Queriniana: Meditazioni
La via del cuore. La spiritualità del deserto
Henri J. Nouwen
Libro: Libro in brossura
editore: Queriniana
anno edizione: 1999
pagine: 128
Il breve testo riesce a stabilire un nesso profondo fra la solitudine, il silenzio e la preghiera dei padri e delle madri del deserto egiziano del quarto e del quinto secolo, e la nostra ricerca di una spiritualità autentica.
Arrivederci in cielo
Anselm Grün
Libro: Libro in brossura
editore: Queriniana
anno edizione: 1999
pagine: 64
Per chi deve dire addio ad una persona amata, per chi rimane nel lutto la separazione sembra essere anche la fine della propria vita. E tuttavia il tempo del lutto può diventare il tempo del rinnovamento spirituale. Anselm Grün accompagna in queste pagine partecipi a scoprire e a vivere questa esperienza di vita.
Siamo gli ultimi cristiani? Lettera ai cristiani del Duemila
Jean-Marie R. Tillard
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1999
pagine: 64
«Una cosa è certa. Noi siamo inesorabilmente gli ultimi testimoni di un certo modo di essere cristiani, cattolici. Coinvolti nelle grandi mutazioni delle società umane in cui essa si incarna, la Chiesa è destinata inevitabilmente a murate il suo volto e già se ne vanno delineando i nuovi tratti». Un testo illuminante per una nuova interpretazione del nostro tempo, dell'oggi cristiano e per una rinnovata testimonianza cristiana.
L'altro consolatore. Una meditazione sullo Spirito Santo
Umberto Casale
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1998
pagine: 200
Il secondo anno (1998) della fase preparatoria al Giubileo del 2000 è dedicato in modo particolare allo Spirito santo e alla sua azione santificatrice all'interno della comunità dei discepoli di Cristo. Non soltanto il profilo pneumatologico dell'Anno Santo, ma anche una certa 'anemia pneumatologica' (ignoranza sullo Spirito santo) presente nel nostro mondo, anche nella Chiesa soprattutto quella occidentale, impongono una profonda riflessione sullo Spirito, in modo da ripensare tutto il discorso sul Dio cristiano, sull'uomo nuovo e sul Cristo, mediatore di questa nuova relazione. Dall'analisi biblica e teologica sulla presenza e sull'azione dello Spirito santo che qui viene condotta (secondo questa scansione: Spirito e Gesù, Spirito e persona credente) risulta che lo Spirito è la fonte, il presupposto e il mezzo di ogni conoscenza su Dio, l'orizzonte in ci va inquadrata tutta la teologia e tutta l'esistenza cristiana. Soltanto in questa prospettiva s'intuisce che il mistero di Dio significa essere amati a Dio e amare Dio; ma essere amati da Dio significa Cristo, e amare Dio significa Spirito santo.
Invito alla vita spirituale
Henri J. Nouwen
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1998
pagine: 84
Un breve trattato, leggibile in poche ore, che non soltanto spiega il significato della vita spirituale, ma intende anche suscitare il desiderio di viverla.
Forza dalla solitudine. Meditazioni sulla vita cristiana
Henri J. Nouwen
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1998
pagine: 72
Ogni essere umano ha bisogno di un luogo di solitudine nella sua vita. In qualche modo, noi tutti sappiamo che senza un luogo in cui vivere momenti di solitudine, le nostre vite sono in pericolo. La sorgente della nostra vita attiva è la nostra vera solitudine. Una intensa meditazione su solitudine e comunione come fondamento della vita cristiana.
Consolazione nella tristezza
Henri J. Nouwen
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1998
pagine: 40
Pagine incoraggianti, scritte con grande sensibilità, su sofferenza, dolore, tristezza e morte.
Parole per una esperienza di fede
Karl Rahner
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1998
pagine: 168
Parole dettate da una ricerca appassionata di Dio e cariche di energia spirituale. Sono parole che aiutano il lettore e la lettrice a vivere la propria giornata in unione con Dio.
Il cielo comincia in te. L'attualità della sapienza dei Padri del deserto
Anselm Grün
Libro: Libro in brossura
editore: Queriniana
anno edizione: 1998
pagine: 200
Questo libro nasce dalla ricca fonte della spiritualità vissuta dai primi monaci, a partire dal IV fino al VII secolo. In modo davvero sorprendente questa spiritualità corrisponde all’odierno bisogno di una spiritualità dal basso, che non costringa solo e sempre a guardare il cielo, ma – come dice Anselm Grün – «cominci in noi e dalle nostre sofferenze». Leggendo quelle sentenze ci si accorge che provengono davvero dall’esperienza, che non restano mai sul piano della teoria. Ci forniscono un insegnamento, sono piene di saggezza. E Grün riesce magistralmente a far zampillare ancor oggi quella fonte nascosta dei primi secoli del cristianesimo. Anselm Grün espone la spiritualità che si incontra negli apoftegmi dei Padri del deserto, in Evagrio, in Cassiano e in altri scrittori del monachesimo delle origini. E cerca di renderli fecondi – pagine di autentica sapienza – per il nostro tempo.
Le icone della vita consacrata
Pier Giordano Cabra
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1997
pagine: 224
Pagine nate da meditazioni tenute in occasione di esercizi spirituali, che possono servire per la riflessione e per una rinnovata motivazione della vita consacrata, di fronte alle sfide del nostro tempo.
Il miracolo della moltiplicazione dei pani. C'è una soluzione per la fame nel mondo?
Rudolf C. Pesch
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1997
pagine: 192
Una meditazione forte: il miracolo è affidato alla comunità cristiana perché lo attualizzi nella pratica della vita.
Leggere i Vangeli con la Chiesa. Da Natale a Pasqua
Raymond E. Brown
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1997
pagine: 136
Commenti brevi, ma penetranti, che fanno entrare nello Spirito della Bibbia letta dalla comunità ecclesiale.

