Rizzoli: Bur teatro
Timone d'Atene. Testo inglese a fronte
William Shakespeare
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2002
pagine: 210
L'amara vicenda di un uomo generoso che, caduto in rovina a causa della propria generosità, conosce l'angoscia e l'affronto dell'ingratitudine. Una violenta invettiva e una satira pungente contro l'egoismo della natura umana e l'ipocrisia dei suoi costumi.
Commedie
Carlo Goldoni
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2002
pagine: 1854
Il cofanetto raccoglie le seguenti commedie: Arlecchino servitore di due padroni, Il campiello, Il ventaglio, La bottega del caffè, La locandiera, La serva amorosa, Le baruffe chiozzotte, Trilogia della villeggiatura.
La scuola della maldicenza. Testo inglese a fronte
Richard B. Sheridan
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2002
pagine: 243
La maldicenza è un vizio o un'arte? E' questo il mistero dei protagonisti di questa intricata commedia. Forse il segreto sta nel saper prendere la vita con filosofia e la soluzione a tutti i problemi prima o poi arriverà da sola. Qualcuno imparerà a non fidarsi delle apparenze, qualcun altro che nulla è duraturo come sembra, e qualcun altro ancora capirà di chi si può fidare veramente. Apparsa nel 1777, «La scuola della maldicenza» segnava l'addio alla più festosa stagione della commedia inglese: le commedie libertine, specchio e gioco della società del secolo illuminato, non reggeranno infatti l'ansia di verità e l'individualismo eroico del romanticismo.
L'opera del mendicante
John Gay
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2001
pagine: 183
In questa commedia i personaggi sono ladri, ricettatori, donne di malaffare, avvocati e poliziotti in combutta per spillare quattrini dove si può. Il testo opera su una inversione dei valori ed è una satira dei potenti che sono tutti malfattori ammantati di falsi buoni principi. "L'opera del mendicante" è diventata famosa in età contemporanea nel libero adattamento di Berthold Brecht, che conservò i nomi dei personaggi originari: il bandito Macheath, il ricettatore Peachum, la figlia di Peachum, Polly. Testo inglese a fronte.
Wallenstein: Il campo di Wallenstein-I Piccolomini-La morte di Wallenstein. Testo originale a fronte
Friedrich Schiller
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2001
pagine: 659
Il "Wallenstein" è il capolavoro di Schiller. Ispirato a una vicenda storica vera, la trilogia diventa un dramma sui problemi esistenziali che coinvolgono un uomo dibattutto tra morale e politica, tra idealità e realismo, tra amore e onore, tra violenza e comprensione umana. Wallenstein, avventuriero e generale di avventura, si mette al servizio dell'imperatore Ferdinando II, salvandolo da una situazione disastrosa ma dopo il successo che gli porta gloria e denaro, l'imperatore lo abbandona perché insospettito dalla sua sfrenata ambizione. Wallenstein trama contro l'imperatore e questi si vendica facendolo uccidere. Testo tedesco originale a fronte.
Peccato che sia una puttana. Testo inglese a fronte
John Ford
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2000
pagine: 240
Nei suoi drammi Ford mette in scena la tragedia del corpo che culmina in una morte agognata al pari dell'estremo piacere sessuale. Giovanni, il protagonista di "Peccato che sia una puttana", seguace della filosofia neoplatonica dell'Uno, nella sua estenuante ricerca della bellezza assoluta si volge a un contesto che non ha nulla di sovrumano: il corpo fremente di Annabella, sua sorella. Si compie così il loro destino incestuoso. Giovanni è implacabile nel suo furore eroico: di fronte al pentimento della sorella, che gli si nega, la uccide e viola il suo corpo estirpandone il cuore. Quel cuore che è anche la tomba del suo cuore. Anche Giovanni soccomberà alla morte, non per punizione divina, bensì per opera del suo stesso destino.
Zio Vania
Anton Cechov
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1997
pagine: 164
Scritto nel 1897, Zio Vania è uno dei capolavori assoluti del teatro cechoviano. Nei quattro atti si intrecciano le monotone conversazioni e le banalissime vicende di un gruppetto di personaggi. La ricostruzione minuziosa di atmosfere sospese e vagamente inquietanti, l'indifferenza abulica dei personaggi intorno agli eventi, l'indefinito senso di attesa di una catastrofe incombente rendono questo testo una geniale anticipazione della drammaturgia novecentesca. Testo russo a fronte.