Storia dell'arte: stili artistici
Augusto Murer. Le acqueforti
Anna M. Fiore, Carlo Munari, Giorgio Segato
Libro: Libro in brossura
editore: Fiore
anno edizione: 2005
pagine: 55
Vermeer. Pingo ergo sum. Svelato il «segreto» della tecnica pittorica del pittore tedesco
Angelo Manca
Libro: Libro in brossura
editore: Firenze Atheneum
anno edizione: 2005
pagine: 96
Ripercorrendo con la matita le linee di un quadro di Vermeer, Angelo Manca sostiene di essere, quasi per caso, entrato nel percorso del "cervello visivo" del pittore. Da quel momento egli sente di conoscerlo meglio di altri, come se partecipasse a un "segreto", da Vermeer gelosamente celato, e che per tre secoli nessuno ha svelato. Evidente a tutti la rara perizia e perfezione pittorica, la sensibilità luministica e il rigore compositivo di Vermeer restano un segreto. Il presente saggio rappresenta il tentativo di dare una struttura critica all'opera di Vermeer, relegato ancora nell'inadeguata definizione di pittore d'interni.
Images of Congo. Anne Eisner's art and ethnography, 1946-1958
Libro: Copertina rigida
editore: 5 Continents Editions
anno edizione: 2005
pagine: 162
Images of Congo riporta all'attenzione l'opera di Anne Eisner, artista ebrea newyorchese, che visse nel Congo belga (oggi Repubblica democratica del Congo) durante gli anni Quaranta e Cinquanta. Affascinata e legata agli abitanti del luogo, vi rimase per nove anni. Un'"eccentrica" rispetto al contesto coloniale, la Eisner trascorse lunghi periodi di tempo nei campi dei pigmei, trascrivendo leggende, prendendo estese note etnografiche e adottando tre pigmei orfani all'interno di una rete di "madri". Il libro contribuisce a dare una nuova e importante prospettiva estetica alla comprensione di un'area che ha sempre affascinato gli antropologi e che è oggetto della revisione della storia coloniale del Congo.
Nel segno di Giuseppe Zigaina. Opere su carta 2000-2005
Libro: Libro rilegato
editore: Gaspari
anno edizione: 2005
pagine: 80
Gilberto Zorio. Phosphoros-Fosforós
Libro: Copertina rigida
editore: Hopefulmonster
anno edizione: 2005
pagine: 44
Filippo Scroppo. Un artista tra pittura e critica
Ivana Mulatero, Pino Mantovani, Maria Teresa Roberto
Libro: Copertina morbida
editore: Hopefulmonster
anno edizione: 2005
pagine: 140
Il volume è pubblicato in occasione della mostra Filippo Scroppo. Un artista tra pittura e critica organizzata dall'Accademia Albertina, con il sostegno della Città di Torino e della Regione Piemonte e allestita presso l'Accademia Albertina di Belle Arti di Torino dal 1 dicembre 2004 al 30 gennaio 2005. Questo volume intende ricordare alcuni tra i momenti più significativi del percorso artistico di Filippo Scroppo, sia attraverso le immagini dei suoi lavori, sia attraverso la testimonianza degli scritti autografi e dei saggi critici che approfondiscono non solo la conoscenza dell'artista ma anche la sua attività di critico e di curatore.

