Lubrina Bramani Editore: Varia
Eliseo Milani. Eleganza operaia e stile comunista. Biografia, scritti, testimonianze
Libro: Copertina morbida
editore: Lubrina Bramani Editore
anno edizione: 2017
pagine: 304
L'idea di questo libro nasce dal desiderio di dedicare al nostro compagno e amico una testimonianza affettuosa del debito esperienziale e formativo, che ciascuno di noi ancora intrattiene con lui, a distanza di tanto tempo dagli anni che abbiamo condiviso e dalla sua scomparsa nel dicembre del 2004. Volevamo raccontare l'Eliseo che abbiamo conosciuto, la personalità e lo stile che lo caratterizzavano, la sua speciale carica di umanità e d'esperienza. Per questo, abbiamo coinvolto molti dei compagni, con i quali egli ha vissuto e interagito in stretto contatto di lavoro organizzativo, di riflessione politica e di vita quotidiana. Prefazione di Rossana Rossanda.
Dietro i battenti. Storie di via san Tomaso
Libro: Copertina morbida
editore: Lubrina Bramani Editore
anno edizione: 2017
pagine: 124
Libro con un dritto e di un rovescio.
Rina Sara Virgillito. Poeta e traduttore. Atti del Convegno (Bergamo, 29 settembre 2016)
Libro: Copertina morbida
editore: Lubrina Bramani Editore
anno edizione: 2017
pagine: 104
Nel centenario dalla sua nascita, avvenuta il 29-09-1916, ha avuto luogo una Giornata di Studi in onore di Rina Sara Virgillito presso l'Università degli Studi di Bergamo. L'evento, ideato da Sonia Giorgi e promosso dal comitato scientifico composto da Alberto Barzanò, Giulio Orazio Bravi, Silva Cavalli Felci, Sonia Giorgi, Enzo Noris, Maria Clara Quarenghi, è stato un'altra tappa fondamentale nel lungo e prezioso lavoro di promozione volto alla scoperta e conoscenza di quest'inconfondibile voce poetica del Novecento. La città di Bergamo e in particolare la Biblioteca Civica Angelo Mai, dove Virgillito si recava, spesso portando come dono i propri libri freschi di stampa, si è spesso resa protagonista nel mantenere viva la memoria dell'autrice e delle sue opere. Interventi di: Elena Agazzi, Giulio Orazio Bravi, Valentina Fiume, Sonia Giorgi, Luca Minola, Ernestina Pellegrini, Greta Perletti, Sergio Romanelli.
Rhapsody on taxy
Libro: Copertina morbida
editore: Lubrina Bramani Editore
anno edizione: 2017
pagine: 136
Dieci autori, ragazzi e ragazze tra i sedici e i diciotto anni, e un laboratorio di scrittura. La costruzione collettiva di un "mondo" possibile e l'averlo saldato in snodi e raccordi bene organizzati, l'averlo visto crescere in uno spazio che la scrittura ha esplorato e approfondito, ha mostrato fuori dall'astrattezza delle teorie il potere vertiginoso della scrittura. Il gesto dello scrivere implicava la necessità di indagare e capire... parliamo dell'uragano Katrina, ma come era New Orleans prima e dopo? Come ci si sente mentre si guida un taxi? E quando si subisce un'ingiustizia? Quando si diventa vecchi? Cioè di documentarsi, andare a fondo, decifrare, insomma "studiare": e rivelava quanto fosse interessante questa attività apparentemente inutile, collocata al di fuori del dare e dell'avere in termini di voti e crediti. E così non ci siamo fermati nemmeno davanti alla fatica, perché tutti hanno sottoscritto la regola di procedere in modo severo e continuamente sottoposto a revisione.
L'inCanto della voce
Silvia Infascelli
Libro: Copertina morbida
editore: Lubrina Bramani Editore
anno edizione: 2017
pagine: 88
"Silvia Infascelli inizia il suo singolare percorso attraverso la musica e il canto, un percorso logico da cui, qua e là, emerge l'afflato della poesia. L'età e il 'disincanto' mi dicono al contrario che la voce è, prima di tutto, parola, comunicazione su cui da tempo si sono allungate ombre che non sembrano potersi dileguare. Infatti se perfino nella vita di ogni giorno la parola viene sistematicamente utilizzata non per esprimere il proprio pensiero ma, tradendone la vocazione, per dissimulare, nascondere o mentire, nel canto poi è diventata addirittura un ingombro, un ostacolo sulla via del suono e della musica e per questo continuamente alterata, massacrata al punto da riconoscere a mala pena i segni di appartenenza. Diremo allora con tristezza e rabbia che la voce non è lo specchio concavo che deforma l'immagine dell'anima, ma quello perfetto e spietato che riflette un'anima deforme. Da tutto ciò Silvia non è neanche sfiorata. Silvia la parola la dice e la 'mantiene' e con rara sapienza la canta, ora con lievità e dolcezza, ora con grinta ma sempre con spirito di verità." (Dall'Introduzione di Nino Tagliareni)
Un maestro a piedi scalzi. Riflessioni, esperienze e laboratori sull'educazione col metodo TAT
Carlo Dal Lago
Libro: Copertina morbida
editore: Lubrina Bramani Editore
anno edizione: 2017
pagine: 224
L'intelligenza scanzonata di Carlo si è espressa in ambiti differenti che hanno aiutato la sua scrittura a guardare i mondi diversi dell'educazione. Si è preferito dare un ordine "topografico" a questi materiali, riordinandoli per tappe, stazioni di un percorso lungo il quale Carlo ha lasciato segni sia sui luoghi sia sulle persone.
Le virtù della farfalla
Nicoletta Betti
Libro: Libro in brossura
editore: Lubrina Bramani Editore
anno edizione: 2016
pagine: 108
Un romanzo che si muove come un pensiero, scorrendo veloce tra scene e personaggi sempre diversi, come toccata e fuga nelle vite degli altri. L'attenzione si accende in continuazione lungo vicende in divenire, nello spazio e nel tempo. E quando pensi di aver già capito tutto, irrompe il motore che dà senso a ogni parola, la grave perdita subita dall'autrice. Che sembrava taciuta e ora appare come un urlo silenzioso tra le pagine.
Riflessi. Raccolta di racconti brevi e poesie
Nicola Crippa, Dario Jayananda Conconi
Libro: Copertina morbida
editore: Lubrina Bramani Editore
anno edizione: 2015
pagine: 68
"Quella del riflesso è un'immagine polivalente: da un lato raffigura un che di particolarmente poetico ed estetico, dall'altro vanta una radice etimologica molto profonda, la stessa della parola "riflessione". Con quest'opera, intesa nella sua totalità, miriamo a fare riflettere il lettore, a farlo tornare su di sé ('ri-flettere', appunto), a far sì che possa specchiarsi in un mondo fatto di parole e musiche in grado di comunicare con la più intima interiorità del lettore stesso. "Riflessi" è una scommessa lanciata nel mondo dell'esistenza, ed è la scommessa di una nuova lettura, o di una lettura che forse è andata perduta. Riflessi è un augurio e una proposta: quella di quel "ruminare" tanto invocato da uno dei filosofi che più ci ha influenzato e che più amiamo, F. Nietzsche, che nella premessa de La Genealogia Della Morale scriveva: "Indubbiamente, per esercitare in tal modo la lettura come arte è necessaria soprattutto una cosa, che oggidì è stata disimparata proprio nel modo più assoluto [...] Una cosa per cui si deve essere quasi vacche e in ogni caso non 'uomini moderni': il ruminare...". Musiche: Dario Jayananda Conconi e del Collettivo Zorba. Postfazione di Riccardo Girondi.
La comunicazione di musei e archivi d'impresa
Domenico Liggeri
Libro: Copertina morbida
editore: Lubrina Bramani Editore
anno edizione: 2015
pagine: 340
Musei e archivi sono oggi per le imprese il più suggestivo e complesso strumento di comunicazione. Se ben trasmessi all'esterno, consentono alle aziende di ottenere grandi vantaggi sul piano della reputazione, della responsabilità sociale, delle relazioni istituzionali, della considerazione popolare, con sensibili riflessi sulla brand identity e un'influenza positiva sulle attività economiche. Allo stesso modo, un'efficace azione di divulgazione di queste strutture dispiega benefici significativi per il territorio che li ospita e per il settore del turismo. È fondamentale dunque che tali organismi culturali delle aziende intrattengano un proficuo rapporto con gli organi di informazione e adottino incisive strategie mediatiche. Il volume analizza tutte le metodologie di comunicazione applicate da musei e archivi d'impresa, fornendo dati dettagliati, individuando criticità e prospettando soluzioni.
Amore
Jovica Momcilovic
Libro: Copertina morbida
editore: Lubrina Bramani Editore
anno edizione: 2015
pagine: 164
"Amore" comprende due lunghi racconti, "Amore" e "L'arte che c'è", illustrati da disegni realizzati all'età di otto anni dalla figlia dell'autore Gaja e da opere di Claudio Sugliani, artista bergamasco. I racconti nascono dallo stesso clima culturale de "La creatura", il suo primo libro, edito da Lubrina Editore nel 2014 e sono scritti nel linguaggio parlato, caratteristico delle popolazioni balcaniche in via di integrazione nella nostra cultura, ricco di aggettivazioni e di pathos, tipici della loro tradizione. Ricordi d'infanzia, testimonianze dalla vecchiaia più estrema, amori reali e immaginari, piccoli e grandi drammi della vita, la guerra, di ieri e di oggi, e la grande passione per l'arte figurativa del primo Novecento, si susseguono in suggestivi quadri di vita vissuta, amata e sognata.
Dei miracoli sul Serio. Scene quattrocentesche di nascite, di fede, di scienza, di viaggio e anche un po' di amore
Libro: Copertina morbida
editore: Lubrina Bramani Editore
anno edizione: 2015
pagine: 352
"Siamo a Albino, un paese della Valle Seriana (Bergamo). Nel 1468, vicino al convento della Ripa, si assiste a una serie di nascite mostruose. Il frate confessore Silvano, la prostituta Margarita indagano: entrambi hanno pratica di luoghi, il confessionale e il letto, dove uomini e donne raccontano volentieri di sé. Intanto Alberico, priore del convento, raccoglie testimonianze contro un capro espiatorio. Al convento vivono altri personaggi che intervengono a vario titolo nella vicenda: Cellino, un ex minatore divenuto artigiano e frate, e Desiderio, un chierico vagante che si è fermato qualche giorno a riposare. Sarà lui a partire per Castel del Monte, un luogo di studio molto lontano dove cercherà una spiegazione al mistero dei neonati. Intanto viene istituito un processo." Un libro scritto da sette autori: Gloria Albani, Marinella Daniele, Gianfranco Gambarelli, Marco Moretti, Lucia Preda, Adele Schirinzi, Paola Suardi.
Storie per bambini. Parte prima
Carlo Dal Lago
Libro: Copertina morbida
editore: Lubrina Bramani Editore
anno edizione: 2015
pagine: 280
"Nonostante quel che dicono i filosofi, i letterati e i critici, la poesia resta un mistero. Si può a volte descriverla dopo averla incontrata, si può preferire un poeta piuttosto che un altro, ci si può anche commuovere per la poesia, ma è questione tra le più insolubili capire donde venga e a chi tocchi. Più certa, invece, è la possibilità di avvertirne la presenza perché, per i pochi che ancora la riconoscono, resta l'inconfondibile profumo di ambrosia del suo passaggio. Carlo Dal Lago è un poeta. Lo è stato quando guardava sorridente e ironico le cose che gli venivano incontro, uno stato di grazia capace, da solo, di far nascere la poesia. Quando accade, la quotidianità lascia in secondo piano abitudini e riti per scoprire l'inedito, il nuovo, l'insolito. E la lingua si lascia piegare facilmente dai poeti, prestandosi al gioco degli scambi, ai calembours, alle rime baciate, alle onomatopee, alla scioltezza dell'endecasillabo, all'eleganza del settenario. Così si divertiva Carlo, un funambolo della parola." (Fabrizio Persico)

