Persiani: Narrativa
Storia di una rinascita
Valeria Gatti
Libro: Libro rilegato
editore: Persiani
anno edizione: 2019
pagine: 220
Una diagnosi che normalmente non lascia scampo colpisce come un fulmine a ciel sereno la vita di Valeria, un’insegnante di scienze motorie, integrata nella vita familiare e sociale di una tranquilla cittadina di provincia. Ciò che per altri avrebbe potuto significare l'inizio di un’agonia di morte si trasforma invece in una nuova progettualità: la ricostruzione di una vita su nuove fondamenta emotive, cognitive, spirituali, all'insegna di valori e di significati prima sconosciuti o non adeguatamente riconosciuti. È la storia di una donna che, trovando in se stessa la forza di combattere, con vari momenti di sconforto, ma senza mai arrendersi, con estrema tenacia risale la ripida china che da sempre è resa impervia o impraticabile dalle diverse convinzioni sociali sulla malattia che giudicano impossibile il ripristino della salute, in particolare dopo un cancro polmonare a metastasi polidistrettuali. Un sostegno ed un monito per tutti: ogni cosa è possibile per chi spera, lotta e si affida alle proprie profonde ed autentiche, personali e innate risorse.
Re Marco al luogo del lago e altre storie
Luca Manini
Libro: Libro rilegato
editore: Persiani
anno edizione: 2019
pagine: 134
Un orco che ascolta dalla sua vittima un’ultima storia, un re alla ricerca della memoria perduta, un cavaliere che a baci di dame liberate preferisce l’avventura: di racconto in racconto, tra ambientazioni gotiche, creature mostruose e atmosfere cavalleresche, il lettore verrà trasportato in un mondo fantastico, in un viaggio fuori dal tempo che, grazie alla prosa dell’autore – accompagnata da una raccolta di illustrazioni – riesce ad emergere oltre la pagina scritta, facendosi carne e spada, luce e buio delle tenebre.
Gianni di Bologna. Vita e follie di un maestro del gelato
Gianni De Simoni, Marco Marchi
Libro: Libro rilegato
editore: Persiani
anno edizione: 2019
pagine: 152
Questo libro racconta l’incredibile vita di Gianni De Simoni, il grande Maestro del gelato, famoso in tutta Bologna e in tutto il mondo, una vita costellata di episodi e avventure al confine con la realtà.
Padma. Come un fiore di loto
Roberta Concu
Libro: Libro rilegato
editore: Persiani
anno edizione: 2019
pagine: 132
«Quando sorridi, il tuo sorriso fa del bene a te, ma anche a chiunque ti veda mentre sorridi» Così recita un’illuminante massima del Dalai Lama. E la piccola Padma, pur non conoscendone l'esatte parole, sembra vivere quotidianamente il valore di questa frase. In un viaggio a ritroso dove la memoria si intreccia in esperienze di dolore e di riscatto, il lettore si troverà immerso nei mille colori e nelle mille fragranze dell’India, in una storia di amicizia e speranza alla ricerca delle proprie origini, scoprendo infine che il centro del mondo è il luogo dove ci sentiamo a casa. Nel romanzo emerge la passione dell’autrice per l’Oriente e la spiritualità, ma anche la volontà di raccontare una storia in grado di toccare il cuore di ognuno di noi.
Age. Vademecum per viaggiatori della sera
Ario Gnudi
Libro: Libro rilegato
editore: Persiani
anno edizione: 2018
pagine: 146
In un mondo come questo, frivolo, superficiale e opportunista, ove vi è posto solamente per poche intraprendenze mascherate da novità, non è semplice sopravvivere per chi, volendo mantenere intatta la propria dignità, non ha più tanto da offrire. Ed è così che nasce Age: un urlo di battaglia, un'opera riflessiva e profonda, una lotta contro il senso comune che pone la senilità ai margini della società, superata ormai dall'esigenza di occuparsi sempre e solo di "cose nuove". Ario Gnudi è riuscito a non farsi risucchiare dal vortice dell'inettitudine, dalle noie della terza età, dall'incapacità di rapportarsi con una società (tipicamente italiana) che sdegna gli anziani, che li mette in disparte e li lascia cadere nell'ozio. Questo percorso autobiografico, che potrebbe comunque essere la storia di un'intera generazione, è un'opera autentica, schietta, sincera, e rivisita un tratto di vita dell'autore con chiavi di lettura e punti di vista più maturi, più esperti, più saggi. E forse, non è proprio questa stagione di vita il momento in cui si ha davvero qualcosa da insegnare?
Luce
Alias
Libro: Libro rilegato
editore: Persiani
anno edizione: 2018
pagine: 180
«I cuori battono come tamburi, Luce accenna ad un sorriso che sembra catturato per l’eternità da una scheggia di sole. Momentanei adepti di una ebbrezza dionisiaca che spezza abitudini, infrange identità personali e dualità. Sono soli, sulla montagna più alta del mondo, arresi all'intensità del desiderio.»
Killing rock revolution
Alessandro Bruni
Libro: Libro rilegato
editore: Persiani
anno edizione: 2017
pagine: 202
Gli oscuri piani della CIA e dei servizi segreti inglesi per eliminare alcuni dei musicisti più scomodi della rock revolution: questa è la storia di Steve McBrown, giovane anglo-scozzese, e delle sue vicissitudini a cavallo fra 1969 e 1971; dalla sua uscita di prigione alla rapida ascesa sull'olimpo delle rockstar come fotografo professionista. Un saliscendi di accadimenti che ha come sfondo una Swinging London ormai al tramonto, i grandi concerti all’Isola di Wight, la Parigi esistenzialista del dopoguerra.
50+1. Un infiltrato tra cinquanta capolavori del cinema
Ario Gnudi
Libro: Libro rilegato
editore: Persiani
anno edizione: 2017
pagine: 170
In fin dei conti, cosa amiamo veramente in un film? Uno sguardo, un gesto, una battuta, uno scorcio, una frase musicale. Niente di più e niente di meno. È un istante, e quel momento della nostra vita è per sempre legato a quel film. Senza alcuna pretesa tecnica o normativa, in poche righe l’Autore coglie con il suo teleobiettivo quell'attimo inesorabile in cui egli, e forse anche il lettore, si è innamorato perdutamente della celluloide. Passeggiando tra un campo lungo e un ritratto in primo piano, contempliamo la nuova collezione di scatti letterari dai dolci chiaro-scuri e dai vividi colori: 50 film +1.
Io non credo alle coincidenze
Antonietta Parrinello
Libro: Libro rilegato
editore: Persiani
anno edizione: 2016
pagine: 290
Cosa spinge un ragazzo di quindici anni a scappare di casa per cercare rifugio nelle gallerie che si snodano nel sottosuolo di Bologna? Cosa lega una multinazionale di Londra al mistero del ragazzo scomparso? L'intreccio del romanzo, sapientemente costruito in un'alternanza di colpi di scena tra l'Italia e l'Inghilterra porterà allo scoperto l'esistenza di una setta di seguaci di satana e le trame di alcuni potenti dirigenti inglesi alla ricerca di facili profitti. La pista italiana e quella inglese finiranno per collegarsi e la collaborazione di un efficiente e scorbutico ispettore di Scotland Yard con un insospettabile agente segreto italiano riuscirà a svelare scenari imprevedibili. Alla fine tutto il male sembra essere stato definitivamente debellato, invece ogni fine non è altro che un nuovo inizio...
Feyyaz
Alias
Libro: Libro rilegato
editore: Persiani
anno edizione: 2016
pagine: 140
Ci sono incontri che lasciano un segno nel cuore, persone impossibili da dimenticare. Persone come Feyyaz, molto più di una stravagante guida turistica, il cui eccentrico carattere non basta a nascondere una sorprendente profondità d’animo e una grande purezza di cuore. Un uomo profondamente segnato da una malattia improvvisa e da un amore perduto, un amore ormai lontano e dai contorni indefiniti, che risponde al nome di Acelya e che sempre accompagna i suoi pensieri. Immerso nelle sfaccettature e nei contrasti della magica città di Istanbul, a cavallo tra Oriente e Occidente, Feyyaz condurrà un gruppo di ignari turisti italiani in vicende al di là della loro immaginazione, uniche e straordinarie tanto quanto la loro guida.
Vite incrociate. Ediz. italiana e inglese
Paolo Montalto
Libro: Libro rilegato
editore: Persiani
anno edizione: 2016
pagine: 200
Il trapianto d'organo è sempre un crudele incrocio di destini: una vita che se ne va, un'altra che riprende vigore. Questo libro, vero e proprio memoire, racconta - anche grazie a testimonianze dirette di alcuni pazienti - le implicazioni del trapianto d'organo. Filo conduttore del libro è il periodo di formazione specialistica che l'autore ha svolto nel centro di trapiantologia epatica del Royal Free Hospital a Londra; una formazione a livello sia medico sia umano.
Figlio della luna
Sal Di Giorgi
Libro: Libro in brossura
editore: Persiani
anno edizione: 2016
pagine: 200
La luna, dea madre di poeti, santi e navigatori, illumina d'argento il destino degli uomini, cela e svela verità e dispensa gioie e dolori. Questa è la storia di uno dei suoi tanti figli, Lorenzo, e di come, da ragazzo, sia diventato un uomo. Segnato nel volto da una macchia che muta, appare e scompare, influenzando la sua esistenza, e protetto per anni da un silenzio materno, che porta il peso di un segreto che non può essere svelato, Lorenzo si ritrova a vivere una vita scritta da altri. Sarà a Roma, la Città Eterna che lo accoglie e sconvolge, che comincerà ad indagare sul mistero che circonda la propria identità. Quel mistero che si cela sotto falso nome tra le mura silenziose e inaccessibili di un antico convento. Lorenzo, irrequieto e confuso, vede giorno dopo giorno la verità affiorare, mai abbastanza vicina, però, da poterla toccare con mano: proprio come l'acqua delle maree che avanza e si ritira, schiava della luna. Inganni, segreti e bugie che hanno il volto dei suoi affetti più cari. Protezione, negazione e inganno saranno ciò che il suo cuore dovrà imparare ad accettare e perdonare per poter crescere, innamorarsi e prendere in mano la propria vita.