Musica
Mitiche canzoni. Nuove vie esoteriche per la critica musicale
Marco Levi
Libro: Libro in brossura
editore: Arcana
anno edizione: 2019
pagine: 124
					Con un accurato lavoro filologico, "Mitiche canzoni" dispiega le ali di otto grandi successi discografici italiani. Il celebre "trottolino amoroso dududadada" non è solo un tormentone, è anche la forma di un Tao che tormenta il mondo con tenerezza creatrice e distruttrice, costringendo due subumani a prendere coscienza della natura. In "Notti magiche", la mitica estate di Italia '90 diventa un momento fondativo dell'identità culturale di un Paese, grazie alla rievocazione di un rito primitivo di cielo e terra, ancora acceso nell'inconscio umano; così come ne "La donna cannone", l'archetipo di amore e morte viene fatto brillare come un attentato terroristico, generando l'ascensione. Dall'angelo cocainomane di Mango, alla vena che si ingrossa di Pappalardo, nella specifica sembianza che rispecchia il tempo e l'ispirazione in cui una canzone è stata prodotta, questo breve saggio intende mostrare un sostrato più profondo: la "pergamena" in cui è scritta esotericamente la formula dell'amore universale.				
									Cammino con angeli senza dimora
Emanuele Martignoni
Libro: Libro in brossura
editore: Vertigo
anno edizione: 2019
pagine: 95
					Cammino con angeli senza dimora. Qua e là per la vita con le canzoni di Bruce Springsteen è una narrazione semi-autobiografica nella quale l'autore vaglia suggestioni ed esperienze di vita attraverso alcune canzoni del rocker statunitense con la cui musica è cresciuto e di cui è da sempre appassionato. "Tutti i brani di cui ho narrato in queste pagine sono legati profondamente a qualcosa della mia vita, un evento, un incontro, un'epoca, una suggestione, un'esperienza, una delusione, un tempo, uno spazio, una rappresentazione di me…"				
									Un sogno lungo vent'anni. Storia e storie di Rock in the Casbah Sanremo il festival rock più longevo del Ponente ligure
Libro: Libro in brossura
editore: Atene Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 108
					Questo è un libro su Rock in the Casbah. Cos’è Rock in the Casbah? È il festival rock più longevo del Ponente ligure, arrivato, ormai, alla ventesima edizione. È un festival che è organizzato dall’Associazione Fare Musica, in un luogo che è situato quasi nella parte più alta della città vecchia di Sanremo, la “Pigna”. Ogni estate, ad Agosto, come un rito pagano, si compie il miracolo della festa clou del centro storico. Questo libro ne vuole ricordare avvenimenti, fatti, personaggi e, appunto, ricordi. Ricordi di chi lo ha ideato, di chi lo ha vissuto, di chi vi ha partecipato. Nei contributi che hanno scritto amici, colleghi e artisti, le parole più citate sono appartenenza, magia, e cuore. Sì, perché, se non lo vedi, se non lo vivi, non ci credi.				
									Giacomo Puccini. Turandot
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2019
pagine: 128
					Opera in tre atti. Musica di Giacomo Puccini, libretto di Giuseppe Adami e Renato Simoni. Prima rappresentazione: Milano, Teatro alla Scala, 25 aprile 1926.				
									Sbrang gabba gang!
Riccardo Balli
Libro: Copertina morbida
editore: Agenzia X
anno edizione: 2019
pagine: 164
					La gabber è un frenetico tentativo di accelerare oltre l'accelerazione, per andare oltre la velocità del flusso di dati del presente. Musica della deprivazione sensoriale, suono supersonico e subumano apprezzato dalle masse di giovani suburbani, balli schizofrenici inframmezzati dalla mossa spastica dello hakken, canzoni per teppisti da periferia in cerca di risse, decine e decine di locali chiusi dalla polizia in via preventiva, sottoproletari vestiti con i più costosi brand in circolazione, hooligan di curve da stadio rasati come skinhead, considerati nazisti, razzisti e maschilisti... Eppure in Olanda, dove è nata la prima scena, il termine gabber vuol dire compagno. Esistono monografie sui generi musicali più oscuri, dal metal estremo all'industriai, ma sono rari i libri di approfondimento sulla cultura legata alla techno hardcore/gabber. Ma questo movimento, nato all'inizio degli anni novanta, si è diffuso in tutto il mondo e ha imposto modi di vestire, comportamenti sociali e stili di vita. In un gioco di specchi dallo spirito dissacrante, il visionario scrittore Riccardo Balli ricostruisce la storia della gabber, miscelando il presente al passato attraverso la lente di ingrandimento dell'avanguardia storica del futurismo. Un volume poliedrico che urla e si concentra, in un ibrido tra fiction e non-fiction, sui componenti quali l'amore per la velocità, il conflitto generazionale, il culto della guerra e la comunicazione sperimentale. Ma stiamo parlando della gabber o del futurismo? La risposta la trovate nei brani hardcore sparati a tutto volume tra le pagine di Sbrang Gabba Gang!				
									31 canzoni
Nick Hornby
Libro: Libro in brossura
editore: Guanda
anno edizione: 2019
pagine: 192
					31 canzoni può essere letto come una lunga chiacchierata sulla musica pop e rock. Con la scelta di trentun brani degli ultimi tre decenni, Nick Hornby non vuole soltanto compilare la sua classifica, ma parlarci delle ragioni che lo hanno fatto innamorare di questi pezzi. E così, l'elogio di un giro di chitarra o la rievocazione di un riff cedono il passo a ricordi, aneddoti divertenti, squarci di vita notturna londinese e finali di calcio, amori finiti e appena sbocciati, cantautori in cerca di fama e tenaci gestori di negozi indipendenti di dischi. Ogni lettore confronterà i propri gusti con quelli dell'autore, ma su una cosa di certo sarà d'accordo: che sia l'intramontabile Bruce Springsteen, oppure i Led Zeppelin, i Clash o l'ultimo successo radiofonico, il pop è un'arte che riesce a dare voce alla nostra esistenza, che tocca quei sentimenti minori di cui è composta una giornata qualunque, una settimana qualunque e quindi una vita intera.				
									Mozart. Sociologia di un genio
Norbert Elias
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2019
pagine: 162
					È proprio vero che il talento artistico è il prodotto di un processo interiore che si compie in solitudine? E che la grande opera d'arte è indipendente dalla vicenda esistenziale del suo creatore? È quanto si è portati a credere nel caso di Mozart, in cui l'immagine dell'uomo non si accorda per nulla con l'ideale del genio. E invece - argomenta Elias - proprio la miscela tra origini modeste e frequentazione della società di corte, così come la compresenza di straordinario talento e di giocosità infantile si sono rivelati fattori decisivi nella parabola umana e artistica del sommo compositore.				
									Dodici studi melodici. Ediz.italiana e inglese
Jean Xavier Lefèvre
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Musica Practica
anno edizione: 2019
pagine: 96
					Accompagnamento pianistico composto da Luigi Dominici.				
									Concerto in re maggiore per quattro chitarre. Partitura e parti. Ediz. italiana e inglese
Georg Philipp Telemann
Libro: Copertina morbida
editore: Musica Practica
anno edizione: 2019
pagine: 42
					Trascrizioni di Elio Galvagno per orchestra di chitarre.				
									The Grand Canon. Double Canon for six harps with optional Ostinato. Score and parts
Flavio Gatti
Libro: Copertina morbida
editore: Musica Practica
anno edizione: 2019
pagine: 52
The Poiesis
Nello Mangiameli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2019
pagine: 190
					"L'Io-psyche dell'essere umano può creare e vivere esperienze di vita da cui può apprendere ed estrapolare insegnamenti anche attraverso l'attribuzione di significati-significanti convenzionali (il linguaggio verbale attraverso cui le descrive). Sintetizzare tali apprendimenti e significati-significanti, trans-mutarli in aforismi, per poi cantarli in specifici modi, corrisponde al principio attivo fondamentale, alla base del canto autopoietico (auto-creato). La creazione poetica The Poiesis, pubblicata nel primo libro-CD di canto autopoietico, è stata realizzata per rappresentare avanguardie di consapevolezza sulla vita, raggiunte dall'Io-psyche dell'essere umano. The Poiesis è poesia vivente che, nascendo da insights intuitivi e sincronici, può suscitare nell'ascoltatore le stesse tipologie, trans-finitamente. The Poiesis è un contenuto della coscienza, è l'inconscio innato che diventa sensorialità operativa. Per questo motivo, il canto autopoietico veicola forme di armonia innata e può essere considerato linguaggio universale, conoscenza e coscienza olistica in azione".				
									Rocket girls. Storie di ragazze che hanno alzato la voce!
Laura Gramuglia
Libro: Copertina rigida
editore: Fabbri
anno edizione: 2019
pagine: 215
					Un viaggio nel rock attraverso le donne che ne sono state protagoniste. Una controstoria del genere ribelle per eccellenza attraverso le voci di, Patti Smith, Janis Joplin, Tracy Chapman, Diana Ross, ma anche Bjgrk, Tori Amos, Courtney Love, fino a St. Vincent e M.I.A. Cinquanta artiste indimenticabili e le loro avventure professionali e personali, tra curiosità, spunti e ispirazioni per la vita di ogni donna. Illustrato da Sara Paglia, artista con la passione del ritratto e della musica, e una colonna sonora da disco di platino da ascoltare a tutto volume, "Rocket Girls" riporta sul palco le vite straordinarie e le canzoni simbolo dell'epoca immortale del rock, al femminile.				
									
