precedenza. Lo schema dell'opera è stato sostanzialmente modificato e diviso in tre parti. Nella prima parte, Product Development, oltre agli aggiornamenti nei capitoli preesistenti, sono aggiunti i capitoli dedicati alle varie classi funzionali e/o merceologiche del prodotto cosmetico, come la cosmesi decorativa e la cosmesi naturale e biologica, tanto da rappresentare un importante strumento orientativo per il Formulatore Cosmetico. La seconda parte, Supply Chain, vede completamente aggiornati i capitoli dedicati al Packaging, agli Impianti e processi produttivi e ai Laboratori di controllo qualità, tutte funzioni fondamentali per l'eccellenza produttiva del cosmetico e per ottemperare alle prescrizioni legislative in tema di Good Manufacturing Practices (GMP). Nella terza parte vengono trattate tutte le discipline di supporto, rinnovando i capitoli già presenti con le innovazioni intercorse in questi anni; in particolare il capitolo sulla Legislazione Cosmetica tiene conto della entrata in vigore del Regolamento Cosmetico; inoltre, in molti capitoli sono inseriti riferimenti alla sostenibilità.
Il manuale dell'acciaio
Aldo Ricci, Domenico Surpi
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2010
pagine: 350
Manuale tecnico di consultazione, il volume riporta le principali tipologie di acciaio e le scelte più idonee per un loro corretto utilizzo. Suddiviso per famiglie e campi di impiego, ogni acciaio è trattato, utilizzando le più recenti norme di prodotto, con analisi chimica e proprietà meccaniche nell'esecuzione di laminato, fucinato e lavorato a freddo.
Operazioni unitarie della tecnologia alimentare
Carlo Pompei
Libro: Libro in brossura
editore: CEA
anno edizione: 2009
pagine: 368
Qualsiasi processo di conservazione o di trasformazione di una prima alimentare in prodotto finito comporta una sequenza di operazioni collegate tra loro. Il tipo di operazione e l'assemblaggio con altre operazioni dipende ovviamente dal processo che si vuole realizzare. Queste operazioni possono essere studiate singolarmente con un approccio quantitativo basato su leggi per lo più fisiche, tenendo ben presente la natura biologica del materiale trattato. Questo testo affronta lo studio di alcune tra le più comuni operazioni unitarie della tecnologia alimentare, sia dal punto di vista fenomenologico, sia dal punto di vista dei concetti fondamentali che ne sono alla base. L'autore ha dedicato particolare attenzione all'esposizione degli argomenti, con l'obiettivo di renderne agevole la comprensione. Oltre che avere finalità didattiche il testo rappresenta un utile strumento per gli addetti alla conservazione e trasformazione degli alimenti. Al volume sono allegate due tavole fuori testo che presentano il diagramma di Mollier e il diagramma entalpia/entropia, strumenti particolarmente ostici agli studenti ma fondamentali per le realizzazioni pratiche.
Verniciare il legno. Composizione, impiego e prestazioni dei prodotti vernicianti
Franco Bulian
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2008
pagine: 250
Nel volume sono presentati i prodotti vernicianti per il legno (suddivisi in funzione delle loro caratteristiche e della loro destinazione d'uso) iniziando dagli ingredienti utilizzati per la loro preparazione e arrivando sino alle tecniche industriali più recenti. Dopo la descrizione dei sistemi di applicazione e di essiccazione sono riportati alcuni esempi di comuni cicli di verniciatura giungendo infine a descrivere i metodi per la caratterizzazione dei prodotti vernicianti sia liquidi che applicati con specifici riferimenti alla normativa tecnica.
Caratterizzazione, tecnologia e conservazione dei manufatti tessili
Salvatore Lorusso, Luciano Gallotti
Libro: Libro in brossura
editore: Pitagora
anno edizione: 2007
pagine: 608
Questo libro descrive storicamente e tecnicamente il corretto percorso metodologico da tener presente per tutelare e valorizzare questi beni culturali. Questa la sequenza degli argomenti trattati: Introduzione alla storia dei manufatti tessili. Classificazione e proprietà delle fibre tessili. Fibre tessili naturali. Fibre artificiali e sintetiche. La tecnologia delle fibre tessili. L'evoluzione dell'arte tintoria e i coloranti naturali. Le tecnologie di tintura e rifinizione. Classificazione dei manufatti tessili. Identificazione di fibre e tessuti. Metodiche analitiche applicabili all'analisi tessile. Il deterioramento dei tessuti. Metodi di intervento. App.1: Tensioattività e tensioattivi. App.2: Solventi organici.
Le carni. Igiene, qualità, legislazione vigente e controllo ispettivo
Giancarlo Del Bono
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 1995
pagine: 212
La soppressa. Insaccato nobile. Origini, storia - caratteristiche e buone pratiche della regina degli insaccati
Graziano Lazzarotto, Otello Fabris
Libro: Libro in brossura
editore: De Bastiani
anno edizione: 2025
pagine: 96
Questo testo, il più completo mai pubblicato sulla Sopressa veneta, è dedicato a tutti, cultori o neofiti, interessati a comprendere a pieno l’essenza del più nobile tra i grossi insaccati stagionati. Anche a chi, per carenza di informazioni, è portato a confondere la vera Sopressa, con quella che al massimo può essere definita un surrogato, messo in vendita dopo un mese o poco più di stagionatura nei frigoriferi, sorvolando sul fatto che la muffa che connota il profumo della sopressa ben fatta, si forma naturalmente dal secondo terzo mese in poi; e che una buona stagionatura richiede almeno quattro mesi nella cantina adatta. L’ambizione del libro è dunque quella di fornire informazioni utili su caratteristiche, origini, storia e buone pratiche della regina degli insaccati, nella sua versione più autentica. A questo scopo, per i contenuti, ci siamo riferiti soltanto alle sopresse più vicine alla tradizione, realizzate dalle piccole produzioni locali dell’area pedemontana veneta, considerata da tutti la più vocata.
Buone pratiche di fabbricazione. Linee guida AFI. Volume Vol. 19
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2025
pagine: 440
Buone Pratiche di Fabbricazione – Linee Guida AFI, giunto alla diciannovesima edizione, persegue lo scopo di aggiornare a livello tecnico, scientifico e legislativo i professionisti dell’industria farmaceutica e dei settori collegati. I Gruppi di Studio dell’Associazione Farmaceutici Industria presentano lavori sui temi di maggiore attualità in ambito Assicurazione Qualità, Prodotti per sperimentazioni cliniche, Sicurezza e igiene ambientale, Produzione, Sviluppo analitico e Radiofarmaci. Il volume si apre con il capitolo sulle nuove linee guida EMA sulle carenze dei medicinali ad uso umano, problematica oggetto di specifico Regolamento dell’Unione Europea. Segue la monografia che riguarda gli aspetti di qualità nella gestione degli Investigational Medicinal Products (IMPs), che come prescritto dalle normative vigenti richiedono una appropriata documentazione. Il terzo capitolo tratta dell’impatto delle nuove classificazioni del Regolamento Europeo CLP, che insieme al REACH costituisce la normativa di riferimento per il rischio chimico nell’industria chimico farmaceutica. Il lavoro prosegue con la revisione 2024 della normativa sull’Environmental Risk Assessment, trattata specificatamente nel capitolo 4. Segue nel quinto capitolo un lavoro sull’eccesso di volume (overfill) applicato ai prodotti iniettabili. Il capitolo sei riassume le discussioni sull’applicazione pratica della linea guida ICH Q14. Completa il volume il capitolo dedicato alla digitalizzazione nell’allestimento e gestione dei Radiofarmaci per la Tomografia a Emissione di Positroni (PET).
Tecnologia farmaceutica
Paolo Caliceti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: CEA
anno edizione: 2025
pagine: 672
Negli ultimi anni la scienza e la tecnologia farmaceutiche sono state investite da un cambiamento rapido e in alcuni casi rivoluzionario. Sono state acquisite nuove conoscenze e tecniche formulative basate sulle nanotecnologie, si sono consolidate tipologie innovative di prodotti terapeutici ad alto contenuto tecnologico ? come quelli richiesti per la somministrazione di farmaci biologici (proteici e nucleotidici), che necessitano approcci formulativi specifici e ?non convenzionali? ? e sono state sviluppate tecnologie avanzate per la produzione di medicinali. Tecnologia farmaceutica nasce sotto l?egida della Società Italiana di Tecnologia e Legislazione Farmaceutiche (SITELF) come strumento di studio e di approfondimento richiesto da questi importanti cambiamenti. Ha le proprie radici in Principi di Tecnologia farmaceutica di Colombo et al., di cui conserva molte caratteristiche, inserendole però in un percorso didattico interamente nuovo nella struttura e nei contenuti, con maggiori approfondimenti e nuovi capitoli dedicati a specifici argomenti della formulazione (compresi i sistemi terapeutici a RNA) e dello sviluppo farmaceutico. Alla realizzazione di questo testo ha partecipato un elevato numero di docenti, afferenti a tutte le istituzioni accademiche italiane, oltre a persone provenienti dall?industria farmaceutica, esperte in specifiche tematiche applicative. Il risultato è un?opera condivisa, che restituisce la complessità della scienza farmaceutica attraverso un percorso razionale e coerente, una scrittura omogenea e oltre cinquecento immagini esplicative a colori. L?ampio spettro di competenze coperto va dalla conoscenza delle caratteristiche biofarmaceutiche, chimico-fisiche, termodinamiche e fisiche delle formulazioni farmaceutiche alla padronanza dei processi produttivi e dello sviluppo delle forme medicinali, del loro confezionamento e dello studio di stabilità, nonché degli aspetti regolatori in tutte le loro declinazioni. Paolo Caliceti è professore ordinario di Tecnologia farmaceutica all?Università degli Studi di Padova, in cui è stato direttore del Dipartimento di Scienze del farmaco. È stato presidente ADRITELF/SITELF, della Divisione di Tecnologia farmaceutica della SCI e di CRS Italy Local Chapter. La sua attività scientifica è stata riconosciuta a livello internazionale per lo studio di sistemi nanotecnologici innovativi per il drug delivery. Le risorse digitali universita.zanichelli.it/caliceti A questo indirizzo sono disponibili le risorse digitali di complemento al libro. Per accedere alle risorse protette è necessario registrarsi su my.zanichelli.it inserendo il codice di attivazione personale contenuto nel libro. Libro con Ebook Chi acquista il libro nuovo può accedere gratuitamente all?Ebook, seguendo le istruzioni presenti nel sito. L?accesso all?Ebook e alle risorse digitali protette è personale, non condivisibile e non cedibile, né autonomamente né con la cessione del libro cartaceo.