Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Storia dell'arte: stili artistici

Basmati video. The video is the massage

Libro: Libro in brossura

editore: CLEUP

anno edizione: 2023

pagine: 52

La mostra The Video is the Massage prende spunto dal saggio del sociologo Marshall McLuhan The Medium is the Massage; i mass media, e in particolare i nuovi media elettronici, secondo McLuhan non sono neutrali: la loro stessa struttura produce infatti un’influenza sui destinatari del messaggio, che va al di là del contenuto specifico che veicolano. Il mezzo stesso di comunicazione è in sé la comunicazione e assume maggiore importanza del messaggio che si vuole trasmettere. Partendo da questi concetti Basmati Video ha elaborato una serie di opere basate su un inedito connubio fra pixel elettronico, materia e ambiente, in cui lo strato manuale-materico e quello digitale-virtuale s’incontrano per dare vita a delle installazioni video site-specific. All’interno della mostra i visitatori hanno potuto ammirare lavori basati sulla manipolazione diretta e indiretta di materiali di diversa natura (piante, acqua, minerali, pigmenti, stoffe, carte, pellicole, schermi LCD, e persino persone), i quali sono sottoposti a un sistematico processo di smaterializzazione e ri-materializzazione frutto d’interventi manuali e digitali sapientemente miscelati tra di loro.
16,00

Essenza Duale-Dual Essence

Antonio Saladino

Libro

editore: Falco M.

anno edizione: 2023

"Saladino dà inizio ad una preziosa commistione di alfabeti sviluppando una serie scultorea che si propone come un singolare unicum linguistico. Le sue forme mutili incontrano le vibrazioni cromatiche e plastiche, le partiture segnatiche di un altro artista, di volta in volta diverso, compenetrandosi nell'unicità dell'opera, nella sua essenza eterea e durevole e, per conseguente definizione, duale. Nasce uno straordinario attraversamento delle estensioni e delle diversità di linguaggio di alcuni tra i più importanti artisti contemporanei calabresi (...) in un continuo flusso ideativo da cui s'origina l'essenza generativa dell'opera, che diventa, in questo caso, dimora di bellezza condivisa." (Teodolinda Coltellaro)
15,00

Ioloredana. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro rilegato

editore: Plumelia Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 114

"Uno spirito pulito e luminoso. Il color oro è quello che domina nei quadri di Loredana D’Ugo. Un oro che sembra vibrare e emanare luce, che riempie lo sguardo dell’osservatore e comunica una sensazione di pace gioiosa. Di Vita. Triste immaginare che una persona così bella fisicamente e umanamente, capace di creare tanta affascinante grazia con i suoi quadri, non ci sia più. Ancor più triste poi vedere gli occhi chiusi di alcuni dei visi delle sue opere, quasi a dire che Loredana voleva non guardare le brutture del mondo ma contemplare la bellezza dell’interiorità, dell’anima, dei colori, che esplodono sulle tele e farsi proteggere da essi. Uno spirito pulito e luminoso, quello di Loredana, che ha lasciato il suo messaggio di amore per la vita nelle sue opere e nell’affetto che ha dato ai suoi cari." (Stefania Auci)
18,00

Di Segni. Bevione. Chiatti. Hamzehpour. Lodolo. Mercuri. Sgrò. Tasso

Laura Giovanna Bevione

Libro

editore: Studio Lab 138

anno edizione: 2023

pagine: 65

Il catalogo raccoglie le opere della mostra collettiva "Di Segni" allestita presso gli spazi espositivi curati da Laura Giovanna Bevione.
15,00

Mario Naccarato. Polittici

Laura Giovanna Bevione

Libro

editore: Studio Lab 138

anno edizione: 2023

pagine: 49

Il catalogo raccoglie le opere esposte in occasione di Polittici, mostra personale di Mario Naccarato, allestita presso gli spazi di Studio Lab 138 e curata da Laura Giovanna Bevione. In questa personale, l'artista, con un sistema di collegamenti e connessioni, mette in campo riflessioni sul concetto di confine, di materialismo, di economia circolare, di sostenibilità e sul ruolo dei mass media nella formazione del pensiero collettivo.
15,00

Giuliano Ghelli. Collezione 1972-2012 al Museo di San Casciano in Val di Pesa

Giulia Barletta

Libro: Libro in brossura

editore: Masso delle Fate

anno edizione: 2023

pagine: 104

La rinnovata sezione di arte contemporanea del Museo di San Casciano in Val di Pesa si arricchisce di numerose opere dell’artista Giuliano Ghelli (1944-2014). Il percorso antologico sottolinea il legame con il territorio del Chianti ed evidenzia le collaborazioni di Ghelli con artisti e artigiani della sua terra, fonte continua di ispirazione e radice del suo colorato immaginario artistico.
10,00

La chiesa di S. Anna di Farnese. Uno scrigno prezioso tra storia farnesiana, fede, arte, culto mariano e dottrina ermetico esoterica ed alchemico-ermetica

Bonaventura Caprio

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 312

Un percorso straordinario all'interno degli affreschi che decorano una piccola chiesa di campagna, eretta dagli abitanti del paese di Farnese per adempiere a un voto, fatto alla Vergine, in occasione di una grande invasione di cavallette che, nella seconda metà del Cinquecento, aveva distrutto gran parte della produzione agricola. Seguendo l'itinerario, scoprirete la connessione tra fede cattolica e arte, attraverso le opere del talentuoso pittore bolognese Antonio Maria Panico, che nel 1596 creò questi affreschi sotto la guida del patrono Mario Farnese. Oltre a essere una testimonianza della fede, questi affreschi sono anche una fonte di simbolismo alchemico-esoterico, che svelerà la sua verità solo a chi saprà decifrarla. Scoprite questo itinerario insolito ed enigmatico, che vi condurrà alla scoperta della chiesetta e dei suoi tesori artistici, tra filosofia, simbolismo e dottrina alchemico-esoterica. Questo libro vi guiderà attraverso un cammino che unisce la bellezza dell'arte con la profondità della fede e della filosofia, e sarà sia una guida turistica che un manuale d'arte e compendio di filosofia, simbolismo e dottrina alchemico-esoterica.
45,00

Opere 2015 2022

Fulvio Donorà

Libro: Cartonato

editore: Kim Williams Books

anno edizione: 2023

pagine: 128

Questi lavori di Fulvio Donorà, realizzati dal 2015 al 2022, fanno parte di un’attività costante di lavoro d’arte, necessità imprescindibile di confronto con la propria creatività, con i suggerimenti interiori di risposte artistiche sulle problematiche del presente vissute con attenzione in relazione o con sguardo critico alle proposte culturali della realtà culturale odierna. Alcuni di questi lavori – dipinti, allestimenti/sculture, quaderni – sono stati esposti in mostre pubbliche e questo catalogo ne è testimone, un’ulteriore occasione per riflettere sull’autenticità delle idee proposte
20,00

Vedo grigio. L’arte in periferia, il colore e la rinascita sociale

Giorgio Pintor, Ugo Bressanello, Andrea Concas, Marco Peri, Diletta Galimberti

Libro: Libro rilegato

editore: Art Backers

anno edizione: 2023

pagine: 128

La Fondazione Domus de Luna ha intrapreso l'impegno di trasformare un ex mercato di periferia, a lungo abbandonato alla droga e alla criminalità, in un centro inclusivo dove le persone possono trovare attività, arte e un ambiente accogliente. Il primo passo per cambiare la percezione di questo luogo è stato eliminare il grigio dai muri e dai palazzi, coinvolgendo diversi artisti di street art che hanno fatto diventare il centro Exmè un edificio magico e colorato. Attraverso le voci dei protagonisti e numerose immagini, il libro "Vedo grigio" documenta questo processo e invita a riflettere sull'importanza dell'arte nello spazio pubblico come mezzo di inclusione e relazione tra artisti, luoghi e comunità.
15,00

Rifrazioni rotazioniste

Rocco Regina

Libro

editore: Apollo Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 208

... Ogni opera nella sua astratta unicità rappresenta una trappola di cristalli di tempo sottratti all'autore e finiti su tavole e tele, cromatismi che diventano segnali irradiati da antenne capaci di comunicare col resto del mondo, con il canto di ammalianti o repellenti sirene. Da un imprecisato e lontano giorno in cui conobbi il Maestro, frequento questa regione di spazio che è una operosa fucina di sorprendenti approfondimenti e discussioni tra noi. La condivisione di un privilegiato punto di vista che è quello che mette a disposizione il Maestro Regina creatore delle opere, le sue conoscenze delle tecniche e dei colori sono un efficace corridoio per addentrarsi in aspetti dell'arte ai più sconosciuti, arrivando a sfiorare l'essenza di tante sue opere. ...
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.