Silvana: Fotografia
Patrizia Mussa. Teatri della meraviglia. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Silvana
anno edizione: 2024
pagine: 144
Il volume presenta gli esiti di una ricerca condotta dalla fotografa Patrizia Mussa nell’arco di alcuni anni, dedicata ai teatri storici che punteggiano l’Italia. Un viaggio nella storia e nella geografia e, al contempo, nell’immaginario evocato da queste architetture, che hanno ospitato sui loro palcoscenici celeberrime rappresentazioni. Dal teatro greco di Segesta al Teatro Olimpico di Vicenza, a quelli di Sabbioneta e Parma, passando per La Scala di Milano, il San carlo di Napoli, La Fenice di Venezia, il Teatro Argentina di Roma, fino al Teatro Massimo di Palermo. In dialogo con queste architetture, anche una serie di ambienti scenografici di grande suggestione, come la Reggia di Venaria o Palazzo Grimani a Venezia. Il volume accoglie i testi di Antonio Calbi, Mario Cucinella, Giovanna Calvenzi e Gabriel Bauret.
Luciano Rossetti. La quarta parete. Quarant'anni di fotografia davanti e dietro il palco
Libro: Libro rilegato
editore: Silvana
anno edizione: 2023
pagine: 144
Essere fotografi di teatro significa far ricorso alle competenze del reporter che insegue una storia, del ritrattista, del creativo, del fotografo di architettura, perché tale è ogni scenografia. Luciano Rossetti queste cose le conosce benissimo per averle sperimentate in tanti anni di attività, sapendo di dover cogliere nella sintesi esasperata di pochi scatti il tempo dilatato di uno spettacolo. La sua fotografia predilige il limitare di quell’istante: della sua ricerca, frutto di paziente attesa e di discreta presenza, rimangono corpi, sguardi, ombre, volti, riflessi. Da fotografo di teatro, gli rende fedele testimonianza. Ma come tale è dunque un cacciatore di attimi. O meglio, di istanti. “Quegli” istanti.
La fotografia di autore non identificato
Roberto Mutti
Libro: Libro in brossura
editore: Silvana
anno edizione: 2023
pagine: 70
Si trovano nelle bancarelle, riemergono dai cassetti e dalle scatole di latta dove erano state dimenticate e sono oggetto di un nuovo tipo di collezionismo – come quello di cui Alidem è protagonista – perché il passaggio dall’indifferenza all’interesse per loro è relativamente recente. Sono le fotografie che i francesi chiamano trouvées e gli italiani anonime, perché di chi le ha realizzate non c’è traccia. In questo saggio, che vuol essere un’analisi di ampio respiro su questo fenomeno, per definirle si propone di usare il termine più appropriato di “fotografie di autore non identificato”, perché qualcuno dietro la fotocamera c’è pur stato: e chissà se è importante cercare di individuarlo o è meglio considerare queste immagini come frutto di una visione collettiva che tutti ci coinvolge.
Mario Carnicelli. Noi
Viviane Esders, Roberta Valtorta, Barbel Reinhard, Marco Signorini
Libro: Libro rilegato
editore: Silvana
anno edizione: 2023
pagine: 96
Mario Carnicelli (Atri, 1937) ha lavorato come fotogiornalista freelance e inviato speciale, collaborando con varie riviste e quotidiani italiani ed esteri ed esponendo in varie mostre personali e collettive in Europa e negli Stati Uniti. Vincitore nel 2022 del Prix Viviane Esders, la sua ricerca artistica si incentra sui volti delle persone, analizzati con un approccio onesto, sincero, frontale, profondamente umano e spontaneamente indagatore. Il suo metodo è osservare l’individuo così com’è, nella sua natura di essere sociale, appartenente alla storia e alla comunità, con la quale condivide le circostanze che ne hanno segnato la vita e l’identità. Raccontare l’essere sociale non significa tuttavia non indagarne anche la psicologia e le profonde vicende interiori: l’aspetto veramente interessante di questo modo di guardare è che proprio collocando il singolo nella società Carnicelli riesce a parlare anche delle sue storie più intime.
Ruth Orkin. Bike trip, USA, 1939
Libro: Libro rilegato
editore: Silvana
anno edizione: 2023
pagine: 128
Dimenticati-The forgotten
Libro: Libro rilegato
editore: Silvana
anno edizione: 2023
pagine: 144
Dimenticati sono tutti quelli che il mondo ha smesso di guardare. Questo libro fotografico è un'avventura e insieme una scoperta. Ogni singolo scatto propone la vita messa alla prova dalla follia, che sia Italia o Africa lo stordimento che vivrete è sempre lo stesso. Valerio Bispuri sembra dotato di un potere, quello di cogliere il momento in cui il dolore si fa plastico, visibile sino allo strazio. A questa capacità si unisce la caparbietà. Perché per arrivare a certi scatti occorre tempo, abnegazione, anni, quegli anni che ha dedicato al tema della malattia mentale. Il sacrificio di interi anni di esistenza dietro un progetto artistico e insieme civile appare oggi come qualcosa di rivoluzionario. Un consiglio a chi guarderà questo libro fotografico: non è consentita la fretta. Lasciatevi portare da ogni singolo scatto dentro l'umano che racconta, perdetevi nei dettagli, soprattutto lasciatevi penetrare dagli occhi spesso senza ragione di questa umanità provata, sprofondata nel pozzo della malattia mentale. Ne uscirete diversi, voi e il vostro sguardo, per sempre.
Mario Dondero. La libertà e impegno
Libro: Libro in brossura
editore: Silvana
anno edizione: 2023
pagine: 160
Protagonista della fotografia italiana della seconda metà del Novecento e fotoreporter di spicco nel panorama internazionale, Mario Dondero (Milano, 1928 – Petritoli, 2015) è stato testimone lucidissimo del suo tempo: per oltre sei decenni ha documentato storie rimaste ai margini del dibattito pubblico, animato da forti ideali di giustizia sociale, e ha concepito la fotografia come una pratica militante, appassionata, fondata sulla cultura e sulla capacità di stringere relazioni umane. Il volume, curato da Raffaella Perna, ripercorre le tappe salienti del suo lavoro, attraverso una selezione di circa cento fotografie, realizzate dagli anni cinquanta sino agli inizi del XXI secolo, che documentano i viaggi in giro per il mondo – l’Italia, la Francia, l’Irlanda, l’Africa, Cuba, l’Afghanistan – e i tanti incontri con scrittori, registi, attori, artisti, musicisti e filosofi, come Pier Paolo Pasolini, Laura Betti, Maria Callas, il gruppo del Nouveau roman, Pierre-Félix Guattari, Francis Bacon. Oltre al saggio della curatrice, sono qui presenti testi di Giorgio Agamben, Elisa Dondero, Maddalena Fossati Dondero, Antonio Gnoli, Laura Strappa e dodici sezioni tematiche introdotte dagli scritti del fotografo.
Claudio Abate. Un progetto di Germano Celant
Libro: Libro rilegato
editore: Silvana
anno edizione: 2023
pagine: 536
La monografia, a cui Germano Celant lavorò prima della sua scomparsa e che viene pubblicata postuma con un testo introduttivo di Carlos Basualdo, è la prima a ripercorrere in modo sistematico la vita e la carriera del fotografo Claudio Abate (Roma, 1943-2017). Viene proposta una lettura storica e critica del suo lavoro, documentato attraverso una cronologia con illustrazioni, materiali inediti, testi e citazioni. La produzione di Abate spazia dalle fotografie di opere, artisti e mostre dell’Arte Povera agli scatti sulla scena espositiva italiana e internazionale, fino a immagini di teatro, moda, costume, attualità per settimanali e periodici, nonché a vere e proprie opere d’arte sperimentali. In una visione omnicomprensiva, Abate mette alla prova il mezzo fotografico adattandolo a molteplici ambiti, discipline, temi e soggetti differenti.
Enrico Cattaneo. Fotografare un'idea. Ediz. italiana e inglese
Giorgio Zanchetti, Luca Pietro Nicoletti
Libro: Libro rilegato
editore: Silvana
anno edizione: 2023
pagine: 248
Oltre ad aver raccontato l’arte e gli artisti del secondo Novecento attraverso la documentazione di cinquant’anni di mostre, studi e grandi manifestazioni pubbliche in Italia, Enrico Cattaneo (Milano, 1933-2019) ha sviluppato una personalissima ricerca visuale sui modi, i soggetti e i materiali della fotografia. Questi due aspetti della sua attività, inseparabili fra loro come le due facce di una medaglia, si ricompongono nella fisionomia unitaria di un autore capace di mettere in questione i presupposti tecnici e concettuali del linguaggio fotografico. Come lui stesso ha scritto: “L’opera d’arte contemporanea è spesso una cosa più un’idea… Difficile fotografare un’idea”.
Italo Passoni. Fotografia Novecento
Libro: Libro in brossura
editore: Silvana
anno edizione: 2023
pagine: 238
Il volume offe una panoramica della produzione fotografica di Italo Passoni (Muggiò, 1953), attraverso un'antologia di scatti realizzati nel corso della sua vita, cui sono affiancate riflessioni personali sul tema della fotografia.
Armando Amoretti fotografo. Barricate a Parma 1922-2022
Andrea Tinterri, Francesco Zanot
Libro: Libro rilegato
editore: Silvana
anno edizione: 2023
pagine: 88
Le fotografie delle barricate di Parma del 1922 oltrepassano la loro storia per diventare icone di resistenza e rivolta. Le immagini non testimoniano solo i fatti dell’agosto che precede la marcia su Roma ma assumono un carattere autonomo, si elevano a simbolo per esibirsi su un palcoscenico più ampio. Armando Amoretti aveva venticinque anni, lavorava come apprendista presso lo studio Vaghi e intuì la necessità di rappresentare quei giorni, di immortalare quelle sculture anonime che sarebbero sparite poco dopo. Ventiquattro immagini che restituiscono una città in attesa dello scontro, persone unite in piccoli gruppi ma soprattutto strade, borghi che sospendono temporaneamente la loro funzione per essere allestiti a festa. Oggetti che poco prima riempivano le case vengono riversati nello spazio pubblico e i selciati delle strade divelti per proteggerle, in un gesto di mutuo soccorso. La fotografia guarda, celebra, trasforma e si abbandona al proprio incerto destino.
Focus on future. 14 fotografi per l'agenda ONU 2030. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Silvana
anno edizione: 2022
pagine: 144
Focus on Future è un racconto per immagini dedicato agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030, sottoscritta il 25 settembre 2015 da 193 Paesi, tra cui l’Italia. Gli autori dei lavori presentati nel volume sono fotografi che gravitano nell’area di Torino, per esplorare anche l’interazione fra una comunità cittadina e la dimensione dei valori globali. Sono fotogiornalisti, artisti, fotografi di architettura, di still life, di ritratti. Tra loro ci sono vincitori di premi prestigiosi, con lavori esposti in gallerie e musei e pubblicati su prestigiose testate nazionali e internazionali; altri sono giovani che si affacciano alla professione. Le fotografie selezionate fanno parte di progetti più ampi e ogni sequenza è una finestra su un mondo. Un percorso che attraversa storie, luoghi, destini, a comporre un’antologia delle grandi sfide che si pongono oggi di fronte all’umanità.