Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Interesse locale, storia familiare, ricordi

La politica dei Democratici Cristiani a Pietrasanta 1965-1970 e oltre
13,00

Pontelandolfo 1861. Tutta un'altra storia

Pontelandolfo 1861. Tutta un'altra storia

Giancristiano Desiderio

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2019

pagine: 147

L'incendio di Pontelandolfo è diventato nel tempo l'eccidio di Pontelandolfo. I morti, che gli archivi dicono essere stati 13, sono aumentati e lievitati ad ogni nuova pubblicazione sul tema. Tuttavia, la storia racconta tutta un'altra storia. Infatti, la tradizione su quei tragici eventi ci ha consegnato due dati: il racconto e il numero delle vittime. Si tratta di due dati tra loro in contrasto. Allora, cosa si è cercato di fare? Di cercare il numero più alto di vittime possibile: centinaia, migliaia (come ha fatto, ad esempio, Pino Aprile). Sennonché, la ricerca dei documenti ha sempre confermato il numero dei morti. A questo punto, andava fatto il procedimento inverso: andava messo in questione il racconto dei fatti che addirittura risale allo storico borbonico De' Sivo. Ma questa strada non è stata mai intrapresa. Qui si fa per la prima volta e con risultati che finalmente ci danno un racconto coerente con i documenti.
14,00

Ravenna. Un paesaggio che attraversa la storia

Pietro Barberini, Osiride Guerrini

Libro

editore: SBC Edizioni

anno edizione: 2019

La storia di Ravenna raccontata attraverso le modifiche che nel tempo si sono susseguite sul suo territorio. Fatti e fenomeni, sia naturali, sia antropici, che hanno inciso, con lo scorrere dei secoli, sull'identità cittadina. Segni che i due autori hanno analizzato e interpretato con rigore  per raccontarci la mirabile storia di Ravenna frutto soprattutto dell'opera di personaggi come Augusto, Odoacre, Teodorico, Alberoni e altri più vicini a noi, che con la loro volontà e il loro impegno hanno progettato e costruito il profilo di una città che come poche altre fonda le sue origini nella storia antica d'Italia.
22,00 20,90

Quaderni coldragonesi. Volume Vol. 9

Quaderni coldragonesi. Volume Vol. 9

Libro: Libro rilegato

editore: Tipografia Arte Stampa

anno edizione: 2019

pagine: 144

10,00

Comandi! Vècio parlar de sinistra Piave

Comandi! Vècio parlar de sinistra Piave

Ulderico Bernardi

Libro: Libro in brossura

editore: De Bastiani

anno edizione: 2019

12,00

Tra Dylan e Marx. Gli anni Sessanta dei giovani

Massimo Papini

Libro: Copertina morbida

editore: Affinità Elettive Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 98

Gli anni sessanta restano quasi un'oasi nella storia del Novecento. Sono anni del protagonismo giovanile, di un frizzante risveglio culturale e musicale. Questo libro non è un trattato sul decennio. I temi che l'autore ha scelto costituiscono solo una parte, per quanto significativa, del periodo: ne offrono una rappresentazione a colori, piena di luci scintillanti. La Beat generation ne costituisce una sorta di introduzione. Il personaggio onnipresente è Bob Dylan, che, per quanto non canti per tutti, legge però gli anni sessanta come nessun altro. Ma fino a dove arriva tanto impulso creativo? Arriva anche nelle Marche e nella piccola Ancona, periferia dell'impero americano? Sì. Esperienze locali di impegno politico, così come quelle di un giornalino studentesco, di movimenti progressisti o di rivolta, suggeriscono parecchie riflessioni sulla incipiente globalizzazione.
13,00 12,35

Padova. Storia e arte

Padova. Storia e arte

Maria Beatrice Autizi

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2019

pagine: 176

Padova è una città la cui storia vanta un passato millenario, illustre e ricco di eventi. Secondo gli antichi scrittori Padova fu fondata dal nobile Antenore fuggito da Troia, in epoca romana si trasformò in una delle più belle città dell'impero e nei primi anni del '300 vide la presenza di Giotto nella Cappella degli Scrovegni. Le sue opere aprirono la strada alla pittura e nel corso di un secolo molti cicli pittorici trasformarono la città in una urbs picta. Un secolo dopo, sottomessa alla Repubblica di Venezia, Padova perse la propria indipendenza ma conservò il prestigio internazionale grazie all'Università. Durante il Rinascimento la città divenne uno dei grandi centri artistici per la venuta di Donatello, che nella Basilica di Sant'Antonio realizzò l'altare maggiore e la splendida statua del Gattamelata posta sul sagrato. In città si formo Andrea Mantegna e qui si trasferirono importanti artisti fiorentini e veneziani, accolti da committenti lungimiranti in grado di comprendere il valore innovativo del loro linguaggio.
11,90

Paese mio vivrai

Paese mio vivrai

Vincenzo Gasparro

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2019

pagine: 114

10,00

Le vicende storiche di Eclano, Quintodecimo, Acquaputida, Mirabella

Antonio Ferri

Libro: Copertina morbida

editore: Rogiosi

anno edizione: 2019

pagine: 133

L'Irpinia: terra d'incontaminata bellezza, tanto incantevole quanto "selvaggia", abitata dall'antica tribù degli Irpini, uno dei quattro maggiori gruppi che componevano il popolo dei Sanniti, che lega il suo nome all'animale sacro di questa popolazione: il lupo, "Hirpus" in lingua osca, simbolo del dio Marte. In questo volume l'autore ripercorre tutta la storia di questa terra abbracciata dal verde e costellata di preziosi luoghi d'interesse, scorci spettacolari, dove ogni angolo racconta storie e si fa specchio di un'antica saggezza, di duro lavoro e di devozione. Una ricostruzione storica, dall'orogenesi al Risorgimento, di tutta l'area comprendente, in particolare, Eclano, Mirabella, Quintodecimo, Acquaputida, Ariano.
15,00 14,25

La grande eredità. Palmenti e memorie nell’Isola del Giglio
20,00

Correva l'acqua e girava la ruota

Correva l'acqua e girava la ruota

Enrico Chiades

Libro: Copertina morbida

editore: Atene del Canavese

anno edizione: 2019

pagine: 316

"Dieci anni di ricerche sul paese di Pont Canavese per poter far tornare alla memoria storie passate e il più delle volte sconosciute. Avrei voluto tornare indietro nel tempo almeno di duecento anni ma i documenti trovati hanno stimolato la ricerca e ho avuto la possibilità di esaminare faldoni risalenti al XVII secolo. I manoscritti del 1600 e soprattutto del 1700 sono particolarmente interessanti in quanto molto descrittivi. Per scelta numerosi scritti sono stati praticamente lasciati integri. Capisco che possa talvolta essere difficile comprendere certe parti ma almeno entrerete un po' anche nel modo di pensare e scrivere dei nostri avi. La punteggiatura è quella del tempo e per finire una frase servirebbero polmoni degni di un campione di apnea. Di una cosa potete essere sicuri. Le storie raccontate sono tutte accadute realmente e nulla è nato dalla mia fantasia. Provate però a far viaggiare la vostra immaginazione e quando passeggiate in qualche luogo tentate di rivedere quegli edifici scomparsi, guardare quella gente che camminava, parlava, si lamentava, lavorava, soffriva o gioiva."
18,00

Tutta n’ata storia

Diego Davide

Libro: Libro in brossura

editore: Inknot

anno edizione: 2018

pagine: 156

"Tutta n’ata storia" è il racconto onesto e leggero di luoghi, fatti e personaggi della storia moderna napoletana. È un libro per curiosi che si vogliono acculturare, è una guida per un'insolita visita di Napoli, è soprattutto, un libro di storia. Tutta n’ata storia, appunto. Con uno stile accattivante, ironico, divertente, utilizzando l'approccio della public history, nato in America ma ormai conosciuto nel mondo, Diego Davide ricostruisce la storia moderna napoletana in modo nuovo. Un approccio che permette anche ai meno avvezzi alla storia di restare affascinati da questi racconti, da questo nuovo punto di vista. E diventa inevitabile ridere quando i santi diventano i Batman, i Superman o l’Uomo Ragno dell’età moderna, quando il Regno di Napoli è paragonato a un criaturo del Biafra secco secco e con una capa tanta, quando Carlo di Borbone fa tredici figli perché sta dalla mattina alla sera con il "fattapposta" pronto. Protagonista è la storia e tutto ciò si racconta può essere verificato, e approfondito, grazie a un solido apparato di note. Il testo, scritto in italiano regionale, è farcito di termini particolarmente rappresentativi del napoletano.
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.