Medicina
Manuale di psicoeducazione per il disturbo bipolare
Francesc Colom, Eduard Vieta
Libro
editore: Giovanni Fioriti Editore
anno edizione: 2016
pagine: 212
Il presente libro è un manuale finalizzato a insegnare ai pazienti a gestire meglio la propria malattia, a convivere con essa, a identificarla precocemente, ad assumere la terapia in maniera più adeguata, e a capire perché è necessario assumerla. Soprattutto, però, costituisce un manuale utile per apprendere una tecnica che aiuterà i pazienti bipolari ad andare incontro a un minor numero di ricadute. Dato che la psicoeducazione ha già ampiamente dimostrato la sua efficacia nella prevenzione delle ricadute nel disturbo bipolare, gli autori sostengono con orgoglio il ruolo rilevante del loro lavoro. Francesc Colom è il capo della sezione sulla psicoeducazione del Barcelona Bipolar Disorders Program, programma di ricerca clinico-educazionale sul disturbo bipolare, egli è anche invited lecturer all'istituto di psichiatria di Londra. Eduard Vieta è professore di psichiatria e direttore del Barcelona Bipolar Disorders Program, uno dei programmi di ricerca clinico-educazionale sul disturbo bipolare leader nel mondo.
Delia, Marta e Filippo. Schizofrenia e sindromi sub-apofaniche. Fenomenologia e psicopatologia
Arnaldo Ballerini
Libro
editore: Giovanni Fioriti Editore
anno edizione: 2016
Questo libro è dedicato al problema delle schizofrenie sub-apofaniche ovvero di quelle condizioni in cui non compaiono dichiarati fenomeni di primo rango e soprattutto non compare delirio, non è cioè avvenuta quella che si può chiamare fase della apofania, cioè del fenomeno rivelatorio che struttura il delirio schizofrenico. Sindromi che possono tuttavia a buon diritto essere considerate disturbi schizofrenici. L'interesse è duplice: da un lato ci interrogano radicalmente su che cosa possa essere chiamato schizofrenia, dall'altro lato possono forse gettare luce sul disturbo basale del processo schizofrenico e in quale relazione si riveli rispetto ai modi normali della presenza umana. La domanda che mi pongo è se accanto alle parole nelle quali si declina il delirio esista una sorta di silenzio della psicosi. In qualche modo un'area squisitamente negativa, ma forse anche per questo più vicina al disturbo generatore di base.
Testo-atlante di neuroanatomia funzionale. Con considerazioni cliniche
Walter J. Hendelman
Libro: Libro in brossura
editore: CEA
anno edizione: 2016
pagine: 328
Comprendere l'anatomia e gli aspetti funzionali e clinici del sistema nervoso centrale (SNC), e visualizzarne le vie di trasmissione e le connessioni, è una sfida stimolante. La seconda edizione italiana del Testo-atlante di Neuroanatomia funzionale accompagna il lettore in questa sfida presentando una chiara guida visuale al sistema nervoso centrale dell'uomo. Questa nuova edizione è stata aggiornata e riorganizzata per facilitare la comprensione della struttura e del funzionamento del SNC da parte degli studenti di medicina e di tutti i professionisti sanitari. Questa edizione ha un approccio didattico che permette una efficace comprensione della neuroanatomia, enfatizza gli aspetti funzionali ed è corredato da informazioni relative agli aspetti clinici; presenta nuove illustrazioni che consentono una migliore visualizzazione dei nuclei e delle vie di trasmissione; include nuovo materiale relativo al sistema visivo, alle meningi, al circolo venoso e al sistema limbico; presenta un significativo aumento di immagini neurologiche ottenute con tecniche di TC e RM. Inoltre, la terminologia utilizzata nell'edizione italiana del testo è stata tradotta utilizzando la Terminologia Anatomica del Federal Committee on Anatomical Terminology per garantire un corretto riferimento agli standard internazionali di nomenclatura.
Il metodo Aucouturier. Fantasmi d'azione e pratica psicomotoria
Bernard Aucouturier
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 264
Il manuale, il cui autore è il fondatore della omonima Pratica Psicomotoria Aucouturier (PPA), traccia in modo sistematico, forte di trentacinque anni di attività, i fondamenti teorici e le linee applicative del proprio metodo, già noto e applicato in Italia. L'autore dedica la prima parte del volume alla psicodinamica della motricità infantile letta attraverso il concetto di fantasma d'azione. La seconda parte illustra la pratica psicomotoria nelle sue funzioni educativa e preventiva da un lato, e terapeutica dall'altro, esplicitandone gli obiettivi e le strategie di rassicurazione profonda tramite il corpo e il linguaggio. Questo libro si rivolge agli psicomotricisti, ma anche a tutti coloro che lavorano con i bambini.
Protocolli diagnostici e terapeutici in emergenza e urgenza pediatrica
Giuseppe Furcolo, Flavio Quarantiello
Libro: Libro in brossura
editore: Cuzzolin
anno edizione: 2016
Un manuale che raccoglie protocolli diagnostico-terapeutici in emergenza-urgenza pediatrica, un ambito di difficile gestione per la rarità epidemiologica degli eventi, per le possibili difficoltà di gestione di skill tecnici (accesso venoso, intraossea...), per l'impatto emotivo. Un vero e proprio vademecum che sintetizza le linee guida più recenti per ottenere schemi di rapida consultazione e al tempo stesso perfettamente dettagliato. Un lavoro rivolto ai pediatri di famiglia e ospedalieri ma, anche ai medici di medicina generale, di guardia medica e del 118, a tutti coloro che potrebbero trovarsi in situazioni di emergenza pediatrica.
La disprassia: giochi ed esercizi
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2016
pagine: 134
Malgrado ne sia affetta una considerevole percentuale di bambini, la disprassia è una patologia poco conosciuta, che comporta una difficoltà nel saper compiere un'azione. Questa raccolta di esercizi propone ai terapisti idee e suggerimenti pratici adatti ai bimbi con difficoltà prassiche di differenti livelli e in diversi ambiti dello sviluppo. La scelta dei giochi va sempre considerata in rapporto agli aspetti emotivi e alle capacità attentive del singolo bambino, nonché alla sua motivazione, che deve essere resa "costante" per ottimizzare l'attivazione delle funzioni esecutive e dei processi di autoregolazione. Il libro si pone come utile strumento sia per i terapisti che lavorano in modo specifico sui casi clinici, sia per i genitori e gli insegnanti che spesso chiedono di essere aiutati a comprendere come e che cosa proporre, anche in senso ludico, a bambini e ragazzi con disprassia.
Atlante di shiatsu. I meridiani dello shiatsu zen
Wilfried Rappenecker, Meike Kockrick
Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2016
pagine: XIV-184
Lo Shiatsu è una tecnica complessa, che si è sviluppata in Giappone a partire, in modo documentabile, dall'inizio del secolo scorso. La tecnica si è poi ulteriormente sviluppata in Occidente, dando luogo a successive evoluzioni e a stili diversi. Questo volume, basato su oltre 20 anni di esperienza formativa degli autori, descrive in modo dettagliato e chiaro i 12 meridiani energetici principali, utilizzati nella pratica dello Shiatsu da molti degli stili attualmente praticati in Occidente.
Hurst. Il cuore. Il manuale
Libro: Copertina morbida
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2016
pagine: 886
Semplice nella lettura, di facile consultazione, "Hurst. Il cuore. Il Manuale" 13e rappresenta una sintesi aggiornata e di pratico utilizzo delle sezioni dell'omonimo Trattato dedicate agli aspetti clinici e include i concetti essenziali di fisiopatologia cardiovascolare, diagnosi e trattamento relativi a un ampio spettro di patologie cardiache.
Dentro l'autismo. L'esperienza di un clinico, la testimonianza di un Asperger
Raffaella Faggioli, J. S. Lorenzo
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 216
Il Disturbo dello Spettro dell'Autismo è una patologia nota e allo stesso tempo misteriosa, un disturbo del neuro sviluppo che spesso isola chi ne è affetto a causa delle difficoltà di comunicazione e di relazione che la caratterizzano. Se le persone affette da autismo con associata Disabilità intellettiva molto spesso non hanno la possibilità di esprimere i loro pensieri, le loro emozioni e le loro paure, le persone con autismo ad alto funzionamento possono invece farlo e grazie alle loro testimonianze possono aiutare a comprendere anche chi non può spiegarsi; da qui l'idea di un libro scritto a quattro mani da una psicologa, Raffaella Faggioli, e da Lorenzo J.S., un suo paziente con Disturbo dello Spettro dell'Autismo con funzionamento intellettivo ai limiti superiori della norma. Attraverso l'alternarsi delle loro voci, i cinque capitoli del libro affrontano temi come la diagnosi, le difficoltà di comunicazione, i fraintendimenti, le forme di rigidità, i disturbi sensoriali, le difficoltà sociali e quelle quotidiane di chi convive, direttamente o indirettamente, con l'autismo e cercando di spiegare le percezioni di chi lo vive in prima persona. Nei loro interventi Raffaella e Lorenzo provano a dare una visione a tutto campo di questa patologia che colpisce più dell'1% della popolazione e che può generare molta sofferenza in chi ne è colpito e nei suoi familiari ma che può essere anche una straordinaria occasione di vedere il mondo in una diversa prospettiva.
Collaboratore professionale sanitario. Infermiere. Quiz di logica
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2016
Il volume si propone come valido strumento di esercitazione per affrontare con successo i quiz di logica che oramai sempre più spesso vengono somministrati anche nelle prove preselettive dei concorsi per Collaboratore Professionale Sanitario - Infermiere, allo scopo di misurare le capacità di ragionamento e l'attitudine al problem solving dei candidati. Tutti i questionari presentati nel testo, composti da item con opzione di risposta a scelta multipla, sono per la maggior parte corredati di soluzioni commentate, al fine di agevolare l'approfondimento dei contenuti trattati. Tenuto conto della necessità di bilanciare i livelli di difficoltà e di garantire, nello stesso tempo, un'equilibrata ed esaustiva ripartizione delle aree di verifica, tale da consentire al candidato di acquisire familiarità con le più diffuse e ricorrenti tipologie di test logici, il volume offre la possibilità di esercitarsi in materia di: logica verbale; logica matematica; logica deduttiva. A integrazione dell'opera, un software con tutti i quiz contenuti nel testo (scaricabile tramite il QR Code riportato nell'ultima pagina del volume), per ulteriori esercitazioni e simulazioni della prova d'esame.
La terapia basata sul LEGO®. Come sviluppare le competenze sociali attraverso i Club LEGO® per bambini con autismo e disturbi correlati
Libro
editore: Giovanni Fioriti Editore
anno edizione: 2016
pagine: 112
Questa guida completa alla terapia basata sul LEGO contiene tutto quello che devi conoscere per organizzare e far funzionare un 'Club LEGO' per bambini affetti da disturbi dello spettro autistico o disturbi correlati di comunicazione sociale e ansia. La costruzione LEGO, fornendo un interesse comune e un obiettivo da raggiungere, può divenire un mezzo utile per lo sviluppo delle capacità di socializzazione come la condivisione, il saper attendere il proprio turno, il saper mantenere un contatto visivo con l'interlocutore e il saper seguire le regole sociali. Scritto dal pioniere di questo approccio terapeutico, insieme a coloro che sono stati di aiuto con le loro ricerche e valutazioni, questo manuale, basato su evidenze cliniche, delinea la teoria e la ricerca, approfondisce e prende in considerazione tutti gli aspetti pratici, dando utili consigli anche sull'organizzazione dello spazio, sulla disposizione dei mobili nella stanza e sulla scelta e la corretta conservazione dei materiali. Fornisce anche delle strategie per gestire il comportamento, l'ulteriore sviluppo delle capacità e la valutazione dei progressi conseguiti.

